10 consigli per il successo del vostro commercio elettronico

Steven Mike Voser
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Gestire un'azienda di commercio online di successo richiede più che degli ottimi prodotti ed un buon sito web. In quest'articolo esploriamo i nostri 10 consigli più importanti per aiutare a rendere fruttuosa la vostra attività di commercio elettronico.

 
Lo “E-commerce”, o commercio elettronico, è un settore estremamente fiorente e competitivo. Ma non tutte le aziende online riescono a prosperare. Gestire un commercio elettronico redditizio richiede più che dei prodotti di qualità ed una buona strategia imprenditoriale. In quest’articolo, vi proponiamo 10 consigli che aiuteranno a fare del vostro commercio online un successo. Questa non pretende in alcun modo di essere una lista esaustiva, ed è probabile che in futuro tratteremo questi argomenti con maggiori dettagli. Per adesso, usatela come una guida rapida per aiutarvi a preparare la vostra impresa di E-commerce per il successo.
 

10 CONSIGLI PER IL SUCCESSO DEL VOSTRO NEGOZIO ELETTRONICO

 

1: CONOSCERE IL VOSTRO PUBBLICO DI RIFERIMENTO

Che gestiate un emporio online o un bar di quartiere, conoscere il pubblico di riferimento è la base di un’impresa. Per fortuna, arrivare a capire la vostra clientela di riferimento è molto più facile, grazie alla tecnologia online. Le aziende online hanno accesso ad una vasta gamma di strumenti che le aiutano a capire meglio i loro clienti, ciò che questi desiderano, ed il modo per raggiungerli. Da Google Analytics a Facebook Insights, non mancate di approfittare delle speciali tecnologie che avete a disposizione, ed usatele per capire meglio chi sono coloro a cui state vendendo. Ecco alcuni consigli per capire il vostro pubblico di riferimento:

  • Create il “personaggio” del vostro cliente. Tirate fuori tutte le idee su ciò cui dovrebbe somigliare il vostro cliente ideale. Questo è un primo passo fondamentale per capire a chi state cercando di vendere i vostri prodotti.
  • Raccogliete dati sul vostro pubblico online. Approfittate di strumenti come Google Analytics e Facebook Insights per raccogliere informazioni sui vostri utenti. Ciò può comprendere qualunque cosa, da informazioni basiche come età e genere, a dati più complessi sul loro comportamento sui media sociali, per esempio.
  • Rivolgetevi in maniera efficace ai vostri clienti chiave. Prendete le informazioni dal vostro “personaggio” dell’acquirente e dalle analisi online, e mirate ai vostri acquirenti in maniera adeguata.

 

2: CONCENTRATEVI SULLA FACILITÀ D’USO

Avere successo online è tutta questione di offrire una buona esperienza all’utente. Che vendiate indumenti o apparecchi da cucina, dovete fare in modo che i vostri clienti vivano una piacevole esperienza all’acquisto. I negozi online che offrono agli utenti un’esperienza scadente sono letteralmente morti e sepolti, a prescindere dalla qualità dei loro prodotti. Per quanto il vostro settore possa sembrare di nicchia, l’ambiente del commercio elettronico è oggi così saturato che esiste sicuramente un altro sito (se non più di uno) che propone gli stessi prodotti. Se questi siti offrono una miglior esperienza all’utente, non sperate che i vostri clienti restino con voi molto a lungo. Ecco alcuni semplici consigli per costruire un negozio di commercio online che sia piacevole per l’utente:

  • Redigete eccellenti descrizioni dei prodotti. Tutti i vostri prodotti dovrebbero presentare descrizioni dettagliate che dicano ai vostri clienti quanto più possibile rispetto al prodotto.
  • Offrite informazioni esaustive. Non obbligate i vostri clienti a metter mano al telefono se vogliono saperne di più, perché probabilmente non lo faranno. Dalle istruzioni sul pagamento ai dettagli sull’azienda, usate il vostro sito web per esporre tutte le vostre più importanti informazioni.
  • Rendete agevole il contatto. Se i vostri clienti dovessero aver bisogno di raggiungervi, dovrebbero poterlo fare rapidamente e facilmente. Tenete sul vostro sito web tutte le informazioni di contatto, ed i collegamenti alle vostre pagine sui media sociali, in caso che i clienti vogliano raggiungervi attraverso quel canale.

 
Tenete sul vostro sito web tutte le informazioni di contatto, ed i collegamenti alle vostre pagine sui media sociali, in caso che i clienti vogliano raggiungervi attraverso quel canale.
 

