Se avete un sito che è online da un bel po’ di tempo, è probabile che abbia un certo quantitativo di vecchi contenuti. E questo può causare alcuni problemi. Per esempio, cosa fare con i contenuti datati? E per quanto riguarda contenuti che sono ancora validi ma sono ormai vecchi e non riescono più a posizionarsi bene? Rivisitare e rielaborare vecchi articoli solo per appagare il costante bisogno di contenuti freschi e nuovi può essere una vera seccatura. E può risultare penoso eliminare contenuti che sono stati il frutto di duro lavoro, solo perché sono leggermente datati. Ma siamo tutti schiavi dell’algoritmo!
In quest’articolo vediamo cosa potete fare con i vecchi contenuti, come renderli di nuovo rilevanti e quando è purtroppo il caso di eliminarne alcuni.
Contenuti vecchi: Tenerli o non tenerli?
Così come succede a noi, anche i contenuti invecchiano. Alcuni restano intramontabili e continuano a posizionarsi bene nonostante il passare del tempo. In questi casi, i testi possono essere lasciati tranquillamente così come sono o ritoccati leggermente per massimizzarne la loro rilevanza. Altri contenuti cominciano invece a mostrare la loro età, appaiono datati e a volte errati. Questo è un elemento chiave che qualunque azienda deve tenere in considerazione: quale parte dei contenuti è diventata irrilevante e quale è invece completamente inadatta?
Quando aggiornare o riciclare
A volte conviene aggiornare o riciclare completamente i vecchi contenuti. Questo comporta qualche ritocco, e in qualche caso una totale riscrittura o reinterpretazione, anche se l’argomento resta grossomodo lo stesso. Ecco alcuni casi in cui vale la pena riciclare i vecchi contenuti:
- Traffico elevato: Se un contenuto continua stabilmente a convogliare traffico verso il vostro sito, pensate ad aggiornarlo e rinfrescarlo con nuove informazioni, link e grafiche per migliorare ulteriormente la sua SEO. Detto questo, se continua a dare buone prestazioni, non costituisce magari il contenuto più urgente da aggiornare.
- Contenuti intramontabili: Pubblicazioni che trattano di argomenti senza tempo possono essere mantenute, aggiornate o ampliate. Dare una nuova prospettiva ad un argomento già trattato, o aggiungere nuove informazioni che lo rendono più attuale, sono modi validi per aggiornare o migliorare contenuti vecchi ma ancora rilevanti.
- Buon coinvolgimento: Se il contenuto ha molti commenti, condivisioni o interazioni, potrebbe valere la pena di dargli nuovo lustro. Non bisogna assolutamente cancellare un contenuto che genera, o ha generato, molto coinvolgimento, ma potete sempre infondergli nuova vita!
Quando eliminare
In alcuni casi potrebbe essere più opportuno semplicemente eliminare o archiviare i contenuti. Ecco come decidere quali contenuti è meglio mettere da parte.
- Informazioni obsolete: Se le informazioni non sono più rilevanti o accurate, e non è possibile aggiornarle, è meglio eliminare.
- Scarse prestazioni: Se il contenuto genera poco traffico, nessun coinvolgimento ed è datato, potrebbe non valere la pena cercare di salvarlo. Se un argomento non ha suscitato l’interesse di nessuno al momento in cui è stato pubblicato, può non valere la fatica di rivisitarlo (anche se non è sempre così).
- Contenuti duplicati: Se ci sono più articoli che trattano dello stesso argomento, pensate a fonderli insieme o a cancellare i duplicati per evitare penalizzazioni a livello di ottimizzazione per i motori di ricerca. E anche se non subite penalizzazioni della SEO, quelle pagine potrebbero farsi concorrenza l’una con l’altra e sottrarsi traffico, perciò fonderle insieme farà convergere tutto il traffico su un’unica pagina.
Le aziende dovrebbero valutare i vecchi contenuti in base alle loro prestazioni, alla rilevanza e al posizionamento SEO, per decidere se tenerli, aggiornarli od eliminarli.
