Come realizzare il tuo sogno di essere globale

Ian Abernathy
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Espandere la tua attività nei mercati internazionali online ti consente di acquisire una base di clienti completamente nuova. Se stai cercando di esplorare nuovi territori o vuoi solo saperne di più su come diventare globale, ecco una lista di suggerimenti da considerare.

Diventare globale può sembrare un’avventura scoraggiante per gli inesperti. Forse hai sentito parlare degli sforzi compiuti da altre aziende, e ora hai paura di fare il salto. Non temere! Abbiamo creato una lista delle migliori tattiche da considerare prima di espandersi nei mercati internazionali. Il fatto è che il tuo sogno di andare su livello globale può diventare una realtà, e il modo migliore per iniziare è quello di condurre una ricerca sulle migliori strategie per i piccoli imprenditori. Ci sono molti modi per colpire con sicurezza i diversi mercati regionali, ma ciascuno richiede una pianificazione. Il commercio elettronico globale o “transfrontaliero” è il futuro dell’attività online sostenibile. Perché non cominciare subito il viaggio?
 

 

1: DETERMINARE IL TUO TARGET DI CONSUMATORI

Essere globale non significa necessariamente che devi tradurre il tuo sito web in ogni lingua che puoi trovare. Significa invece determinare quali mercati possono avere le maggiori possibilità di portare un significativo ritorno finanziario alla tua attività. Alcuni prodotti saranno più rilevanti e popolari in una regione rispetto a un’altra. Un esempio evidente di dicotomia regionale è rappresentato dalle diverse abitudini di spesa online degli abitanti delle città rispetto a quelli che vivono nelle zone rurali. In questi casi, le caratteristiche della regione dove stai conducendo la tua azione di marketing svolgono un ruolo importante nel determinare le probabilità che gli abitanti utilizzino servizi di e-commerce. In generale, alcuni mercati internazionali sono più attivi e prosperi di altri. Per esempio, la Germania ha superato le difficoltà finanziarie e sta vivendo una costante crescita economica. Inoltre, i consumatori tedeschi utilizzano il commercio online maggiormente rispetto a quelli di molti altri paesi. Pertanto, indirizzarsi al pubblico tedesco potrebbe essere maggiormente remunerativo rispetto a selezionare alcuni mercati regionali a caso.
 

2: RICERCA SEO E SOCIAL MEDIA MARKETING PER CIASCUNA REGIONE

L’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) è fondamentale per espandere la tua base di consumatori, così come l’avvento più recente del marketing sui social media. Tutto il tuo marketing di contenuti dovrebbe essere composto in modo da massimizzare l’esperienza per il tuo pubblico di destinazione. Anche se sono già state identificate tutte le parole chiave SEO ideali nella tua lingua madre, hai comunque la necessità di eseguire nuove ricerche di parole chiave specifiche per ogni nuova regione. La selezione delle parole chiave è fondamentale nella pratica SEO perché utilizza le query più comuni effettuate dai consumatori nativi come opportunità per promuovere il tuo sito web. Quando entri in un nuovo territorio tenta di scoprire cosa cerca il consumatore locale e applica queste informazioni per determinare quali parole chiave ottimizzano meglio la visibilità del tuo brand sui motori di ricerca. Ad esempio, se un sito americano sta tentando di commercializzare i prodotti “bagno”, questa parola chiave sarà senza dubbio meno popolare nei mercati non di lingua inglese e in mercati di lingua inglese ma differenti, come il Canada e il Regno Unito. In questo caso, i traduttori avrebbero scelto parole chiave più pertinenti per queste regioni, in modo da aumentare la potenziale visibilità dell’azienda sui motori di ricerca, e quindi vendere più prodotti.
 
In questo caso, i traduttori avrebbero scelto parole chiave più pertinenti per queste regioni, in modo da aumentare la potenziale visibilità dell’azienda sui motori di ricerca, e quindi vendere più prodotti.
 

3: LOCALIZZA, LOCALIZZA, LOCALIZZA!

Una traduzione efficace non è semplicemente la trascrizione di una lingua in un’altra, ma anche l’adattamento agli usi linguistici regionali specifici. Localizzando i contenuti per una particolare regione e per un target di pubblico ben caratterizzato, la tua attività diventa subito di più semplice accesso per i consumatori nativi. Con una precisa comprensione della cultura del tuo pubblico, dei modi colloquiali e delle frasi comuni, il tuo sito web sarà molto più attraente per i consumatori nativi che fanno shopping al di fuori del loro paese. La localizzazione dei siti web è spesso utilizzata solo per i testi scritti, ma è altrettanto importante localizzare le presentazioni audiovisive, le immagini e persino i tipi di carattere utilizzati. In una prospettiva di vendita, tutti questi dettagli hanno una grande importanza per ottimizzare il tuo sito web per un pubblico globale. La localizzazione è più facile da dire che da fare perché richiede una completa conoscenza della cultura e della sintassi locale. Nella maggior parte dei casi, i traduttori nativi rendono questo processo molto più snello in quanto sono in grado di comprensione la lingua in modo più approfondito.
 

4: CONSIDERA I VINCOLI DI VALUTA E DI TRASPORTO

Un problema da considerare quando un’azienda si espande nei mercati internazionali è la limitazione nelle spedizioni. Ogni regione ha diversi tipi di servizio postale, con diverse tariffe che possono rendere le cose abbastanza complicate per l’imprenditore alle prime armi. Poiché diverse culture festeggiano diverse ricorrenze, queste date influenzeranno anche i tempi entro i quali vengono consegnati i prodotti. Non puoi nemmeno dimenticare come la conversione della valuta entra in gioco nel tuo business. A seconda delle località che si sceglie di coprire vengono applicati diversi criteri per gestire con successo un punto vendita online.
 
Un problema da considerare quando un’azienda si espande nei mercati internazionali è la limitazione nelle spedizioni.
 

5: CREARE I CANALI APERTI PER LA COMUNICAZIONE DEL CLIENTE

Soprattutto quando si va a livello globale, la comunicazione efficace è un imperativo per attirare e mantenere i clienti internazionali. Non bisogna fare l’errore di scadere sul servizio clienti locale. Per dimostrare che il tuo sito web e i tuoi servizi sono validi, i clienti devono sentirsi a proprio agio con la comunicazione con l’azienda, e le loro domande o preoccupazioni devono poter essere poste con facilità. Localizzare i servizi nell’area del customer care è un passo avanzato, che quando viene compiuto può diventare una mossa decisiva per differenziarsi dai concorrenti. Un altro modo per facilitare la comunicazione è lavorare con partner locali che vivono nella regione di destinazione. Anche se non hai accesso ai servizi di traduzione nel tuo paese puoi così essere in grado di stabilire un rapporto di lavoro con persone nelle nuove regioni di mercato.