Le parole chiave sono utili per dare un orientamento ai post e per dire al pubblico di cosa tratta un contenuto, ma spesso sono così generiche che si finisce ugualmente per scomparire nel travolgente rumore del web. Dobbiamo quindi usare termini sempre più specifici per raggiungere chi potrebbe essere interessato alle nostre parole (o ad acquistare ciò che abbiamo da vendere).
Oggi parliamo del perché implementare le parole chiave a coda lunga nei contenuti e come farlo.
Parole chiave a coda lunga: Le basi
Cos’è una parola chiave a coda lunga? La frase che hai appena letto ne è un esempio!
Le parole chiave a coda lunga sono state concepite per la prima volta da Chris Anderson nel suo libro intitolato “The Long Tail”. Il loro nome deriva dalla “coda lunga” della curva di una ipotetica query di ricerca (interessante, vero?). Potrebbero non essere la cosa più esaltante del mondo, ma questi termini e frasi di ricerca molto specifiche possono aiutarti a raggiungere e coinvolgere le persone del tuo pubblico di destinazione a cui vuoi vendere e ad aumentare in modo organico il traffico del tuo sito.
Un esempio di parola chiave a coda lunga potrebbe essere:
- Parola chiave: Scarpe
- Parola chiave a coda lunga: Le migliori scarpe da corsa per donne con piedi piatti
La prima parola chiave ha un significato molto ampio e la sua mancanza di specificità può complicare il tuo posizionamento sui motori di ricerca. Potresti addirittura non rientrare nei risultati della ricerca. Se invece prendi di mira le parole chiave a coda lunga che rispondono a query specifiche, avrai più probabilità che i potenziali clienti ti trovino, clicchino sul link al tuo sito ed acquistino ciò che offri. Il numero complessivo di contatti potrebbe non essere elevato come se puntassi alla parola chiave “scarpe”, ma il tasso di conversione sarà molto più alto se usi parole chiave a coda lunga. È uno dei principali vantaggi dell’utilizzo di queste parole nel marketing.
Le parole chiave a coda lunga sono frasi specifiche con un basso volume di ricerche che mirano ad un pubblico specifico, con conseguenti tassi di conversione più elevati. Sebbene siano in grado di generare meno traffico totale rispetto a parole chiave più ampie, il loro impatto complessivo è molto importante.
Esempi di parole chiave a coda lunga
Spesso, le parole chiave a coda lunga assumono la forma di domande specifiche (anche se non sempre nella loro forma grammaticale corretta). Puntando a queste parole chiave e “rispondendo” a queste domande con i tuoi contenuti o con le tue offerte, puoi creare un fattore distintivo dai tuoi concorrenti. Inoltre, le parole chiave a coda lunga sono spesso usate da clienti che hanno già l’intenzione di acquistare.
Ecco alcuni esempi di parole chiave a coda lunga e le loro controparti più generiche e ad alto volume.
- Parola chiave generica: Computer portatili
- Parola chiave a coda lunga: Migliori computer portatili economici per studenti 2024
- Parola chiave generica: Avviare un’attività online
- Parola chiave a coda lunga: Come avviare un’attività online senza soldi nel 2024
- Parola chiave generica: Auto usate
- Parola chiave a coda lunga: Vendita auto usate online a Los Angeles
Le parole chiave a coda lunga si concentrano su domande o affermazioni molto specifiche per raggiungere e coinvolgere il pubblico di riferimento.
Parole chiave a coda lunga: Vantaggi per il tuo brand
A questo punto, sembra ormai evidente che ci siano molteplici motivi validi per integrare le parole chiave a coda lunga nella nostra strategia di contenuti. Nella prossima sezione analizzeremo ciascuno di questi vantaggi in modo che tu possa sfruttarli al meglio.
Aumento della pertinenza
È importante sottolineare che le parole chiave a coda lunga aumentano notevolmente la pertinenza per una query specifica. Prendiamo ad esempio la differenza tra la ricerca “t-shirt” e “t-shirt in cotone biologico per donna”. Quest’ultima si trova molto più in basso nell’imbuto di vendita rispetto alla prima, quindi le possibilità che qualcuno trovi rilevante il prodotto sono molto più alte. In breve, usare le parole chiave a coda lunga ti aiuta a concentrarti sul tuo pubblico di riferimento desiderato ed aumenta la probabilità di convincerlo ad acquistare ciò che vendi.
Meno concorrenza
Come conseguenza della specificità di questi termini di ricerca, avrai meno concorrenti. Prendi di nuovo l’esempio della maglietta di cotone. Ci saranno chiaramente meno aziende che vendono magliette in cotone biologico per donna rispetto a tutte le aziende che vendono magliette. Quindi, la tua concorrenza diminuisce mentre la tua pertinenza aumenta.
Migliore posizionamento
Con meno concorrenza si ottengono maggiori possibilità di ottenere un posizionamento elevato per termini di ricerca specifici. Molte aziende e creatori di contenuti hanno difficoltà a posizionarsi su Google con parole chiave generiche, mentre le parole chiave a coda lunga consentono di comparire in alto nella prima pagina per alcune ricerche specifiche e mirate. È quindi un modo semplice ed economico per migliorare la SEO.
ROI più elevato
Dato che le parole chiave a coda lunga spesso attirano più traffico pertinente, tendono ad avere tassi di conversione più elevati, offrendo un ritorno sull’investimento migliore per le tue attività SEO. Non stai semplicemente attirando traffico, ma stai ricevendo il traffico giusto.
Comprensione del tuo pubblico
Ricercando queste parole chiave avrai una comprensione più approfondita di ciò che il tuo pubblico di riferimento desidera realmente. Per questo motivo, il valore delle parole chiave a coda lunga si estende oltre la SEO: sono anche un prezioso strumento di ricerca che, nel corso del tempo, ti aiuta a prendere decisioni più consapevoli per le tue strategie di marketing e persino per altre aree, come la progettazione dei prodotti.
