7 consigli per il mercato olandese

Eva Mohyrova
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Ogni mercato ha le proprie peculiarità e il commercio olandese non fa eccezione. In questo articolo vi proponiamo sette consigli essenziali che vi aiuteranno a creare una strategia per espandervi con facilità e successo nel mercato olandese.

L’Olanda non è certo il Paese più grande d’Europa, ma rientra sicuramente tra quelli economicamente più prosperi. Inoltre, è una delle migliori nazioni per l’espansione internazionale, grazie ai vantaggi logistici che offre.
I motivi per cui l’Holland International Distribution Council definisce l’Olanda il punto centrale della logistica europea sono: la sua posizione strategica, le sue infrastrutture di prim’ordine e il clima imprenditoriale alquanto favorevole, tutti aspetti che rendono l’Olanda uno dei migliori Paesi per il commercio internazionale. Inoltre, l’11 aprile 2019, il servizio olandese di spedizioni DPD NL ha aperto The Hub Eindhoven, il più grande centro di smistamento e distribuzione internazionale di pacchi in Europa, rafforzando così la posizione del Paese sul mercato globale. Alcuni esperti prevedono che anche la Brexit avrà un forte impatto sul mercato. Rogier Spoel, responsabile delle politiche sul trasporto merci per via aerea presso l’European Shippers’ Council (ESC), ritiene che il centro economico dell’UE verrà gradualmente spostato verso Olanda, Belgio e Germania.
Pertanto, la decisione di entrare nel mercato olandese nei prossimi anni potrebbe rivelarsi una mossa davvero astuta. Tuttavia, dovrete essere ben preparati per avere successo. Ecco 7 consigli per rafforzare la vostra strategia.
 
Il 27% della popolazione olandese preferisce acquistare online.
 

1. SFRUTTARE AL MEGLIO IL MERCATO ONLINE

Secondo un rapporto del 2018 dell’Ecommerce Foundation, il 27% della popolazione olandese preferisce acquistare online. Sebbene possa risultare inferiore rispetto a Germania (41%), Regno Unito (45%) e Francia (35%), la percentuale rimane pur sempre significativa. Inoltre, si prevede che questi numeri siano destinati a crescere in modo esponenziale nei prossimi anni.
Per cui, se avete già un’attività di successo, il primo passo potrebbe essere quello di agevolare l’accesso dei vostri prodotti anche ai clienti olandesi. Per farlo, dovrete considerare i requisiti dei servizi locali e le aspettative dei clienti.
 

2. REALIZZARE LE CONSEGNE NEL MINOR TEMPO POSSIBILE

Secondo lo stesso rapporto del 2018 appena menzionato, gli olandesi che acquistano online sono normalmente soddisfatti dei tempi di consegna standard finora offerti (che nella maggior parte dei casi vanno da 1 a 3 giorni). Tuttavia, la maggior parte delle aziende operative nel commercio elettronico garantisce la consegna lo stesso giorno dell’acquisto per gli ordini effettuati prima delle 14:00 e il giorno successivo per gli ordini realizzati prima delle 23:00. Pertanto, è consigliabile puntare ad un servizio di consegna molto rapido se si desidera tenere il passo con i concorrenti (o, meglio ancora, spiccare fra di loro).
 

3. TENERE IN CONSIDERAZIONE I METODI DI PAGAMENTO

Secondo il rapporto finora citato, nel 2017 il servizio iDEAL era di gran lunga il metodo di pagamento più popolare, usato dal 95% dei clienti. A quanto pare, le carte di credito non sono la principale fonte di pagamento in Olanda. Pertanto, se avete intenzione di commerciare in questo Paese, dovrete imparare ad usare l’iDEAL.
 

 

4. INVESTIRE IN PROMOZIONE

Il mercato olandese è già abbastanza saturo, per cui dovrete fare qualcosa di speciale per mettere in risalto i vostri prodotti. Investire tempo e fatica nella progettazione e nella promozione è sicuramente un’ottima idea. Tuttavia, dovrete sempre operare in conformità di tutte le normative vigenti.
L’UE impone regole molto specifiche per la promozione. Dovrete quindi familiarizzare con loro o chiedere ai vostri partner olandesi di aiutarvi a navigare attraverso la sezione logistica.
 

5. LA REPUTAZIONE È MOLTO IMPORTANTE

Alla fine del 2018, il PIL pro capite olandese raggiunse l’impressionante cifra di 52.867,325 dollari. Tuttavia, ciò non ha certo reso gli olandesi meno esigenti nelle loro decisioni d’acquisto. Continuano a fare le loro ricerche con estrema cura prima di effettuare un acquisto e prestano particolare attenzione all’etica dell’azienda da cui stanno acquistando, nonché alla trasparenza delle loro pratiche commerciali.
Ovviamente, la vostra reputazione gioca sempre un ruolo molto importante, indipendentemente dal Paese in cui state operando. Tuttavia, in Olanda sembra avere ancora più importanza. Non solo dovrete stabilire un’ottima reputazione, ma anche mantenerla prestando attenzione a tutti i dettagli delle vostre strategie di comunicazione con il vostro pubblico.
 

6. OFFRIRE UN SERVIZIO POST-VENDITA DI ALTA QUALITÀ

Vendere i propri prodotti è solo metà del processo commerciale. È infatti necessario fornire anche un eccellente servizio post-vendita se volete andare avanti e rimanere al passo con la concorrenza. Tali servizi comprendono la risoluzione dei problemi, la sostituzione dei prodotti, l’offerta di prodotti o servizi supplementari o addirittura l’implementazione del feedback dei clienti. Cercate di offrire sempre la migliore esperienza possibile affinché i vostri clienti rimangano soddisfatti e siano più stimolati a riacquistare da voi.
 

7. VALUTARE LA POSSIBILITÀ DI FORMARE UN PARTENARIATO LOCALE

Oltre ad essere competitivo, il mercato olandese è anche molto compatto. Pertanto, se volete entrare nel modo più semplice possibile, prendete in considerazione la ricerca di un partner locale, sia esso un agente o un distributore di prodotti. Queste figure professionali possono aiutarvi a curare la parte logistica, le normative e il servizio al cliente, o perlomeno fornirvi qualche indicazione su come entrare nel mercato nel miglior modo possibile.
 
Oltre ad essere competitivo, il mercato olandese è anche molto compatto.
 

COME ENTRARE NEL MERCATO OLANDESE — CONCLUSIONI

Ora che avete una conoscenza più approfondita del mercato olandese, potete iniziare ad elaborare una strategia per elevare la vostra attività ad un livello superiore. Oltre ai suggerimenti appena menzionati, bisogna sempre prestare attenzione ai dettagli, essere onesti, mantenere alti gli standard di qualità e lavorare sodo per rafforzare la fiducia del proprio pubblico, indipendentemente da dove sceglierete di operare.