Come dare autorevolezza ad un sito web con contenuti unici

Marguerite Arnold
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Costruire autorevolezza per un sito web ha un che di ingegneristico. Bisogna pensare ad ogni aspetto di ciò che la alimenta, e quindi creare contenuti e strutturare il vostro sito in maniera conforme. Quest'articolo illustra gli elementi di base che dovete tenere in considerazione per costruire l'autorevolezza del vostro sito web.

Siamo sinceri: tutti vogliono aumentare le vendite. E in un mondo dove gli affari si sono trasferiti sempre più online, ciò significa che le tattiche di vendita online acquisteranno ancora più valore. Questo vale qualunque sia il prodotto che vendiate o il servizio che proponiate.
Per definizione, ciò vuol dire che dovete mantenere una destinazione digitale in cima al ranking (posizionamento), o almeno fornirle ottimi contenuti, in grado di catturare e attrarre clienti—sia che questi avessero l’intenzione iniziale di acquistare qualcosa da voi o meno. Per accrescere l’autorevolezza del vostro sito web esistono alcune tattiche ben collaudate, da quelle tecniche a quelle più creative.
Ricordate soltanto di porvi una questione fondamentale: come posso aiutare le persone ad avere accesso al mio sito in modo più facile e veloce? Una volta che cominciate a ragionare in questo modo ed imparate a utilizzare gli strumenti, il resto verrà da sé.
 

COS’È L’AUTOREVOLEZZA DI UN SITO WEB?

Anche se può sembrare un termine un tantino pretenzioso, l’autorevolezza di un sito web è un concetto abbastanza semplice da afferrare. Sostanzialmente, si riferisce alla posizione più o meno elevata in cui il vostro sito web apparirà in una ricerca “naturale” rispetto ad una specifica richiesta.
Se un utilizzatore sta cercando un fantastico paio di scarpe da calcio o un dispositivo di gioco, per esempio, digiterà nel browser determinate parole. Quanto più il vostro sito “corrisponde”, o possiede autorevolezza, sulla base delle parole chiave inserite, tanto più in alto apparirà nei risultati di ricerca.
Ed è qui, al momento di conseguire tale autorevolezza, che entra in gioco la magia della SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca). In sostanza, dovete creare contenuti per il vostro sito web che otterranno un posizionamento elevato per quelle parole chiave utilizzate dai vostri potenziali clienti o pubblico di riferimento.
Essenzialmente, dovrete entrare nella mente del vostro cliente per pensare non soltanto a ciò che avete da offrire, ma anche al perché i vostri clienti hanno bisogno di voi. Ha un po’ l’aria di essere un gioco (e lo è); ma tramite la ricerca e la pratica, diventerà una seconda natura.
Ma questo non è tutto. I contenuti che create non consistono soltanto nel mettere delle parole in fila, ma nell’impiegare quelle parole per generare valore. In questo caso, dovrete convincere il vostro cliente ad acquistare delle scarpe sportive da voi invece che da qualcun altro. Al di là del prezzo, il testo ed ogni altro contenuto dovranno essere coinvolgenti.
 
Il testo ed ogni altro contenuto dovranno essere coinvolgenti.
 

QUANTO È IMPORTANTE IL CONTENUTO NEL DETERMINARE L’AUTOREVOLEZZA DI UN SITO WEB?

Il contenuto, in questo mondo, non è solamente sovrano; è la scala reale completa. La qualità delle singole pagine web e il vostro sito nel suo insieme contribuiranno a determinare quanto vi posizionerete bene rispetto al tipo di contenuti e di prodotti che proponete.
Il modo di creare questi contenuti lo decidete voi, e dipende ampiamente da ciò che state cercando di vendere e da come i vostri clienti si aspettano di interagire con voi nella loro esperienza come clienti.
Per esempio, un sito web che vende un certo tipo di apparecchio per la pulizia potrebbe anche accompagnarsi ad un blog che illustra come si può utilizzare il prodotto (o spiega perché sia migliore dei suoi concorrenti). Questo è anche un modo per sviluppare argomenti “leggeri” che non soltanto attireranno clienti verso il vostro sito, ma li convinceranno che il vostro servizio o prodotto è necessario o addirittura imprescindibile.
Ci sono tuttavia molti tipi di marketing dei contenuti che vanno molto oltre il “semplice” scrivere un articolo o postare immagini divertenti su Instagram. I casi di studio sono uno strumento prezioso, se sapete utilizzarli. Trovare il giusto stile di comunicazione è importante tanto quanto ciò che si dice.
Questo significa anche comprendere che immagini, video e grafici possono essere utilizzati per migliorare il posizionamento di un sito—e che le parole chiave sono importanti anche in un video online! Non trascurate i vantaggi di un diagramma di dati ben posizionato (ed etichettato in maniera corretta).
E naturalmente, non dimenticatevi una potente chiamata all’azione! Va benissimo per catturare l’attenzione di qualcuno; ma mantenerla fino alla vendita finale è l’obiettivo supremo, e questo richiede la costruzione di canali di comunicazione efficaci. Questo ha soprattutto a che fare con la creazione di contenuti che fanno muovere il cliente dal punto di attrazione al punto di acquisto nella maniera più rapida e gradevole possibile.
 

