Come vendere online a un pubblico internazionale e avere successo

Grant Robinson
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Prepararsi per l'espansione internazionale ti darà un vantaggio quando venderai su scala globale. Ciò che funziona in un paese potrebbe non funzionare in un altro. Assicurati comprendere le differenze tra diverse culture e regioni. Questi consigli semplici da ricordare sono una solida base per una strategia di marketing internazionale di successo.

 
Hai un certo appetito per le vendite online. Inoltre desideri aumentare il tuo business locale e avere un pubblico più ampio e selezionato. Potresti anche pensare che sia tempo di espandersi a livello internazionale.
Il web può anche essere in tutto il mondo, ma raggiungere un pubblico internazionale non è così automatico. Ci sono numerose considerazioni che devono essere fatte quando si affrontano i consumatori globali sul mercato internazionale.
In ogni caso tu vuoi che il tuo pubblico selezionato vada sul tuo sito, ne resti coinvolto, sorrida e pensi “Ecco esattamente quello che stavo cercando!”
 

LE DIMENSIONI NON CONTANO

La mancanza di gerarchia sul web ti consente di competere direttamente con budget a sei cifre e con dei team di marketing al gran completo. Il tuo marchio può avere un vantaggio competitivo in diversi modi.

  • Come nelle tecniche di guerriglia, dimensioni ridotte significa anche capacità di adattarsi e di rispondere rapidamente, trasformando le avversità in opportunità.
  • È possibile sviluppare relazioni personali ed entrare veramente in connessione con i tuoi clienti online attuali e potenziali.
  • Una comunicazione genuina porta a un’autenticità informata nelle presentazioni, piuttosto che ad astute tattiche di vendita.

Tu sai di avere quello che loro vogliono, ma chi sono loro esattamente, e dove si trovano? Dopo aver sviluppato un’idea solida delle caratteristiche personali e demografiche alle quali tuo brand si rivolge, ora è tempo di mescolarsi con loro online. Prima scendere in passerella assicurati di avere coperto i fondamentali.
Prima scendere in passerella assicurati di avere coperto i fondamentali.
 

OTTIMIZZA IL DESIGN E LE FUNZIONI DEL TUO SITO WEB

A livello locale, tutto deve funzionare liscio. Assicurati che tutti i tuoi fornitori e collaboratori siano online e operativi. Non vuoi che le persone parlino male di te su Twitter o Facebook.
È sufficiente essere certi che il sito web sia facile da navigare.
Assicurati di queste cose:

  • Il tuo server di posta elettronica sta ricevendo tutte le nuove e-mail.
  • Il tuo fornitore di servizi e-commerce e quello delle transazioni monetarie sono operativi.
  • I motori di ricerca stanno indicizzando correttamente il tuo sito.
  • Non hai bloccato accidentalmente il tuo sito web dagli accessi provenienti da qualche server. Una banale svista che può causare gravi problemi al traffico sul sito.

Per avere un occhio sul mercato internazionale, i punti elencati qui sopra devono essere priorità assolute. Il funzionamento dei servizi è apprezzato ovunque nel mondo. Per ottimizzare ulteriormente l’esperienza, considera di aggiungere al sito nuove funzionalità avanzate e utili per gli utenti dei nuovi paesi di destinazione dei tuoi prodotti.
I dati possono dirti cosa sono, ma non chi sono. I social media sono il veicolo ideale per personalizzare le tue campagne. I dettagli forniscono pertinenza e possono essere modificati in base alle proprie basi di clienti. Rilevanza significa conversioni. Le conversioni portano alle vendite.
 

SOCIAL – CREA UNA PROFONDA CONNESSIONE CON I TUOI POTENZIALI CLIENTI

La sfera dei social media è in continua evoluzione e offre un campo da gioco aperto e senza regole per il marketing online. Ora puoi raggiungere con facilità obiettivi culturali, linguistici e immaginari globali.
I social media sono sostenuti da una mistura culturale eterogenea che rappresenta in larga misura l’umanità stessa. Ognuno ha diverse aspettative quando si tratta di identità di marca, scelta del prodotto, fedeltà e preferenza personale.
I social network, le liste di indirizzi e-mail, i gruppi online e i siti di networking forniscono tutti terreno fertile per fare in modo che il tuo target di mercato possa riunirsi e interagire. Comunicare con il tuo pubblico di destinazione ti offre una visione più approfondita sul modo in cui la tua strategia può essere raffinata e migliorata.
Dare per scontate certe cose sul tuo pubblico può portare a strategie sbagliate e a informazioni poco mirate. Questa è la tua occasione per sviluppare connessioni significative. Devi uscire e fare rete. Non solo in internet, ma anche in strada. Scopri cosa sta succedendo nelle menti dei consumatori e sviluppa alcuni contatti.
 

SVILUPPO DEL SITO IN OTTICA GLOBALE

Anche se i progressi nella tecnologia dell’informazione assicurano che la globalizzazione sia una vera forza culturale, non è ancora emersa una cultura globale veramente omogenea senza barriere di comunicazione. Ciò significa che esiste una serie di personalizzazioni che il tuo sito richiede per essere realmente globale.
Una considerazione da ricordare è il design del sito e i suoi media. Ad esempio, i colori e i simboli devono tradursi bene. Se il bianco può essere il simbolo della purezza in una nazione, lo stesso colore può rappresentare la morte in un altro. Alcune ricerche sulla cultura nel vostro mercato di destinazione possono far evitare certi passi falsi che potrebbero diventare imbarazzanti.
Traduttori e interpreti sono essenziali per localizzare i tuoi contenuti. Quella che può sembrare una bella frase in inglese potrebbe non avere lo stesso effetto in altre lingue. Utilizzare un’applicazione di traduzione automatica probabilmente si tradurrà in un testo che i tuoi potenziali clienti internazionali troverebbero ridicolo.
 