Cosa vuol dire riciclare i contenuti vecchi?
Riciclare i contenuti consiste nel prendere materiali già esistenti e adattarli ad un nuovo formato, piattaforma o pubblico. Può costituire un modo più facile ed approfondito per migliorare il posizionamento generale rispetto alla creazione di contenuti completamente nuovi. Riciclando vecchi contenuti potete dar loro nuova vita e utilizzarli come una base su cui costruire contenuti nuovi. I concetti sono già là, e vi basterà trovare un modo per migliorarli ed aggiornarli. Questo vi risparmierà lo sforzo di creare nuove idee e vi permette di ottenere il massimo da un lavoro che avete già fatto.
Per esempio, una pubblicazione del blog può essere trasformata in:
- Una serie di video per i social
- Un’infografica
- Un episodio di un podcast
Riciclare fa sì che i vostri contenuti raggiungano più persone in formati differenti, estendendo al massimo la loro validità, incrementando la vostra visibilità e facendo crescere il valore generale dei contenuti stessi.
Riciclare i contenuti consiste nel riadattare materiali già esistenti a nuovi formati, per raggiungere un pubblico più vasto ed aumentare il loro valore.
Perché riciclare i contenuti?
Riciclare i contenuti vecchi presenta molteplici vantaggi. Vi fa risparmiare tempo, preserva la rilevanza e la validità del lavoro già svolto e spesso aggiunge nuovo spessore e profondità ad argomenti già trattati. Se avete un blog, per esempio, non è un segreto che i suoi primi tempi di vita siano generalmente la sua epoca d’oro, in cui vengono sviluppate le idee più interessanti. Perciò, rivisitare e migliorare queste idee iniziali vi permette di ottenere il massimo dalla parte più preziosa del vostro lavoro, e vi dà qualcosa di meglio da fare che cercare di sfornare contenuti sempre nuovi e spesso irrilevanti.
Risparmiare tempo e lavoro
Riciclare i contenuti vi fa risparmiare molto tempo, consentendovi di generare rapidamente contenuti freschi a partire da ciò che avete già fatto. Ritoccate fatti e cifre qua e là, aggiungete un titolo ed un grafico, ed avete già una pubblicazione tutta “nuova” da esibire sui vostri canali social! È un modo molto efficace di risparmiare tempo e riguadagnare le ore che avete speso in passato a generare contenuti nuovi.
Miglior posizionamento nei motori di ricerca
Aggiornare i contenuti vecchi e convertirli in formati differenti può migliorare la vostra SEO: il sogno di tutti i creatori di contenuti! Nel bene e nel male, i motori di ricerca adorano i contenuti freschi. Di conseguenza, riciclare i contenuti vi permette di rivitalizzare vecchie pubblicazioni, aggiungere nuove parole chiave e migliorare il vostro posizionamento, rendendo felice il dio Google e accontentando la sua costante fame di novità.
Raggiungere un maggior numero di persone
Se riciclate i vecchi contenuti, invece che limitarvi ad aggiornarli, potete potenzialmente raggiungere parti di pubblico totalmente nuove. Diciamo che avete un vecchio blog che dà ancora prestazioni abbastanza buone, ma vorreste migliorarle ulteriormente; cosa potete fare? Invece che tentare di ritoccarlo, perché non usarlo come punto di partenza per creare qualcosa di nuovo?
Usatelo come ispirazione per un episodio di un podcast, per esempio, o per contenuti nuovi per i social media, come un video. Questo amplierà il vostro pubblico senza che siate costretti ad inventarvi materiali totalmente nuovi, facendovi ottenere il massimo dal vostro tempo di lavoro e capitalizzando una buona idea che ha ancora delle potenzialità.
Evitare i doppioni di contenuti
Se siete attivi su diverse piattaforme, riciclare può aiutarvi a creare contenuti freschi ed unici per ciascuna di esse. Invece che limitarvi a pubblicare la stessa cosa su tutte le piattaforme, rielaborate i contenuti in maniera specifica per ognuna. Questo vi servirà allo stesso tempo per evitare i doppioni di contenuti e per ottenere il massimo da tutte le piattaforme su cui siete operativi, migliorando visibilità, coinvolgimento e credibilità.
