Il contenuto è re: L’importanza dei contenuti online

Hello Yuqo
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Lasciate guidarvi in un viaggio dai valori fondanti di un sito web, attraverso il campo minato delle opzioni sui media sociali, per finire con il tagliare il traguardo: al finire di leggere quest'articolo, sentirsi ispirati a creare una strategia ottimizzata per i contenuti online.

I contenuti online sono quelli senza cui un’azienda moderna non può vivere. Una presenza su internet è essenziale, perché è il più popolare canale di comunicazione fra voi, i vostri clienti attuali, ed i vostri potenziali nuovi clienti. La sfida consiste nell’elaborare una strategia per i contenuti online che sia davvero in connessione con i clienti, tramite una serie di piattaforme. Ciò significa concentrarsi sullo sviluppo di una presenza online diversificata, che rappresenti il vostro marchio ed interagisca con i clienti attraverso la rete.
Spesso le imprese di piccole e medie dimensioni si fissano troppo sull’elevato traffico verso il loro sito web. Ma ciò che trasforma un visitatore in un cliente fedele dovrebbe essere piuttosto l’interesse. Un contenuto chiaro, rilevante ed attraente è ciò che conduce un potenziale cliente all’acquisto. Quanti più contenuti online create, tanti più clienti attirerete con il passare del tempo. E cosa più importante, tratterrete un maggior numero di clienti. Costruire delle relazioni richiede tempo, ma il premio è una base crescente di clienti fedeli.
 

 

PERCHÉ LA VOSTRA IMPRESA DEVE CREARE UN’EFFICACE STRATEGIA DI MARKETING PER I CONTENUTI ONLINE

Purtroppo, non esiste alcun prontuario di magia che spieghi come gettare un incantesimo sui clienti. Ma esistono invece 7 ottime ragioni per le quali le piccole e medie imprese hanno bisogno di contenuti online diversificati. La sfida del marketing tramite i contenuti sta nel compiere una sintesi fra reclamizzazione ed informazione.
 

CHE TIPO DI CONTENUTI ONLINE?

Le ricerche di mercato vi aiuteranno ad identificare il tipo di contenuti più idoneo al vostro mercato di riferimento. Ma se conoscete un minimo i vostri clienti, e se siete arrivati a leggere fin qui, allora già sapete che vi occorre creare una valida ricetta per i vostri contenuti online.
 
Ma se conoscete un minimo i vostri clienti, e se siete arrivati a leggere fin qui, allora già sapete che vi occorre creare una valida ricetta per i vostri contenuti online.
 

CONTENUTI ONLINE TESTUALI, O VISUALI

Fate uno sforzo in più con i vostri contenuti online. Combinare testi con foto e/o video riunisce il meglio di entrambi. Un contenuto accattivante che cattura lo sguardo, ed attira un potenziale cliente, racconta una storia. Le storie possono venir raccontate in diversi formati. Perché limitare la storia della vostra azienda, e dei prodotti e servizi che avete da offrire, ad un solo racconto? Alternare parti di testo con dei link verso video e/o immagini fa sì che una lettura sia più interessante. Inoltre, esiste una maggior probabilità che un contenuto misto stimoli il potenziale cliente a passare più tempo coinvolto nei vostri contenuti online.
 

CONTENUTI DI ALTA QUALITÀ

Ogni comunicazione con dei (potenziali) clienti deve essere pianificata e ben ponderata. Il vostro pubblico si aspetta dei contenuti online di alta qualità. Quando siete online, non siete in competizione soltanto con i vostri diretti concorrenti. I vostri contenuti online sono in competizione per attirare l’attenzione del vostro pubblico, e ciò rispetto a qualunque altra cosa si trovi su internet. Consideratela come una “legge del più forte” in versione digitale.
 

CONTENUTI ORIGINALI

I contenuti originali sono un altro ingrediente chiave di qualunque strategia di marketing online basata sui contenuti che aspiri al successo. Un contenuto online che sia unico è tanto importante quanto disporre di un particolare punto vendita per i vostri prodotti o servizi. Costruire un marchio ed incrementare il riconoscimento del vostro nome presso un pubblico più vasto dipendono dal fatto che la vostra impresa si distingua, o meno, fra i suoi concorrenti. Un contenuto originale è ciò che rende speciale la vostra impresa agli occhi di un cliente fedele.
Immagini di repertorio e tabelle non appassionano nessuno. Dopotutto, la gente si ricorda solo dei contenuti originali. L’imitazione potrà pure essere la più alta forma di adulazione nella società, ma nel campo degli affari rappresenta una strategia disperata per coloro che mancano d’immaginazione. Molti potenziali clienti perderanno interesse davanti a dei contenuti online d’imitazione.
 

