Come aumentare il traffico del tuo sito in modo organico

Eva Mohyrova
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A differenza del traffico a pagamento, il traffico organico è più difficile da costruire, ma molto più efficace e sostenibile a lungo termine. Qui spieghiamo l'importanza del traffico organico e condividiamo 8 suggerimenti utili su come aumentarlo!

Ammettiamolo: non ci sarà mai abbastanza traffico sul tuo sito web. In realtà, non è una brutta cosa. Cerchiamo sempre di più, quindi, anche se il tuo traffico è già discreto, c’è una grande possibilità che tu voglia ancora migliorarlo.
Come farlo? A volte sembra che l’acquisto del traffico sia l’opzione migliore in quanto richiede un piccolo sforzo da parte tua. Tuttavia, la maggior parte delle volte non è il caso.
Un report di Seo Tribunal mostra che nel 39% di traffico globale di e-commerce proveniente dalla ricerca, solo il 4% è pagata. L’altro 35% è traffico organico.

CHE COS’È IL TRAFFICO ORGANICO?

Il traffico organico è quando una persona finisce sul tuo sito web cliccandolo tra la lista dei risultati di ricerca di Google, dopo aver effettuato una ricerca.
Il traffico organico è essenziale, dato che le persone che farebbero un clic intenzionale sul tuo sito web sono probabilmente coloro che cercano di diventare tuoi clienti. Inoltre, anche se sei un blogger, questo potrebbe avvantaggiarti. In questo caso, gli utenti vedranno annunci AdSense con CPC più elevati (costo-per-clic), in quanto saranno basati sulla loro domanda di ricerca.
Un altro vantaggio nel creare il traffico organico è che è più sostenibile a lungo termine. Sì, ottieni risultati rapidi quando acquisti il ​​traffico, ma solitamente non durano molto a lungo. Dal momento in cui smetterai di investire, l’effetto si fermerà.
D’altro canto, il traffico organico è più economico e molto più proficuo a lungo termine. Certo, non è gratuito ed ha sempre bisogno di tempo e denaro, ma questi investimenti garantiranno risultati duraturi. Inoltre, la strategia del traffico organico continuerà a funzionare, anche se decidi di prendere una breve pausa dal suo sostenimento.
Quindi, se desideri aumentare il traffico del tuo sito web e rendere i risultati duraturi, dovresti considerare di investire in una strategia di traffico organico. Ecco alcuni suggerimenti utili che ti aiuteranno a farlo.
 
Il traffico organico è più economico e molto più proficuo a lungo termine.
 

1. RICORDA: IL PUBBLICO HA SEMPRE LA PRECEDENZA

Il contenuto di qualità gioca sempre un ruolo importante nella crescita del traffico. Infatti, MarketingSherpa l’ha definito il ‘fattore chiave’ in ogni buona strategia SEO, affermando che i miglioramenti nella qualità dei contenuti potrebbero aumentare il traffico dei blog di fino al 2.000%.
Comunque, cosa significa contenuto di qualità? In generale, è il contenuto che risuona con il tuo pubblico di destinazione e risponde alle domande che hanno: è un contenuto che ha un valore tangibile. Questo significa che il pubblico dovrebbe essere la tua priorità principale. Avrai bisogno di identificare le parole chiave che utilizzano nelle domande di ricerca ed indirizzarle. Se non lo facesso, la SEO sarebbe inutile.
Comunque, la scelta degli argomenti giusti è solo metà del lavoro. Dovrai assicurarsi che il contenuto sia ben scritto o progettato, che non sia di tipo spam e che offra dei benefici al pubblico.
 

2. NON DIMENTICARTI I DETTAGLI

Se ti concentri sulla creazione dei contenuti di alta qualità per il tuo sito web, questo migliorerà la tua SEO in modo naturale e di conseguenza il tuo traffico, anche se di poco. Tuttavia, questo non significa che il tuo lavoro sia finito.
Ora, una delle cose più semplici che puoi fare è assicurarti che il tuo sito web non sia solo semplicemente indicizzabile dai motori di ricerca, ma che sia anche facilmente scovabile dai bots di Google. Presta sempre attenzione alla creazione di URL puliti, metadati ricchi di parole chiave e descrizioni convincenti per i tuoi post o pagine web. Questo, contribuirà anche ad aumentare la SEO. Il plugin Yoast SEO per WordPress può aiutarti a raggiungere questo obiettivo: tuttavia, aggiungerlo semplicemente al tuo sito non sarà sufficiente: dovrai comunque lavorare su ciascuna pagina.

