5 tipi di contenuti che creano più backlink

Hello Yuqo
Hello Yuqo
I
I backlink sono un importante strumento per aumentare il numero di lettori, per far crescere il proprio sito web e per attirare potenziali nuovi clienti. Sono un indicatore di contenuti popolari, sebbene alcuni possano avere più successo di altri.
Reading Time: 4 minutes

Un articolo con numerosi backlink può risultare un’arma vincente quando si tratta di SEO e di incrementare il numero di lettori. Per dirla semplicemente, un backlink è un collegamento in entrata da un altro sito al vostro. Quando le persone condividono link verso il vostro sito web o lo includono direttamente sulle loro pagine, non solo aumentano il numero di potenziali visitatori, ma anche i motori di ricerca ricevono il segnale che il vostro sito web vale la pena di essere guardato e, quindi, di essere inserito in un rango più alto nei risultati di ricerca.

Quando si tratta di ottenere il maggior numero di backlink, i contenuti più convincenti e coinvolgenti sono sicuramente la migliore strategia da adottare. Inoltre, i contenuti da voi scritti potrebbero avere anche un forte impatto verso il pubblico ed alcuni attireranno un numero maggiore di backlink rispetto ad altri. Qui di seguito potete trovare alcuni esempi di contenuti che possono attrarre facilmente un numero elevato di backlink.

 

1: POST CON LISTE

Uno di questi formati è il classico post con liste o elenchi. Semplice nella struttura e facile da assimilare per il lettore, i post con liste ottengono un traffico web più costante e sostanzioso di qualsiasi altro formato di post. Attirano l’attenzione del potenziale lettore grazie al fatto che il titolo molto spesso riassume tutti i punti presenti all’interno dell’articolo, per esempio, “10 modi per utilizzare il succo di sedano e migliorare la vostra salute”, o, “57 esercizi da eseguire facilmente a casa”. Questa caratteristica permette al lettore di sapere esattamente cosa troverà nell’articolo e stimolerà la sua curiosità. Un’altra caratteristica interessante dei post con liste è che sono facili da scorrere rapidamente, e consentono al lettore di scegliere le informazioni per lui interessanti e ignorare il resto.

 

Post con liste: facile da assimilare per il lettore.

 

2: GUIDE

Le guide sono un ottimo formato per il pubblico che desidera analizzare un po’ più a fondo un argomento piuttosto che leggere una semplice lista. L’idea di una guida è quella di creare un contenuto scritto per approfondire realmente il soggetto ed ampliare la conoscenza, lungo anche decine di migliaia di parole. Al contrario di un articolo più breve che potrebbe coprire solo un singolo aspetto di un argomento, l’obiettivo di una guida è quello di coprire ogni aspetto e dettaglio di un argomento per offrire al lettore una panoramica completa, tanto che egli non avrà bisogno di cercare altrove per trovare informazioni, poiché tutto ciò che cerca è già qui.

Anche se è necessario parecchio tempo per crearle, una volta pubblicate esse hanno il potenziale di creare una massiccia quantità di traffico, e poiché sono così lunghe e approfondite, ci sono molte opportunità di inserire backlink al loro interno.

 

3: INFOGRAFICHE

L’infografica è il tipo di post più virale nell’arsenale di un blogger e non è difficile capire perché. Come le liste, le infografiche possono contenere una grande quantità di informazioni condensate in un formato facilmente assimilabile. Tuttavia, le infografiche si distinguono ancora di più, in particolare quelle con un design brillante, chiaro e colorato, ricco di grafici, diagrammi e altre forme di dati visibili e statistiche che possono essere comprese rapidamente. Queste creazioni accattivanti possono diffondersi a macchia d’olio grazie alla loro natura facilmente comprensibile, quindi sono ideali per contenere backlink ad altre aree del vostro sito web.

 


Wrixer quotesI contenuti da voi scritti potrebbero avere anche un forte impatto verso il pubblico ed alcuni attireranno un numero maggiore di backlink rispetto ad altri.


 

4: COLLABORARE CON UN INFLUENCER

Attraverso la collaborazione con altri giganti nel vostro settore, potrete aumentare il vostro traffico aumentando quello di altri siti in un reciproco scambio di favori. Ad esempio, se create un articolo con una storia su come un concorrente ha avuto successo su Internet e le strategie che ha usato, con un link al suo sito, state creando un post che otterrà un po’ di attenzione e allo stesso il tempo migliorerà il traffico del sito del vostro avversario. Tuttavia, questo può funzionare anche a vostro favore, se il vostro avversario decide di utilizzare questo pezzo come backlink. Cercare opportunità e scambi con altri del settore offrendo backlink a vicenda aiuterà i singoli siti web, così come la nicchia nel suo insieme, ad avere successo e crescere.

 

Collaborare con un influencer a creare i backlink.

 

5: STIMOLATE L’EVOLUZIONE DELLA VOSTRA NICCHIA

Utilizzando la creatività ed una costante ricerca di nuovi tipi di contenuti e modi di formattarli, aumenterete il successo e le condivisioni del vostro sito, ma influenzerete anche tutti gli altri membri del vostro settore. L’innovazione provocherà a sua volta una catena di idee che alla fine ispirerà altri a creare nuove idee e quindi migliorare la qualità complessiva della nicchia. Inoltre, le nuove idee interessanti attireranno più traffico al vostro sito, metteranno in risalto la vostra nicchia e permetteranno incredibili opportunità di backlinking.