10 strumenti per content creator che permettono di risparmiare tempo

Marguerite Arnold
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Il successo nel marketing online o nella creazione di contenuti non dipende soltanto dalle capacità di scrittura, ma anche dalle idee, dal linguaggio utilizzato e dal modo in cui si diffonde il contenuto. Ecco una lista di dieci strumenti utili per ottimizzare risorse e creatività, ricevere maggiore visibilità e acquisire clienti.

Creare contenuti originali e fare in modo che vengano recepiti dal maggior numero di persone possibile è molto più di un lavoro a tempo pieno. L’arte della creazione richiede tempo, energia, dedizione e ispirazione. Ma tutto questo, di per sé, non è sufficiente…
Oltre all’elemento creativo, il content writing è, prima di tutto, un’impresa commerciale. Se non ci sono clienti, non c’è lavoro. Di conseguenza, è necessario svolgere altre attività secondarie che spesso occupano molto del tempo a disposizione. Ottimizzando gli aspetti fondamentali di tali attività, potrete diventare più efficienti e dedicarvi con successo al vostro lavoro.
 

10 STRUMENTI PER OTTIMIZZARE LA CREAZIONE DI CONTENUTI

Di seguito elenchiamo 10 strumenti e consigli per creatori di contenuti e venditori che consentono di risparmiare tempo e di aumentare progressivamente i propri guadagni.
 

1: PUBBLICARE SU BACHECHE DI ANNUNCI DI LAVORO

Quando l’obiettivo è risparmiare tempo sulla creazione di contenuti, è importante stipulare contratti con le persone giuste. Come fare? Innanzitutto trovando qualche valido portale di annunci di lavoro. Qui potete sempre trovare qualcosa, o qualcuno, di interessante. Indipendentemente dai vostri impegni, dedicate un po’ di tempo alla settimana ad esaminare le varie richieste e, se necessario, ad aggiornare il vostro profilo o i vostri annunci. Non scegliete soltanto le bacheche di annunci interdisciplinari più popolari; cercate anche su quelle relative ai settori di nicchia.
Problogger è una delle migliori bacheche di annunci di lavoro statunitensi per scrittori e creatori di contenuti. Ma ne esistono molte altre, tra cui alcune dedicate a specifici argomenti (come viaggi o tecnologia).
 

2: CREARE UN PORTFOLIO ONLINE

Anche questo passaggio è molto semplice. Dopo aver acquisito diversi clienti ed aver completato un certo numero di lavori di content writing, dovrete organizzarli ed esibirli per ampliare il vostro business. Esistono vari tipi di portfolio online. Potete crearne uno partendo da zero, oppure utilizzare un aggregatore di contenuti. Gli aggregatori migliori cercano automaticamente i contenuti creati da voi e li aggiungono periodicamente al vostro portfolio. Muck Rack è il sito giusto per essere ingaggiati da persone che hanno consultato il vostro portfolio. Lo stesso vale per Contently.
 
Innanzitutto trovando qualche valido portale di annunci di lavoro.
 

3: IMPOSTARE IL SISTEMA DI FATTURAZIONE E GLI ACCORDI LEGALI STANDARD

Molti clienti inviano la propria modulistica, ma è essenziale organizzare fin dall’inizio la sezione amministrativa della propria attività. Ciò include la fatturazione e i documenti contrattuali. Diversi siti offrono questa tipologia di servizio. Svolgete qualche ricerca e sperimentate diverse alternative. Wave è una scelta eccellente, ma esistono molte altre opzioni online. Trovate la più adatta alle vostre esigenze e affidatevi ad essa.
 

4: COMBINATE GLI STRUMENTI DI RICERCA

I content feed e i forum sono risorse ideali per restare sempre aggiornati sulle tendenze del momento. Siti come Quora, Reddit, Feedly e Buzzsumo sono perfetti per iniziare. Qui potrete pubblicare contenuti per aumentare il vostro traffico. Trovare un argomento di tendenza, scegliendo il giusto titolo ed una corretta SEO è fondamentale affinché il contenuto diventi virale.
Anche i Google Alert e/o RSS reader sono importanti per ottimizzare il tempo dedicato alla ricerca. Invece di esaminare i motori di ricerca manualmente, impostate dei Google Alert per i temi che seguite regolarmente o un RSS reader con i blog che preferite.
 

