San Valentino – o lo ami, o lo odi

Grant Robinson
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Preparati ad avere un vantaggio quando sta per arrivare il giorno di San Valentino. Questo evento ha un valore di oltre 30 miliardi di dollari a livello globale e offre numerose opportunità di marketing. O lo adori o lo detesti, ma non si può negare che ci sia una poderosa torta da cui prendere la tua fetta.

 

SAN VALENTINO

Sei il manager di un e-commerce relativamente piccolo. San Valentino è alle porte. Forse sei in ansia nell’attesa dell’evento. Le opportunità di marketing, i regali e i biglietti di auguri. Potresti guardare con compatimento i tanti pazzi che si fanno prendere da una delle tante manie. Oppure, non vedi l’ora che arrivi l’opportunità di marketing che si presenta ogni 14 febbraio. Potresti essere ovunque nel mezzo. San Valentino è un giorno di marketing delle pari opportunità.
Il giorno di San Valentino è fenomenale. È il giorno che registra le maggiori spese in biglietti di auguri, fiori, novità e regali vari al di fuori di Natale. San Valentino vale circa 30 miliardi di dollari a livello globale e cresce ogni anno. Questo tipo di statistiche fa impazzire i radar che vedono a distanza le opportunità di marketing.
Le occasioni commerciali abbondano perché questa giornata attira l’attenzione di tutto il mondo occidentale. Che cosa deve fare un libero professionista o un commerciale di un’azienda di medie dimensioni? Il bello è che San Valentino è stato pubblicizzato da secoli. Non è come il lancio di un prodotto in cui sei responsabile dell’intero spettacolo. Il giorno di San Valentino non ha bisogno di spiegazioni, ma solo di lavorare con l’immaginazione.
Ed ecco a voi alcune interessanti notizie su San Valentino. Le tendenze per il 2018, come prepararsi, i migliori consigli e di tutto un po’ quello che riguarda San Valentino. Ecco i suggerimenti per far scatenare l’immaginazione dello specialista di marketing.
 

DIVERSI GIORNI DI SAN VALENTINO?

Fino al 1969 ci sono stati fino a undici giorni di San Valentino celebrati dalla chiesa ogni anno. Valentino è stato martirizzato e poi santificato dalla chiesa per secoli. Si ritiene che Roma sia stata la responsabile del primo San Valentino. Due uomini di nome Valentino sono stati giustiziati dall’imperatore Claudio II il 14 febbraio in due diversi anni durante il terzo secolo dopo Cristo.
 
Gli uomini e le donne tendono a fare acquisti in modo diverso.
 

MARKETING 101

  • Segmenta gli elenchi di email per sesso. Gli uomini e le donne tendono a fare acquisti in modo diverso.
  • Risolvi i loro problemi in anticipo con risposte inserite nei contenuti e nei titoli dei messaggi di posta elettronica.
  • Promuovi i buoni regalo. L’indecisione può diventare il decisore.

 

NON È COSÌ CHE SI FANNO I BAMBINI

Prima ancora di Claudio II, ma sempre a Roma, si teneva la celebrazione di Lupercalia. I giorni dal 13 al 15 febbraio si passavano ubriachi con uomini impegnati nella flagellazione rituale di giovani donne con pelli fresche di animali. Se questo non era abbastanza bizzarro come fraintendimento delle funzioni della fertilità, ogni povera ragazza era costretta a essere sorteggiata per essere legata a un ubriacone per tutta la durata del festival.
 

MARKETING 102

  • Banner pubblicitari e pop-up sul sito aiutano a generare tassi di conversione positivi durante lo shopping di San Valentino.
  • Offri agli utenti delle idee regalo. Gli uomini in particolare tendono a rimandare gli acquisti, ma spendono l’80% in più delle donne.
  • Guide e consigli possono fornire esperienze di acquisto in grado di trasformare un curioso in un cliente pagante.

 
Offri agli utenti delle idee regalo.
 

IL TUO AMMIRATORE SEGRETO

È stato durante il Medioevo che le cartoline fatte a mano hanno fatto la loro apparizione. Le ragazze pensavano che fosse molto meglio rispetto ad essere sorteggiate e frustate. Le dichiarazioni anonime di amore diventate una tradizione. I biglietti di San Valentino venivano inviati dall’ammiratore segreto all’amata. Negli ultimi decenni la festa di San Valentino si è trasformata in dichiarazioni di ammirazione e d’amore con poco tasso di anonimità lasciato nel mix.
 

MARKETING 103

  • Offri la spedizione gratuita. Quando tutti sono in competizione con i colossi globali, la spedizione gratuita a San Valentino è la cosa più importante da fare.
  • Rivolgiti agli utenti mobili. Che sono i clienti con cellulari, non i clienti in movimento. Rappresentano il 50% del traffico web.
  • Non dimenticarti dei single. Erano i beneficiari originali dello spirito di San Valentino. Incoraggia gli utenti single a farsi dei regali.

 

È OK VOLARE DA SOLI

“Non puoi amare qualcun altro finché non impari ad amare te stesso”. Questo mantra è la verità per molti ed è un ottimo modo alternativo per celebrare San Valentino. Nella scia globale di #metoo e di consapevolezza #LGBTQ c’è un nuovo trend quest’anno. Che celebra il singolo ma non solitario, l’amore e l’accettazione per se stessi, il potenziamento della mente. Questo si adatta a chi non vuole o non necessita di convalide da parte di altri, o che non vuole partecipare alle tendenze mainstream.
 

MARKETING 104

  • Comprendi le tendenze degli acquirenti di San Valentino e il modo in cui il tuo negozio si relaziona con esse. Le cose più tradizionali sono sempre di tendenza, ma internet si connette con tutti. Ci sono San Valentino sanguinanti, San Valentino a donnola, San Valentino da gattino ed altre espressioni d’amore in mille forme diverse.
  • Anche se non vendi prodotti da San Valentino, puoi offrire le promozioni di San Valentino. I siti che offrono viaggi vedono un grande aumento del traffico nella settimana che termina il 14 febbraio.

 

QUALCOSA CHE RESTA

La natura di San Valentino rende la maggior parte delle cose un po’ “usa e getta”. In un mercato sempre più rispettoso dell’ambiente, distribuire prodotti che verranno gettati via in tempi relativamente brevi, può farti sembrare come una specie di terrorista. Diventa creativo e usa oggetti riciclati, oppure regali che rimangono e che servono davvero. Concentrarsi su ciò che resta non sulle cose più frivole ti porta ad avere una credibilità più solida ed è una metafora di un amore intenso.
 

USA BELLE PAROLE

Ma soprattutto, comunica con chiarezza. Pop up, banner pubblicitari, blog promozionali e attacchi con tecniche stealth branding di nicchia hanno bisogno di un buon linguaggio. Assicurati che le persone con cui stai parlando capiscano cosa stai dicendo. Una comunicazione chiara significa meno abbandoni di pagina e acquisti rimandati, e porta direttamente alle conversioni. Buon San Valentino!