20 celebrità con una laurea in letteratura inglese e in scrittura

Eva Mohyrova
Q
Quale carriera dovreste intraprendere dopo aver ottenuto una laurea in inglese? Ovviamente, la scelta è ampia, ed è tutta vostra. Ma se avete bisogno di un po' d'ispirazione, date un'occhiata a queste 20 personalità celebri che hanno conquistato un titolo universitario in lingua e letteratura inglese, e ne hanno tratto tutto il meglio.

Cosa si può riuscire a realizzare se si decide di seguire un corso di laurea in letteratura e scrittura inglese? A quanto pare, molto più di quanto ci si potrebbe aspettare.
Di chi si laurea in inglese è conosciuta la passione per la lettura, la creatività, e talvolta la capacità di iper-analizzare qualunque cosa (questa viene naturalmente se si leggono troppi buoni libri). Queste qualità possono decisamente aiutare a conseguire molto nella vita, proprio come sono state d’aiuto per queste celebri personalità laureate in inglese.
 

1: HUGH GRANT

Attore e produttore cinematografico inglese, Hugh Grant è ben noto ed acclamato dalla critica per i suoi ruoli in Notting Hill, Il diario di Bridget Jones, Love Actually – L’amore davvero, ecc. Ha studiato letteratura inglese al New College dell’Università di Oxford, dove ha ottenuto nel 1982 una laurea di secondo livello. Grant avrebbe voluto proseguire oltre con gli studi, ma non essendo riuscito ad ottenere una borsa di studio per un dottorato in storia dell’arte, decise invece di dedicarsi alla carriera d’attore.
 

2: PAUL SIMON

Paul Simon è un cantautore ed attore americano, già membro del celebre duo Simon & Garfunkel. Ha vinto 16 Grammy per le sue opere, da solista e in collaborazione con altri; “Rolling Stone” l’ha nominato nel 2015 uno dei 100 Maggiori Cantautori di Tutti i Tempi, e questa non è neppure la lista completa di tutti i suoi successi e riconoscimenti. Simon è decisamente dotato di un grande talento; è però anche altamente istruito. Ha seguito i corsi di letteratura inglese al Queens College, ottenendo la laurea nel 1963.
 

3: EMMA WATSON

Emma Watson è un’attrice e modella inglese, ed una delle rare celebrità che abbiano deciso di seguire una formazione universitaria dopo essere diventata famosa. La sua serrata agenda d’attrice non le ha impedito di ottenere una laurea in letteratura inglese. Watson è stata costretta a prendersi due interi semestri di pausa a causa del suo lavoro, il che ha esteso la durata dei suoi studi da quattro anni a cinque. Nel maggio 2015 si è comunque laureata con successo alla Brown University. La Watson è stata anche “studente in visita” presso il Worcester College, che fa parte dell’Università di Oxford.
 

4: STEVEN SPIELBERG

Steven Spielberg è molto più di un semplice regista americano: è uno dei più popolari produttori e cineasti dell’intera storia del cinema. Il suo film Lo squalo è considerato il primo campione estivo d’incassi, e lo stesso Spielberg viene ritenuto uno dei pionieri fondatori dell’era della cosiddetta Nuova Hollywood. Spielberg conseguì la laurea in inglese alla California State University di Long Beach. Se non possiamo dire con certezza che fu la sua formazione a renderlo un cantastorie cinematografico di così grande successo, possiamo però tranquillamente supporre che gli sia stata decisamente d’aiuto.
 

5: MITT ROMNEY

Possedere una laurea in inglese non significa necessariamente che finirete a lavorare in ambito creativo. Guardate per esempio Mitt Romney, politico americano, candidato alla Presidenza USA nel 2012, senatore junior, eletto nello Utah, e uomo d’affari. Nel 1971, Romney si è laureato in inglese alla Brigham Young University con il massimo dei voti. Proseguì poi la sua formazione accademica all’Università di Harvard, ottenendo una laurea in giurisprudenza ed un master in amministrazione aziendale.
 

6: SIGOURNEY WEAVER

Sigourney Weaver è un’attrice statunitense, celebre per il suo ruolo di Ellen Ripley nella saga di Aliens. Quell’interpretazione non le è valsa soltanto una nomination agli Oscar del 1986; viene tuttora considerata una delle protagoniste femminili più importanti ed ispiratrici del cinema, e la stessa Weaver è ritenuta una pioniera delle eroine nei ruoli d’azione nei film di fantascienza. La Weaver ha studiato inglese all’Università di Stanford, dove si è laureata nel 1972.
 

7: JODIE FOSTER

Jodie Foster è un’attrice, produttrice, e regista statunitense. È anche una delle rare attrici che abbiano intrapreso una formazione dopo essere diventate famose. Dopo esser stata protagonista nel dramma di Martin Scorsese Taxi Driver, la Foster decise di frequentare i corsi dell’Università di Yale per studiare letteratura inglese. Vi ha ottenuto la laurea nel 1984.
 
Sigourney Weaver ha studiato inglese all'Università di Stanford.
 

8: MARTIN SCORSESE

E già che parliamo di Martin Scorsese, l’apprezzato regista è anch’egli titolare di una laurea in inglese. Di fatto, questo cineasta e storico americano realizzò i suoi primi cortometraggi quando era studente alla scuola di cinema della New York University. Scorsese vi si laureò in inglese nel 1964, e proseguì ottenendo un master in cinematografia.
 

