Una guida di marketing completa per Halloween 2019

Hello Yuqo
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Halloween è una vacanza da miliardi di dollari che vede enormi vendite annuali in e-commerce. Costumi, caramelle e decorazioni sono tra i prodotti più venduti. Ecco come localizzare la tua campagna sui diversi mercati in tutto il mondo.

Quando arriva la brezza autunnale significa che Halloween è dietro l’angolo. E significa anche che i consumatori si stanno preparando per acquistare di tutto: costumi, caramelle, decorazioni e, naturalmente, le zucche. L’America è senza dubbio il paese che porta le cose all’estremo in questa ricorrenza festiva annuale, ma anche molti altri paesi si stanno impegnando molto per fare “dolcetto o scherzetto” ed entrare in uno stato d’animo “da brividi”.
Quella che ha avuto origine dall’antica festa celtica di Samhain è ora diventata una vera e propria festa commerciale. Ed è diventata anche un evento importante sia per le aziende online, sia per quelle tradizionali.
I negozi online offrono agli acquirenti un netto vantaggio. Non è un segreto che supermercati e negozi siano molto pieni nei giorni prima di Halloween. Tantissime persone vanno nei negozi per fare scorta di cibo, costumi e tutto ciò che serve per Halloween.
I negozi online consentono invece ai consumatori di acquistare questi prodotti comodamente da casa propria. Niente folla, niente code e niente viaggi. La percentuale di acquirenti online sta aumentando in modo esponenziale e questa tendenza può essere riscontrata nella spesa annuale effettuata in occasione di Halloween.
Diamo un’occhiata a come diversi singoli paesi celebrano Halloween, ai loro modelli di spesa (ove disponibili) e a come localizzare e ottimizzare le campagne di marketing per aumentare le conversioni.
 

REGNO UNITO

Il Regno Unito ha le vendite di e-commerce al dettaglio più alte al mondo con il 15,6%, e Halloween costituisce un’impressionante fetta di questa torta. Nel 2013 sono stati spesi circa 230 milioni di sterline in prodotti comprati al dettaglio durante Halloween. Queste cifre sono salite alle stelle fino a 310 milioni di sterline nel 2016, secondo una ricerca di Mintel sui consumatori.
Nel 2018 si stima che il 46% degli acquirenti del Regno Unito abbia partecipato ai festeggiamenti. Il 78% di loro ha partecipato acquistando cioccolatini e altri dolci, il 41% ha investito in decorazioni per la casa, il 40% ha acquistato costumi, il 34% ha acquistato cibo speciale per l’occasione e il 31% ha fatto acquisti di bevande.
Le statistiche mostrano che il 29% degli acquisti al dettaglio prima di Halloween in questo paese sono acquisti d’impulso e che le persone di età compresa tra 27 e 36 anni hanno maggiori probabilità di spendere di più. Questa è anche la stessa fascia d’età che costituisce il 32% degli utenti di Instagram in tutto il mondo. Considerando che l’80% di tutti gli account Instagram seguono almeno una pagina aziendale, si intuisce che questa è un’ottima piattaforma di social media su cui lanciare post sponsorizzati fino ad Halloween.
Ovviamente, il Regno Unito ha un debole per Halloween e caramelle e dolcetti dovrebbero svolgere un ruolo cruciale nella localizzazione.
 

PAESI BASSI

Gli olandesi non fanno molto per Halloween. Inoltre, celebrano la festa l’11 novembre invece del 31 ottobre. L’evento non si chiama nemmeno Halloween in questo paese, ma è noto come il giorno di San Martino e ruota attorno alla tradizionale semina del grano.
Fare dolcetto o scherzetto non è come nel Regno Unito. I bambini vagheranno per il quartiere in maschera e canteranno canzoni per avere caramelle. La localizzazione di marketing nei Paesi Bassi dovrebbe sicuramente incentrarsi su maschere e dolcetti. Non c’è alcuna atmosfera spettrale in questa festa: pensa invece a belle candele e lanterne.
 
Gli olandesi non fanno molto per Halloween. I
 

FRANCIA

Anche Halloween è piuttosto discreto in Francia e alcuni affermano che molti cittadini lo considerano troppo commerciale. Dolcetto o scherzetto non è molto comune, ma ci sono feste di Halloween organizzate in massa.
Chi si veste seleziona abiti davvero spaventosi, al contrario di quelli più carini spesso visti negli Stati Uniti. Se hai in programma il marketing di costumi, scegli le cose più spaventose che puoi trovare. Un target demografico chiave sono gli adulti che frequentano la scena dei club. Vari locali di Parigi ospitano feste di Halloween, dall’Aquarium al Nouveau Casino.
 

