Cosa è un editore?

Grant Robinson
E
Edizione e revisione garantiscono che i testi scritti siano nelle migliori condizioni prima di venir pubblicati. Gli editori si accertano che il messaggio sia chiaro, il testo abbia senso, e nel suo insieme sia privo di errori ortografici e grammaticali.

 

COSA FA UN EDITORE?

Un editore è un lettore critico, ed una persona amante delle parole. Gli editori sono i filtri attraverso i quali le opere degli autori vengono rese disponibili per la fruizione da parte del pubblico. Gli editori limano, rifiniscono e valorizzano un manoscritto, assumendo un duplice punto di vista. Essi prendono in considerazione tanto il pubblico quanto l’autore, equilibrando la necessità di coinvolgere i lettori con l’apporto di modifiche, se necessarie, che preservano l’autentica voce dell’autore. Gli editori controllano anche la meccanica dello scrivere: grammatica, ortografia e punteggiatura, che devono essere a punto prima della pubblicazione. Gli editori inseriscono i link e si assicurano che funzionino, verificano le fonti e svolgono un controllo generale.
 

 

REVISIONE

Gli editori si occupano anche di rivedere i testi. La revisione viene fatta dalla prospettiva dell’utente finale del testo. Editori e revisori potrebbero, in aziende di grandi dimensioni, occupare posizioni separate. La revisione costituisce il controllo finale dopo che il testo è stato formattato e impaginato, ed è pronto per la pubblicazione. I dettagli pratici vengono sottoposti a controllo un’ultima volta, verificando al contempo la costante chiarezza del contesto e delle frasi, e l’uso delle parole. La revisione garantisce anche che siano state apportate modifiche là dove necessario, e che non ci siano errori di battitura. Di qualunque informazione tecnica viene controllata l’accuratezza, ed i caratteri speciali sono esaminati con attenzione per verificare che funzionino quando ci si clicca sopra.
 
La revisione costituisce il controllo finale dopo che il testo è stato formattato e impaginato, ed è pronto per la pubblicazione.
 

CONTROLLO DELLA QUALITÀ

Sia redazione che revisione sono importanti quando preparate del materiale per un pubblico dal vivo. Se il materiale scritto è rudimentale, può portare ad errore ed a dare di voi e del vostro business un’immagine scarsamente professionale. Edizione e revisione garantiscono che le presentazioni siano della migliore qualità, e non diventino motivo di imbarazzo. Nell’ultrarapido mondo di internet, dove le decisioni sono prese al nanosecondo, lettori e potenziali clienti si dilegueranno rapidamente se dovessero percepire elementari errori di sintassi. Il ragionamento che viene fatto, giustamente, è che se non siete capaci di prendervi cura delle cose fondamentali, come potete allora gestire questioni più complesse?
 

TUTTI ACCONTENTATI

“Cose verbalmente male non senso hanno quando il materiale non viene editato o revisionato correttamente”. Come potete constatare, dei manoscritti interi scritti come l’esempio appena dato, di certo non guadagnerebbero molti amici fra il pubblico. Editori e revisori hanno la responsabilità di rendere la parola scritta un’esperienza soddisfacente per un pubblico potenzialmente globale. Il processo di edizione e revisione onora le intenzioni dell’autore, mentre allo stesso tempo soddisfa la domanda di testi efficaci da parte del pubblico.