9 suggerimenti per aiutarti a fare business durante il capodanno cinese

Steven Mike Voser
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In questo articolo guardiamo al significato del capodanno cinese per il business online e condividiamo 9 semplici consigli per aiutarti a sfruttare questa enorme vacanza.

Il capodanno cinese è un’enorme vacanza di shopping per circa 1 miliardo di persone in tutto il mondo.
E per le attività online come la tua, questa è una grande opportunità.
Vedi, il capodanno cinese è diventato una grande festa dedicata allo shopping per quasi tutti coloro che lo celebrano.
In questo articolo, ti mostreremo l’enorme potenziale del capodanno cinese e condivideremo 9 suggerimenti di marketing per aiutarti a trarne il massimo vantaggio.
 

PERCHÉ DOVRESTI OCCUPARTI DEL CAPODANNO CINESE?

È semplice:
Il capodanno cinese è una grande festa che attrae quasi un sesto dell’intera popolazione mondiale.
Questa è una festa tradizionale che segna l’inizio del nuovo anno secondo il calendario lunare cinese, ma il capodanno cinese è diventato anche un importante evento di shopping.
Oggi comprare cibo, decorazioni e regali è diventato un elemento importante nella celebrazione del capodanno cinese.
E anche se non è grande come il Singles’ Day (la più grande festa annuale dello shopping della Cina), attira ugualmente un sacco di acquirenti.
Nel 2016, ad esempio, Hong Kong Means Business ha segnalato che Guangzhou (Canton) ha generato circa 754 miliardi di renminbi (118 miliardi di dollari) di vendite nei soli 6 giorni di festeggiamenti.
L’anno scorso le vendite durante il capodanno cinese in diversi settori hanno visto un grande aumento.
Secondo Criteo, le vendite nei settori della moda, dell’alimentare, e della salute e bellezza sono aumentate rispettivamente del 71%, del 101% e del 56% rispetto all’anno precedente.
Quest’anno il capodanno cinese, anno del cane, inizia ufficialmente il 16 febbraio e le vendite dovrebbero essere enormi.
In effetti, alcune vendite sono già iniziate, quindi è ora che ti prepari se stai pensando di approfittare di questa vacanza.
Ecco 9 consigli per aiutarti a sfruttare le opportunità commerciali del capodanno cinese.
In effetti, alcune vendite sono già iniziate, quindi è ora che ti prepari se stai pensando di approfittare di questa vacanza.
 

9 CONSIGLI PER SFRUTTARE IL MERCATO DURANTE IL CAPODANNO CINESE

 

1. VAI MOBILE

Se non hai già ottimizzato la tua presenza online anche per i dispositivi mobili, lascia che questa sia l’opportunità che stavi aspettando per diventare subito operativo.
Gli acquisti da dispositivi mobili sono aumentati negli ultimi due anni, e questo non è diverso per il capodanno cinese.
Se vuoi davvero aumentare le tue vendite su dispositivi mobili, prova a utilizzare le app per il retail.
I dati di Criteo mostrano ad esempio che a Singapore e in Vietnam chi utilizzava app specifiche per il settore della moda ha ottenuto vendite rispettivamente del 29% e del 99% maggiori rispetto a quelle effettuate su normali interfacce web per mobile.
 

2. INIZIA PRESTO

Se vuoi sfruttare al massimo il capodanno cinese, assicurati di iniziare presto la tua campagna commerciale.
I dati di Criteo mostrano che le vendite in tutto il Sud-est asiatico iniziano a crescere notevolmente circa 2-3 settimane prima dell’inizio del periodo di festa.
In questo momento, le vendite giornaliere medie nella regione sono aumentate di circa il 35%.
Come accennato in precedenza, il festival inizia il 16 febbraio di quest’anno. Questo significa che vorrai iniziare subito la tua campagna per assicurarti di cavalcare comodamente questa onda, piuttosto che restare indietro rispetto alla concorrenza.
Questo vale per tutti i settori, ad eccezione dei viaggi.
Se sei nel settore dei viaggi, vorrai comunque iniziare presto la tua campagna per il capodanno cinese, ma assicurati di leggere attentamente il nostro prossimo punto.
Nota: non iniziare troppo presto. Le vendite natalizie iniziano prima di dicembre e dovrai assicurarti che la tua campagna non si perda nel trambusto di questo altrettanto importante periodo dello shopping.
 

3. SE SEI NEL BUSINESS DEI VIAGGI, RESTA IN ZONA

Secondo Criteo, le vendite di viaggi sono al loro massimo nelle settimane successive alle feste per il capodanno cinese.
Come altri settori, le vendite di viaggi iniziano a salire 2-3 settimane prima dell’inizio ufficiale del capodanno.
Tuttavia, le statistiche dello scorso anno mostrano che le vendite di viaggi in alcune regioni sono aumentate del 75% nelle settimane successive al festival.
In Vietnam e Hong Kong, ad esempio, è stato osservato un aumento rispettivamente del 75% e del 70% delle vendite giornaliere di viaggi online in questo periodo.
 

