Come destreggiarsi fra le differenze culturali nel marketing

Alexandra Hicks
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Se pensate che numeri e logistica fossero le sole cose di cui dovervi preoccupare nell'espandere i vostri affari all'estero, ripensateci meglio. Nel mondo odierno, molta enfasi viene posta sulla diversità culturale, e sui differenti modi di interagire, valutare e rispettare gli altri.

Siamo talmente connessi, tramite internet ed i media, che conoscere differenti culture è diventato più facile che mai. Questo è particolarmente importante se state cercando di espandere un business in mercati stranieri, ma lo è egualmente se state operando nel vostro Paese. Fatta questa premessa, qui di seguito trovate alcuni punti che dovreste tenere a mente se avete intenzione di rivolgervi ad un pubblico di varie culture.
 

 
Ciò vuol dire che vi occorrerà essere aperti alla comprensione di varie differenze culturali.
 

LA DIVERSITÀ CULTURALE IMPORTA, NON IMPORTA DOVE VI TROVATE

Soltanto perché la vostra intenzione è di mantenere il vostro business sul piano locale, non significa che la diversità non conti. È molto probabile che il vostro scopo sia quello di raggiungere in maniera efficace quanti più clienti possibile. Ciò vuol dire che vi occorrerà essere aperti alla comprensione di varie differenze culturali. Tanto nel Regno Unito quanto negli USA, circa il 13% della popolazione è nato all’estero. E non solo, ma i dati demografici, sia per il Regno Unito che per gli USA, indicano che una grossa fetta della popolazione parla una lingua straniera in casa – rispettivamente l’8% ed il 20%.
 

LA LINGUA È FONDAMENTALE

Secondo una ricerca condotta da Common Sense Advisory, “una maggior presenza della lingua locale nel corso dell’esperienza del cliente porta ad una molto maggiore probabilità di acquisto”. Questo significa che ci sono più probabilità che i clienti comprino dei prodotti da qualcuno che parla la loro lingua madre. Ciò si è dimostrato vero a prescindere dalla lingua parlata, e perfino se il cliente parla diverse lingue. Ma parlare una lingua data non è il solo aspetto che vi occorre tenere a mente quando comunicate con gli altri. È importante anche avere consapevolezza di come delle distinzioni di tono, ed espressioni idiomatiche e gergali possono venir interpretate, ed adattare di conseguenza la vostra parlata e strategia.
 

SIATE CONSAPEVOLI DELLE DIFFERENZE CULTURALI

Per quanto possano parere piccole ed insignificanti, sono proprio queste sfumature che possono realmente distinguervi dalla concorrenza, ed aiutarvi a conquistare la fiducia dei vostri futuri clienti. Per esempio, in molti Paesi, dare la mancia in un ristorante non è un’obbligazione. Ma se vi capita di andare ad una cena di lavoro negli Stati Uniti, le gente vi troverà scortese se non lasciate almeno il 10% di mancia al personale di servizio. Altri aspetti variano grandemente in differenti aree. Nelle culture occidentali è molto comune, e addirittura ce lo si aspetta, che gli adolescenti si ribellino contro l’autorità; e su questo si sono basate numerosissime imprese commerciali. Ma in molte culture asiatiche, ci si aspetta invece che gli adolescenti siano responsabili e remissivi. Scostarsi da queste norme culturali può non soltanto confondere i vostri clienti, ma anche potenzialmente offenderli.
 
Scostarsi da queste norme culturali può non soltanto confondere i vostri clienti, ma anche potenzialmente offenderli.
 

PRESTATE ATTENZIONE AI MEDIA

Nella maggior parte delle culture dei giorni nostri, i media sono una grossa parte della vita di tutti. Ciò che è interessante però, è che diversi tipi di media, e ciò che viene concretamente detto attraverso queste piattaforme, può variare enormemente da un gruppo all’altro. Prendete gli Stati Uniti, un Paese ricco di culture differenti; non sarete in grado di raggiungere tutti allo stesso modo con la stessa efficacia. Ad esempio, gli ispanici rispondono meglio a radio e TV parlanti spagnolo, mentre gli americani di origine asiatica preferiscono attingere la loro informazione tramite i giornali. Destreggiarsi con precisione fra i temi che sono accettabili è cosa che può essa stessa rappresentare una sfida. Negli Stati Uniti, la chirurgia estetica è un’industria da molti miliardi di dollari, ma è molto confidenziale, ed è pertanto poco comune sentire la gente parlare di chirurgia plastica o vedere grandi pannelli pubblicitari per le protesi al seno, e tutto il resto.
 

LA DIVERSITÀ È TUTTO

Come potete vedere, per raggiungere con buon esito dei pubblici differenti sono necessarie molta comprensione ed adattabilità. Conoscere un pochino delle culture diverse può davvero fare un mondo di differenza. Avete incontrato il successo nell’espandere il vostro business all’estero? Qual è l’approccio che ha funzionato meglio per voi? Ci piacerebbe moltissimo sentirlo da voi! Se ancora dovete mettere in atto una strategia di successo per interagire con popolazioni di consumatori culturalmente diverse, Yuqo dispone di un team di autori, traduttori e redattori madrelingua per creare dei contenuti confezionati con cura e su misura per ogni frangia demografica.