7 suggerimenti per un miglior email marketing: come scrivere migliori email oggi

Steven Mike Voser
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Difficile generare traffico e conversioni con la email? In questo articolo condividiamo 7 suggerimenti a prova di errore per aiutarti a scrivere email migliori e aumentare il successo delle tue campagne di email marketing.

 
La email è un canale di marketing che non puoi permetterti di sottovalutare. Purtroppo, è anche molto difficile da padroneggiare. L’elaborazione di contenuti per la posta elettronica non è semplice e richiede tempo. Convincere i destinatari ad aprire (per non parlare di leggere) le tue e-mail è ancora più difficile. Fortunatamente ci sono diversi modi per migliorare i tuoi risultati con il email di marketing e ottenere così tutti i vantaggi di questo potente canale digitale. In questo articolo andremo a condividere 7 dei nostri suggerimenti per creare stupende email, che vengono aperte, lette e cliccate.
 

IL POTERE DELLA EMAIL

Prima di condividere i nostri suggerimenti per la creazione di migliori email, ecco qui anzitutto i motivi per i quali bisogna occuparsi seriamente del marketing con la posta elettronica. La email è una piattaforma di marketing incredibilmente potente. Non importa se oggi la gente si preoccupa solo della potenza dei social media. La email è ancora una delle più micidiali armi nel tuo arsenale di marketing. Ci sono circa 2,5 miliardi di utenti di posta elettronica in tutto il mondo, che generano oltre 196 milioni di email al giorno. Quindi chiunque dice che la posta elettronica è morta non sa di cosa stia parlando. Inoltre, la posta elettronica si è dimostrata come uno dei canali migliori per attirare traffico e conversioni, superando SEO, social media e altri canali. Ci sono numerosi motivi per questo risultato.
Prima di tutto, la email è affidabile. Anche se Facebook offre un modo molto più veloce per condividere informazioni, gli algoritmi usati per classificare i contenuti sono così complessi che le pagine FB dovrebbero raggiungere in modo organico solo il 6% circa del loro pubblico. Questo non è un problema con le email. Se qualcuno è iscritto alla tua lista, puoi essere sicuro che troverà le tue email nella sua casella di posta. In secondo luogo, la email è molto più versatile rispetto ad altri canali di marketing. Ad esempio, un post sui social media o un annuncio su Google è in grado di trasmettere una quantità limitata di contenuti. Fai buon uso dello spazio di posta elettronica e potrai presentare al tuo pubblico dei contenuti più interessanti e di maggior valore in un colpo solo.
In terzo luogo, la posta elettronica è più personalizzata di altri canali di marketing digitale. Una volta pubblicato un post su Facebook, ad esempio, decidere chi vede il tuo contenuto è fuori dal tuo controllo perché ci pensa un gruppo di algoritmi. Con la email hai invece un controllo completo su chi vede i tuoi contenuti. Inoltre, il fatto che una email venga inviata in una casella postale privata aiuta il tuo messaggio a sembrare maggiormente personalizzato. Ci sono tonnellate di altri motivi per cui è importante l’email marketing, e probabilmente ne parleremo in futuri articoli. Per ora, ecco qui 7 semplici suggerimenti per aiutarti a creare migliori email di marketing.
 
Per ora, ecco qui 7 semplici suggerimenti per aiutarti a creare migliori email di marketing.
 

7 SUGGERIMENTI PER UN EMAIL MARKETING EFFICACE:

 

1: PERSONALIZZA

Uno dei primi passi per scrivere migliori contenuti nella posta elettronica è personalizzare il tuo messaggio. A differenza dei social media e di altri tradizionali canali di marketing online, la email ha la capacità di essere molto personale. E quando lo è, può anche risultare molto efficace. Pensala così: il marketing sta tutto nel collegarsi con successo al tuo pubblico. Uno dei modi migliori per farlo via email è presentare al tuo cliente un messaggio personalizzato, piuttosto che farlo sentire come uno dei tanti in mezzo a una folla senza volto. Ci sono molti modi per personalizzare il tuo messaggio di posta elettronica. Per cominciare puoi provare alcune di queste tecniche:

  • Fai riferimento ai tuoi clienti chiamandoli per nome, che puoi trovare nella tua mailing list.
  • Usa un tono informale e amichevole, piuttosto che uno stile da linguaggio aziendale freddo e superato.
  • Scrivi testi brevi, diretti e accattivanti, in grado di comunicare con chiarezza il tuo messaggio.
  • Definisci le diverse tipologie di clienti. Questo è un modo efficace per capire meglio il tuo pubblico e quindi per creare contenuti personalizzati.
  • Utilizza il tuo nome reale nell’indirizzo del mittente. Un messaggio ricevuto da una persona suona molto più amichevole rispetto a quello di una corporation.
  • Vai diretto al punto. Non c’è niente di sbagliato in un’onesta proposta di vendita. Sii chiaro sulle tue intenzioni e riuscirai a costruire un rapporto di fiducia tra te e i tuoi clienti.
  • Avvicinati sentimentalmente al tuo pubblico. Ci sono diversi modi per farlo, come l’uso di tecniche di narrazione, di empatia e di scrittura emotiva.

