6 blog di linguistica per amanti delle lingue

Hello Yuqo
Hello Yuqo
V
Vi presentiamo un breve elenco di blog di linguistica, per coloro che si considerano amanti delle lingue, e/o stanno attualmente imparando una lingua nuova. Questi blog vi offrono ogni sorta di informazioni utili da parte degli esperti, e vi mostrano che, di tanto in tanto, tutti coloro che imparano una lingua devono soffrire un po'.
Reading Time: 5 minutes

Nell’era della globalizzazione e dell’informazione, quasi tutti in tutto il mondo sono in grado di entrare in connessione, ed il modo principale per farlo è attraverso le lingue. Parlare inglese, oltre alla propria lingua madre, è oggi imprescindibile; e lo stesso si può dire dello spagnolo. A parte questo, internet ha reso possibile imparare qualunque lingua esistente che vi possa venire in mente. Ed esistono parecchi modi di conseguirlo. Tradizionalmente, la gente andava a lezione da insegnanti, in privato o in classi di gruppo. Ma molti amanti delle lingue oggigiorno tentano la sorte per proprio conto. Malgrado tutta l’informazione disponibile in circolazione però, può essere arduo trovare la propria motivazione, se manca una prospettiva umana.

 

 

Per fortuna, è disponibile un’abbondanza di blog di linguistica, per incoraggiare i vostri sforzi e ricordarvi che chiunque stia imparando una lingua, nel corso del processo si trova a volte a fare i conti con la frustrazione. Leggere ciò che altri scrivono, sulle difficoltà che incontrano sul loro cammino, può essere di gran conforto. Questi blog possono essere d’aiuto nell’apprendimento di una lingua specifica, o semplicemente per fare un po’ i fanatici di linguistica in generale. Cosa significa questa parola, e come si pronuncia? Come si può insegnare questa lingua ad altre persone?

Potete migliorare ulteriormente il vostro vocabolario, ed alla fine sarete capaci tanto di parlare quanto di scrivere meglio nella lingua in cui state cercando di progredire. E siccome a percorrere la rete in cerca di blog di linguistica ci si può sentire un tantino sopraffatti, abbiamo compilato un elenco per aiutarvi a fare il primo passo, e mostrarvi la diversità dei blog di questo tipo. Speriamo che questi 6 suggerimenti vi aiuteranno a darvi un po’ di carica per il vostro gioco di apprendimento delle lingue!

 

Speriamo che questi 6 suggerimenti vi aiuteranno a darvi un po' di carica per il vostro gioco di apprendimento delle lingue!

 

1: THE POLYGLOT DREAM

The Polyglot Dream (“Il Sogno del Poliglotta”) è un blog di Luca Lampariello, che parla correntemente 13 lingue. Il che è già di per sé una cosa stupefacente! Ma ha anche avviato uno dei più noti blog dedicati alle lingue, per condividere la sua esperienza con altri amanti delle lingue. Si occupa spesso di miti e leggende sull’apprendimento delle lingue, e vi dice tutto ciò che vi occorre sapere per affinare le vostre capacità. Ascoltatelo – parla 13 lingue, eppure è giusto un tizio “ordinario”; nel senso che chiunque può riuscirci. E visitando il blog di Luca, vedrete che perfino un appassionato di lingue come lui deve combattere e praticare continuamente, cosa con cui tutti ci possiamo identificare. Fra gli argomenti di cui si occupa, “5 Cose Che Avrei Voluto Sapere Quando Ho Cominciato ad Imparare Determinate Lingue”, o “Come Guardare dei Film per Migliorare le Vostre Lingue Straniere”. Con il blog di Luca, potete imparare tutte le tecniche di cui avete bisogno per diventare dei professionisti dell’apprendimento e dell’uso delle lingue.

 

2: ALL THINGS LINGUISTIC

Questo blog di Gretchen McCulloch è per il generico fanatico di lingue che vuole apprenderne una o due nuove. Il contenuto è costituito da tutto ciò che riguarda la linguistica, da buffi “meme” e grafici ad estesi articoli scientifici. Ma attenzione: potreste ritrovarvi a vagare per ore, su All Things Linguistic (“Tutto sulla Linguistica”). Il suo blog è decisamente molto pratico, e di grande aiuto per chi sta imparando le lingue, condito con un piacevole senso dell’umorismo ed uno sguardo personale sulla linguistica. Cura anche un podcast, presentato sul sito.