Ricavare idee per contenuti nuovi
Riciclare i contenuti vecchi può aiutarvi anche a trovare l’ispirazione per contenuti nuovi di zecca. Che sia scoprendo per caso nuove ricerche, leggendo il commento di qualcuno sotto un video o qualcosa d’altro, lavorare con materiali che già avete a disposizione può costituire un’ottima maniera per generare nuove idee interessanti. È sicuramente molto più stimolante che chiedere ai siti specializzati in SEO argomenti su cui scrivere.
Riciclare contenuti vi fa risparmiare tempo, migliora la SEO, amplia il vostro pubblico e vi aiuta ad evitare i doppioni di contenuto, fornendovi allo stesso tempo ispirazione e idee nuove.
Come posso riciclare i miei contenuti?
Come abbiamo detto, riciclare i vecchi contenuti significa come minimo aggiornarli; ma si può farlo anche creando qualcosa di nuovo utilizzando le stesse informazioni. Qui di seguito potete trovare qualche idea su come riciclare i contenuti in maniera efficace per creare qualcosa di coinvolgente e rilevante.
Aggiornate le pubblicazioni del blog
Uno dei modi più facili per riciclare i contenuti consiste nell’aggiornare le vecchie pubblicazioni del blog. Aggiungete nuove informazioni, immagini, statistiche ed ottimizzate le pubblicazioni seguendo le strategie SEO attuali. Questo non soltanto introdurrà nuove informazioni rilevanti ed utili, ma migliorerà la SEO grazie al solo fatto di aver compiuto l’aggiornamento. Servirà a mostrare ai motori di ricerca che state rinfrescando ed aggiornando i contenuti, e questo giocherà a vostro favore.
Ampliate la sezione delle FAQ
Se avete una sezione dedicata alle domande frequenti (FAQ) potete ampliarla sotto forma di una dettagliata pubblicazione nel blog o come una serie di video. Questo vi aiuterà a rispondere alle preoccupazioni dei clienti con dei contenuti che possono essere condivisi attraverso varie piattaforme, accrescendo così la visibilità. Come minimo, cercate di individuare nuove possibili domande che vi erano sfuggite in precedenza e aggiungetele alla vecchia sezione FAQ. Questo vi aiuterà con il posizionamento e potrebbe perfino farvi apparire negli snippet di Google.
Create liste dei migliori articoli
Create delle liste con i “Migliori 10” o “Il meglio” dei vostri articoli, riorganizzando i vostri contenuti più popolari. Questo è un modo veloce per riciclare materiali già esistenti, offrendo nello stesso tempo valore al vostro pubblico; inoltre questo servirà ad attirare ancora più persone verso i vostri contenuti con le prestazioni migliori, e quindi anche più utili. È una maniera facile e veloce per rivitalizzare vecchi contenuti che non hanno bisogno di essere cambiati, ma che potrebbero beneficiare di un po’ di pubblicità.
Create delle infografiche
I contenuti visivi sono altamente condivisibili e le infografiche sono un modo perfetto per trasformare un lungo articolo del blog in un formato conciso e coinvolgente. Usate statistiche chiave, suggerimenti o guide pratiche per creare infografiche che si possono facilmente condividere sui canali social. Questo non soltanto accrescerà la vostra visibilità su quelle piattaforme, ma servirà anche ad indirizzare di nuovo le persone verso l’articolo originale, aiutando a convogliare traffico verso la fonte. In questo modo si possono creare contenuti nuovi a partire da quelli vecchi, e si ha allo stesso tempo la possibilità di far aumentare il valore dei contenuti datati.
Create uno SlideShare
Trasformate un articolo del blog in una presentazione SlideShare. Le SlideShare sono un modo efficace per riciclare contenuti di ampio formato e possono essere condivise attraverso LinkedIn e altri network professionali.
