Riuscire a coinvolgere i propri fan su Facebook è uno degli aspetti più importanti per ottenere i migliori risultati dalle strategie di marketing applicate a questo social network. Senza un pubblico che mostri interesse verso i post pubblicati e che condivida gli argomenti trattati commentandoli, la presenza su Facebook può risultare inutile e una perdita di tempo.
Riuscire ad intrattenere le persone su un profilo Facebook è diventato ancora più importante da quando è uscito lo Story Bump di Facebook. Infatti, l’interesse dei fan verso il vostro profilo influenza direttamente la visibilità dei vostri contenuti nelle recensioni in rete.
Quali sono i modi migliori per coinvolgere il pubblico su un profilo Facebook? In questo articolo analizzeremo le strategie più efficaci per coinvolgere il pubblico di Facebook.
OFFRIRE SEMPRE CONTENUTI DIVERSI ED INTERESSANTI
Quando i contenuti sono monotoni, la gente tende ad annoiarsi e a perdere interesse verso gli articoli pubblicati. Ad esempio, cercate di non limitarvi alla sola pubblicazione di articoli, ma neppure a quella di video, immagini o domande.
Quando si ha a propria disposizione un sito web originale, il profilo Facebook riesce a coinvolgere ancora di più i fan. Aggiornare i contenuti potrebbe voler dire pubblicare articoli lunghi, o inserire una foto o un video divertente o ancora un elenco di interessanti domande.
Quando gli argomenti trattati su un profilo Facebook sono vari ed aggiornati con frequenza, è necessario monitorare il coinvolgimento del proprio pubblico con Facebook Insights. Questo programma vi consente di individuare i post più interessanti da pubblicare. Una volta definito il contenuto di maggior successo, ci si può concentrare sui suoi specifici argomenti ed incrementare la pubblicazione dei post ad esso correlati (pur mantenendo vari ed originali i contenuti!).
Inoltre, non dimenticatevi che potete combinare strategie ed argomenti diversi nei vostri articoli. Ad esempio, in alcuni post potete aggiungere immagini, mentre in altri no. Provate a fare qualche prova!
ATTIRARE L’ATTENZIONE VERSO UNO SPECIFICO PUNTO DELL’ARTICOLO
Per attirare l’attenzione su una determinata parte del vostro articolo e coinvolgere fino in fondo il pubblico, non sempre è sufficiente un buon titolo. Una buona strategia può essere quella di aggiungere domande o commenti in determinati punti dell’articolo. Questo tende ad essere molto apprezzato dagli internauti, che verranno invogliati a leggere i vostri contenuti e a condividerli.
Quando si vuole aggiornare il proprio profilo Facebook con un articolo riguardante un elenco di cose, non è sufficiente pubblicarlo ed aspettare un riscontro da parte dei fan. Ecco qui un esempio:
“Le 10 ragioni per cui l’HTC Vive è migliore dell’Oculus Rift”
In questo caso potreste aggiungere nello stesso articolo un vostro commento personale, come “Per quanto sia d’accordo con il punto #5 riguardo all’importanza dello spazio in cui muoversi durante un’esperienza di Realtà Virtuale, credo che la maggior parte delle persone non dispongano di spazi così ampi e, quindi, ritengo che non dovrebbe essere considerato un criterio valido per tutti”. In questo modo state dando un’idea a chi vi sta leggendo.
Ciò consente di mantenere un maggiore coinvolgimento, in quanto il pubblico non si limiterà alla sola lettura dei commenti riportati in un secondo momento nei riquadri sottostanti!
PUBBLICARE CONTENUTI SU CUI I FAN ABBIANO PIACERE DI CLICCARE
Se volete che i vostri fan clicchino sul vostro sito web, o su una determinata applicazione o newsletter, la pubblicazione di un semplice link potrebbe non essere sufficiente. Pensate ad alcuni trucchi per attirare maggiormente l’attenzione del pubblico e spingerli così a cliccare sui vostri link!
Esistono alcuni modi efficaci per farlo. Impostate i vostri articoli aggiungendo quiz o test sulla personalità. In questo modo i vostri post diventeranno molto popolari su Facebook, spingendo i fan ad interessarsi agli articoli pubblicati!
NON LIMITARSI A TRATTARE SOLO ARTICOLI SULLE MODE DEL MOMENTO
Discutere sui propri post le tendenze del momento e i temi d’attualità può aiutare, ma allo stesso tempo può comportare alcuni svantaggi. Questi articoli tendono a diventare obsoleti nel giro di pochi giorni, perdendo rapidamente parte dei lettori.
