Come trovare idee geniali per gli articoli dei blog

Hello Yuqo
Hello Yuqo
P
Per poter intraprendere un viaggio bisogna sempre fare un primo passo. Ebbene, nel nostro caso è la decisione di aprire un blog. Se anche voi foste interessati a quest'avventura, prima di tutto vorremmo congratularci per la scelta fatta. Il secondo passo da fare, invece, è quello di agire con maggiore egoismo, cercando di affinare costantemente le proprie abilità narrative. Analizziamo alcune delle opzioni che potrebbero venirvi utili.
Reading Time: 4 minutes

COME TROVARE IDEE GENIALI PER SCRIVERE GLI ARTICOLI DEI BLOG

PASSIONE: QUALI SONO GLI ELEMENTI CHE STIMOLANO LA VOSTRA CREATIVITÀ?

Il vostro blog deve diventare la vostra passione. La più genuina e sincera ispirazione emerge solo quando il materiale scelto per il proprio blog è ampiamente conosciuto ed apprezzato.

Qualunque sia il settore da voi trattato, lasciatevi catturare dagli argomenti che state scrivendo. I maestri del passato possono aiutarvi con la loro elegante narrativa e letteratura. Sarebbe preferibile avere una certa esperienza con gli argomenti trattati, anche se l’articolo dovesse parlare di smaltimento rifiuti. Una buona dose d’esperienza rende sempre più credibile un post pubblicato su un blog.

 

Il vostro blog deve diventare la vostra passione.

 

STIMOLARE, ENTRARE IN SINTONIA E YOUTUBE

I cosiddetti Vlog, video caricati su blog, sono forse la variante più interessante per i veri blogger. Queste piattaforme consentono di attirare un numero maggiore di persone. È sufficiente un semplice smartphone con una videocamera di buona qualità per accedere a questa valida alternativa.

A prescindere dalle vostre preferenze su come impostare un blog, un video ben elaborato che tratta argomenti di nicchia è sempre un buon punto di partenza. Approfittate dei tempi morti, quando siete alla fermata dell’autobus o imbottigliati nel traffico, e fate ricerche di mercato che possano servire alla stesura dei vostri articoli.

La ricerca consente di ampliare gli orizzonti in cui trovare nuove idee. Le prime pagine vengono sempre occupate dagli articoli capaci di ottimizzare i contenuti per i motori di ricerca (SEO).

Esaminando accuratamente i titoli e le introduzioni, vi accorgerete se gli articoli dei vostri blog sapranno attirare il pubblico.

Elaborate buoni contenuti per mettere in risalto il vostro blog. Questa è la migliore arma per essere competitivi in rete.

Prima o poi le parole chiave tendono a perdere la loro importanza, ma i contenuti no, in quanto fondamentali per poter avere successo. Tuttavia, per vincere l’eterna battaglia dei motori di ricerca non è sufficiente scrivere articoli di buona qualità.

Come gran parte dei blogger sapranno, non bisogna dedicare tutte le attenzioni al contenuto dei post! Riproponendo un’idea semplice e banale in un’ottica completamente diversa, potrete ottenere articoli ancora più eccitanti e piacevoli da leggere.

 

VIVETE AVVENTURE ECCITANTI E DIVERTENTI

Probabilmente, Indiana Jones non sarebbe mai riuscito ad ottenere un posto alla Princeton se avesse passato tutti i suoi giorni chiuso nella biblioteca dell’Università. Se non avesse salvato damigelle in pericolo o se non fosse caduto in pozzi pieni di vipere, alla caccia di tesori nascosti, forse avrebbe avuto più tempo da dedicare alla ricerca e alla catalogazione, ma la sua vita non sarebbe stata così eccitante da stimolare le sue scoperte.

Ciò che ha sempre differenziato Indy dagli altri archeologi sono le sue avvincenti avventure. Uscite anche voi e vivete le vostre esperienze ed avventure. Un approccio di questo tipo non solo arricchisce la vita personale di un blogger, ma può renderla anche più emozionante.

