7 motivi per cui la tua piccola azienda ha bisogno di contenuti online

Steven Mike Voser
Steven Mike Voser
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Oggi qualsiasi attività è online, indipendentemente dalla dimensione o dal settore. E quindi come si può sperare di distinguersi in un ambiente così competitivo? Tre parole: grandi contenuti online.
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Non importa quanti concorrenti sono online. Investendo in ottimi contenuti legati al tuo settore farai una delle cose migliori per mettere la tua azienda al centro di tutti gli altri. Non ci credi? Ecco 7 motivi per cui la tua piccola impresa ha bisogno di contenuti online.

 

1: ACCESSIBILITÀ

Diciamo la verità, se non sei online, la tua attività in pratica non esiste. Ecco perché. Non stiamo dicendo che le tecniche tradizionali di marketing offline sono inutili. In effetti quando sono eseguite correttamente possono essere molto efficaci. Purtroppo spesso non sono più sufficienti. Le persone non vanno in strada altrettanto spesso come una volta, e quando lo fanno, spesso vogliono solo guardare di persona quello che probabilmente stanno già per comprare online. Nel mondo retail di oggi, la tua azienda deve avere una forte presenza online per essere accessibile. I contenuti online presentati tramite il tuo sito web costituiscono la pietra angolare della tua attività. Il sito ospita tutte le informazioni più importanti e consente ai clienti di interagire rapidamente con il tuo brand. Che tu sia una caffetteria locale o una boutique di moda, devi avere una presenza online in modo che i clienti possano collegarsi velocemente con te e scoprire qualcosa in più su quello che fai. Dal tuo indirizzo agli orari di apertura, fino alle descrizioni dei singoli prodotti, i contenuti in linea possono includere tutto ciò che i tuoi clienti hanno bisogno per capire bene in cosa consiste la tua attività.

 

2: BRANDING

Ogni imprenditore conosce l’importanza di costruire un marchio forte. Pensa alle bevande gassate. Cosa ti viene in mente? Probabilmente hai pensato a marchi come Coca Cola, Fanta, Schweppes, ecc. Queste sono aziende che padroneggiano bene la loro strategia di branding. E se sei online puoi farlo anche tu. I contenuti online possono variare da un post sul blog o un testo promozionale, fino a immagini e infografiche. Tutto questo materiale, se presentato correttamente, consente ai tuoi clienti di avere un quadro chiaro di ciò che rappresenta il tuo marchio.

Avere un marchio forte ti mette sulla strada giusta per costruire fiducia e credibilità, che sono cose molto importanti per qualsiasi attività commerciale, sia che si tratti di una multinazionale oppure di una impresa di costruzioni locale. E nel settore della vendita al dettaglio di oggi il modo migliore per costruire il tuo brand è la pubblicazione di contenuti in linea di ottima qualità. Internet è pieno di modi economici (o addirittura gratuiti) per pubblicare ottimi contenuti e spingerli verso il loro pubblico di destinazione. Tutto quello che devi fare è essere online! Una volta che hai stabilito un marchio forte e stai continuando a investire nella produzione di contenuti online con un preciso carattere, allora stai lavorando per costruire qualcosa di molto potente!

 

Una volta che hai stabilito un marchio forte e stai continuando a investire nella produzione di contenuti online con un preciso carattere, allora stai lavorando per costruire qualcosa di molto potente!

 

3: CREDIBILITA

La credibilità è un elemento fondamentale per il successo in qualsiasi settore, e la presenza online è un elemento fondamentale per costruire questa credibilità. Pensala in questo modo: 20 anni fa, se avessi avuto bisogno di un idraulico, avresti cercato sulle pagine gialle. Hai fiducia nella pubblicazione e sai che le aziende elencate in questo libro potrebbero soddisfare le tue esigenze. Oggi, internet ha sostituito le Pagine Gialle. La gente ha fiducia nelle aziende che pubblicano le loro informazioni su Internet. Dopo tutto, non faresti lo stesso anche tu? Un buon contenuto online non ti permette solo di raccontare ai tuoi clienti chi sei. Ma dice anche a loro perché dovrebbero fidarsi di te. Purtroppo, nel mercato di oggi non puoi solo contare sul fatto di essere bravo per sperare che si sparga la voce senza l’aiuto di Internet. Ma con l’aiuto di blog e di piattaforme social media come Instagram e Facebook è possibile non solo dire ma anche dimostrare al tuo pubblico che il migliore sei tu.

