Che siate creatori di contenuti, editori o venditori, dovrete sempre affrontare nuove sfide, che vanno ben oltre le semplici capacità di scrittura o le conoscenze specifiche. Uno dei traguardi più difficili da raggiungere è infatti quello che riguarda la creazione di contenuti interessanti per i lettori.
Il concetto degli parole chiave ed argomenti di tendenza è fondamentale per chiunque sia coinvolto nella creazione di contenuti, poiché offre una visuale di ciò che risulta coinvolgente per il pubblico—in tempo reale. Ad ogni modo, sapere dove cercare le tematiche di tendenza e, soprattutto, individuare i trend prima ancora che emergano, spesso può essere complicato.
In questo articolo, illustreremo una serie di strumenti essenziali concepiti per un unico, semplice obiettivo: aiutarvi a trovare le parole chiave e gli argomenti di tendenza capaci di generare traffico. Combinando queste tematiche con il giusto titolo e le parole chiave più adatte, riuscirete sicuramente ad ottenere un maggior numero di click.
1. GOOGLE TRENDS
Google Trends è uno strumento di ricerca altamente personalizzabile, che consente di cercare i trend per Paese o in base all’argomento. Queste tendenze si basano sulle ricerche Google, quindi possiamo asserire con una certa sicurezza che si tratta di dati piuttosto rilevanti!
Questo strumento è utile per trovare le parole chiave e gli argomenti più ricercati su Google—inclusi quelli su YouTube. È la soluzione più diretta e completa per scoprire le tendenze del momento.
Gli altri vantaggi offerti da Google Trend sono le “ricerche correlate” e i “trend di ricerca in tempo reale”. Quest’ultimo strumento fornisce dati sulle tendenze nelle ultime 24 ore; pertanto, supponendo che riusciate a generare contenuti con una certa rapidità, questo è un ottimo modo per “sconfiggere l’algoritmo” e migliorare il proprio posizionamento. I creatori di contenuti possono quindi affidarsi a Google Trends per portare a termine gran parte dei loro incarichi.
2. TRENDING REDDITS
Cercare informazioni rilevanti su Google è diventato sempre più complicato, poiché ogni argomento è ormai denso di contenuti o, peggio ancora, di banner pubblicitari. Reddit offre una soluzione rapida ed elegante per la ricerca degli parole chiave ed argomenti di tendenza più interessanti. Non a caso viene definita la “prima pagina di internet”.
La struttura semplice ed intuitiva di Reddit si è rivelata vincente. Entrando nel sito si ottiene immediatamente una panoramica degli argomenti più popolari del momento, in base ai voti ricevuti. Tuttavia, scavando un po’ più a fondo, troverete Trending Reddits, un subreddit che mostra i Reddit più popolari e le relative metrics.
Inoltre, non dimenticate di seguire i subreddit correlati al vostro settore. Se notate che una domanda o un argomento appaiono ripetutamente, usateli per creare contenuti interessanti e coinvolgenti. In ogni caso, Reddit è una straordinaria fonte di contenuti virali: chi non ama guardare lo stesso video divertente più e più volte, in preda alle risate?
3. TWITTER
Twitter non ha bisogno di particolari presentazioni. È uno strumento estremamente utile per scoprire le tendenze del momento, soprattutto se il pubblico di riferimento è attivo e comunica spesso attraverso la piattaforma. Combinate questi tweet con gli hashtag per cercare argomenti specifici, ed avrete tutti i contenuti di tendenza a portata di click.
Oltre alle tendenze, vale la pena dedicare cinque minuti ai feed di Twitter, per trovare le risposte e i retweet più importanti per il vostro settore. Noterete subito gli argomenti più discussi e sarete sempre al passo con le mode del momento. E, chissà, potreste addirittura lanciare una nuova tendenza!
4. BUZZFEED
Le persone tendono ad avere un rapporto conflittuale con Buzzfeed. Tuttavia, indipendentemente dai punti di vista personali, il sito dimostra che i contenuti di tendenza hanno successo. Buzzfeed è sempre colmo di quiz, video, notizie sulle celebrità e molto altro. Anche se non sempre le notizie di cultura popolare sono rilevanti, è comunque utile consultare gli articoli più letti.
Buzzfeed ha perfezionato l’arte della formattazione e della leggibilità. Dedicate qualche minuto alla lettura dei suoi articoli, e noterete subito l’utilizzo e la disposizione strategica di video, immagini e dati tratti da siti di news, che infondono autorevolezza ai contenuti. Da Buzzfeed, gli scrittori possono trarre preziosi insegnamenti su come coinvolgere i lettori con contenuti catalogati.
Il concetto degli parole chiave ed argomenti di tendenza è fondamentale per chiunque sia coinvolto nella creazione di contenuti, poiché offre una visuale di ciò che risulta coinvolgente per il pubblico—in tempo reale.