3: RENDETE FACILE IL PAGAMENTO

Nota: questo punto riguarda l’usabilità, ma merita di esser trattato separatamente. Il pagamento è una parte vitale del commercio online; un intoppo durante le operazioni di pagamento può provocare frustrazione, e l’ultima cosa che si deve fare è causare frustrazione al cliente al momento di completare un acquisto. Infatti, delle operazioni di pagamento andate a vuoto possono spingere il cliente ad abbandonare il suo carrello, e perfino ad uscire dal vostro sito per andare a fare i suoi acquisti altrove. Perciò, sarà vostro interesse rendere le operazioni di pagamento quanto più agevoli possibile. Ecco alcuni semplici modi per farlo:

  • Minimizzate i passaggi nelle operazioni di pagamento. Una ricerca mostra che un minor numero di click durante il pagamento fa aumentare i tassi di conversione.
  • Inserite i logo delle carte di credito ed i sigilli di sicurezza. Tutti diventano un po’ nervosi quando si tratta di usare la carta di credito online, specialmente con un venditore con cui non hanno confidenza. Usate i logo delle carte di credito ed i sigilli di sicurezza per aiutare a creare la fiducia fra voi ed i vostri clienti.
  • Proponete le opzioni per l’iscrizione DOPO il pagamento. Molti clienti si tirano indietro se si chiede loro di aprire un profilo cliente o abbonarsi a un bollettino di informazioni prima che abbiano effettuato il loro primo acquisto. Se proponete tali opzioni al pagamento (cosa che dovreste fare), fate in modo che ciò avvenga dopo che la transazione è stata completata.
  • Confermate i dettagli della spedizione durante le operazioni di pagamento. Ciò aiuterà i clienti a sentirsi rassicurati riguardo al loro acquisto.

 

4: OTTIMIZZATE PER APPARECCHI MOBILI

Più del 60% degli utilizzatori di smartphone ha effettuato un acquisto online dal proprio telefono negli ultimi 6 mesi. Man mano che la tecnologia mobile continuerà a progredire, ci si può aspettare soltanto che queste cifre cresceranno. Quindi, è ora più importante che mai ottimizzare la vostra esperienza di acquisto online per gli utilizzatori di apparecchi mobili. Se non lo fate, potreste perdere una grossa fetta di clientela. Eccovi alcuni consigli da tenere in conto per rendere l’esperienza di commercio elettronico agevole per gli apparecchi mobili:

  • Controllate il funzionamento del vostro sito da un apparecchio mobile. Esaminate l’esperienza mobile che state attualmente offrendo, visitando il vostro emporio online da diversi apparecchi. Prendete nota degli aspetti chiave da migliorare.
  • Contattate la squadra che si occupa dello sviluppo del sito, per concepire per il vostro sito un nuovo, reattivo design. Qualunque buon sviluppatore saprà di cosa state parlando.
  • Utilizzate dei sottodomini facili da usare con gli apparecchi mobili. Se non doveste essere in grado di costruire un sito automaticamente ottimizzato per apparecchi mobili e navigazione desktop, potete ridirigere i vostri utenti mobili verso un sottodominio più accessibile da apparecchi mobili. Questi si presentano in genere come m.examplesite.com

 

5: VERIFICATE TUTTO

Fare delle prove è un aspetto chiave del successo online. Subito, fin dall’inizio, dovreste sempre testare e analizzare le decisioni che prendete riguardo al vostro negozio online. Meglio ancora, eseguite dei “test A/B” su varie strategie simultaneamente, per ottenere su ciascuna di esse un feedback immediato, e scegliete poi un vincitore. Questo vi aiuterà a compiere delle scelte aziendali consapevoli, anziché fare dei tentativi alla cieca. Ecco alcuni aspetti delle vostre azioni online che potete sottomettere a dei test A/B:

  • Spazi pubblicitari, su media sociali o su Google
  • Brani di contenuto
  • E-mail
  • Ricerca di testo, come “meta description” e titoli
  • Materiale promozionale come banner pubblicitari, video, campagne di remarketing, ecc.

 

6: CREATE CONTENUTI ECCELLENTI

“Il contenuto è re”. Se state cercando di farcela online, è probabile che avrete già sentito questa famigerata frase. Ed è vero: i buoni contenuti sono uno degli aspetti che più contano nella gestione di un’impresa di commercio online di successo. Purtroppo, esistono centinaia di differenti tipi di contenuti, che comprendono qualunque cosa dal testo sulla pagina al contenuto delle e-mail, agli articoli sul blog. Ed ogni differente tipo di contenuto può essere migliorato in varie maniere. Per adesso, eccovi alcuni consigli di ordine generale per creare dei migliori contenuti online, in qualsiasi forma si presentino.

