Come creare le migliori immagini per social media

Hello Yuqo
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Aumentate la vostra visibilità e le performance sui social media con questi semplici consigli sull'immagine del marchio.
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È proprio vero che spesso un’immagine conta più di mille parole: molte persone vengono attirate da un marchio ben concepito, anche senza rendersene conto. Uno dei modi migliori per rendere il vostro brand più accessibile è attraverso l’immagine.

 

TEMA | GUIDA DI STILE

La coerenza è ciò che definisce un marchio, e a volte le persone non capiscono che è necessaria coerenza anche nelle immagini pubblicate sui social media. Creando un tema e una guida di stile coerenti per i post, si aumenta la visibilità sul mercato e la fidelizzazione al marchio.

Un tema coerente può utilizzare uno specifico filtro o una particolare prospettiva sulle foto, o uno schema di colori. Una guida di stile è in pratica un modello che si utilizza per la creazione di post sui social media. Questo potrebbe includere il punto in cui va posizionato il logo, la sua dimensione, e la dimensione delle foto su ciascuna piattaforma di social media.

La coerenza è ciò che definisce un marchio.
Riassunto dimensioni foto (in pixel) per i vari social media:

Facebook (px):
  • Profilo: 180×180
  • Foto di Copertina: 828×315
  • In Evidenza: 1200×717
  • Condivise: 1200×630

 

YouTube (px):
  • Foto di Copertina: 2560×1440
  • Video: 1280×760
Twitter (px):
  • Foto di Intestazione: 1500×500
  • Profilo: 400×400
  • Feed: 440×220
Instagram (px):
  • Profilo: 110×110
  •  Foto Miniatura: 161×161
  • Dimensione Foto: 1080×1080
LinkedIn (px):
  • Profilo: 400×400
  • Logo Standard: 100×60
  • Foto di Copertina: 974×300
  • Banner: 646×220

 

Google+ (px):
  • Profilo: 250×250
  • Copertina: 1080×608
  • Feed: 497×373
  • Link: 150×150
Tumblr (px):
  • Profilo: 128×128
  • Immagine: 550×750

 

Pinterest (px):
  • Profilo: 165×165
  • Visualizzazione Bacheca: 222×150
  • Dimensione Pin: 236 larghezza

Se state pensando di pubblicare su un blog per rafforzare l’identità del vostro marchio, assicuratevi che l’immagine abbia una copertura di testo non superiore al 20%. Inoltre, cambiate il nome del file della foto includendo parole chiave per ottimizzare il vostro blog sui motori di ricerca.

 

COLORE

Il colore è fondamentale per la coerenza del marchio. I colori dovrebbero essere sempre gli stessi dei vostri stili grafici. Scegliete da due a quattro colori che esprimono al meglio il vostro marchio.

Ecco alcune scelte di colori e cosa rappresentano per la popolazione occidentale:

  • Nero: potere, autorità, raffinatezza, eleganza, o stile classico
  • Giallo: divertimento, ottimismo
  • Arancione: allegria, incoraggiamento, sicurezza
  • Rosso: forza, energia e amore
  • Blu: calma, lealtà
  • Verde: natura, equilibrio, stabilità economica

Yuqo quotesI social media sono ambienti frenetici, pertanto è bene che sia il più semplice possibile da visualizzare, tenendo però conto che emergere dalla massa è il trucco per creare un marchio memorabile.


 

TIPOGRAFIA

Anche la tipografia è un’ampia parte dell’immagine del marchio. La forma del testo è un’espressione della personalità e del brand della vostra azienda. Le intestazioni dovrebbero attirare l’attenzione, ma essere anche facili da leggere. Se avete altro testo sulla vostra grafica, esso non deve risultare troppo ingombrante e deve supportare il concetto dell’immagine.

  • Serif: una linea alla fine di ogni tratto. Tradizionale e professionale
  • Sans Serif: nessuna linea alla fine di ogni tratto. Preciso e moderno
  • Manoscritto/Corsivo: sofisticato, femminile, formale, e decorativo
  • Scrittura a mano: personale e casual

 

STRUMENTI

Esistono moltissimi strumenti che possono aiutarvi a creare il vostro brand sui social media. Talvolta il modo più semplice per creare un brand è utilizzare uno strumento per ottimizzare il vostro tempo. A volte invece serve solo un po’ di ispirazione per creare una campagna partendo da zero.

Esistono moltissimi strumenti che possono aiutarvi a creare il vostro brand sui social media.

Modelli per Social Media:

  • Autre Planete Social Media Image Maker: adatta le dimensioni delle immagini per le varie piattaforme di social media
  • Canva: modelli plugin facili da usare per social media
  • BeFunky: come Canva, utilizza layout per creare grafiche e collage per social media

Archivi di foto gratuite:

  • Unsplash: foto gratuite, liberamente modificabili e ad alta risoluzione. 10 foto nuove ogni 10 giorni
  • Pexels: foto gratuite e liberamente modificabili. Contiene 4.500 foto e aggiunge circa 70 foto nuove ogni settimana

Infografica:

  • Infogr.am: crea grafici di dati e fornisce layout per infografiche
  • Easel.ly: simile a Infogr.am con interfaccia “drag-and-drop”

Editor foto/foto ritocco:

  • Pixlr: è considerato un’alternativa a Photoshop, vi si possono applicare diversi effetti e testi
  • Snapseed: app mobile che ritocca le foto per creare contenuti originali

Mentre si impara come pubblicare il proprio messaggio nel migliore dei modi, è fondamentale ricordare che l’immagine è una potente risorsa per creare un brand indimenticabile. Tenete a mente che la coerenza e la chiarezza sono la chiave per il successo della vostra immagine sui social media.