4. SCEGLI UN TARGET SPECIFICO

Il capodanno cinese è un’opportunità entusiasmante per il tuo business, e potresti quindi essere tentato di correre a testa bassa e cercare di approfittarne rapidamente.
Anche se agire con rapidità è senza dubbio una grande parte di un successo commerciale in questo periodo dell’anno, assicurati di prendere il tuo tempo per rivolgerti correttamente al tuo pubblico prima di lanciare la tua campagna di marketing.
Il targeting è una parte essenziale del marketing di successo, ed è particolarmente importante durante le grandi festività come questa.
Quindi, prima di premere l’acceleratore assicurati di aver dedicato del tempo a considerare con cura le caratteristiche del pubblico di questa nuova campagna.
Usa tutti i tuoi strumenti analitici e assicurati di scegliere i tipi di potenziali clienti che hanno maggiori probabilità di conversione.
Quindi, prima di premere l’acceleratore assicurati di aver dedicato del tempo a considerare con cura le caratteristiche del pubblico di questa nuova campagna.
 

5. SII CORAGGIOSO E PROVA QUALCOSA DI NUOVO

Se avevi già pensato a una nuova strategia di marketing ma non te la sei sentita di metterla in pratica, questa è la tua occasione.
Ricorda, i periodi di grandi acquisti come il capodanno cinese sono altamente competitivi.
Ciò significa che la tua attività dovrà competere con una tonnellata di altro genere di traffico.
E mentre la concorrenza può effettivamente essere una buona cosa per il tuo business, può anche significare che il tuo messaggio vada perso nel rumore prodotto da tutti gli altri nel tuo settore.
E non è mai una buona cosa, non importa come tu provi a giustificarla.
Questo è il momento in cui quella nuova strategia di marketing potrebbe darti un vantaggio:
Provare qualcosa di audace, diverso e un po’ fuori dagli schemi potrebbe conquistare l’attenzione che stai cercando.
Quindi vale la pena passare un po’ di tempo a spremerti il cervello per trovare qualcosa di veramente unico.
Uno dei nostri esempi preferiti di campagna promozionale per il capodanno cinese è il Marketing Fortune Generator di Hubspot.
Come suggerisce il nome, questo strumento gratuito prevede il tuo futuro nel marketing (come un biscotto della fortuna, ma specializzato per il marketing online).
 

6. SPERIMENTA SENZA PAURA

Negli articoli precedenti, abbiamo chiarito che siamo grandi sui test A / B.
E non c’è momento migliore per utilizzare i test A / B rispetto a periodi caldi per le vendite come il capodanno cinese.
Se non metti continuamente a prova le tue campagne di marketing, stai letteralmente sparando colpi al buio contro un bersaglio mobile.
Durante questo capodanno cinese assicurati di sperimentare tutto quello che puoi e tieni traccia di TUTTO.
Che si tratti di annunci su Facebook, sequenze di e-mail, titoli di blog o dei testi per le tue più importanti landing pages, assicurati di fare i test A / B, vai con il vincitore e poi trova un’altra variabile e ripeti.
 

7. CREA VALORE

Lo abbiamo già detto e non abbiamo paura di ripeterlo:
La chiave per un ottimo contenuto è valore.
Ti abbiamo già detto quanto sia competitivo il capodanno cinese e come il tuo messaggio rischia di perdersi tra un milione di persone.
Tuttavia, una cosa che potrebbe aiutare il tuo messaggio a rimanere in contatto con il tuo pubblico target è il valore.
Ci sono tantissimi contenuti che circolano su internet in qualsiasi momento dell’anno.
E quello che davvero fa la differenza è qualcosa di prezioso. Nel momento in cui offri valore ai tuoi clienti, ti distingui da tutti gli altri (in senso buono).
Pertanto dedica maggiore attenzione al tuo target e assicurati di dare a ogni persona con cui interagisci qualcosa con cui andare via felice.
 

8. DIVENTA SMARKETING!

Mai sentito parlare di smarketing?
Smarketing è un termine usato per descrivere un tipo di marketing “nirvana”.
Si realizza in sintesi quando i team commerciali e di marketing sono così ben collegati da diventare letteralmente una unica entità.
Realizza questo e avrai imparato qualcosa di veramente magico.
Quindi, come lo puoi fare?
È tutta una questione di comunicazione.
Assicurati che i team commerciali e di marketing comunichino costantemente, in modo che tutti siano al 100% consapevoli su ciò che stanno cercando di ottenere.
Quando entrambe le parti sapranno cosa ci si aspetta da loro per raggiungere gli obiettivi di business, si vedranno sicuramente dei grandi risultati.
 

9. INIZIA OGGI STESSO

Ti abbiamo appena dato 8 consigli di killer marketing che aiuteranno il tuo business a raggiungere grandi obiettivi in questo capodanno cinese.
Ora, tutto ciò che devi fare è iniziare.
Comincia quindi con pianificazione, targeting e test. Dovresti così essere già sulla buona strada per il successo.
Ricorda, se hai bisogno di aiuto per tradurre o localizzare i tuoi contenuti per un pubblico specifico durante questo capodanno cinese o in futuro, contattaci oggi stesso.