CONTENUTI ONLINE CHE I CLIENTI POSSANO TROVARE

La SEO, o ottimizzazione per i motori di ricerca, è d’importanza cruciale per garantire che i vostri contenuti online raggiungano effettivamente il vostro mercato di riferimento. Le giuste parole chiave nei vostri contenuti online sono l’unico modo per attirare lo sguardo nel corso della ricerca dei termini relazionati con i vostri contenuti. Dei titoli con delle “esche da click”, e parole chiave ripetitive e riempitive, saranno sempre controproducenti. Non esistono scorciatoie disponibili nel marketing online.
La soluzione consiste nel creare contenuti online in maniera organica, che presentino quelle parole chiave che vi occorrono per ottenere una classificazione elevata su Google, ed al contempo comunichino il vostro messaggio in maniera efficace. Più facile a dirsi che a farsi. Ebbene, Yuqo è qui per questo. Rifinire i contenuti online per massimizzare la SEO è la nostra USP, o “argomentazione esclusiva di vendita”. Se i vostri clienti non riescono a trovare i vostri fantastici contenuti online, questi saranno invisibili come arcobaleni nell’oscurità.
 
Se i vostri clienti non riescono a trovare i vostri fantastici contenuti online, questi saranno invisibili come arcobaleni nell'oscurità.
 

MARKETING TRAMITE CONTENUTI SUI SOCIAL NETWORK

I social network non servono solo per creare relazioni sociali. Piattaforme come Facebook, Twitter, LinkedIn e YouTube sono anche preziosi canali di comunicazione per i contenuti online della vostra impresa. Vale davvero la pena di fare ricerche sul modo di utilizzare questi strumenti per suscitare il coinvolgimento dei clienti. Ai nostri giorni, le più popolari piattaforme di social network sono probabilmente il contesto in cui il vostro pubblico di riferimento passa la maggior parte del suo tempo.
L’enorme e potenziale vantaggio della creazione di un filone popolare sui social network consiste in una crescita esponenziale. Se avrete un po’ di fortuna, dei blog pubblicati con regolarità, foto su Instagram, e video su YouTube, possono diventare virali. Ma anche se non starete creando un nuovo Joe Rogan Podcast, che raggiunge immediatamente 10.000 “mi piace”, con il tempo potrete sviluppare una fedele base di clienti. Sarete forse sorpresi nel vedere quanti clienti, e nuovi clienti potenziali, potete raggiungere semplicemente parlando della vostra impresa sulla piattaforma adeguata. Ricordate che quanti più contenuti costanti create, e con le giuste parole chiave, tanto meglio vi posizionerete nelle classifiche SEO.
 

I MIGLIORI CONTENUTI ONLINE COSTITUISCONO UN VALORE AGGIUNTO

Manuali, tutorial e dimostrazioni pratiche di prodotti e servizi sono ciò che i consumatori vogliono e si aspettano da parte dei marchi leader nei rispettivi settori. Creare dei contenuti validi in formato video è una tendenza in auge. Brevi video o GIF pubblicati sui social media possono trasmettere quel bonus di informazione online, ad un costo irrisorio.
 

VANTAGGI SUPPLEMENTARI PER LA VOSTRA IMPRESA

A prescindere dall’opportunità di mostrare il vostro prodotto o servizio, i contenuti a valore aggiunto, come un semplice video con istruzioni pratiche, generano un miglioramento dell’immagine della marca. Dimostrare competenza nel vostro campo agli occhi dei vostri potenziali clienti, e fornire un servizio di accompagnamento per i clienti che già avete, sono entrambi elementi positivi. E l’aspetto migliore è che video e GIF sono accessibili dai dispositivi mobili.
 

NON SCORDATE DI INSERIRE UN “INVITO ALL’AZIONE”!

Non è necessario che il gran finale di tutti i vostri contenuti online sia un invito all’azione! Ma da qualche parte nel corso delle vostre comunicazioni, dovete assicurarvi che la vostra chiamata all’azione appaia in maniera evidente, guidando il vostro cliente, potenziale o confermato, al prossimo passo. Ciò può consistere in un’indicazione verso ulteriori contenuti correlati, o una semplice frase ben mirata che incoraggi il cliente a fare un acquisto.
Concludere una transazione con un invito all’azione richiede comunque una certa finezza. Per fortuna, vostra e della vostra impresa, potete contare sui nostri consigli e la nostra dimestichezza con le parole. Terminiamo perciò con un appropriato invito all’azione da parte nostra, ricordandovi di seguirci su Twitter, Facebook, e LinkedIn, per tutti gli ultimi aggiornamenti riguardanti Yuqo, ed i link verso altri articoli utili come questo.