 

2: L’OGGETTO DELLA EMAIL DEVE ESSERE FORTE

La riga dell’oggetto della tua email è come il titolo di un articolo. Non importa quanto duro lavoro è servito per scrivere il testo per la email. Nessuno lo leggerà se la frase nella riga dell’oggetto non li convince ad aprirla. I media hanno intere squadre dedicate allo sviluppo di titoli per le loro storie. E se tu non disponi delle risorse per far lo stesso, dovrai fare un po’ di brainstorming e provare diversi testi per l’oggetto delle tue e-mail. Dedicheremo altri articoli in futuro ai suggerimenti per scrivere testi migliori. Per il momento, ecco qui alcuni consigli veloci per scrivere testi più efficaci nelle caselle “oggetto” della posta elettronica.

  • Sii breve. La ricerca dimostra che le email con linee di soggetti di 6-10 parole hanno il migliore tasso di apertura.
  • Prova a personalizzare le righe dell’oggetto. Le email con oggetti personalizzati vengono aperte il 40% di più.
  • Non inviare la email scrivendo il primo oggetto che ti passa per la testa. Metti da parte un po’ di tempo per ideare diverse alternative e, se possibile, falle leggere anche al tuo team.
  • Parla dei vantaggi. I copywriter di tutto il mondo concordano sul fatto che elencare i vantaggi nei titoli, nelle intestazioni e negli oggetti è un ottimo modo per intrigare i lettori.
  • Scrivi in modo diretto. Posiziona le parole più importanti all’inizio della riga di oggetto.
  • Utilizza i numeri. I numeri, soprattutto quelli dispari, hanno dimostrato di attirare maggiormente i lettori.

 

3: OTTIMIZZA PER IL MOBILE

Tutti i canali di marketing digitale dovrebbero essere ottimizzati per i dispositivi cellulari, ma la posta elettronica merita una menzione speciale. Le statistiche mostrano che fino al 70% delle email vengono aperte e lette sul cellulare. Se le tue email non sono state ottimizzate per la visualizzazione nei browser per dispositivi mobili, potresti perdere di vista la maggior parte dei clienti. Ecco alcune delle cose più importanti da considerare quando si ottimizzano le email per i dispositivi mobili:

  • Sii breve. Un testo lungo non funziona bene, specialmente sul cellulare. La gente che legge sul proprio telefono vuole sapere subito il motivo della tua email. Diglielo.
  • Immagini. Assicurati che tutte le tue immagini siano pienamente funzionanti e ottimizzate per l’esperienza mobile. Non c’è niente di peggio che aprire una email sul telefono ed essere bombardato con immagini enormi.
  • CTA. Assicurati che la tua call-to-action sia stata ottimizzata per il mobile e che sia cliccabile.

 

4: USA SEMPRE IL TEST A/B

Mai presumere di sapere cosa desiderano i tuoi clienti. Utilizza invece il test A/B per verificare le tue idee migliori e utilizzare quella che supera meglio la prova. Il test A/B è una parte vitale di molte strategie di marketing e ha un posto speciale quando si tratta di email. Fortunatamente, quando utilizzi client di posta elettronica come MailChimp, è super semplice testare varie email su un piccolo gruppo di utenti, ottenere risultati immediati e adattare la tua campagna di conseguenza. Quando esegui il test A/B, assicurati di verificare solo una variabile alla volta. Questo ti aiuterà a identificare chiaramente quali parti delle tue e-mail influenzano la tua performance. Inoltre, non aver paura di cambiare varie parti della tua email, fra le quali anche la linea dell’oggetto, le immagini o l’intero testo. Una volta che hai ricevuto i tuoi risultati, raffina la tua strategia e riparti. Sarai sorpreso di come piccoli dei cambiamenti nelle tue email possano portare grandi miglioramenti sulle conversioni.
 
Sarai sorpreso di come piccoli dei cambiamenti nelle tue email possano portare grandi miglioramenti sulle conversioni.
 

