Celebrità che parlano più lingue

Grant Robinson
Grant Robinson
C
Ci sono diverse celebrità che sono bilingue o anche multilingue. Dai un'occhiata al nostro blog per scoprire chi parla due o più lingue.
Reading Time: 4 minutes

CELEBRITÀ CHE PARLANO PIÙ DI UNA LINGUA

Parlare più di una lingua può andare oltre al conversare con qualcuno proveniente da un altro paese nella sua lingua madre. Può aprire porte a mondi ed opportunità completamente nuovi, sia per lavoro che per piacere.

Per alcuni attori famosi, l’inglese è una seconda lingua che andava imparata prima di irrompere ad Hollywood, mentre altre celebrità sono cresciute bilingue. Altre hanno imparato una seconda lingua solo per il semplice piacere di farlo.

Qui ci sono 12 celebrità che potrebbero sorprenderti con le loro abilità linguistiche.

 

SANDRA BULLOCK

Sandra Bullock recita dal 1984 ed è considerata una delle 100 persone più influenti al mondo dalla rivista Time.
Cresciuta in una famiglia bilingue, parla fluentemente tedesco. Ha trascorso 12 anni crescendo a Norimberga, dove suo padre era responsabile dell’U.S. Army’s Military Postal Service in Europa. Ha viaggiato spesso in Germania con la madre, una cantante lirica, ed ha avuto la doppia cittadinanza fino all’età di 18 anni. Sua madre insistette perché venisse cresciuta conoscendo sia l’inglese che il tedesco.

 

CHRISTOPH WALTZ

Nato e cresciuto in Germania, Christoph Waltz è trilingue. Parla tedesco madrelingua e francese ed inglese in modo fluente. Ha sfoggiato senza sforzo le sue abilità nel film del 2009 Bastardi senza gloria, in cui aveva le battute in tutte e tre le lingue. Questa performance gli è valsa un Oscar, un BAFTA ed un Golden Globe come miglior attore non protagonista.

 

MARK ZUCKERBERG

Senza tenere conto della conoscenza ovvia dei linguaggi del computer, il CEO di Facebook Mark Zuckerberg può parlare molto bene il mandarino. Si è esercitato per 9 anni ed ha fatto un numero di presentazioni in mandarino quasi fluente, con tono, grammatica e vocabolario appropriati. Questo dice molto, perché il mandarino è una lingua molto difficile da imparare.

 

Mark Zuckerberg può parlare molto bene il mandarino.

 

BRADLEY COOPER

Se senti Bradley Cooper parlare francese in un film, puoi stare sicuro che fa sul serio. Cooper parla un francese praticamente fluente che ha imparato dopo aver preso ispirazione da un attore che parlava francese nel film Momenti di gloria quando era più giovane. Ha una laurea in inglese presso la Georgetown University, dove ha anche studiato il francese. Ha approfittato di un programma di scambio e studiato a Aix-en-Provence mentre viveva con una famiglia ospitante.

 

MILA KUNIS

L’inglese è la seconda lingua per Mila Kunis che si è trasferita in America con la sua famiglia quando aveva 7 anni. Originaria dell’Ucraina, Mila ha iniziato la sua vita parlando russo ed ha affermato che essersi trasferita da bambina in un paese di lingua inglese “era come essere sordomuta”.

 

NATALIE PORTMAN

Natalie Portman è una vera poliglotta e parla diverse lingue. Oltre all’inglese, parla ebraico, giapponese, spagnolo, tedesco e francese. È nata a Gerusalemme e si è trasferita negli Stati Uniti quando aveva 3 anni. Non è solo una linguista esperta, ma anche una ricercatrice scientifica edita, una direttrice e madre.

 

LEONARDO DICAPRIO

Iniziando dalla televisione da bambino e diventando una delle più grandi star del mondo, Leonardo DiCaprio è in grado di conversare in tedesco e italiano. Con una madre tedesca e un padre italo-tedesco, non sorprende che il tedesco fosse la lingua parlata nella casa di famiglia. Ha trascorso un parte della sua infanzia a vivere con i nonni materni in Germania, dove ha avuto modo di imparare la lingua.

 

Joseph Gordon-Levitt è un orgoglioso francofilo.

 

JOSEPH GORDON-LEVITT

Joseph Gordon-Levitt è un orgoglioso francofilo e parla fluentemente il francese. Ha studiato poesia francese alla Columbia University e occasionalmente conduce ancora interviste in francese.

 

WILL SMITH

Will Smith è considerato la star più bancabile al mondo dalla rivista Forbes, avendo incassato oltre 8 miliardi di dollari nel botteghino mondiale. Oltre a numerose lingue aliene di MIB, parla anche spagnolo. Parla spagnolo con disinvoltura durante le interviste alla televisione spagnola ed ha avuto un ruolo di lingua spagnola nel film Seven Pounds. Anche sua moglie Jada Pinkett Smith parla spagnolo.

 

JOHNNY DEPP

Prima della loro separazione nel 2012, Johnny Depp e la sua compagna, l’attrice francese Vanessa Paradis, passavano il loro tempo vivendo tra New York e Parigi. È del tutto giustificato che come risultato la star parli francese quasi fluente. Ora, per Depp questa lingua è diventata naturale dato che l’ha parlata negli ultimi 20 anni. Quando appare nei media francesi parla sempre francese.

 

MATT DAMON

Anche Matt Damon viene considerato una delle star più bancabili al mondo dalla rivista Forbes. Sua moglie Luciano Barroso è argentina, ma Matt parlava spagnolo molto tempo prima che si incontrassero. Durante la sua adolescenza ha studiato spagnolo attraverso l’immersione in Messico ed in seguito lo ha praticato facendo escursionismo attraverso il Guatemala e Messico.

 

GWYNETH PALTROW

Dopo aver trascorso un mese con una famiglia ospitante in Spagna all’età di 15 anni, Gwyneth Paltrow si innamorò della lingua e cultura spagnola e da allora non se ne è mai pentita. Trascorre ancora del tempo in Spagna visitando la stessa famiglia ospitante e parla spagnolo fluente. Ha insegnato lo spagnolo a entrambi i suoi figli dato che ha voluto farli crescere bilingue.