Consigli per una strategia di marketing di Halloween da “brividi”

Alexandra Hicks
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Halloween è dietro l'angolo ed è il momento di mettere a punto quei dettagli finali del vostro programma di marketing per Halloween. Continuate a leggere i nostri suggerimenti e trucchetti per il marketing di Halloween!

Halloween è uno dei migliori momenti dell’anno per lanciare una campagna di marketing. È meno dispendiosa delle altre festività principali, ma allo stesso tempo molto popolare e divertente. Tuttavia, se non vi va di spendere tanti soldi per un programma pubblicitario che durerà solo poche settimane, consultate la nostra lista delle tattiche più efficaci, creative ed economicamente accessibili per il marketing di Halloween. Prendete ispirazione e lanciate oggi stesso la vostra personalissima, terrificante campagna di Halloween!
 

CREATE UNA CAMPAGNA DI VENDITE A TEMA “HALLOWEEN”

Ci sono vari modi per introdurre un po’ dello spasso di Halloween nei vostri programmi pubblicitari. Per esempio, potete offrire sconti su dei prodotti del vostro negozio, fisico o online, che sono validi solamente nel periodo della festività. Un’altra popolare opzione è quella di proporre dei prodotti per un periodo limitato di tempo, disponibili soltanto per Halloween o durante l’autunno. Pensate al cappuccino zucca e cannella. È popolarissimo, ma questo gusto delizioso è disponibile da Starbucks solo in autunno. E questo ce lo fa desiderare ancora di più!
 

ORGANIZZATE UN CONCORSO DI HALLOWEEN SUI SOCIAL MEDIA

Coinvolgere i vostri clienti nei vostri piani di marketing può essere una delle mosse più abili che potete fare in termini pubblicitari. La gente ama partecipare e condividerà con piacere le foto dei suoi fantastici costumi di Halloween, di trucchi artistici terrificanti, della decorazione delle case e dei dolci e torte a tema Halloween che ha sfornato. Ovviamente i dettagli del concorso dipenderanno dalla natura della vostra attività; per esempio, se siete titolari di un’impresa che produce trucchi, sarebbe divertente indire un concorso per le foto del miglior trucco di Halloween.
 
Halloween è una festa divertente, facile da integrare nella vostra strategia di marketing.
 

DISEGNATE UN LOGO CON ELEMENTI DI HALLOWEEN

Avrete sicuramente notato che quando andate sulla pagina principale di Google in un giorno festivo o nella ricorrenza di qualche importante evento storico, il logo appare differente. Google aggiunge astutamente al proprio logo degli elementi specifici, spesso interattivi, di una data festività. Questo piace a molti e potrebbe rappresentare un utile strumento di marketing anche per voi. Nessuno vuol passare del tempo a disegnare un logo completamente nuovo per servirsene solo poche settimane, ma semplici ritocchi, come fare nero e arancione il vostro logo abituale, aggiungendo un gatto nero o una zucca, possono renderlo un pochino più divertente in occasione di Halloween.
 

INVIATE UNA NEWSLETTER DI HALLOWEEN

Avete una newsletter? Nel caso non l’aveste, è qualcosa che dovreste seriamente prendere in considerazione. Le statistiche mostrano che il marketing che si fa via email—il che include le newsletter—è fino a 40 volte più efficace per acquisire nuovi clienti dei post su Facebook o Twitter. Ciò può essere impiegato a vostro vantaggio, specialmente nei periodi delle festività, quando potete inviare buoni sconto per Halloween, articoli rilevanti, aneddoti divertenti e qualunque altra cosa che pensate possa far piacere ai vostri abbonati.
 

CREATE UNO HASHTAG DI HALLOWEEN

Sebbene siano un fenomeno relativamente nuovo, gli hashtag sono estremamente potenti se utilizzati correttamente. Hanno molteplici funzioni, e possono aggiungere un tono in qualche modo narrativo alle pubblicazioni. Essendo interattivi, consentono all’utente di cliccarvi sopra ed essere rinviati ad altre pubblicazioni con lo stesso hashtag. Vengono spesso impiegati come termini di ricerca sui social media e sono divertenti ed alla moda—perciò, se ne inventate uno accattivante per la vostra campagna di Halloween, c’è la potenzialità che venga condiviso parecchio.
 
Anche se siamo un po' troppo in ritardo, potete ancora lanciare una campagna di Halloween dell'ultimo minuto!
 

UN “DOLCETTO O SCHERZETTO” DIGITALE

Target è una delle prime aziende ad aver dato inizio a questo trend. La catena di negozi ha allestito un quartiere virtuale su Instagram, fatto tutto di immagini taggabili accostate le une vicino alle altre. Ogni immagine ha due case, un “dolcetto” e uno “scherzetto”. Quando l’utente clicca sulla casella “dolcetto”, viene rinviato su pagine con ricette a tema Halloween. Se invece l’utente sceglie la casella “scherzetto”, avrà accesso a progetti per fai-da-te creativi. Sebbene questo comporti un po’ di conoscenze informatiche, se ne avete le capacità, può essere un modo grandioso di coinvolgere i clienti durante il periodo della festività.
 

PUBBLICATE CONTENUTI A TEMA HALLOWEEN

Se curate un blog sul vostro sito web, le festività sono un momento eccellente per impegnarvi nella scrittura e confezionare un articolo veloce e divertente per l’occasione. Se non siete dei blogger, nessun problema! Potete anche solo ripubblicare gli articoli di altri (ovviamente, dando credito all’autore originale). Questo dovrebbe essere completamente separato dalla vostra campagna di marketing. Semplicemente condividete articoli interessanti che alla gente farà piacere leggere, come qualcosa sulla storia di Halloween, ricette divertenti e progetti creativi, tradizioni intriganti da tutto il mondo e molto altro. Siate creativi!
 

CONSIDERAZIONI FINALI

Anche se siamo un po’ troppo in ritardo, potete ancora lanciare una campagna di Halloween dell’ultimo minuto! Le persone fanno acquisti fino all’ultimo minuto prima che le feste e il “dolcetto o scherzetto” abbiano inizio, quindi avete ancora il tempo!