Come connetterti in modo efficace con il pubblico del tuo e-commerce

Grant Robinson
Grant Robinson
M
Massima connettività significa offrire opportunità senza limiti. Assicurati di seguire questi semplici suggerimenti per portare business alla tua attività con carrelli pieni e grandi sorrisi. Sfrutta al massimo le tue relazioni per fare e-commerce.
Reading Time: 5 minutes

E-commerce significa aggiungere prodotti al carrello e andare alla cassa. Coinvolgere con sincerità i tuoi clienti è l’unico modo. Con l’aumento del tempo trascorso online, sempre più persone sono alla ricerca di esperienze genuine, anche quando si tratta di fare acquisti. Trattenere i potenziali acquirenti sul tuo sito grazie a contenuti interessanti e coinvolgenti è la chiave per aumentare l’apprezzamento del consumatore per il tuo brand.

In un mercato trainato dalla pubblicità e fortemente manipolato dai guru del marketing con laurea in psicologia, una genuina sincerità è quello che ci vuole. Le generazioni cresciute con il web sono in grado di sentire odore di truffa da un kilometro di distanza. Quello che distingue il tuo business dagli altri sei tu, non qualche astuta campagna pubblicitaria. Puoi avere prodotti simili a quelli dei tuoi concorrenti, ma solo il tuo originale approccio al brand è in grado di entusiasmare pubblico e clienti.

 

CHI C’È NEL TUO ZOO

Le pagine web sono trombe che suonano forte per un ampio e selezionato pubblico. La pagina web è la vetrina dell’era digitale. Il contenuto che condividi con il mondo esterno è importante quanto le vetrine dei negozi di vestiti prima dell’arrivo degli acquisti online. Stai quindi cercando di attirare passanti e completi sconosciuti usando un po’ della tua personalità e di branding. Alcuni negozi sono famosi per le loro vetrine, e per alcuni gruppi di consumatori questi brand possono essere considerati parte del proprio tessuto culturale.

I blog e i social media sono oggi il luogo dove un’azienda può confrontarsi direttamente con il pubblico. L’utilizzo di queste piattaforme consente di comunicare quotidianamente i valori del proprio marchio e di interagire “faccia a faccia” con i potenziali clienti. Quando scrivi i blog, ricordati del tuo pubblico e parla direttamente con loro. Mostra loro che sei attento alle loro domande e alle loro preoccupazioni personali. I social media consentono una connessione senza precedenti con i clienti attuali e potenziali. Conosci già le caratteristiche della tua base di clienti grazie alle varie piattaforme di analisi. Ora è giunto il momento di scoprire come è possibile offrire loro un servizio personalizzato.

Credici o no, il coinvolgimento del consumatore con il tuo brand non è più unicamente estrinseco. Il tuo pubblico non è più l’obiettivo finale di un processo di vendita a senso unico, ma è intrinseco a una piattaforma di marketing personalizzata e in continua evoluzione. Solo un tuo impegno diretto e istantaneo ti può offrire l’opportunità di personalizzare nei dettagli il tuo brand.

 

Solo un tuo impegno diretto e istantaneo ti può offrire l'opportunità di personalizzare nei dettagli il tuo brand.

 

INTERROMPIAMO LE TRASMISSIONI PER ALCUNI CONCETTI BASE

Essere un grande conversatore non significa dimenticarsi i fondamentali. Un design grafico fresco e raffinato ha ancora un gran valore. I siti web informativi e di facile navigazione restano sempre di vitale importanza. Le tre F sono valide più che mai. Funzionalità, Funzionalità, Funzionalità. Se il tuo sito web o il tuo fornitore di servizi e-commerce funzionano male, i tuoi potenziali clienti sfuggono via in pochi secondi. “Ora” significa “ieri” in questo mondo fatto di comunicazione istantanea. Tutto deve funzionare immediatamente, con un clic. I ritardi significano conversioni negative, e questo ha un effetto a catena. Ognuno dà voti e commenti, pollici in alto o pollici in basso, nelle recensioni. Non rischiare che un commentatore indipendente scriva una cattiva recensione su di te perché il tuo carrello non funzionava correttamente. A volte ci sono inconvenienti inevitabili che possono colpire all’improvviso. Quando questi accadono bisogna essere preparati con messaggi di errore che siano anch’essi in grado di mantenere coinvolti i tuoi clienti. Ad esempio con delle pagine 404 che riportano notizie interessanti o che fanno un po’ di umorismo, piuttosto che uno sterile messaggio di errore. I clienti ricambieranno con un sorriso piuttosto che arrabbiarsi e andare via.