GERMANIA

Halloween è una tendenza in crescita nel mercato tedesco. Sebbene i cittadini più tradizionali storcano il naso, i giovani si divertono a vestirsi in abiti spaventosi (come le loro controparti francesi) e a partecipare alle feste nelle principali città. Anche i festival della zucca sono eventi popolari, dove le persone si riuniscono per scolpire volti nelle zucche.
Dolcetto o scherzetto non è molto popolare in questo paese, quindi caramelle e dolcetti non aumenteranno molto le vendite. Punta invece ad abiti economici e davvero spaventosi per soddisfare le esigenze dei partecipanti alle feste.
 

SPAGNA

Per essere un paese europeo, la Spagna si impegna molto in celebrazioni come Halloween. Per questo motivo Halloween è un’ottima opportunità per intensificare le campagne nel mercato spagnolo. Il festival è in realtà noto come “El Dia de Los Muertos” (Il giorno dei morti), una celebrazione di tre giorni che inizia il 31 ottobre. Questa vacanza è dedicata all’onore dei morti e alla celebrazione della vita.
La Spagna settentrionale è più entusiasta di questa vacanza rispetto al resto del paese. La regione esplode con zucche intagliate, feste in costume e “dolcetto o scherzetto”. Concentrati su costumi e caramelle per massimizzare le vendite quando ti rivolgi a queste regioni.
 

ITALIA

Circa il 48% degli italiani celebra Halloween. La celebrazione principale, la festa di Ognissanti, si svolge il 1° novembre, ma anche Halloween è una festività importante. La giornata di solito consiste in feste in costume per bambini durante il giorno, seguite da dolcetto o scherzetto durante la sera. Questo rende le caramelle un enorme fattore di localizzazione. Quando il sole tramonta, gli adulti in genere si recano nei club per prendere parte a feste in costume.
 
Circa il 48% degli italiani celebra Halloween.
 

STATI UNITI

Halloween è una grande festa negli Stati Uniti. L’acquirente medio spenderà 82,27 dollari in preparazioni per l’evento e un enorme 35% utilizza internet per esplorare i potenziali acquisti. Ciò consente ai commercianti online di realizzare vendite significative. In totale il paese è destinato a spendere la colossale cifra di 8,8 miliardi di dollari per Halloween nel 2019.
Il 68% della popolazione prevede di celebrare Halloween nel 2019 e il 69% intende distribuire caramelle, rendendo questo settore il più redditizio sul mercato. Un ulteriore 49% ha in programma di decorare le proprie case, mentre il 47% si vestirà in costume e il 17% ha addirittura intenzione di vestire i propri animali domestici. Queste sono tutte opportunità stellari per i rivenditori online.
Gli americani trascorrono un bel po’ di tempo a prepararsi per la celebrazione, quindi inizia presto le tue campagne di marketing. Il 37% dei partecipanti prevede di iniziare lo shopping di Halloween prima di ottobre, il 6% inizierà prima di settembre, il 28% completerà gli acquisti a settembre e il 41% durante la prima settimana di ottobre. Il restante 25% inizierà gli acquisti durante le ultime due settimane di ottobre.
Il paese spenderà un enorme somma, pari a 3,4 miliardi di dollari, solo per i costumi più popolari, come principesse, animali, personaggi di Star Wars, streghe e pirati. Circa il 35,2% di queste vendite avverrà online, il 18,2% dai post di Facebook e il 10,4% dagli account Instagram.
 

ASIA

Vari mercati asiatici hanno le loro ricorrenze o festival dedicati a onorare i morti, sebbene la maggior parte di queste tradizioni siano diverse da quelle occidentali di Halloween e spesso si verificano in periodi diversi durante l’anno.
Alcuni esempi di eventi simili a Halloween includono l’Obon Festival giapponese, che viene celebrato in estate per commemorare gli antenati perduti. Questo implica la costruzione delle lanterne di carta, la visita alle tombe dei parenti e la riunione con la propria famiglia. Non certo una festa di caramelle. Gli esperti di marketing dovrebbero concentrarsi maggiormente sull’offerta di prodotti e servizi per sostenere l’onorata natura di questa festa.
Poi c’è la festa coreana di Chuseok, una festa del raccolto in cui le persone visitano le loro città d’origine e si impegnano in grandi feste per onorare i loro parenti. La celebrazione occidentale di Halloween sta però diventando più conosciuta in Corea del Sud tra le giovani generazioni. Vale la pena esaminare ciascuno di questi festival individualmente per valutare opportunità uniche e sfumature culturali.
 

UTILIZZA GLI HASHTAG PER CATTURARE L’ATTENZIONE

Gli hashtag sono un mezzo eccezionale per mettere i tuoi prodotti e servizi in primo piano online. Sono particolarmente utili su Instagram e questa è una buona notizia considerando quanti potenziali acquirenti di Halloween usano la piattaforma. Usa questi hashtag per aumentare le tue vendite:
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