I social media sono diventati una forma dominante di comunicazione. La tecnologia si è inserita nel modo in cui tutti i giorni la maggior parte delle persone interagisce nella sfera privata e in quella professionale. I social offrono uno scambio istantaneo di informazioni sotto forma di immagini, video, testo e live streaming. E sono rapidamente diventati il modo più economico e immediato per comunicare messaggi a un pubblico. Grazie alla natura semplice e istantanea di queste piattaforme, le aziende si sono rivolte a questi nuovi format di comunicazione per costruire rapporti con i clienti, stabilire contatti frequenti e fare pubblicità. Sfruttare i social media per il business non è solo ovvio. Anche la ricerca ha dimostrato i loro numerosi vantaggi. Per i brand è fondamentale interagire con i consumatori tramite i social media in modo da rimanere sempre presenti.
LA RICERCA
Uno studio del 2012 pubblicato sul Journal of Interactive Marketing ha analizzato gli effetti del marketing sui social media in merito ai post sui brand e alla loro popolarità. Gli autori affermano che nel 2011 oltre il 50% degli utenti dei social ha seguito le pagine dei brand sulle piattaforme di social media. Questa statistica da sola è una ragione più che sufficiente per scegliere i social media come mezzo di marketing e comunicazione per un messaggio di branding. E molte aziende se ne stanno rendendo conto. La spesa mondiale per il social media marketing nel 2011 è stata di circa 4,3 miliardi di dollari. Inoltre, uno studio del 2010 suggerisce che il social media marketing consente alle aziende di migliorare le relazioni esistenti con i consumatori, aumentando potenzialmente il giro di affari dello shopping online.
CONSIGLI PER IL SOCIAL MEDIA BRANDING
Esistono numerosi modi per creare e mantenere relazioni con i clienti su base regolare attraverso i social media. La creazione di una pagina di brand consentirà alla tua azienda di accumulare un seguito di clienti fedeli e potenziali clienti. Inoltre, i follower della tua pagina saranno regolarmente esposti alla tua attività tramite i loro feed di notizie. Diverse piattaforme di social media facilitano il coinvolgimento dei consumatori in modi diversi, motivo per cui è importante per la tua azienda decidere quali piattaforme possono promuovere meglio il tuo marchio. Ecco alcuni esempi di contenuti che è possibile utilizzare per aumentare contemporaneamente la conoscenza del brand e stimolare l’impegno dei consumatori.
VIDEO
I video sono un metodo molto efficace per aumentare il coinvolgimento nei social media. Possono servire come strumento pubblicitario diretto per prodotti specifici, o possono adottare un approccio di marketing più morbido. Possono essere creati o condivisi anche i video che non hanno un rapporto diretto con il tuo brand o con il tuo business ma sono rilevanti nella tua nicchia di mercato per attirare l’attenzione, creare nuove relazioni e rafforzare quelle esistenti.
I video di durata più breve con testo e musica sembrano fare meglio quando si tratta di raggiungere lo stato virale. Inoltre, i video divertenti e creativi si comportano meglio di quelli di pura vendita. I video innescheranno il coinvolgimento dei consumatori prevalentemente sotto forma di “mi piace”, condivisioni e commenti. Se i tuoi video sono collegati al sito web della tua azienda è ancora meglio perché porterà più utenti verso la tua piattaforma.
SONDAGGI E QUIZ
Sondaggi e quiz possono essere utilizzati su pagine di brand per incoraggiare il coinvolgimento dei clienti e anche come forma di ricerca di mercato. Ad esempio, potrebbe essere condotto un sondaggio che cerchi di determinare il prodotto più apprezzato tra quelli venduti da un’azienda. Il risultato potrebbe influenzare le decisioni aziendali future, e il post stesso servirà come mezzo di comunicazione e feedback diretto dei clienti.
COMPETIZIONI
Le competizioni consentono alle aziende di offrire qualcosa di valore alla propria comunità di utenti e possono essere strutturate in modo tale da generare un serio coinvolgimento nel brand. Le competizioni possono presentare un premio sotto forma di prodotti o servizi e possono avere requisiti di partecipazione, come la condivisione di uno dei tuoi post o seguire una pagina del brand. Inoltre, le regole possono richiedere ai partecipanti di taggare numerosi amici per entrare in gara, allargando in modo tangibile il pubblico del tuo marchio.
RIMANI AGGIORNATO E TRENDY
È stato detto che stiamo vivendo nell’era dell’informazione. Dopo una settimana un video virale è oggi considerato da molti già vecchio. Per mantenere l’attenzione degli utenti dei social media, è importante rimanere aggiornati e pertinenti. Utilizzando i flussi di notizie social come Twitter, le pagine dei brand possono utilizzare gli eventi attuali e le tendenze per attirare potenziali clienti sui loro contenuti. I gestori delle pagine possono tentare di intrecciare i loro prodotti e i collegamenti ai siti aziendali in post che ruotano attorno a eventi importanti e tendenze virali.