Quando è il momento di aggiornare o riprogettare i contenuti del tuo sito web?

Eva Mohyrova
C
Che ci piaccia o no, i siti web non sono fatti per durare una vita. Anche se il tuo sito web oggi sembra fantastico e perfettamente aggiornato, questo non significa che farà la stessa impressione tra un paio d'anni.

 

QUANTO SPESSO SI DOVREBBE RIDISEGNARE IL SITO WEB?

La risposta a questa domanda varia in base al business, ma è generalmente consigliato alle piccole e medie imprese riprogettare il sito ogni 2 o 3 anni. Questo ti consente di adattare il tuo sito web alle esigenze dei tuoi utenti e di stare al passo con le ultime tendenze e tecnologie.
Ciò non significa che non devi fare nessun aggiornamento prima che questo tempo sia passato. È comunque utile lanciare un aggiornamento minore ogni anno almeno per garantire il supporto ai dispositivi e alle tecnologie più recenti.
Questa regola dei 2–3 anni si applica solo ai siti web che funzionano correttamente e certamente non si applica a tutte le situazioni. Ci sono alcuni elementi che indicano se un sito web deve essere riprogettato il più presto possibile, anche se non sono ancora passati 2 o 3 anni.
 

5 MOTIVI PER RIPROGETTARE SUBITO IL TUO SITO WEB

NON È OTTIMIZZATO PER DISPOSITIVI MOBILI

L’anno scorso c’erano 237 milioni di utenti di internet mobili solo negli Stati Uniti. Si stima che questo numero aumenterà a 257 milioni entro il 2022. Ciò significa che la maggior parte del pubblico visualizza spesso il tuo sito web sul proprio smartphone, e che alcuni di essi lo visualizzano esclusivamente sul proprio dispositivo mobile.
Pertanto, se non hai ottimizzato il tuo sito web per la visualizzazione mobile, devi farlo prima possibile. Se vuoi che le tue vendite e il tuo sito web aumentino costantemente, devi assicurarti che visualizzare il tuo sito su smartphone sia comodo quanto visualizzarlo su un desktop.
 

NON È OTTIMIZZATO PER I MOTORI DI RICERCA

Quando cerchi qualcosa online, con quale frequenza vai oltre la prima pagina dei risultati di una ricerca su Google? Molte persone non vanno mai oltre la prima pagina e per questo è necessario investire tempo e fatica nella costruzione e nel mantenimento di una strategia di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO).
La progettazione di siti web svolge un ruolo importante in qualsiasi strategia SEO. Se vuoi migliorare il posizionamento del tuo sito web, devi iniziare con il suo design: rendilo ben organizzato, accattivante e facile da capire.
 

È FATICOSO DA NAVIGARE

La navigazione del sito web non aiuta semplicemente gli utenti a visualizzare il tuo sito e i prodotti o i servizi che offri, ma li guida anche attraverso ogni fase dell’acquisto, nel caso decidano di realizzarne uno. Se la navigazione non è comoda e di facile comprensione, si potrebbe quindi verificare anche un calo delle vendite. Gli utenti potrebbero avere difficoltà a trovare quello che stanno cercando e rivolgersi di conseguenza ai tuoi concorrenti.
Pertanto devi assicurarti che il tuo sito web sia facile da navigare. In caso contrario è tempo di riprogettarlo.
 

NON È VISIVAMENTE ATTRATTIVO

La gente continua a giudicare un libro dalla copertina e un sito web dal suo design. Il design può far apparire la tua azienda seria o amichevole, moderna o tradizionale, e così via. E potrebbe anche influenzare le vendite: se un sito non è attraente o sembra fatto risparmiando, i suoi visitatori probabilmente non diventeranno tuoi clienti.
L’estetica è solo uno dei fattori del design di un sito web, ma per molte persone la facilità d’uso e l’aspetto visivo determinano la possibilità che diventino clienti fedeli o addirittura nuovi clienti.
 

HAI CAMBIATO IL BRAND

Rebranding o lievi cambiamenti nel marchio si verificano nella maggior parte delle aziende. Se cambi qualcosa, che si tratti di un nuovo logo o di una intera nuova identità di marchio, devi assicurarti che anche il tuo sito web rappresenti questo cambiamento, preferibilmente subito dopo il rebranding. Potrebbe sembrare strano usare un nuovo logo ovunque tranne che sul tuo sito web.
 
Rebranding o lievi cambiamenti nel marchio si verificano nella maggior parte delle aziende.
 

QUANDO È TEMPO DI RIFARE O MODIFICARE I CONTENUTI?

È necessario aggiornare regolarmente il contenuto del sito web per i seguenti motivi:

  • Dimostrare che il business e i contenuti sono attivi e al passo con i tempi
  • Costruire una migliore comunicazione con il pubblico
  • Aumentare la fiducia del pubblico condividendo le conoscenze
  • Apparire onesti e affidabili attraverso la coerenza
  • Attrarre nuovi clienti
  • Migliorare la SEO e il posizionamento nei motori di ricerca

E per quanto riguarda i contenuti esistenti? Dovresti lasciarli come sono o è meglio aggiornarli di tanto in tanto? Con quale frequenza devi aggiornare e rimodellare i tuoi contenuti senza che questo sembri spam? Scopriamolo.
 

QUANDO PUOI AGGIUNGERE DATI FRESCHI

Immagina di aver pubblicato un eccellente rapporto che offre molte statistiche e approfondimenti preziosi. Spesso queste cose aumentano il traffico e ottengono molte condivisioni, ma potrebbero rapidamente diventare obsolete e quindi meno rilevanti.
È possibile aggiungere nuovi dati al report quando questo risulta appropriato (ad esempio una volta all’anno o una volta ogni sei mesi) e utilizzarli come opportunità per rimodellare dei contenuti.
 

QUANDO QUALCOSA CAMBIA

Anche le guide dettagliate convogliano molto traffico e le persone si rivolgono spesso a questo tipo di contenuti. È sempre possibile inventare cose per rendere le guide più pertinenti e con una migliore usabilità. Ad esempio, se una guida riguarda del software, si possono aggiungere suggerimenti pratici sugli ultimi aggiornamenti, elaborare esempi recenti basati sulle ultime tendenze e così via. Questo prevede anche la riscrittura parziale o totale delle guide quando alcuni aspetti diventano irrilevanti od obsoleti.
 
È necessario aggiornare regolarmente il contenuto del sito web.
 

QUANDO QUALCOSA DIVENTA NUOVAMENTE RILEVANTE

Prendiamo Game of Thrones come esempio. Tante aziende hanno lanciato eventi speciali e creato nuovi contenuti in concomitanza con il lancio di ogni nuova stagione. Questa è stata anche un’opportunità per attirare l’attenzione su vecchi contenuti, aggiornare guide, studi e altro ancora.
Questo genere di opportunità non si verifica spesso, ma di solito possono essere facilmente inserite in una pianificazione. Tieni a mente questi eventi e, se risulta opportuno, sfruttali per riproporre al tuo pubblico dei contenuti già pubblicati.
La concorrenza sul mercato è feroce, ma non devi temerla finché rimani aggiornato. Speriamo che questo articolo ti abbia aiutato a capire come e quando riprogettare il tuo sito web, in modo da poter rimanere sempre pertinente e interessante per il tuo pubblico.