20 marzo: Giornata della Lingua Francese

Steven Mike Voser
S
Sapevate che il francese è all'origine di circa il 30% dei vocaboli inglesi? Cliccate qui per altre curiosità sulla lingua francese, aiutandoci a celebrare la Giornata della Lingua Francese, il 20 marzo.

Magnifique! Il 20 marzo è la Giornata della Lingua Francese. Questa bella ed affascinante lingua del vecchio mondo ha per lungo tempo vantato la reputazione di essere una delle lingue più attraenti del pianeta. In effetti, non per nulla la chiamano “la lingua dell’amore”. Ed allora, per dare un po’ d’amore ai nostri amici francesi, eccovi 8 curiosità sulla lingua francese. Cosa aspettate? Lire plus bas!
 

8 CURIOSITÀ SULLA LINGUA FRANCESE

 

1: 274 MILIONI DI PERSONE PARLANO FRANCESE

Non si può negare che il francese sia una lingua parlata molto diffusamente. Sebbene non vi siano al mondo altrettante persone che parlano francese di quante ce ne siano che parlano cinese, inglese o spagnolo, il francese resta una lingua molto popolare. Gli esperti valutano che un totale di 274 milioni di persone nel mondo siano in grado di parlare francese, come prima o seconda lingua. Di questi, 212 milioni se ne servono quotidianamente, e circa 1 persona su 5 parla francese come seconda lingua. Potreste però rimanere sorpresi nello scoprire che…
 

2: LA MAGGIORANZA DI PARLANTI FRANCESE NEL MONDO NON SI TROVANO IN REALTÀ IN FRANCIA

Si trovano bensì in Africa. Il continente africano è patria di circa 120 milioni di francofoni. Il francese è effettivamente lingua ufficiale di 29 Paesi africani, fra cui Nigeria, Costa d’Avorio, Senegal, Burundi e Mali. In gran parte dei Paesi africani, il francese si parla di solito accanto a lingue locali.
La maggioranza di parlanti Francese nel mondo non si trovano in realtà in Francia
 

3: IL FRANCESE È LA SESTA LINGUA PIÙ DIFFUSA SU INTERNET 

Se state gestendo un’attività online, non mancate di prender nota di questo. Nel 2016, 102.171.481 utenti di internet erano francofoni. E ci si attende che questa cifra possa solo aumentare, mano a mano che l’Africa si mette online. Eppure, nonostante la quantità di utenti, solo una percentuale sorprendentemente ridotta di contenuto web (appena il 4% circa) è disponibile in francese. Perciò, se state cercando di prendere il sopravvento sulla concorrenza, fate in modo che il vostro sito web presenti del contenuto di alta qualità in francese. Potreste proprio incappare in tutta una nuova clientela!
 

4: IL FRANCESE È ALL’ORIGINE DI CIRCA 1/3 DEI VOCABOLI INGLESI

L’inglese prende molto dalle altre lingue. Difatti, esiste una famosa citazione di James Nicoll che dice: “Non ci limitiamo a prendere delle parole in prestito; in alcune occasioni, l’inglese ha inseguito altre lingue in vicoli bui, le ha percosse fino a lasciarle prive di sensi, ed ha frugato loro le tasche per cercarvi nuovi vocaboli”. Ed una delle lingue da cui l’inglese prende a prestito (o ruba) di più, è il francese. Certe fonti affermano persino che fino al 45% delle parole inglesi ha origini francesi. Ecco alcuni vocaboli inglesi di origine francese:

  • Abandon
  • Abattoir
  • Cabinet
  • Café
  • Infertile
  • Infidel
  • Similar

…e tante, tante altre.
 

5: IL FRANCESE È UNA DELLE LINGUE PIÙ FACILI DA IMPARARE PER CHI PARLA INGLESE

Viene giusto dopo lo spagnolo, che ha una grammatica leggermente più semplice. Date le similitudini fra così tante parole francesi e inglesi, non è davvero difficile capire perché potrebbe essere una lingua facile da afferrare per chi parla inglese.
Il Francese è una delle lingua più facili da imparare per chi parla Inglese
 

6: CI SONO AL MONDO 80 MILIONI DI MADRELINGUA FRANCESI

Di questi, ovviamente, 60 milioni vivono in Francia. Vi sono tuttavia molte comunità francofone sparse per il mondo, come in Svizzera, Canada, Monaco, e naturalmente in Africa.
 

7: IL FRANCESE È PARLATO SU 5 CONTINENTI

La sola altra lingua ad essere parlata su 5 continenti è, come avrete indovinato, l’inglese.
 

8: IL FRANCESE È UNA LINGUA IN RAPIDA CRESCITA

Se pure il francese non è parlato tanto diffusamente come altre lingue, sta crescendo con estrema rapidità. Le statistiche indicano che nel 2025 vi saranno per il mondo 500 milioni di francofoni. Ogni anno il numero di parlanti francese si accresce, e ci si aspetta che questa tendenza resti forte. Il sito della Diplomatie francese crede anche che, dato l’alto tasso di natalità in Francia, il francese diventerà “la lingua madre più parlata in Europa”, esautorando il tedesco a partire dal 2025.