Cosa possiamo imparare dalla strategia di marketing di Apple?

Eva Mohyrova
Eva Mohyrova
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Tutti sanno che Apple è uno dei brand di maggior successo in tutto il mondo. Ma la tua azienda potrebbe beneficiare dell'utilizzo di alcune delle sue strategie e tecniche di marketing? Decisamente sì. Ecco perché oggi vogliamo parlare di 5 elementi importanti della vincente strategia di branding di Apple.
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Perché Apple ha così tanto successo? I suoi prodotti non sono i più convenienti, e nonostante i marketer di Apple affermino il contrario, non sono nemmeno i più innovativi. Laptop e dispositivi portatili sottili esistevano anche prima di Apple. Ciononostante, i prodotti Apple sono i più discussi e i più cercati da molti consumatori. Apple ha venduto oltre 1,3 miliardi di iPhone dal suo lancio nel 2007, e anche in questi giorni le persone aspettano in fila per intere giornate solo per acquistare per primi il modello più nuovo. Sembra che i marketer di Apple stiano facendo un buon lavoro, no?

Ma cosa rende la strategia di marketing di Apple così efficace non solo negli Stati Uniti, ma anche in tutto il mondo? In questo articolo, analizzeremo tutti gli aspetti che ti aiuteranno a capire che cosa ha permesso ad Apple di diventare la prima azienda statunitense con una capitalizzazione di mercato di oltre 1 trilione di dollari. Anche se non ti interessa specificamente Apple, potrebbe valere la pena leggere l’articolo: alla fine dei conti, questi suggerimenti potrebbero essere applicati a molte aziende, grandi e piccole.

 

 

1: APPLE SI CONCENTRA SULLE EMOZIONI PIÙ CHE SULLE CARATTERISTICHE

Se guardi un paio di pubblicità Apple potresti notare che non ci sono discorsi tecnici. Invece di dirti perché un iPhone è migliore di qualsiasi altro telefono, questi annunci mostrano come ci si SENTE a possedere un iPhone, e che tipo di persona diventerai quando ne compri uno. Nonostante la varietà dei toni e delle trame, tutti questi annunci portano un solo messaggio: le persone che acquistano prodotti Apple sono aperte al progresso, di larghe vedute, amichevoli e decisamente non noiose. E a quanto pare, molte persone in tutto il mondo vogliono essere così.

 

Nonostante la varietà dei toni e delle trame, tutti questi annunci portano un solo messaggio: le persone che acquistano prodotti Apple sono aperte al progresso, di larghe vedute, amichevoli e decisamente non noiose.

 

2: IL BRAND DI APPLE È COERENTE

Hai notato quanto sia facile immaginare i prodotti Apple o il marchio Apple se ci pensi? Questo perché hanno messo tanto impegno non solo nel rendere prominente il loro marchio, ma anche nel mantenere la sua coerenza nel corso degli anni (anche quando potrebbe sembrare inutile farlo).

L’immagine di marca di Apple è immediatamente identificabile e facile da ricordare. E questo è ciò che aiuta tutti i brand ad avere il giusto impatto. La coerenza non aiuta semplicemente a costruire il riconoscimento del marchio, ma coltiva anche una voce autentica, incoraggiando il pubblico a fidarsi e a rimanere fedele al brand. Quando un’azienda non cambia la sua immagine per un po’ di tempo appare più affidabile al pubblico.

Inoltre, vale la pena notare che Apple è coerente non solo nel corso degli anni, ma anche in tutte le culture. Mentre alcuni marchi potrebbero adattare la loro strategia, i loro progetti e i loro siti web a seconda del paese in cui lavorano, Apple non fa nulla del genere, e riesce ugualmente ad avere successo.

 

3: APPLE FUNZIONA SULLA LOCALIZZAZIONE

Sì, questo potrebbe sembrare sorprendente, soprattutto dopo la dichiarazione precedente. Ma non è così contraddittorio come si potrebbe pensare. Apple supporta il proprio brand ovunque, ma ciò che è ancora più importante è che lavora molto per evocare le stesse emozioni e fare la stessa impressione ovunque. Il primo obiettivo può essere raggiunto senza alcun aggiustamento, ma con quest’ultimo sicuramente non è possibile.

 

Apple supporta il proprio brand ovunque, ma ciò che è ancora più importante è che lavora molto per evocare le stesse emozioni e fare la stessa impressione ovunque.

 

Come funziona in pratica? Uno degli esempi più basilari è il loro servizio di supporto. Non importa dove vivi, puoi sempre ottenere supporto nella tua lingua locale quando visiti il sito web di Apple. Riceverai anche numeri e indirizzi dei tuoi servizi clienti locali. I negozi sono un altro esempio. Potrebbero sembrare tutti uguali, ma variano a seconda della posizione geografica. Apple lavora molto per renderli appetibili ai gusti locali adattandoli a ciascuna regione in termini di aspetto, architettura e servizio clienti.

 

4: APPLE DEDICA MOLTA ATTENZIONE AI DETTAGLI

Se sei un fedele utilizzatore di iPhone saprai che le sue icone hanno una particolare forma arrotondata. Ciò che potresti non sapere è che questa forma è direttamente correlata all’estetica generale del design di Apple. Potrebbe non sembrare degno della tua attenzione, ma questo è un chiaro esempio degli sforzi che Apple mette nel progettare i suoi prodotti. Ci sono poi un sacco di altri esempi su come quest’azienda presti estrema attenzione ai dettagli. Perché questo è importante? Perché quando noti questi guizzi ingegnosi capisci quanto duramente un brand lavori per fare in modo che i suoi prodotti raggiungano e superino i loro stessi standard. E ogni cliente vuole sapere che sta pagando per avere il meglio, cioè per dei prodotti che sono il risultato di uno sviluppo meticoloso.

 

5: APPLE TRADUCE E TRANSCREA

Sapevi che il contenuto del sito web di Apple non è semplicemente tradotto? In realtà assumono traduttori e copywriter locali per farlo. Questo garantisce che il contenuto non sia semplicemente facile da capire, ma che sarà ben scritto e che apparirà naturale alle persone madrelingua, e quindi risulterà più efficace. Lo stesso vale per le pubblicità: non sono tradotte, ma sono invece transcreate da Apple. Prendiamo questo annuncio, per esempio. Sembra un annuncio tipico di Apple. Tuttavia, la sua versione cinese è leggermente diversa e adattata alla lingua e alla cultura del paese.

Apple modifica il suo contenuto per riflettere le sfumature culturali, evocando in definitiva le stesse emozioni tra il suo pubblico dei diversi paesi. E a quanto pare, funziona davvero. Queste strategie in apparenza semplici rendono Apple incredibilmente popolare e apprezzata in tutto il mondo. Ma la cosa più importante da capire è che queste tattiche non sono esclusive di un solo marchio. Naturalmente tu avrai il tuo brand, il tuo logo e il tuo modo di operare, ma in generale c’è sempre molto da imparare dalla strategia di marketing di Apple. Puoi facilmente includere almeno un paio di questi fattori nel tuo brand e nel tuo content marketing per aumentare la tua coerenza e il tuo appeal globale. Perché non provare?