  • Producete testi eccellenti. La redazione del testo è una parte essenziale del marketing, e la qualità del vostro testo ha un enorme impatto sul buon esito delle vostre varie campagne pubblicitarie. Vi consigliamo di lavorare con dei professionisti del “copywriting” ogni volta che ne avete la possibilità.
  • Traducete i vostri contenuti. Non vi state per niente facendo un favore mantenendo il vostro sito in una sola lingua. Fate in modo di tradurre tutti i vostri contenuti per aumentare le possibilità di “pescare” un maggior numero di clienti.

 

7: SAPPIATE DOVE E COME RAGGIUNGERE I VOSTRI CLIENTI

Una comunicazione efficace è vitale per il successo di qualunque impresa. Ma non potete aspettarvi di comunicare in maniera appropriata con il vostro pubblico, se non sapete dove trovarlo. Nel mondo online, esistono molte differenti maniere per raggiungere i propri clienti. Vi occorrerà avere una comprensione chiara di quali sono i canali online su cui i vostri utenti sono maggiormente attivi; mirate quindi a quelli con contenuti di alta qualità. Ecco alcuni popolari canali che potete utilizzare per entrare in contatto con i vostri clienti:

  • Social media. Siti come Facebook, Twitter, e Instagram, attirano ogni giorno milioni di utenti. Per aziende come la vostra, funzionano anche come degli ottimi canali per interagire con i clienti.
  • E-mail. La buona vecchia “casella di posta elettronica” è tuttora uno dei sistemi più poderosi per interagire con dei potenziali clienti. In effetti, le e-mail possono attirare più clienti di media sociali e ricerca messi insieme.

 
 In effetti, le e-mail possono attirare più clienti di media sociali e ricerca messi insieme.
 

8: STATE IN CIMA ALLA SEO

Motori di ricerca come Google, Yahoo, e Bing, sono usati da milioni di persone ogni giorno. Che stiate cercando un nuovo computer o un buon ristorante per il vostro prossimo appuntamento galante, è probabile che vi servirete di uno di questi siti per ottenere delle risposte. Quasi tutte le aziende online sono consapevoli dei benefici della SEO, e si adoperano costantemente per rendere il loro sito più facile da trovare attraverso i motori di ricerca. Ecco alcune delle buone pratiche che ogni azienda di commercio elettronico dovrebbe cercare di seguire:

  • Usate Google Analytics ed altri strumenti di ricerca per costituire una lista esaustiva delle vostre principali parole chiave, e fate in modo di disporre per ciascuna di esse di contenuti validi e facili da consultare per l’utente.
  • Impiegate “meta” titoli, tag, e descrizioni, per aiutare i siti come Google a indicizzare parti del vostro sito secondo le parole chiave rilevanti.
  • Non lasciate stagnare i vostri contenuti. Cercate costantemente nuove prospettive, per creare contenuti freschi corrispondenti alle vostre principali parole e frasi chiave.
  • Create descrizioni dettagliate, ricche di parole chiave, per tutti i vostri prodotti, e fatele girare attraverso strumenti di SEO come Yoast.
  • Mantenete un blog attivo, e producete articoli approfonditi per offrire ai vostri utenti dell’informazione di qualità.

 

9: RACCOGLIETE ABBONDANTI DATI

L’analisi dei dati è uno dei maggiori fattori di successo per le aziende online. Da Google Analytics a Kissmetrics, esistono in circolazione centinaia di strumenti analitici di ottima qualità, tagliati su misura per tutti i tipi di aziende e tutte le tasche. Per garantirvi che la vostra azienda di commercio online funzioni in maniera efficiente, avrete interesse a profittare di vari di questi strumenti per raccogliere dati sulle vostre operazioni, e su quelle dei vostri clienti. Ecco alcuni dei migliori strumenti analitici attualmente a vostra disposizione:

  • Google Analytics
  • Yahoo Analytics
  • Crazy Egg
  • Optimizely
  • Compete
  • 4Q by iPerceptions

 

10: AFFINATE COSTANTEMENTE LE VOSTRE STRATEGIE

Infine, uno dei consigli più importanti per il successo del commercio elettronico è questo: Evolvere costantemente. Il paesaggio online è in costante mutazione, e vi occorre evolvere con esso per essere sicuri che il vostro sito mantenga rilevanza. Dagli algoritmi di ricerca alle nuove funzioni dei media sociali, sorgono continuamente degli innovativi modi per conquistare il sempre più competitivo mondo della rete. Con una combinazione di buone analisi, procedimenti flessibili, perspicacia, ed una sana dose di lavoro di congettura, potete volgere tutto questo a vostro beneficio, e acquisire un vantaggio sui vostri concorrenti.