FREQUENZA DELLE PAROLE CHIAVE

La frequenza delle parole chiave è tanto importante da meritare una categoria tutta sua.
Alla base, la strategia delle parole chiave riguarda non soltanto il posizionamento di determinate parole chiave, ma la frequenza di tale posizionamento. Anche se la frequenza delle parole chiave non è tanto importante quant’era in passato, non potete aspettarvi di guadagnarvi molta autorevolezza se trattate di un dato argomento solo in maniera sbrigativa.
Una parola di avvertimento? Va benissimo usare le parole chiave, ma se il contenuto non dice effettivamente ciò che volete esprimere, tanto varrebbe pubblicare una lista di parole a casaccio. Conosciuta come “keyword stuffing”, ovvero “farcitura di parole chiave”, l’antiquata pratica che consiste nell’infilare in un testo quante più parole chiave possibile viene rapidamente rilevata dai motori di ricerca e classificata come inattendibile.
Un’altra tattica da tenere a mente è l’impiego delle cosiddette parole chiave “a coda lunga”: frasi brevi che sono più specifiche rispetto al vostro ambito di quelle dei vostri concorrenti più ovvi. Quanto più accurate saranno le vostre parole chiave a coda lunga, tanto più efficacemente riuscirete a convogliare verso il vostro sito un traffico di alta pertinenza.
 

META DESCRIPTION E USO DEI TAG

Oltre a un eccellente contenuto, dovrete anche assicurarvi che tutti gli elementi di tutte le pagine e di tutte le pubblicazioni siano ottimizzati. Questo comprende, ovviamente, anche le anteprime di testo, o “meta descriptions”. Queste aiutano i motori di ricerca e chi sta eseguendo la ricerca a capire più in dettaglio quale sia la vostra nicchia.
Anche l’uso corretto delle etichette nei vostri post è importante, e questo a prescindere da quale software per blog o canali sociali stiate utilizzando.
 
I backlink sono una fonte decisiva di autorevolezza.
 

E PER QUANTO RIGUARDA I BACKLINK?

I motori di ricerca come Google calcolano “l’autorevolezza” di un dominio tramite altri fattori che non le sole parole chiave.
Questo punteggio include una serie di differenti parametri, fra cui la velocità di caricamento e la qualità dei link in entrata. Per esempio, Wikipedia rappresenta bene il caso di un sito con un elevato punteggio di backlink, poiché molti altri siti e risorse online citano pagine di Wikipedia come fonte esterna.
I backlink sono una fonte decisiva di autorevolezza, ma sono difficili da raccogliere. Pagare altri perché inseriscano dei link verso il vostro sito è una zona grigia in termini di rispettabilità, e il modo migliore per ottenere un buon punteggio sui link è quello di proporre contenuti di valore che non si possono trovare da nessun’altra parte.
Quello che segue è un semplicissimo procedimento in tre fasi per rendersi conto di quanto sia elevato il posizionamento del vostro sito sulla base dei backlink e come migliorarlo.
 

1. Controllate il Vostro Profilo Link

I vostri backlink dovrebbero consistere in link che non solo provengono da un’ampia varietà di siti, ma che provengono da quelli che hanno un’elevata autorevolezza. Per esempio, se si sta vendendo un ebook, è bene avere molte recensioni che rimandano alla pagina ufficiale del vostro libro, in provenienza da siti di recensioni di libri con traffico elevato. Strumenti gratuiti per la SEO come SEMrush Backlink Checker possono aiutarvi a valutare lo stato di salute del vostro sito. Google’s Disavow Tool può aiutarvi anche a rafforzare il vostro profilo sbarazzandovi di link mediocri o indesiderati.
 

2. Create Contenuti Originali e di Alta Qualità

Ciò non vuol dire soltanto scritti e design eccellenti, ma anche migliorare i dati statistici che si accompagnano ad un maggiore traffico, come la frequenza di rimbalzo, il traffico organico, ecc.
 

3. Conquistatevi Link in Entrata di Alta Qualità

Ottenere link da siti web con elevata autorevolezza è cruciale per costruire l’autorevolezza del vostro dominio. E un modo semplice per costruirla è il metodo del grattacielo (metodo del “skyscraper”).
Il metodo del grattacielo è una pratica di SEO che consiste nel reperire contenuti che si posizionano bene rispetto alle parole chiave per le quali volete voi stessi ottenere un posizionamento. Dovete allora creare contenuti che siano migliori di quelli dei post che si posizionano più in alto. A questo punto, tutto ciò che dovete fare è usare strumenti di SEO per scoprire tutti i siti che sono collegati ai contenuti del vostro concorrente, e chiedere a quei siti di sostituire i vecchi contenuti con i vostri. Sembra facile, ma non lo è. Questo procedimento è spesso uno di quelli più duri e che comportano maggior dispendio di tempo.
 
Ciò di cui abbiamo parlato è solo la punta dell’iceberg per quanto riguarda la costruzione di autorevolezza di un sito web, e tutto il procedimento è un’impresa in continuo svolgimento. Fintanto che continuerete a mettervi nei panni dei vostri clienti e affinerete le vostre pratiche, ci son buone probabilità che il posizionamento del vostro sito nei risultati delle ricerche andrà migliorando.