Yuqo quotesUn testo ben tradotto è in grado di mettere l’accento sulle sfumature linguistiche locali, anche utilizzando slang amichevoli e forme colloquiali.


 
Se il tuo obiettivo è il mondo intero, allora è necessaria massima flessibilità. Simboli trans-culturali o emojis dovrebbero essere usati al posto dei testi per le infografiche. Se si prevede di rendere il sito consultabile da nazioni per le quali non si dispone di traduttori locali, è necessario che i testi risultino perfettamente leggibili dalle macchine. Fai delle prove con il tuo layout e copia in testo su diversi traduttori automatici per essere sicuro della qualità. La tua scommessa migliore? Usa traduttori nativi e ignora il complicato generatore online.
 

PERSONALIZZARE IL MESSAGGIO PER IL MERCATO LOCALE

I commentatori dei social media hanno osservato che una chiave per coinvolgere i clienti internazionali è riconoscere che ogni paese ha un filtro culturale attraverso il quale vengono elaborati tutti i media. È interessante notare che solo un quarto di tutti gli utenti di internet parlano inglese.
La mancata comprensione di tali differenze può portare a errori di marketing. La scommessa del marketing internazionale parte dal presupposto che un messaggio efficace in un paese potrebbe non funzionare in un altro. È quindi stupido pensare che un prodotto, uno spot promozionale, una politica di prezzi e certi canali di vendita al dettaglio funzioneranno all’estero come stanno già facendo in casa. Rifiutare di adattare la tua strategia ai mercati internazionali può portare a errori che costeranno cari a te e al tuo sito web.
Inoltre, i nomi dei prodotti e gli slogan promozionali devono essere attentamente valutati quando ci si rivolge a un pubblico internazionale. Una parola inadeguata può sembrare involontariamente offensiva o ridicola. Ad esempio, la parola “orologio” quando si parla in mandarino è molto simile alla parola “morte”. Utilizzando un esempio di vita reale, la bevanda Snapple non è riuscita a guadagnare fette di mercato in Giappone perché il pubblico giapponese preferisce un tè verde più chiaro e meno dolce.
Dopo una ricerca diligente, potresti trovare qualcosa di interessante.
Per proseguire con convinzione, le persone del marketing devono capire in che misura esistono variazioni nelle preferenze dei consumatori attraverso le diverse nazioni e le varie culture. Di conseguenza, è possibile sviluppare strategie più solide ed efficaci da utilizzare in ogni specifico mercato.
Dopo una ricerca diligente, potresti trovare qualcosa di interessante. Esistono tante diversità tra le popolazioni quante sono le nazioni stesse. È del tutto possibile che l’espansione della vostra base di clienti potenziale stia all’interno del vostro territorio, anziché fuori. Le sottoculture possono essere una porta verso un mercato domestico più grande, oppure un inizio per l’espansione internazionale, poiché molte di esse si ritrovano in tutto il mondo.
 

SOTTOCULTURE

Le sottoculture sono definite in termini molto più ampi che emo, goth o nerd. Il genere, l’età, la generazione, l’orientamento sessuale e lo stato famigliare possono essere considerate sottoculture che richiedono un linguaggio di marketing personalizzato. Maschi, femmine e non-binari, millennials e gen X o Y, genitori o figli, gli esseri umani liberi possono avere approcci molto diversi alle cose.
Anche se i ruoli e le identità tradizionali si stanno rapidamente erodendo su Internet, nel mondo reale i tratti subculturali sono ancora osservabili. Gli anziani hanno una serie di esigenze diverse rispetto ai giovani. Queste sono inevitabili e intrinseche realtà che condividiamo, indipendentemente dalla nostra identità online.
La tua intima conoscenza dei tuoi prodotti può aiutare a identificare i generi di popolazione delle subculture più inclini a diventare consumatori. Alcune sottoculture, come anime e steampunk, sono molto presenti sia in internet, sia nelle rappresentazioni cosplay del mondo reale. Le aziende che si stanno occupando di questi micro mercati se la stano passando abbastanza bene.
 

GET EMOTIONAL – MARKETING 101

Il consumismo, cioè il continuo acquisto e vendita di beni può essere sempre più personalizzato per uno specifico pubblico di riferimento grazie all’analisi dei dati e ai social media.
Tuttavia, la persona di marketing più sveglia è consapevole che le decisioni di acquisto spesso derivano da motivazioni emozionali radicate in profondità nell’individuo. Motivazioni che poi sono giustificate con la logica.
Identificare la motivazione emotiva radicata nel tuo pubblico che influenza le sue decisioni di acquisto è il tuo obiettivo fondamentale. In primo luogo, costruire il desiderio emotivo. Poi rafforzare con fatti e i dati.
Noi possiamo sicuramente aiutarti offrendoti una scrittura efficace e coinvolgendo il pubblico in maniera creativa con campagne video che catturano attenzione dei visitatori del tuo sito.
Ma alla fine sarà la tua attenzione per i dettagli, per l’interpretazione intelligente dei dati e per la personalizzazione del tuo sito web che farà esplodere le carte di credito fuori dai portafogli dei consumatori.