La SEO spiegata: l’importanza della revisione del testo

Alexandra Hicks
A
Abbiamo tutti sentito parlare di revisione di un tema per un compito in classe. Ma la maggior parte delle persone non si rende conto che ogni singolo post o documento che pubblichi deve essere rivisto prima che possa essere considerato completo.

Può essere un po’ dispendioso in termini di tempo, ma fa davvero la differenza tra un prodotto finale perfetto e qualcosa che sembra fatto in modo affrettato e poco professionale. Inoltre, un errore non scoperto durante la correzione delle bozze può far sentire il lettore come se tu non fossi una fonte credibile, nonostante tu possa essere molto informato sull’argomento. In conclusione: la grammatica è importante.
 

 
Qualcosa che spesso le persone non hanno ben chiara è la definizione esatta di revisione del testo.
 

CHE COSA È LA REVISIONE DEL TESTO?

Qualcosa che spesso le persone non hanno ben chiara è la definizione esatta di revisione del testo. E la risposta dipenderà probabilmente da chi viene interrogato. Un editore, per esempio, ti darà una risposta molto diversa da quella di uno studente universitario. Un sacco di gente vede la correzione di bozze come un modo per controllare la grammatica, l’ortografia, la formattazione o gli errori tipografici. Questo è corretto, in un certo senso, ma l’argomento è un po’ più complesso.
Il compito di un revisore è confrontare le prove di stampa di un documento con la copia finale per assicurarsi che non si siano verificati nuovi errori dopo la stampa. Le bozze di riferimento sono tutte le versioni stampate di un documento che saranno incluse nella versione pubblicata. Questo deve essere l’ultimo passo prima che un documento o un manoscritto sia pubblicato, presentato per una domanda di lavoro, consegnato ad un esame, o comunque destinato ad essere condiviso. Naturalmente, con la crescita del panorama digitale l’utilizzo delle prove di stampa è sempre minore, ma le stesse regole si applicano ai contenuti online: una volta che il contenuto è completato, modificato e pronto per l’uso, la revisione finale garantisce il miglior prodotto possibile prima della pubblicazione.
 

COME SI RELAZIONA ALLA SEO?

Quando si considera cosa sia positivo da un punto di vista SEO (ottimizzazione dei motori di ricerca), è importante tenere presente che i motori come Google vogliono solo classificare i siti con contenuti di prima qualità. La scrittura e il contenuto di alta qualità vanno di pari passo con una buona grammatica (tra le altre cose importanti insieme a link e grafica). Molto spesso, se è minore la qualità peggiore sarà l’ortografia e la grammatica.
 
Naturalmente, con la crescita del panorama digitale l’utilizzo delle prove di stampa è sempre minore, ma le stesse regole si applicano ai contenuti online: una volta che il contenuto è completato, modificato e pronto per l'uso, la revisione finale garantisce il miglior prodotto possibile prima della pubblicazione.
 
Non solo questo fa la differenza per il tuo posizionamento nei motori di ricerca, ma farà anche la differenza nella quantità di azioni organiche che i tuoi contenuti ricevono. Personalmente, quando leggo un articolo pieno di errori di ortografia e grammatica, comincio immediatamente a pensare che il sito non sia molto credibile. Molto probabilmente non finirò nemmeno di leggerlo, e sicuramente non lo condividerò. Viceversa, un articolo con pochi o nessun errore dimostra impegno e orgoglio. Questo significa che qualcuno ha dedicato molto tempo al suo lavoro e molto probabilmente possiede anche informazioni accurate. Questo tipo di contenuto mi rende più propenso a ripubblicarlo sulle mie pagine e a condividerlo con gli amici.
 

SECONDO GOOGLE…

Dal momento che chi lavora sulla SEO di solito si concentra maggiormente sull’aspetto tecnico del suo lavoro, le sottigliezze della grammatica e dell’ortografia tendono a perdersi nel calderone. Questo però diventa sicuramente un problema se vuoi che il tuo sito si posizioni il più in alto possibile nelle ricerche. Secondo Google, migliore è la grammatica e l’ortografia, più alto sarà il posizionamento.  Quindi, la revisione finale del testo è sicuramente qualcosa che devi fare prima di pubblicare qualsiasi post, pagina, articolo o documento. Non solo migliorerai il posizionamento e la visibilità del tuo sito web, ma migliorerai anche la tua credibilità. Speriamo che questo articolo ti sia stato d’aiuto. Leggi altri contenuti utili della nostra serie di articoli “La SEO spiegata”.