Come trovare lettori che condividano i vostri contenuti

Luke Sumpter
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Sviluppare una base clienti fedele aiuta il vostro business in parecchi modi. Primo, aumenta la costanza di acquisti di prodotti e servizi. Secondo, i clienti fedeli son quelli che più probabilmente condividono i vostri contenuti sulle piattaforme social, accrescendo la visibilità generale. Seguite questi consigli per radunare un seguito fedele.

Costruire relazioni solide con la vostra clientela aiuterà la vostra impresa di commercio online a crescere e prosperare. Una relazione sana e mutualmente benefica fra il vostro team e i vostri clienti costruirà fiducia, un servizio clienti apprezzato e di alta qualità, ed un pubblico fedele che penserà al vostro marchio ogni qualvolta avrà necessità di specifici prodotti o servizi.
Guadagnare la lealtà dei vostri clienti aiuterà la vostra impresa a realizzare un’efficace crescita organica. Dopotutto, è più probabile che dei clienti attivi condividano articoli del vostro blog, lascino commenti sui vostri video e—forse la cosa più importante—scrivano recensioni positive su siti come Trustpilot.
Ovviamente, offrire un prodotto o servizio onesto, efficace e di alta qualità vi farà naturalmente guadagnare il rispetto e la fedeltà dei clienti—fino ad un certo punto. Ma a parte queste strategie primarie, esistono vari altri metodi che potete applicare per costruire una solida base di follower che siano disposti a fare uno sforzo in più per condividere i vostri contenuti.
 

I MIGLIORI CONSIGLI PER COSTRUIRE UNA CLIENTELA FEDELE

I migliori consigli per costruire una clientela fedele
Qui di seguito, illustreremo alcune utili strategie per aiutarvi ad attirare dei clienti fedeli che continueranno a tornare da voi per averne di più.
 

IDENTIFICATE IL VOSTRO MERCATO DI RIFERIMENTO

Prima di cercare di costruirvi un seguito di clienti fedele, dovete identificare esattamente chi sono queste persone. Ancor prima di creare un prodotto o servizio, avrete probabilmente individuato un’apertura nel mercato o una congrua richiesta per ciò che avete da offrire.
Che stiate vendendo dei corsi di fitness, un libro, dei blog monetizzati o macchine fotografiche, è probabile che troverete un tema comune nella fascia demografica che è alla base della vostra nicchia. Fra i fattori da prendere in considerazione ci sono età, professione, localizzazione, hobby, piattaforme popolari di media sociali e le modalità di fruizione dei contenuti. Questo tipo di ricerca è uno dei passi più importanti e vi aiuterà a circoscrivere, all’interno un’enorme fascia di popolazione, un numero più ristretto di persone che sono particolarmente interessate al vostro prodotto o servizio.
Una volta che avrete identificato il vostro pubblico di riferimento, svilupperete un’idea più definita di come entrarci in contatto. Per ottenere maggiori informazioni su quello che percepite come vostro mercato di riferimento, raccogliete dati online.
Per fare un esempio, i fotografi professionisti uomini hanno un’età media di 41 anni, mentre l’età media delle fotografe professioniste donne si aggira intorno ai 34. Fra le aziende che più comunemente impiegano fotografi vi sono i servizi di radiotrasmissione, scientifici e tecnici; e una gran parte di essi lavorano come liberi professionisti. I fotografi professionisti ricevono un compenso medio di circa 40.000 dollari, ed utilizzano hashtag popolari sui social come #PicOfTheDay, #PhotographyEveryday e #Photogram.
Dopo aver identificato il vostro mercato di riferimento, il suo comportamento online e i suoi punti caldi, e le aziende che vi sono coinvolte, sarete in grado di lanciare post e campagne confezionate su misura per questi individui. Avrete maggiori probabilità di conquistare l’attenzione di lettori e clienti fedeli se vi rivolgerete ai loro interessi in maniera diretta.
 