3. INCLUDI PAROLE CHIAVE LONG-TAIL (DALLA CODA LUNGA)

Diversi anni fa, l’imbottitura di parole chiave sembrava essere una strategia SEO valida. Fortunatamente, quei giorni sono lontani. Infatti, al giorno d’oggi Google penalizzerà i siti web che includono una frequenza alta di parole chiave simili nei loro contenuti, specialmente se vengono forzate, spammate e se sono difficili da leggere.
D’altro canto, le parole chiave long-tail sono ancora valide per la SEO e per il tuo pubblico. Non influenzano la qualità del contenuto (se usate correttamente) ed aiutano il pubblico a trovare quello che stanno cercando.
Tieni presente che Google è abbastanza intelligente da raggruppare le singole parole chiave in certi argomenti e sottoargomenti. Quindi, una pagina singola può classificarsi per centinaia o addirittura migliaia di parole chiave long-tail. Tuttavia, questo funzionerà solo se i tuoi contenuti sono stati ottimizzati su un argomento invece che su una parola chiave singola, e se sono pertinenti e ben studiati.
 

4. UTILIZZA ATTIVAMENTE I LINK

Esistono due tipi di link: quelli interni ed esterni. Entrambi sono ottimi per la SEO, se utilizzati in modo astuto.
I link esterni, sono quelli che portano a blog e risorse situate al di fuori del tuo dominio. Potrebbero rendere i tuoi contenuti più credibili (per esempio, se includi i link alle statistiche) e possono aiutarti a stabilire relazioni migliori con gli esperti del settore. In generale, le persone apprezzano quando ti ricolleghi al loro contenuto e possono anche restituirti il favore.
I link interni sono quelli che conducono i visitatori ad altre parti del tuo sito: post vari, grafica, home page, informazioni per il contatto ecc. È sempre utile includerne un paio nel contenuto, puntando l’attenzione del lettore su altre fonti di informazioni pertinenti, quindi, influenzandolo a rimanere sul tuo sito web più a lungo. Ovviamente, questo influisce indirettamente sulla SEO e sul traffico, migliorando la frequenza di rimbalzo ed il tempo di sessione.
Tuttavia, presta attenzione: un paio di link sono ok, ma averne troppi interni potrebbe sembrare spammoso. Cerca di trovare un equilibrio mescolando i link interni con quelli esterni in modo organico.
 
Dovresti considerare di investire in una strategia di traffico organico.
 

5. INCORAGGIA GLI ALTRI A RICOLLEGARSI A TE

I link in entrata al tuo sito web sono generalmente buoni per la SEO. Come ottenerli? La prima opzione è di chiedere al tuo pubblico, clienti, amici, esperti del settore e colleghi blogger di collegarsi al tuo sito. Assicurati di controllare le fonti che si ricollegano a te: i link di spam provenienti da siti con scarsa reputazione o i “quartieri cattivi” potrebbero effettivamente causare più danni che benefici, danneggiando la tua SEO.
La seconda opzione è di investire tempo in guest blogging. Questa strategia è decisamente più dispendiosa in termini energetici e di risorse, ma ti consente di scegliere i siti web che desideri ricollegare a te. Contatta gli editori o i proprietari di questi siti per chiedere se puoi scrivere un blog per loro. Se offri un lavoro di alta qualità, puoi ottenere in cambio dei ricollegamenti, sia del contenuto stesso o sotto forma di una breve biografia che rimanda al tuo blog o sito web principale.

6. AGGIORNA REGOLARMENTE

Gli aggiornamenti regolari sono buoni per il tuo pubblico, per la SEO e per il traffico. Al tuo pubblico e Google piace sapere quando possono aspettarsi nuovi contenuti da te. La frequenza ottimale di pubblicazione, dipende molto dall’età del tuo blog e, mentre in alcuni casi potrebbe non influire sul traffico in modo drammatico, sarà sicuramente buono a lungo termine.
Però, tieni presente che: la frequenza non dovrebbe avere la priorità sulla qualità. È sempre meglio aggiornare meno frequentemente, ma mantenere i tuoi contenuti di alta qualità e correlati alla tua nicchia.
 

7. COSTRUISCI LA TUA PRESENZA SUI SOCIAL MEDIA

Costruire una presenza sui social media può aiutare a rendere la tua attività, il tuo marchio o il tuo blog più visibili, può migliorare il traffico, aumentare il numero di azioni e puoi aiutare a spargere una buona voce. Prendi in considerazione la possibilità di pubblicare i tuoi contenuti sui canali social pertinenti e, magari, prendi in considerazione la creazione di contenuti specifici per queste piattaforme.
Suggerimento: assicurati di aggiungere pulsanti di condivisione dei social media sul tuo sito. In questo modo, per i lettori è più facile condividere il tuo contenuto che gli piace. Ed, ovviamente, assicurati che i contenuti siano degni di essere condivisi.
 

8. NON SEGUIRE I CONSIGLI PER IL TRAFFICO

Ci sono molti consigli e trucchi per aumentare il traffico. Molti di loro sono davvero molto efficaci a lungo termine. Tuttavia, alcuni di questi sono consigli generali, mentre altri funzionano meglio per determinate nicchie e scenari.
Quindi, assicurati sempre di provare ogni innovazione implementata. Tieni traccia dei parametri, per vedere se la tua nuova strategia aumenta il traffico o migliora il PageRank, quindi regolali se non vedi i risultati (nel tempo). Sperimenta, monitora ed evita definitivamente i modi non etici di attirare più traffico sul tuo sito web—ed avrai successo.