 

4: STARE AL PASSO CON LE TENDENZE

Nel caso in cui non lo avevi notato, le tendenze dello shopping sono cambiate. Grazie a internet oggi puoi guardare e acquistare la tua biancheria intima stando comodamente seduto sul tuo divano. E le aziende che fanno propri questi cambiamenti e utilizzano internet per pubblicare contenuti sui loro prodotti, sui servizi e sul loro settore sono quelle che dureranno nel tempo. Come abbiamo detto in precedenza, le tecniche di marketing offline non sono inutili. Possono essere molto potenti. Ma se pensi che i contenuti in linea non aggiungeranno valore alle tue campagne di marketing stai solo negando l’evidenza.

 


Yuqo quotesOggi l’intero mondo del commercio è online per cercare di attirare i clienti investendo in strategie di contenuti complesse, e tu devi fare altrettanto.


 

5: SEO E TRAFFICO

Ogni azienda vuole raggiungere la parte superiore dei risultati di ricerca in Google, Yahoo e Bing. Ecco perché il SEO è un settore così grande. Per massimizzare le tue possibilità di comparire nelle ricerche effettuate con Google e altri motori di ricerca, hai bisogno di grandi contenuti online. Se hai letto almeno qualcosa sul marketing online, avrai sentito la frase “il contenuto è re”. Beh, a prescindere dal fatto che ormai è un luogo comune, è vero. Avere grandi contenuti online è uno dei fattori più importanti per attirare il traffico. Immagina di essere un negozio di caffè locale a Boston, USA. Le parole chiave relative a quest’attività (come “caffè di Boston”, “il caffè di Boston”, “il miglior caffè a Boston” ecc.) attirano circa 1.000 ricerche ogni mese. Altre parole chiave hanno un punteggio molto maggiore.

Anche se sei pronto a spendere innumerevoli ore di lavoro e molti soldi sui vari trucchi SEO, non avrai mai una fetta di quella torta senza investire in grandi contenuti. Questo perché i contenuti sono al centro dell’usabilità, e l’usabilità è al centro del SEO. Pensala in questo modo: Google vuole dare alle persone le migliori informazioni pertinenti alla loro ricerca. Utilizza metriche come la frequenza di bounce e innumerevoli altri fattori per determinare quanto un contenuto è effettivamente di valore per gli utenti. Investendo in ottimi contenuti pertinenti alla tua nicchia di mercato e diffondendoli online, stai dicendo a Google che tu sei la migliore risorsa per le informazioni sul tuo settore. E questo si traduce in migliori posizioni nelle ricerche degli utenti, e in maggiore traffico sul tuo sito.

 

E questo si traduce in migliori posizioni nelle ricerche degli utenti, e in maggiore traffico sul tuo sito.

 

6: SFIDA LA CONCORRENZA

Indipendentemente dal tuo settore, i tuoi principali concorrenti sono online. Tutti i tuoi concorrenti, grandi e piccoli, sono probabilmente già online. Utilizziamo nuovamente l’esempio del nostro negozio di caffè. Una rapida ricerca su Google per “negozio di caffè a Boston” produce una grande quantità di risultati. Certo non tutti questi risultati saranno pertinenti, ma molti lo sono. Con questa grande concorrenza in linea, probabilmente ti stai chiedendo come si potrebbe mai fare emergere il tuo marchio. Ebbene, il contenuto è uno degli strumenti più efficaci per farlo. Investendo in contenuti online, hai la possibilità di superare i concorrenti, indipendentemente dal fatto che la tua attività sia in un settore di nicchia oppure sia una piccola impresa locale.

 

7: FAI BUSINESS 24 ORE SU 24

Internet non dorme mai. È come un centro commerciale aperto 24 ore al giorno dove i clienti possono guardare, ricercare, acquistare. I grandi contenuti online ti consentono di sfruttare questo potenziale e di mantenere sempre vivo l’interesse del pubblico per la tua azienda. Nel mondo digitale di oggi, le persone non devono più andare a fare acquisti in un negozio fisico. Non stiamo scherzando quando diciamo che il futuro dello shopping è online. Le statistiche più recenti dimostrano che oltre il 50% dei consumatori preferisce lo shopping online.

Che sia per navigare in un catalogo di prodotti, leggere l’ultimo post di un blog, o semplicemente annotare un indirizzo fisico da visitare in un secondo momento, i contenuti online di buona qualità permettono un’interazione fra azienda e clienti a tutti i livelli e per 24 ore al giorno. Come si può facilmente capire, esistono quindi dei motivi ben precisi per iniziare a produrre contenuti online unici e di alta qualità per il tuo business. È un investimento che vale la pena di fare. Per ulteriori informazioni, contattaci oggi stesso e ricorda di inserire il nostro blog nei tuoi preferiti per leggere i prossimi articoli come questo.