5. EXPLODING TOPICS
Exploding Topics vi aiuta a rilevare “le tendenze in rapida crescita, prima ancora che si diffondano”. Dimenticate i titoli appariscenti e i video virali su TikTok: Exploding Topics presenta parole chiave di tendenza su varie categorie, tra cui bellezza, salute, giochi, sport, tecnologia e viaggi, in un formato chiaro e di facile consultazione.
In alternativa, se i vostri lettori sono interessati ad un tema specifico, cercate di capire quanto sia popolare usando lo strumento di ricerca integrato. Exploding Topics offre dati e ricerche relative a periodi di tempo fino a cinque anni. Inoltre, suggerisce argomenti correlati con livelli di interesse equivalenti. Vale quindi la pena esplorare questo sito per estrapolare le tendenze capaci di risvegliare l’interesse del lettore e generare traffico.
6. ANSWER THE PUBLIC
Il content writer deve avere già un’idea approssimativa dell’argomento da trattare, ma Answer the Public è uno strumento eccezionale per orientare l’interesse del lettore. Raccoglie le domande più frequenti direttamente da Google, dopodiché, digitando la parola chiave a cui si è interessati, fornirà decine di query di ricerca abbinate all’argomento.
Ma, soprattutto, Answer the Public visualizza le domande e le organizza per colore, mentre il sistema di notifiche vi avverte quando gli interessi del lettore cambiano. Questo strumento offre prestazioni ottimali con 1–2 parole chiave ma, se avete le idee abbastanza chiare, vi aiuterà a generare rapidamente contenuti interessanti per il pubblico.
7. GOOGLE NGRAM VIEWER
Con Google Books, Google è riuscito a digitalizzare un’ampia porzione della letteratura mondiale. Da questa operazione è scaturito uno strumento divertente ed interessante, chiamato Ngram Viewer, il quale consente di effettuare ricerche su questi testi per trovare le parole o le frasi più utilizzate nel corso del tempo. Per scoprire le funzioni avanzate di Ngram Viewer, consultate il sito informativo.
Ngram Viewer non può essere considerato un vero e proprio strumento per rilevare le tendenze, ma è talmente divertente ed intrigante che abbiamo deciso di includerlo nella lista. Se Google Ngram rappresenta uno strumento di analisi ideale per il vostro settore, provate a combinarlo con Google Scholar. Unendo le potenzialità di questi due strumenti, riuscirete a selezionare i termini più rilevanti e specifici del settore.
8. QUORA
Quora è uno di quei siti che tutti conoscono, ma nessuno utilizza davvero. Per i creatori di contenuti, invece, Quora rappresenta una vera e propria miniera di argomenti di tendenza. Selezionate il tema che vi interessa ed alcuni “Spaces” per iniziare. Dopodiché, non vi resta che consultare la sezione “Risposte”. Ricordate: questo sito è sostanzialmente composto da domande da parte dei lettori, quindi ogni quesito può offrire spunti per la creazione di articoli lunghi e dettagliati.
Uno dei vantaggi principali è che, più si interagisce con Quora, maggiori sono le probabilità di ricevere richieste di risposta. Trascorrete un po’ del vostro tempo aiutando gli altri e condividendo le vostre competenze professionali. In cambio, riceverete idee e suggerimenti per la creazione di nuovi contenuti.
A prima vista, Quora non sembra efficace quanto gli altri strumenti inseriti in questa lista. Tuttavia, se siete disposti ad investire un po’ del vostro tempo in questa piattaforma, potrete ricavare da Quora tantissimi temi ed argomenti di attualità.
9. BLOG TOPIC GENERATOR DI HUBSPOT
Il concetto alla base di Hubspot Blog Topic Generator è simile a quello di Answer the Public—per iniziare occorre inserire alcune parole chiave e questo versatile strumento farà il resto. Digitate fino a cinque termini e il Blog Topic Generator vi suggerirà cinque possibili argomenti da elaborare.
Ad esempio, inserendo “Playstation 5”, “Spiderman”, e “Spaghetti”, le possibili idee per un articolo potrebbero includere:
- Le 5 Migliori Storie della Settimana a Tema Spiderman
- Playstation 5: Aspettative vs Realtà
- Le Prossime Novità sugli Spaghetti
Anche se non siamo del tutto sicuri che gli spaghetti riservino qualche novità, ci auguriamo di aver chiarito il meccanismo d’azione. A differenza di altri strumenti elencati in precedenza, Hubspot Blog Topic Generator non estrapola gli argomenti direttamente da Google, ma è comunque utile per ritrovare l’ispirazione. Chissà, uno dei suoi suggerimenti potrebbe diventare il prossimo argomento di tendenza.
Ecco fatto, abbiamo elencato 9 strumenti che vi aiuteranno a generare contenuti interessanti per i lettori. Trovate quelli più adatti al vostro settore e alle vostre esigenze, imparate a conoscere tutte le loro funzionalità e il testo prenderà forma da sé!