Come creare le migliori immagini per social media

Hello Yuqo
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Aumentate la vostra visibilità e le performance sui social media con questi semplici consigli sull'immagine del marchio.
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È proprio vero che spesso un’immagine conta più di mille parole: molte persone vengono attirate da un marchio ben concepito, anche senza rendersene conto. Uno dei modi migliori per rendere il vostro brand più accessibile è attraverso l’immagini per social media.

 

TEMA | GUIDA DI STILE

Come creare le vostre immagini per social media: tema | guida di stile

La coerenza è ciò che definisce un marchio, e a volte le persone non capiscono che è necessaria coerenza anche nelle immagini per social media. Creando un tema e una guida di stile coerenti per i post, si aumenta la visibilità sul mercato e la fidelizzazione al marchio.

Un tema coerente può utilizzare uno specifico filtro o una particolare prospettiva sulle foto, o uno schema di colori. Una guida di stile è in pratica un modello che si utilizza per la creazione di post sui social media. Questo potrebbe includere il punto in cui va posizionato il logo, la sua dimensione, e la dimensione delle foto su ciascuna piattaforma di social media.

Riassunto dimensioni foto (in pixel) per i vari social media:

 

Facebook (px)

  • Profilo: 180×180
  • Foto di Copertina: 828×315
  • In Evidenza: 1200×717
  • Condivise: 1200×630

 

YouTube (px)

  • Foto di Copertina: 2560×1440
  • Video: 1280×760

Twitter (px)

  • Foto di Intestazione: 1500×500
  • Profilo: 400×400
  • Feed: 440×220

Instagram (px)

  • Profilo: 110×110
  •  Foto Miniatura: 161×161
  • Dimensione Foto: 1080×1080

LinkedIn (px)

  • Profilo: 400×400
  • Logo Standard: 100×60
  • Foto di Copertina: 974×300
  • Banner: 646×220

 

Google+ (px)

  • Profilo: 250×250
  • Copertina: 1080×608
  • Feed: 497×373
  • Link: 150×150

Tumblr (px)

  • Profilo: 128×128
  • Immagine: 550×750

 

Pinterest (px)

  • Profilo: 165×165
  • Visualizzazione Bacheca: 222×150
  • Dimensione Pin: 236 larghezza

 

Se state pensando di pubblicare su un blog per rafforzare l’identità del vostro marchio, assicuratevi che l’immagini per social media abbia una copertura di testo non superiore al 20%. Inoltre, cambiate il nome del file della foto includendo parole chiave per ottimizzare il vostro blog sui motori di ricerca.

 

COLORE

Come creare le vostre immagini per social media: colore

Il colore è fondamentale per la coerenza del marchio. I colori dovrebbero essere sempre gli stessi dei vostri stili grafici. Scegliete da due a quattro colori per il vostro immagini per social media che esprimono al meglio il vostro marchio.

Ecco alcune scelte di colori e cosa rappresentano per la popolazione occidentale:

  • Nero: potere, autorità, raffinatezza, eleganza, o stile classico
  • Giallo: divertimento, ottimismo
  • Arancione: allegria, incoraggiamento, sicurezza
  • Rosso: forza, energia e amore
  • Blu: calma, lealtà
  • Verde: natura, equilibrio, stabilità economica

 


Yuqo quotesI social media sono ambienti frenetici, pertanto è bene che sia il più semplice possibile da visualizzare, tenendo però conto che emergere dalla massa è il trucco per creare un marchio memorabile.


 

TIPOGRAFIA

Come creare le vostre immagini per social media: tipografia

 

Anche la tipografia è un’ampia parte dell’immagine del marchio. La forma del testo è un’espressione della personalità e del brand della vostra azienda. Le intestazioni dovrebbero attirare l’attenzione, ma essere anche facili da leggere. Se avete altro testo sulla vostra grafica, esso non deve risultare troppo ingombrante e deve supportare il concetto dell’immagine.

  • Serif: una linea alla fine di ogni tratto. Tradizionale e professionale
  • Sans Serif: nessuna linea alla fine di ogni tratto. Preciso e moderno
  • Manoscritto/Corsivo: sofisticato, femminile, formale, e decorativo
  • Scrittura a mano: personale e casual

 

STRUMENTI

Come creare le vostre immagini per social media: strumenti

Esistono moltissimi strumenti che possono aiutarvi a creare il vostro brand sui social media. Talvolta il modo più semplice per creare un brand è utilizzare uno strumento per ottimizzare il vostro tempo. A volte invece serve solo un po’ di ispirazione per creare una campagna partendo da zero.

 

Modelli per Social Media

  • Autre Planete Social Media Image Maker: adatta le dimensioni delle immagini per le varie piattaforme di social media
  • Canva: modelli plugin facili da usare per social media
  • BeFunky: come Canva, utilizza layout per creare grafiche e collage per social media

 

Archivi di foto gratuite

  • Unsplash: foto gratuite, liberamente modificabili e ad alta risoluzione. 10 foto nuove ogni 10 giorni
  • Pexels: foto gratuite e liberamente modificabili. Contiene 4.500 foto e aggiunge circa 70 foto nuove ogni settimana

 

Infografica

  • Infogr.am: crea grafici di dati e fornisce layout per infografiche
  • Easel.ly: simile a Infogr.am con interfaccia “drag-and-drop”

 

Editor foto/foto ritocco

  • Pixlr: è considerato un’alternativa a Photoshop, vi si possono applicare diversi effetti e testi
  • Snapseed: app mobile che ritocca le foto per creare contenuti originali

 

Mentre si impara come pubblicare il proprio messaggio nel migliore dei modi, è fondamentale ricordare che l’immagine è una potente risorsa per creare un brand indimenticabile. Tenete a mente che la coerenza e la chiarezza sono la chiave per il successo della vostra immagine sui social media.