Conoscere nuove persone a conferenze, mostre o a qualsiasi altro evento mondano, è un modo divertente per sviluppare nuove idee con cui arricchire i propri post. Se siete fortunati, potreste anche trovare l’ispirazione per scrivere storie incredibili, con idee sensazionali che potrebbero rendere più frizzante il vostro blog, magari dopo una banale conversazione con alcuni estranei.

Portatevi dietro il portatile, usate il telefonino o prendete anche solo un tovagliolo dove scarabocchiare le prime idee che vi vengono in mente, senza lasciarvene scappare nemmeno una.

 

Uscite anche voi e vivete le vostre esperienze ed avventure.

 

MANTENETE SEMPRE ATTIVA LA MENTE CON NUOVE IDEE

Come posso trasformare la mia geniale idea in un post sensazionale da pubblicare sul mio blog? Ebbene, proprio come un vero killer che si apposta in attesa della sua vittima, è tutta una questione di tempi. Tenete d’occhio le tendenze del momento e leggete i titoli dei giornali. Non è necessario diventare un “drogato di notizie”, cercando ossessivamente di scovare ogni singola sfumatura dell’attualità e della politica internazionale, per quanto utile possa risultare in alcuni casi.

Piuttosto, prendete la notizia che vi piacerebbe riportare sul vostro blog ed analizzatela consultando più punti di vista. Leggete storie e aneddoti sull’argomento, condividete le informazioni sulle reti sociali e lasciate fluire le vostre idee attraverso i concetti acquisiti. I migliori catalizzatori possono trovarsi nei luoghi più inaspettati.

I social media sono un ottimo strumento per condividere con gli altri le proprie opinioni. Tuttavia, sempre più blogger comprendono l’importanza di ampliare i propri orizzonti, da cui estrapolare le migliori idee per i propri blog. Molte agenzie di studio e maniaci della rete arrivano addirittura ad ossessionarsi con queste piattaforme, in quanto finestre aperte sulla psicologia di massa.

Un blogger astuto può sfruttare questi canali per scopi altruistici e per perfezionare il proprio blog, pubblicando post capaci di entrare in sintonia con i lettori.

 

PONETEVI DOMANDE SU QUALSIASI ARGOMENTO

Fate riferimento ad una determinata fonte per raccogliere i dati di cui avete bisogno. Le informazioni di prima mano sono sempre preferibili, ma non sempre risultano essere le più pratiche. I dati che in un primo momento vengono trascurati potrebbero risultare altrettanto importanti.

Esaminate accuratamente i dati in vostro possesso e cercate di trarre le conclusioni. Una prospettiva alternativa potrebbe inoltre aiutarvi a trovare l’ispirazione per scrivere altri post per i vostri blog. Allo stesso modo, un commento positivo sul vostro articolo potrebbe essere l’incentivo per proseguire in quella direzione. Forse non riuscirete a mettere a punto una nuova ed infallibile tesi su un determinato argomento, ma parte dei suoi concetti potrebbero risultare altrettanto interessanti per un futuro articolo.

 

SIATE REALISTI E ORIGINALI

Jordan Belford, anche conosciuto come Il Lupo di Wall Street, è stato forse il più geniale e diabolico truffatore del mondo. Jordan aveva una lingua d’argento ed era dotato di sguardi e tattiche così infallibili da riuscire ad ottenere fama e gloria in tutto il mondo. Purtroppo, soprattutto per i suoi investitori, si trattava solo di una truffa ben congegnata. I blogger devono fare attenzione ai falsi profeti del 21° secolo, sempre pronti a vendere “false illusioni”.

Su internet si trovano numerosi blog che promettono le migliori scorciatoie per raggiungere il successo, ma la migliore via da percorrere è sempre quella dell’impegno e della dedizione. Certo, i lavori possono essere svolti con astuzia, ma l’originalità è fondamentale per non ricadere in banali rimaneggiamenti di informazioni già viste e riviste. Quindi, se state cercando idee geniali con cui arricchire il vostro blog, considerate quanto detto finora e avrete maggiori probabilità di distinguervi dalla massa.