9: DAVID DUCHOVNY

David Duchovny ha collezionato un’impressionante lista di carriere svolte nel corso della sua vita: è attore, produttore, regista, romanziere e, oltre a tutto questo, è pure cantautore. Naturalmente, i suoi molteplici talenti sono supportati anche dal suo percorso di formazione. Nel 1982 Duchovny si è laureato a Princeton, ottenendo il titolo in letteratura inglese con il massimo dei voti e la lode. Ha poi proseguito la sua formazione all’Università di Yale ottenendovi un master, ancora in letteratura inglese. Inoltre, Duchovny ha continuato a studiare per preparare il suo dottorato, che resta tuttora incompiuto. La sua tesi dottorale è intitolata “Magia e Tecnologia nella Narrativa e Poesia Contemporanee”.
 

10: STING

Sting è un musicista, cantante ed attore inglese. È anche un pluripremiato autore di canzoni, nominato alla “Songwriters Hall of Fame”, ed ha perfino una stella a suo nome sulla Hollywood Walk of Fame. Dal 1971 al 1974, Sting ha studiato inglese al Northern Counties College of Education (in seguito, nel 1982, questo college venne fatto confluire nella nuova Northumbria University).
 

11: JON HAMM

Jon Hamm è un attore statunitense, noto principalmente per il suo ruolo come Don Draper nella serie televisiva drammatica “Mad Men”. Ha studiato inglese all’Università del Missouri, e vi si è laureato nel 1993.
 

12: RENÉE ZELLWEGER

Renée Zellweger è un’attrice e produttrice cinematografica americana, nota per aver interpretato il ruolo di protagonista nella serie di film incentrata su Bridget Jones. Insignita dell’Oscar, del BAFTA e del Golden Globe, la Zellweger cominciò ad interessarsi alla recitazione durante i suoi anni all’università, quando studiava inglese all’Università del Texas ad Austin. Vi si è laureata nel 1991, decidendo poi di perseguire la carriera d’attrice.
 

13: STEPHEN KING

Questa non è decisamente una sorpresa. Stephen King è uno scrittore statunitense campione di vendite, autore di libri dell’orrore, fantascienza, racconti del soprannaturale, fantastici e di suspense. Autore pluripremiato, che non pare soffrire di alcun blocco dello scrittore, King scrisse i suoi primi racconti ed articoli prima di frequentare l’università. In seguito andò a studiare inglese all’Università del Maine, dove conseguì la laurea nel 1970.
 

14: JOAN CUSACK

Joan Cusack è un’attrice ed umorista americana pluripremiata, ed è anche laureata in inglese. Ottenne il suo titolo all’Università di Wisconsin-Madison nel 1984.
 
Diane Sawyer è laureata in inglese allo Wellesley College nel 1967.
 

15: DIANE SAWYER

Diane Sawyer è una giornalista televisiva americana, già conduttrice del notiziario “ABC World News”. Le sue capacità sono supportate da un titolo universitario: Sawyer si è laureata in inglese allo Wellesley College nel 1967.
 

16: CONAN O’BRIEN

Conan O’Brien è un umorista, conduttore televisivo, produttore e scrittore statunitense. Ha scritto e prodotto “I Simpson” per due stagioni, ha fatto parte dello staff di autori del “Saturday Night Live” e conduce ora il suo personale talk show “Conan”. Naturalmente, Conan ci sa fare con le parole: ha studiato storia e letteratura all’Università di Harvard, e si è laureato con la lode nel 1985.
 

17: JAMES FRANCO

James Franco è un attore, cineasta, e professore universitario statunitense. Ha insegnato cinematografia allo Studio 4, Playhouse West, alla Palo Alto High School, alla University of Southern California ed alla New York University. Ma prima di condividere con gli studenti le sue conoscenze e il suo sapere, Franco è stato egli stesso studente. Proprio come Emma Watson, ha lavorato sodo per conquistare il suo titolo accademico mentre allo stesso tempo continuava a recitare. Il duro lavoro è stato ricompensato: nel 2008 si è laureato in inglese alla University of Southern California (UCLA), con una media di 3,5 su 4.
 

18: CHRISTOPHER NOLAN

Christopher Nolan è un regista, produttore e sceneggiatore inglese. La cinematografia è stata una passione di Nolan fin dall’infanzia, ed ha scelto la sua università (lo University College di Londra) precisamente per le sue attrezzature cinematografiche. La laurea l’ha presa comunque in letteratura inglese.
 

19: STEPHEN FRY

Proprio come nel caso di Stephen King, non è per nulla sorprendente che anche Stephen Fry sia laureato in inglese. Quest’umorista, attore e scrittore inglese ha frequentato il Queen’s College a Cambridge, dove ha studiato letteratura inglese e vi ha ottenuto una laurea di secondo livello. Ciò che sorprende è invece che Fry abbia rischiato di non arrivare all’università: era un adolescente inquieto, che venne espulso da due scuole e addirittura finì in carcere per tre mesi. Fortunatamente per lui e tutti i suoi fan, è riuscito a raddrizzare la situazione, andando poi all’università.
 

20: TOMMY LEE JONES

Tommy Lee Jones è un pluripremiato attore e cineasta americano. Noto per i suoi ruoli in film come Non è un paese per vecchi, ha frequentato l’Harvard College, dove ha studiato inglese e si è laureato con lode nel 1969.
Politici, cineasti, attori, scrittori, imprenditori—come vedete, i laureati in inglese perseguono le carriere più varie, e incontrano il successo nonostante tutto. Speriamo che quest’articolo vi sarà d’ispirazione per studiare sodo e inseguire i vostri sogni, che questi siano o meno in relazione con la vostra laurea.