Create dei video
I contenuti video continuano a guadagnare popolarità (TikTok, ti ringraziamo!). Se possibile, provate a trasformare una pubblicazione del blog in un breve video o un tutorial, per offrire al vostro pubblico un altro modo di fruire dei vostri contenuti. Così facendo avrete la possibilità di raggiungere un pubblico totalmente nuovo e di ampliare enormemente la vostra visibilità, e allo stesso tempo di riciclare contenuti vecchi.
Ospitate dei seminari online
Se i vostri contenuti includono argomenti trattati in maniera approfondita, provate a trasformarli in seminari online. Questo formato vi consente di interagire con il vostro pubblico e vi offre una piattaforma per mostrare le vostre competenze.
Aggiungete trascrizioni
Per coloro che già creano contenuti video o podcast, aggiungere trascrizioni e sottotitoli può potenziare la SEO e rendere i vostri contenuti maggiormente accessibili ad un pubblico più ampio. Permette anche alle persone che preferiscono leggere di fruire dei vostri contenuti sotto forma di testo. Con una vasta gamma di programmi a disposizione, questo è un modo molto facile di riciclare i contenuti vecchi creando allo stesso tempo qualcosa di nuovo.
Fate un podcast
Trasformate contenuti scritti nell’espisodio di un podcast, dando al vostro pubblico la possibilità di fruire dei vostri materiali in maniera più dinamica; i podcast sono un ottimo modo per raggiungere quella parte di pubblico che non ha tempo di leggere i vostri contenuti, ma preferisce ascoltarli in movimento. I podcast sono ideali per raggiungere nuove fette di pubblico che preferiscono i contenuti audio alla parola scritta.
Riciclare i contenuti può prendere varie forme, dall’aggiornare articoli del blog a creare video, seminari online e podcast, ed aiuta le aziende a prolungare la validità ed espandere la visibilità dei loro contenuti.
Cancellare contenuti: Cosa bisogna sapere
A volte è meglio cancellare dei contenuti, specialmente se sono datati o non più rilevanti. Se sono in qualche modo errati, o anche semplicemente di bassa qualità, tenerli online può risultare estremamente dannoso per il vostro posizionamento SEO, ed è perciò nel vostro interesse eliminarli. Ma cancellare contenuti richiede un’attenta pianificazione, per evitare di perdere buoni posizionamenti SEO o di creare link interrotti.
Ecco alcune importanti considerazioni da fare prima di cancellare contenuti:
- Reindirizzamenti 301: Create sempre un reindirizzamento 301 quando cancellate pagine, per assicurarvi che utenti e motori di ricerca siano reindirizzati verso la pagina attiva di maggior rilevanza.
- Consolidate i contenuti: Se avete pubblicazioni simili, pensate a fonderle insieme invece che cancellarle, in modo da preservare il loro valore SEO.
- Fate una copia dei vostri contenuti: Prima di cancellare assicuratevi sempre di fare una copia dei vecchi contenuti, nel caso che in futuro abbiate bisogno di citarli o di riciclarli.
Cancellare i contenuti dovrebbe essere fatto con attenzione, creando reindirizzamenti 301 e consolidando pubblicazioni simili per evitare un impatto negativo sulla SEO.
L’arte di rinnovare i vecchi contenuti
Come potete vedere, spesso i vecchi contenuti hanno in loro ancora molta vita. Certe volte è il contenuto stesso che ha bisogno di qualche rifinitura o di essere aggiornato. Ma in altri casi, se i contenuti sono ancora pienamente validi, possono servire da ispirazione per creare dei contenuti di formato totalmente nuovo utilizzando l’originale come base. È uno strumento molto utile anche per quando vi trovate in crisi di idee. In certi casi, però, i vecchi contenuti sono erronei o datati, ed allora è meglio eliminarli. Ma se optate per eliminare contenuti vecchi fatelo correttamente, per evitare di infastidire gli utenti e i motori di ricerca!