Più efficaci per la ricerca vocale
Circa il 50% delle persone usa oggi la ricerca vocale, quindi la sua importanza è innegabile. Quando le persone utilizzano questa funzione, è molto probabile che immettano frasi più lunghe. Questo aumenta l’importanza delle parole chiave a coda lunga, se vuoi ottenere un buon posizionamento nelle ricerche vocali.
Creare fedeltà al marchio
Fornendo costantemente contenuti che rispondono a domande molto specifiche, creerai fiducia e lealtà nel tuo pubblico. È più probabile che le persone ritornino sul tuo sito se sanno che offri informazioni dettagliate o i prodotti specifici che stanno cercando.
Le parole chiave a coda lunga offrono vantaggi quali maggiore pertinenza, minore concorrenza, migliore potenziale di ranking, ROI più elevato e maggiori informazioni sul tuo pubblico. Sono anche ottime per la ricerca vocale e per creare fedeltà al marchio.
Parole chiave a coda lunga: Come trovarle
Ora che sai perché usarle, devi sapere come determinare quali parole chiave a coda lunga siano più adatte alle tue necessità. Bene, sei fortunato, perché è piuttosto facile (e gratuito) scoprirlo! La cattiva notizia è che chiunque può farlo, quindi non sarai l’unico ad essere impegnato in questa attività.
Strumenti SEO
Un modo collaudato ed affidabile per identificare le parole chiave a coda lunga è usare strumenti SEO specializzati come Ahrefs. Questi strumenti permettono di inserire semplicemente una parola chiave e visualizzare le relative parole a coda lunga più probabili. Se hai bisogno di suggerimenti, questo servizio può aiutarti a sapere su cosa concentrarti. Inoltre, questi strumenti ti forniranno diverse varianti di frasi simili per facilitare la scelta di quelle che probabilmente risulteranno più efficaci.
Ricerche con completamento automatico
Un’opzione semplice e gratuita consiste nell’usare la funzione di completamento automatico di Google. Inserisci semplicemente le parole chiave che già possiedi e guarda cosa suggerisce Google come query più lunghe. Queste ti condurranno a ricerche più specifiche e potranno aiutarti ad andare nella giusta direzione mostrandoti cosa viene ricercato maggiormente.
Suggerimenti di Google
Allo stesso modo, puoi inserire una parola chiave pertinente su Google e poi scorrere fino in fondo alla pagina finché non trovi “Ricerche correlate a [parola chiave]”. Queste tendono ad essere frasi più lunghe che portano a risultati più specifici e si possono usare in modo simile alle ricerche con completamento automatico.
Google Ads Planner
Se gestisci annunci a pagamento, anche Google Ads Planner può essere molto utile per scoprire nuove parole chiave a coda lunga. Questo strumento fornisce informazioni sul volume di ricerca e sui livelli di concorrenza, aiutandoti così a scegliere le migliori parole chiave da usare.
Interazioni sui social media
Fai le tue ricerche sui social media! Dai un’occhiata a cosa commentano e pubblicano le persone. Le domande ed i commenti potrebbero essere di per sé delle parole chiave a coda lunga. Inoltre, sai che provengono direttamente dal tuo pubblico di riferimento e questo le rende molto pertinenti. Un vantaggio ovvio di questo metodo sta nel fatto che l’ampiezza della ricerca ti offrirà informazioni generali sul tuo mercato di riferimento, quindi non sarà tempo sprecato anche se non scoprirai nuove parole chiave a coda lunga.
Puoi determinare le migliori parole chiave a coda lunga tramite strumenti come Ahrefs, la funzione di completamento automatico di Google, Google Ads Planner ed anche tenendo sotto controllo le interazioni sui social media.
Come usare le parole chiave a coda lunga
Dopo aver ricavato il tuo elenco di parole chiave a coda lunga, come puoi integrarle in modo efficace nella tua strategia di contenuti?
- Incorporale in modo naturale: Le parole chiave a coda lunga dovrebbero comparire in modo spontaneo nei tuoi contenuti (che si tratti della descrizione di un prodotto o di un elenco in un post), anziché sembrare inserite appositamente. Pensa a come risponderesti alla query rappresentata dalla parola chiave.
- Ottimizza il posizionamento: Assicurati che le tue parole chiave a coda lunga siano presenti in punti importanti, come titoli, meta descrizioni e testo alternativo alle immagini.
- Usale nelle sezioni FAQ: Le parole chiave a coda lunga spesso assumono la forma di domanda. Questo le rende perfette per le sezioni dedicate alle risposte alle domande frequenti. In questo modo si migliora sia l’esperienza dell’utente che la SEO.
- Crea contenuti di formato lungo: Le parole chiave a coda lunga si prestano bene ad articoli o guide approfondite che ti permettono di trattare in modo dettagliato un argomento specifico.
Per usare efficacemente le parole chiave a coda lunga, integrale in modo naturale nei tuoi contenuti, ottimizza il posizionamento e le domande frequenti e prendi in considerazione contenuti di formato lungo per raggiungere una copertura completa.
Parole chiave a coda lunga: Attirare i clienti giusti
Le parole chiave a coda lunga, insieme a parole chiave più ampie, sono essenziali per una strategia di marketing. Che si tratti di far sapere a Google cosa stai scrivendo oppure di coinvolgere direttamente i membri del tuo pubblico che si trovano già in fondo all’imbuto di vendita, queste parole sono molto utili per raggiungere le persone più importanti.
Implementa le tecniche che abbiamo descritto finora e dovresti vedere in breve tempo un miglioramento dei risultati della tua attività!