10 consigli per avere successo sui social media

Hello Yuqo
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I social media hanno cambiato le regole del marketing, e le imprese di qualunque settore o dimensione hanno bisogno di un'efficace strategia per i media sociali. Qui trovate alcune dritte per meglio coinvolgere il vostro pubblico e la vostra clientela.

I media sociali hanno cambiato le regole del marketing: dopo essere state spinte nell’arena sociale, le aziende hanno la necessità di essere socialmente attive; il che non è così facile. Un’adeguata strategia per i social media è rapidamente diventata indispensabile per ogni progetto impresariale, a prescindere dal tipo di azienda o dalle sue dimensioni. A questo proposito, eccovi 10 dritte per utilizzare con successo i media sociali.
 

COME ESSERE SOCIALI (E TRARNE VANTAGGIO)

1. SIATE ANALITICI

La prima cosa da fare è analizzare la vostra azienda. Identificatevi, voi stessi e ciò che vi rende diversi dai vostri concorrenti, e assicuratevi che questo si rifletta nella vostra campagna sui media sociali. Quindi identificate il vostro pubblico ed i vostri clienti, già esistenti o potenziali; analizzate chi sono, cosa fanno, e perché dovrebbero entrare in contatto con la vostra impresa. Infine, identificate il vostro livello di coinvolgimento ed il vostro stile ufficiale di comunicazione: in che modo e con che frequenza volete interagire con la gente sui social media – se su un tono spiritoso o serio, e con che tipo di “voce”. Abbiate un’idea chiara di quali sono le conversazioni in cui volete farvi coinvolgere, e quali vorrete piuttosto evitare.
 

2. SIATE AVVEDUTI

Allineate la vostra attività sui media sociali alla strategia di marketing. Definite con chiarezza i vostri obiettivi di marketing e le conseguenti priorità sui social media: aumentare la percezione del marchio, creare nuovi utenti, fidelizzare gli utenti vecchi e nuovi, affermare la marca come leader nell’innovazione, coinvolgere gli utenti nelle attività. Questi sono alcuni obiettivi usuali per una strategia nei media sociali.
 
Allineate la vostra attività sui media sociali alla strategia di marketing.
 

3. SIATE REALISTICI

L’attività sui media sociali consuma molto tempo, ed esige parecchio lavoro, flessibilità, e costanza per arrivare al successo. Di conseguenza, non prendetevi in giro riguardo al budget; avrete bisogno di tempo e/o denaro. Il pubblico di oggi è viziato, vuol essere sorpreso; e non sorprenderete nessuno senza dare una qualche forma di input.
 

4. SIATE ALL’ASCOLTO

I social media sono un’apparecchiatura perfetta per ascoltare la voce del mercato. Prima di pubblicare contenuti ed impegnarvi nelle conversazioni, assicuratevi di aver capito gli umori della gente ed i toni usati all’interno dei media sociali che vi apprestate ad utilizzare.
 

5. SIATE DEGLI AUTORI

La qualità del contenuto è ciò che coinvolge il pubblico. Quando le persone scovano del contenuto di qualità, solitamente lo condividono attraverso molteplici piattaforme e gruppi di utilizzatori; potete immaginare qualcosa di meglio per il vostro marchio? Il contenuto di qualità deve essere adeguato al pubblico, informativo, condivisibile, e dovrebbe condurre l’utente ad un’azione. Se non potete trovare dei talenti di scrittura all’interno della vostra compagnia, è allora imprescindibile rivolgersi all’esterno ed affidare questo compito a degli scrittori professionisti. Altrimenti, rischiate che la gente rida dei post della vostra azienda, o non li legga per niente.
 

6. SIATE VISIBILI

Gli studi mostrano che vi son più probabilità che la gente ricordi un contenuto quando questo si accompagna a delle immagini. Un’immagine vale mille parole, e sui social media ne vale ancora di più: circa il 70% di tutte le azioni che si compiono su Facebook girano intorno alle immagini. Grafici, colori, font, tutto ciò che è visivo deve essere distintivo e pertinente tanto quanto il contenuto scritto. Quando un articolo viene postato su vari social media, le immagini ed il contenuto multimediale dovrebbero essere leggermente modificati per aiutare a mantenere viva l’attenzione degli utilizzatori.
 

7. SIATE ATTIVI

Come abbiamo detto, sui media sociali la gente si aspetta da voi delle risposte. Inoltre, sui social media ai consumatori piace interagire con un essere umano, non con un software di automazione degli uffici. Con i social media, il fardello dell’assistenza al cliente ve lo dovete caricare prima ancora che il cliente abbia comprato il vostro prodotto o servizio; siate preparati a coinvolgere attivamente la vostra clientela.
 

8. SIATE MISURABILI

Fin troppe aziende non dispongono di alcuna strategia o strumento per le metriche di misurazione. Il vostro investimento sui social media richiede un rientro, e le metriche di misurazione son là per valutarlo. Ogni impresa dovrebbe tener d’occhio questi rilevamenti fondamentali: le condivisioni attraverso i vari siti sociali, i tassi di “click-through” (i click sui link), i tassi di conversione, ed il traffico dai canali sociali al sito dell’impresa.
 
Sui media sociali la gente si aspetta da voi delle risposte.
 

9. SIATE UN CAPOSQUADRA

È dura costruire e mantenere da soli un programma di pubblicazioni sui media sociali; avrete probabilmente bisogno di una squadra capace e affidabile per supportare i vostri sforzi sociali. Componete uno staff variegato ma armonioso, ed abbiatene cura; apporteranno ai vostri media sociali una prospettiva differente dalla vostra. Poi, al momento di coinvolgere le comunità, un caposquadra presenta delle questioni ponderate, ed è generoso nel rispondere alle richieste della gente con delle informazioni utili.
 

10. SIATE ATTENTI

Sintonizzate con cura ciascuno dei vostri canali sociali e marchi man mano che il tempo, la tecnologia, e l’esperienza, cambiano il gioco. I media sociali si muovono in fretta, e la presenza delle marche deve essere incrementata e diffusa in maniera appropriata. Prestate attenzione a nuove piattaforme, tendenze emergenti, o cambi nel comportamento del vostro pubblico. Buon divertimento.