 

PARLANDO DI UMORISMO

Caratteristico degli esseri umani, l’umorismo svolge un ruolo importante come lubrificante sociale. La risata offre sollievo da stress e formalità. Includere un po’ di umorismo nei propri contenuti non significa necessariamente far ridere gli utenti tutti i giorni per tutta la settimana. Troppa comicità può distrarre dal messaggio principale che stai cercando di promuovere, e può anche essere controproducente per il tuo marchio. Solo la giusta quantità di umorismo è in grado di coinvolgere i tuoi potenziali clienti e di rendere memorabile il tuo marchio. Una buona risata è sempre condivisa volentieri tra gli amici. Siamo realisti. L’umorismo può causare danni se usato in modo inappropriato. Non riuscire a farlo bene può diventare imbarazzante. Inutile fare gli spiritosi mentre si sta presentando un conto salato, anche se certi giochi di parole sarebbero perfetti per il brand. I clienti non vogliono scherzare mentre vengono richiesti loro i dettagli della carta di credito. Evita soprattutto di risultare eccessivamente sarcastico con i tuoi utenti. Spesso il testo scritto non riesce a far comprendere l’ironia in mancanza di un contesto adeguato.

 

VA BENE AVERE DELLE EMOZIONI

L’Homo sapiens è guidato da emozioni. Coinvolgere il tuo pubblico sul piano emozionale ti rende memorabile. Umorismo, empatia e comprensione sono sentimenti potenti, quando usati in modo genuino. La tua passione per i tuoi prodotti, ricambiata da clienti soddisfatti, si concretizzerà in conversioni.

 

La tua passione per i tuoi prodotti, ricambiata da clienti soddisfatti, si concretizzerà in conversioni.

 

SOCRATE VA SEMPRE DI MODA

Coinvolgi chi parla male di te allo stesso modo di chi ti ama. Il metodo socratico è antico ma funziona sempre. Fai domande e cerca risposte. La conversazione dialettica può portare alla luce informazioni nascoste che potrebbero anche risultare utili per le future campagne. Le cose non devono essere necessariamente serie come gli antichi greci. Gli scambi di opinione possono diventare una conversazione entusiasta su qualcosa che appassiona. La passione sincera e le intuizioni spontanee faranno venire voglia alle persone di tornare come partecipanti o come spettatori. Le possibili conversioni sono nascoste ovunque.

 

POTERE DELLA FILANTROPIA

Oltre al tuo modo di fare business con coscienza, dovresti mettere in luce anche i tuoi contributi alla causa sociale. Assicurati che i tuoi clienti siano a conoscenza di qualsiasi tuo lavoro socialmente utile. Che sia supportare organizzazioni no-profit con il tuo lavoro, o la donazione di una percentuale del tuo profitto, l’impegno nel sociale è anch’esso una moneta. C’è qualcosa di profondo nelle sensazioni che si provano nell’aiutare altre persone. Impegnati con regolarità e aggiorna la tua base di clienti su cosa stai facendo.

 

SII ORIGINALE

La gente ama l’esclusività. Un contenuto originale e genuino farà tornare i clienti sul tuo sito. Puoi stare sicuro che conoscono molto bene le pagine dei tuoi concorrenti. Se tutti gli altri stanno solo riscrivendo gli stessi contenuti, la tua originalità sarà l’elemento distintivo. Il materiale originale crea fiducia e solidarietà grazie alla sua voce autorevole ma informativa. Il contenuto originale afferma con forza la tua presenza nel settore. C’è autorità nell’autenticità. Le persone gravitano verso nuove rappresentazioni dei propri interessi. Non essere timido. Il tuo brand deve raccontare quello che tu sei in modo originale al 100%, senza compromessi.

 

MARKETING SENZA FRONTIERE

Internet è un mezzo “magro”. Devi partecipare in prima persona perché questo medium ti possa risultare utile. Avere una splendida vetrina certamente attirerà i clienti nel tuo negozio virtuale, ma se non hai niente da dire, non si fermeranno a lungo. Se sai cosa vuoi dire, ma non sai come dirlo, lascia che Yuqo ti presti la sua forza. Se ritieni che la tua presenza sul web manchi di post efficaci sui blog e di copywriting professionale, il nostro team mondiale di tessitori di parole può personalizzare contenuti che guidano i clienti verso il tuo negozio virtuale.