 

3: BEING MULTILINGUAL

Madalena Cruz-Ferreira parla inglese, francese, portoghese, e svedese. È anche una linguista, specializzata in miti, paradossi, e preconcetti, riguardanti il poliglottismo. Ecco quindi un altro blog per poliglotti, o aspiranti tali. Possiede inoltre un senso acuto dell’interconnessione fra lingua e cultura; Madalena è anche molto interessata alla capacità di apprendimento delle lingue da parte dei bambini, dei quali si dice che siano relativamente degli esperti in questo campo. Se volete un approccio intelligente a tutto quanto riguarda il plurilinguismo, dirigetevi a Being Multilingual.

 

Se volete un approccio intelligente a tutto quanto riguarda il plurilinguismo, dirigetevi a Being Multilingual.

 

4: GRAMMAR GIRL

Il podcast Grammar Girl è un seguitissimo podcast di lingue che ha vinto numerosi premi nel corso degli anni, compreso quello di miglior podcast del 2017 per i podcast di argomento educativo. Il formato affronta errori comuni, con episodi che durano appena pochi secondi. La creatrice di Grammar Girl (“Ragazza della Grammatica”), Mignon Fogarty, è convinta che imparare sia divertente, e sia uno studio meraviglioso, che dura tutta la vita. Ecco perché propone brevi consigli per migliorare la scrittura, che vanno dalla grammatica e dalle linee guida per la scelta delle parole, a consigli per aiutarvi ad applicare certe regole sintattiche particolarmente problematiche. Se lo valutiamo col metro della popolarità del suo podcast, il suo stile riesce davvero a comunicare con gli amanti delle lingue, e chi le sta imparando. Dunque, se volete un’analisi di complesse regole grammaticali, eseguita in maniera informale ed amichevole, ma nondimeno davvero utile e ricca di informazioni, dovreste assolutamente visitare il suo blog.

 

5: LANGUAGE ACQUISITION NEWS

Language Acquisition News (“Informazioni sull’Acquisizione del Linguaggio”) è una risorsa inestimabile per studiosi e linguisti. Combinando una rivista scientifica con un blog, Language Acquisition News mette in comune scoperte scientifiche all’avanguardia, sull’apprendimento delle lingue in generale, e sull’acquisizione del linguaggio. Qui potrete trovare i più recenti studi sulle funzioni cerebrali di chi impara le lingue, ed altri temi correlati. Nonostante il contenuto provenga direttamente dalla comunità scientifica, è comunque comprensibile e godibile da chiunque. In questo modo, potete facilmente avvantaggiarvi delle ultime scoperte che sconvolgono le comunità della scienza e della linguistica. Il blog si occupa di temi quali “Imparare Durante il Sonno, con il Metodo Corretto”, “Essere Bilingui Potrebbe Aiutare i Bambini Autistici”, e “Esiste un Metodo Musicale per l’Interpretazione del Discorso?”. Fondamentalmente, qui potete trovare spunti e approfondimenti di estrema utilità, che possono apportare grandi miglioramenti al vostro viaggio di apprendimento delle lingue.

 

6: ITCHY FEET

Per seguire dopo il summenzionato blog scientifico, l’ultima voce del nostro elenco è per un approccio più umoristico all’apprendimento delle lingue. Itchy Feet (“Prurito ai Piedi”) è adorato da molti appassionati di lingue, perché è davvero azzeccato. Malachi Ray Rempen realizza vignette su praticamente qualunque tema legato al linguaggio, incentrate principalmente sulle lotte e le frustrazioni con cui ci scontriamo nell’apprendere una nuova lingua. Alcuni fumetti sono concepiti su misura per una certa lingua, ma tutti vi provocano una risatina quando mettono in scena le ansie e le sfide universali, che tutti coloro che imparano una lingua devono prima o poi affrontare. È decisamente una maniera molto creativa per far ridere la gente che si trova impantanata nel percorso di apprendimento di una nuova lingua. Tutto ciò di cui si occupano queste vignette è assolutamente vero!

 

YUQO : PIÙ BLOG PER GLI AMANTI DEL LINGUAGGIO

Se questi suggerimenti non soddisfano la vostra fame linguistica, c’è sempre molto altro da scoprire. Per esempio, potete visitare il nostro stesso sito Yuqo, che presenta anch’esso degli articoli molto interessanti e ricchi di informazioni per amanti delle lingue. L’attenzione qui è rivolta principalmente all’aspetto imprenditoriale e commerciale, e ciò risulta particolarmente prezioso per creatori di contenuto, editori e traduttori. Per darvi un’idea, potete trovare articoli con temi come “Le 3 Migliori Lingue Nei Mercati Emergenti Dell’E-Commerce Europeo”, “5 Motivi Per Rendere Disponibile Il Tuo Sito Web In Tedesco”, e “30 Parole, Frasi, e Modi di Dire Difficili da Tradurre”.