Rispetto ad un contenuto che tratta le ultime tendenze, un articolo “sempreverde” otterrà maggiore rilevanza per tempi molto più lunghi. Se siete interessati a trattare le ultime mode, cercate di aggiungere anche alcuni paragrafi relativi a contenuti “sempreverdi”! Potreste rimanere sorpresi di quanto riescano a coinvolgere su Facebook alcuni articoli di più di 10 anni fa, per il loro contenuto senza tempo e sempre in voga.
MOSTRARE LE PROPRIE EMOZIONI E PERSONALITÀ SU FACEBOOK
Anche se a prima vista potrebbe sembrare un consiglio piuttosto banale, mostrare le proprie emozioni può essere d’enorme aiuto per coinvolgere il pubblico! A volte una semplice emoticon sorridente sul post può fare la differenza! Alcune grandi aziende hanno realizzato approfonditi studi su Facebook, arrivando alla conclusione che una semplice faccina può aumentare sensibilmente i commenti e l’interazione del pubblico, arrivando ad incrementare il traffico di un 60%!
Quando pubblicate i vostri articoli, non abbiate paura di mostrare la vostra personalità. Aggiungete emoticon divertenti quando volete aggiornare il vostro profilo, in modo da coinvolgere e guidare i vostri fan!
TROVARE TEMPESTIVAMENTE I CONTENUTI PIÙ RILEVANTI
Non dovete essere necessariamente voi a creare i contenuti più coinvolgenti. A volte, si possono trovare contenuti pertinenti al vostro campo in altri siti, da riutilizzare e pubblicare sul proprio muro di Facebook.
Ad esempio, supponiamo che la vostra azienda lavora nel settore dei giochi. Ogni anno, vengono organizzati convegni e conferenze sui giochi, eventi accolti con grande entusiasmo da questo tipo di pubblico. In questi casi, inserendo informazioni e notizie costantemente aggiornate sulla vostra partecipazione a questi incontri, riuscirete a coinvolgere sempre di più il pubblico!
USARE FACEBOOK INSIGHTS PER MONITORARE IL COINVOLGIMENTO DEI FAN
Uno degli errori più frequenti commessi da chi usa Facebook con fini di marketing è quello di pubblicare contenuti senza conoscere le reazioni dei propri fan.
Non temete, grazie alle funzioni di Facebook Insights riuscirete a tenere sotto controllo tutte le informazioni necessarie per sapere quali contenuti sono piaciuti di più. Sfruttate questo programma per scoprire quali articoli sono stati accolti con maggiore interesse dal vostro pubblico e quali sono stati gli aspetti più apprezzati!
USARE APPLICAZIONI DI FACEBOOK
Facebook offre ai propri utenti applicazioni personalizzate molto efficaci per seguire il coinvolgimento dei lettori, come concorsi, calendari di eventi e altre utili strategie. Date un’occhiata alle applicazioni di Facebook e non abbiate paura di usarle. Condividete alcune delle informazioni ottenute con queste App sul vostro muro di Facebook, Twitter o altri social network.
AGGIORNARE IL PROPRIO STATO OVUNQUE CI SI TROVI
Quando si aggiorna il proprio stato su Facebook, nessuno ci obbliga a farlo da una determinata postazione fissa. Da quando sono stati introdotti i video in diretta di Facebook, abbiamo a nostra disposizione un eccellente strumento per coinvolgere il pubblico, anche quando si è fuori dal proprio posto di lavoro!
A seconda del settore di cui vi occupate, gli eventi e i dibattiti più importanti non devono essere necessariamente discussi in casa o ufficio! Grazie ai video in diretta di Facebook potete pubblicare i vostri video ovunque vi troviate, in qualsiasi momento, trasformando il vostro profilo in una fonte di interessanti notizie ed eventi. Inoltre, aggiornare il proprio stato con frasi brevi ed avvincenti può essere un ulteriore strategia per coinvolgere le persone, anche quando si è fuori casa!
SAPERE QUANDO I PROPRI FAN SONO ONLINE
Per coinvolgere ulteriormente i propri fan bisogna conoscere gli orari in cui sono soliti accedere a Facebook. Spesso, i motivi che rendono un contenuto poco coinvolgente non sono tanto la monotonia o la banalità dell’articolo in sé, ma il momento della giornata in cui viene pubblicato sul muro. Anche in questo caso potete sfruttare le funzionalità di Facebook Insights, per scoprire quando i vostri fan sono online e, quindi, più recettivi a leggere il post in un determinato momento della giornata. In questo modo il pubblico sarà più propenso a visitare il vostro profilo!
Tenete sempre a mente che coinvolgere ed appassionare i fan è essenziale per ottimizzare le proprie strategie su Facebook! I suggerimenti che vi abbiamo appena riportato vi aiuteranno ad intrattenere i vostri fan su Facebook, per sfruttare al meglio la vostra presenza sui social network!