Cosa è la gamification e come può essere usata per il content marketing?

Marguerite Arnold
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La gamification è uno strumento di comunicazione sui social media molto efficace perché usa un gioco per coinvolgere gli utenti e motivarli a interagire con il brand. Ma qual è il miglior tipo di gioco da utilizzare e su quali canali social? Tutto dipende dalla campagna. E naturalmente dai clienti che stai cercando di raggiungere.

 
I giochi sono una strategia di marketing molto efficace per attirare potenziali clienti di un brand, di un prodotto o di un servizio. Il content marketing, in generale, è una delle chiavi per raggiungere il successo con le campagne digitali. Ma i games-as-content stanno diventando canali sempre più usati per conquistare nuovi clienti o maggiore fedeltà al brand.
Questa strategia è chiamata “gamification”. È l’applicazione di un gioco in un contesto solitamente non associato a quest’attività. Ed è anche un modo di coinvolgere il cliente per aumentare la sua conoscenza e fedeltà al brand.
Ma che cosa è la gamification, al di là del divertimento? Una risposta facile? È un modo per creare motivazione. In sostanza, impegna i tuoi potenziali clienti in un qualche tipo di concorrenza creativa. È qualcosa in più che guardare un video o leggere un testo scritto bene. La gamification consente ai clienti di interagire con il tuo brand in un modo completamente nuovo. E funziona ancora meglio se il gioco e la competizione consentono ai partecipanti di acquisire nuove competenze o conoscenze. Meglio ancora se possono vincere qualcosa di tangibile.
Se il gioco è divertente e coinvolgente, questo crea anche un’opportunità virale e sociale che può andare ben al di là dei tuoi iniziali clienti. Se i tuoi utenti si divertono è molto più probabile che condividano link e giochi con gli amici tramite i social media.
Il gioco, in altre parole, è un modo per tradurre la forte emozione legata ad una vincita in un coinvolgimento del cliente. Fa parte dell’esperienza dei clienti e aumenta la quantità di tempo che questi trascorrono con la tua applicazione o sul tuo sito. Queste strategie possono anche influenzare pesantemente le decisioni di acquisto, sia nel presente che in futuro.
Il gioco è un modo per tradurre la forte emozione legata ad una vincita in un coinvolgimento del cliente.
 

SUGGERIMENTI PER INCORPORARE LA GAMIFICATION

Vuoi quindi progettare qualche genere di gioco o di concorso per i tuoi utenti? Ecco 5 suggerimenti rapidi che possono guidarti.
 

1: CONOSCERE IL TUO PUBBLICO

Non importa chi sei, tu devi sapere chi sono i tuoi clienti. Qualsiasi sia la loro età, sesso, cultura, i diversi gruppi demografici hanno caratteristiche comuni che ti consentono di determinare quale tipo di gioco risulta più intrigante per loro.
Ad esempio, i millennials devono essere coinvolti in modo diverso rispetto ai Baby Boomer o alla Generation X. Questo significa scegliere il tipo di gioco da proporre e le abilità necessarie per giocare. Ad esempio, il fascino delle conoscenze “vintage” o delle immagini può essere utilizzato per attirare diverse generazioni. I regali o gli sconti sono più attraenti? Se stai offrendo biglietti per un evento, chi è la gente che normalmente vi partecipa? E come si incrociano queste persone nel tuo target demografico? Queste sono tutte questioni importanti che il potenziale gamificator deve esplorare.
 

2: RICERCA, RICERCA, RICERCA

Che tipo di giochi ci sono in giro? E quali sono i più efficaci? Un cruciverba è migliore di un gioco Point and Click? E un gioco basato su immagini da indovinare è abbastanza intelligente per coinvolgere i clienti più anziani? Oltre ai giochi stessi ci sono altri problemi da considerare. Anche l’oggetto o l’ambientazione dei giochi è importante.
Ad esempio, un gioco di corse automobilistiche può rivelarsi interessante per i consumatori maschi, ma non abbastanza per le donne. Avere solo un target maschile (o bianco) può allontanare altri settori demografici. I giochi di abilità devono essere adatti all’età e ai fattori culturali, altrimenti possono annoiare o deludere i potenziali clienti. I giochi di maggiore successo tendono ad essere relativi a classifiche, premi e possibilità di essere condivisi sui social media. Ricorda che il contesto è fondamentale.
Un esempio di una campagna di gaming che si è conclusa male a causa della mancanza di ricerca sui consumatori? Il lancio di un gioco di “reclutamento” da parte dell’Esercito statunitense. Era così controverso che la campagna è stata rapidamente ritirata. Perché? Perché la guerra non è un gioco. E l’adesione al servizio militare è potenzialmente molto pericolosa.
 