5: OFFRI INFORMAZIONI UTILI

L’usabilità è la chiave del marketing online. Che sia email, social media o articoli in un blog, il mondo online è pieno di contenuti. Purtroppo, un sacco di quel contenuto è inutile. Fortunatamente, puoi aiutare i tuoi contenuti a distinguersi offrendo un chiaro vantaggio ai tuoi lettori. In questo articolo, ad esempio, abbiamo fatto del nostro meglio per elencare suggerimenti di email marketing chiari e semplici che puoi mettere in azione subito. Inoltre, abbiamo anche chiarito nell’introduzione a questo articolo cosa ti puoi aspettare di conoscere dalla sua lettura. Puoi applicare un approccio simile alle tue email. Innanzitutto assicurati che ogni email inviata fornisca un vantaggio evidente al lettore. Questo potrebbe essere uno sconto speciale, un accesso a una promozione limitata o articoli del tuo blog. Poi, una volta che hai evidenziato il vantaggio che stai fornendo, metti al centro il tuo messaggio, dalla riga dell’oggetto fino alla fine della tua email.
 

6: MANTIENILO BREVE E FRESCO

La scrittura di testi brevi e il continuo aggiornamento dei contenuti sono importanti per tutti i tuoi canali di marketing. Oggi nessuno ha il tempo di leggere contenuti che parlano di qualcosa che hanno già letto. Quindi assicurati che il testo per la tua email sia breve e diretto, e che i tuoi contenuti siano nuovi e unici. Un testo breve porterà i tuoi clienti a leggere il tuo pezzo dall’inizio alla fine, mentre i nuovi contenuti invoglieranno loro a leggere altri tuoi articoli in futuro. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a scrivere un testo più breve e più intrigante.

  • Assicurati di essere chiaro sul tema della tua email. Può essere utile creare un breve schema prima di cominciare a scrivere il testo.
  • Taglia le parole inutili. Tutto ciò che non aggiunge valore al testo dovrebbe essere eliminato.
  • Imposta un limite di parole e rispettalo.
  • Inizia con coraggio. La tua intro deve coinvolgere i lettori, quindi non aver paura di iniziare con frasi brevi e di effetto.

Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a creare nuovi contenuti:

  • Comincia un blog. L’impegno per pubblicare sul blog degli articoli settimanali può aiutarti a cercare nuove idee sui contenuti. Inoltre, potrai in seguito condividere questi articoli via email.
  • Rendilo migliore. Siamo onesti, ci sono tantissimi contenuti online, ed è praticamente impossibile trovare idee completamente nuove. Pertanto, piuttosto che aspettare di essere unici al 100%, guarda ad altri contenuti e pensa alle maniere per migliorarli in modo da offrire un valore ancora maggiore ai tuoi lettori.
  • Interviste. Le interviste con gli esperti del settore sono un ottimo modo per aggiornare i tuoi contenuti e la loro esperienza da persone esterne alla tua azienda spesso offre anche un grande valore.

 

7: NON TI LIMITARE

Un grande errore che molte aziende spesso commettono è questo: Cercano di usare formule standard per tutto. Dai saluti automatici agli schemi predefiniti per la posta elettronica, alcune aziende gestiscono la loro strategia di email marketing come se fosse un’equazione matematica. Certo, i processi di strutturazione sono importanti per molti motivi, ma un’eccessiva standardizzazione può inibire la tua creatività e generare email sbagliate e non efficaci. Quindi, anche se comprensibilmente avrai bisogno di una struttura chiara per la tua strategia di email marketing, ti consigliamo di lasciare anche un po’ di libertà. Non usare modelli rigidi e predefiniti per la posta elettronica. Otterrai solo email robotiche e noiose. Inoltre, prova a eliminare i saluti automatici. Non c’è modo più semplice per togliere vitalità e personalità al tuo testo che concludere con un “distinti saluti” alla fine della tua email.
Infine, dimentica le statistiche senza significato come i conteggi ottimali delle parole. Elimina alcune di queste pratiche rigide dalla tua routine di creazione dei contenuti per la posta elettronica e inizia a concentrarti su qualcosa di molto più importante: costruire una relazione autentica con i tuoi lettori. Gestisci e crea rapidamente un forte gruppo di lettori che ricevono le tue email nella propria casella di posta, le aprono, le leggono e fanno clic.
 

COMINCIA OGGI A GIOCARE CON LE EMAIL

Ecco quindi spiegati i 7 semplici suggerimenti per aiutarti a scrivere e-mail migliori.