5: OTTIMIZZARE LA RICERCA DI PAROLE CHIAVE E HASHTAG

L’abilità di accorpare i temi di attualità con altri aspetti delle tendenze online—come hashtag e influencer—è fondamentale per il successo di chi si occupa di marketing online. Lo stesso vale per la SEO. L’analisi del traffico relativo alle parole chiave è essenziale. Uno strumento come Google Keyword Planner può aiutarvi ad individuare le migliori strategie di SEO. Potete inoltre pianificare il budget destinato al marketing considerando variabili come il costo per click. SEMrush è un’altra valida alternativa. Aggiungete le vostre parole chiave e monitorate il loro posizionamento in tutti i principali motori di ricerca. Questo tipo di controllo non è mai stato così semplice.
 

6: CREARE IMMAGINI E VIDEO

Come se la creazione di contenuti scritti non fosse già abbastanza complicata, per essere “visibili” sul web è importante affidarsi anche a immagini, grafici e video. Meme e GIF sono mezzi di comunicazione molti efficaci. Fortunatamente, esistono diversi strumenti online per creare e condividere questi elementi. Per non parlare delle animazioni. C’è un numero crescente di servizi, parzialmente gratuiti, che consentono di creare straordinarie animazioni (anche se non siete artisti o disegnatori professionisti).
Anche se acquisire questa “nuova” competenza può sembrare difficile, il passo più importante è la pratica. Trovate uno strumento di animazione online che vi piace ed iniziate a sperimentare.
 

7: AUTOMATIZZARE LA DIFFUSIONE DEI CONTENUTI

L’obiettivo finale è attirare gli occhi del pubblico sui vostri contenuti, pertanto è importante diffondere, diffondere, diffondere. Oltre ad aprire un account su Twitter o Facebook, esistono molte altre opzioni—ma pubblicare manualmente i contenuti sulle varie piattaforme richiede parecchio tempo.
Il modo migliore per ottimizzare l’intero processo è utilizzare un social media manager. Collegare gli account dei social media e pianificare una distribuzione di massa sincronizzata è l’unico modo efficiente per aumentare la visibilità dei propri contenuti. Strumenti come Hootsuite e Buffer sono validi per iniziare, ma c’è molto altro. In base all’argomento, anche LinkedIn può essere un buon posto per ricevere traffico. Non trascuratelo!
 

8: UTILIZZARE DATABASE DI CONTATTI

In rete esistono alcuni potenti strumenti per creare liste di contatti personalizzate e pianificare campagne promozionali (dall’email marketing all’invio di newsletter dedicate). Mailchimp è una delle opzioni più complete, con molte funzionalità gratuite. Anche Buzzstream è un’ottima alternativa.
Anche se questi strumenti vanno studiati a fondo, sono utili per comprendere in che modo il pubblico interagisce con i vostri contenuti e a lungo termine vi permetteranno di risparmiare tempo. L’invio di contenuti personalizzati è uno strumento preziosissimo, perché consente di intuire il comportamento del cliente e di migliorare progressivamente i contenuti delle campagne successive.
 
Monitorare ed analizzare il proprio traffico è una parte essenziale dell'intero processo.
 

9: MONITORARE IL TRAFFICO

Monitorare ed analizzare il proprio traffico è una parte essenziale dell’intero processo. Molti siti, come WordPress, sono dotati di strumenti di analisi integrati. Tuttavia, uno degli strumenti più apprezzati è Google Analytics, poiché è molto semplice da usare. Dasheroo è uno strumento recente che può essere utilizzato con diverse piattaforme di social media, negozi online e persino app.
 

10: UTILIZZARE NUOVE PIATTAFORME

Organizzare la struttura delle operazioni di content writing (indipendentemente dall’argomento trattato) può distogliere l’attenzione dalla scrittura o sembrare addirittura una perdita di tempo. Tuttavia, l’obiettivo finale è creare un contenuto che venga visualizzato, letto e, ovviamente, pagato. In un mondo in cui le regole cambiano costantemente, è importante essere flessibili. Sperimentate.
Consultate le nuove piattaforme di blog (come Medium) ed esplorate le nuove reti social come TikTok. Espandendo il vostro mercato su altre piattaforme, avrete maggiori possibilità di essere visti e di lasciare il segno. Non esitate!
 
Ogni content writer aggiornato e perspicace può avvalersi di innumerevoli strumenti per ottimizzare la sua attività. Che stiate cercando di velocizzare il processo di scrittura, migliorare la distribuzione dei contenuti o acquisire clienti, potete consultare il Web per ottenere risposte e consigli utili di volta in volta.