3: CHE COSA SONO GLI INCENTIVI?

Le persone partecipano ai concorsi per vincere qualcosa. I vincitori del tuo gioco potrebbero ricevere un prodotto, un codice di sconto o un altro tipo di ricompensa. Se i tuoi prodotti possono essere distribuiti facilmente e liberamente, bene, hai un’ottima opportunità. Ma se il tuo prodotto o servizio non è facilmente consegnabile, ci sono altre possibilità: pensa anzitutto ai codici di sconto. La gente ama sentirsi intelligente. Ci piace la sensazione di vincere. Quale gioco che può essere associato al tuo brand, prodotto o servizio potrebbe facilitare questa esperienza?
 

4: QUAL È IL CANALE MIGLIORE?

I social media non sono tutti uguali. La tua campagna potrebbe essere più adatta a Instagram, piuttosto che a Facebook o Twitter. La conoscenza su come raggiungere il tuo pubblico attraverso diversi social media è molto importante, come lo è sapere chi tende a utilizzare ciascun canale e per quale scopo.
 

5: TEST, TEST, TEST

Far testare il tuo gioco ai clienti è un altro modo per comprendere, da una prospettiva pratica, ciò che il tuo pubblico potrebbe desiderare. Oppure ciò di cui hanno bisogno o sono più sensibili. Forse le domande del tuo cruciverba sono troppo facili, o difficili. Forse l’aspetto del gioco non è attraente per il tuo pubblico. Comprendere come interagisce il tuo segmento demografico con il tuo lato creativo è fondamentale per lanciare campagne di successo.
 

GAMIFICATION IN PRATICA

Probabilmente conosci la gamification più di quanto pensi. È già una pratica ampiamente utilizzata, anche se non immediatamente riconosciuta.
Ad esempio, nel 2013, Heineken Beer ha lanciato un gioco denominato “Crack the US Open“. I consumatori dovevano seguire indizi nelle didascalie e fare commenti per vincere. Il premi erano biglietti per gare sportive. Un potente motivo per partecipare al gioco, anche se un evento sportivo non ha niente a che fare con la birra.
Il concorso è durato tre giorni e ha presentato sette eventi. Più di 1.500 giocatori hanno partecipato e Heineken ha guadagnato un impressionante aumento del 20% nei suoi follower negli Stati Uniti.
La caramella M&Ms usò un’intelligente campagna di gamification su Facebook. Il brand ha pubblicato una grafica di M&Ms sulla loro pagina. Gli utenti dovevano trovare il “pretzel” nascosto tra le caramelle.
Questa campagna è diventata virale. Ha generato più di 25.000 like, 6.000 azioni e 11.000 commenti.
Questa campagna è diventata virale. Ha generato più di 25.000 like, 6.000 azioni e 11.000 commenti.
Il “Pleasure Hunt” di Magnum, il noto marchio del gelato, è un esempio di un gioco di fascia alta. È stato lanciato per celebrare il 25° compleanno dell’azienda. I giocatori possono muovere un personaggio e aiutarlo a raccogliere cioccolatini da una vasta gamma di siti web. Questa campagna coinvolgente e divertente è diventata rapidamente virale.
 

COME IMPLEMENTARE LE STRATEGIE DI GAMIFICATION

Anche se alcuni dei giochi che puoi vedere in giro sono pieni di animazioni, non devi essere per forza affascinante, ma semplicemente intelligente. Ecco alcune altre strategie da considerare quando pensi al tuo gioco e a tutto ciò che lo accompagna.
 

1: FAI PICCOLI PASSI

Non è necessario reinventare il Monopoli, specialmente al tuo primo tentativo. Pensa a un gioco semplice che può essere fatto in una sola schermata. Facebook, Instagram e Twitter sono ottimi posti per lanciare questo tipo di approccio. YouTube è un altro luogo dove puoi provare, ma devi essere furbo. Il software di animazione a buon mercato permette di fare ottimi video brevi, così come le funzioni di video editing dei telefoni cellulari di alta gamma.
 

2: IL GIOCO DEVE AVERE UN SENSO

Il tuo gioco deve avere regole semplici e facili da capire. Inoltre, deve richiedere poco tempo per giocare, per raccogliere i punti e per ottenere i premi.
 

3: COLLEGA IL GIOCO AI TUOI OBIETTIVI DI MARKETING

In ultima analisi, tu desideri che i tuoi giocatori diventino clienti. Oppure che si registrino per ricevere una newsletter. E certamente vuoi che loro diventino più familiari con il tuo prodotto o servizio. Di conseguenza, non basta lanciare il gioco in sé ma devi includere i collegamenti al tuo sito web per guidare la navigazione e le esperienze dei clienti.