FATE CRESCERE IL COINVOLGIMENTO

Dopo aver individuato il vostro pubblico di riferimento, dovrete mantenerlo coinvolto. Postare di tanto in tanto potrebbe essere sufficiente per attirare l’attenzione di qualcuno, ma bisognerà che la vostra emissione di contenuti sia costante se volete davvero catturare l’interesse e conquistarvi dei sostenitori del vostro marchio che siano disposti a tifare per ciò che fate.
Sforzatevi di sfornare post su Instagram, blog e video in maniera costante, ma non sacrificate la qualità per la quantità. Anche dopo che avrete consolidato un flusso frequente di ottimi contenuti, dovrete continuare a mantenere alto il coinvolgimento degli utenti.
Molte aziende producono infografiche bellissime ed immagini accattivanti, ma raramente comunicano con i loro clienti al di là del post iniziale. Ciò può portare i follower—specialmente quelli fedeli—a sentirsi disconnessi o isolati.
Integrate nei vostri post dei sondaggi, domande e serie di domande e risposte per dare ai vostri clienti la possibilità di esprimersi. Dedicate un po’ di tempo a rispondere ai commenti e perfino a spingervi fino a visitare i profili dei vostri clienti e scrivere commenti ai post più rilevanti. Questo livello di coinvolgimento personale farà sì che i vostri clienti si sentano riconosciuti ed apprezzati, accrescendo la probabilità di una loro lealtà.
Dovreste anche pensare a visitare forum online e gruppi su Facebook incentrati sulla vostra nicchia. Queste piattaforme costituiscono un modo efficace di raggiungere una grossa fetta del vostro pubblico di riferimento e spesso gratis.
 

NEWSLETTER PERSONALIZZATE

Usate le newsletter per tenere aggiornati i vostri clienti. Invece di bombardare le loro caselle di posta elettronica con promozioni ed offerte, pensate a confezionare un elemento ben concepito e personalizzato (da diffondere periodicamente) che offra loro un valore reale, e non soltanto contenuti di marketing.
Inserite contenuti come suggerimenti riguardo ad un particolare hobby o progetto, o su come i vostri clienti possano fare progressi nel loro settore di attività. Usate strumenti come Mailchimp per aggiungere un tocco personale e ricevere dati preziosi come frequenza di rimbalzo (Bounce Rate) e strumenti di test avanzati.
Pensate inoltre ad inserire link verso blog e video gratuiti che i clienti possano utilizzare a proprio vantaggio. La combinazione di newsletter personalizzate e contenuti gratuiti e utili farà probabilmente crescere il coinvolgimento, e inciterà i vostri follower a condividere all’interno della loro cerchia professionale.
La strategia di micro-serie a scadenza regolare attirerà lettori, farà crescere le percentuali di clic e rafforzerà la fedeltà dei clienti con la qualità dei contenuti. Molte aziende spediscono e-mail ben confezionate che servono da mini-corsi diretti a specifici settori o fasce di pubblico.
I lettori si abitueranno ad aspettarsi ciascun segmento di questa serie ad intervalli determinati. L’aspettativa, la qualità e il carattere istruttivo dei contenuti agiranno in sinergia per far aumentare la probabilità di condivisione sui social media e di contatto con futuri clienti fedeli.
 

SFORZATEVI PER OTTENERE IL RICOINVOLGIMENTO

Soltanto perché alcuni clienti non sono fedeli ora, non significa che non potranno esserlo in futuro. Dovreste monitorare con attenzione la vostra lista e-mail per individuare i lettori attivi e quelli che non hanno aperto le vostre mail da un po’ di tempo. Tartassare potenziali clienti con e-mail che non leggono non farà altro che far loro perdere interesse ed infastidirli. Però, prima di eliminarli dalla vostra mailing list, dovreste valutare se fare un tentativo di ricontattarli per incoraggiare un ricoinvolgimento.
Dato che ogni cliente ha la potenzialità di diventare un follower fedele, le campagne di ricoinvolgimento sono degli strumenti efficaci. Spedite una mail dicendo ai vostri clienti non più attivi che avete notato la loro mancanza di interesse. Potreste forse cercare di attirarli con offerte mirate, sconti o ricompense.
Se dubitate del potere di una campagna di ricoinvolgimento, date semplicemente uno sguardo al servizio di news quotidiane Morning Brew. L’azienda è riuscita a far crescere in maniera drastica i suoi tassi di apertura e il posizionamento delle mail nelle caselle di posta in arrivo grazie ad un’efficace campagna di ricoinvolgimento.
 

ACQUISITE DIMESTICHEZZA CON LE BUONE PRATICHE DI SEO

La SEO—ottimizzazione per i motori di ricerca—è alla base del successo di molte aziende, blog e servizi online. Per dirla in modo semplice, la SEO aiuta a determinare la visibilità del vostro sito web su popolari motori di ricerca come Google.
Come esempio, diciamo che scrivete un blog sul correre. Pubblicate articoli sulla tecnica, il recupero e la fisiologia. Ora, immaginate qualcuno che non ha mai sentito parlare del vostro blog. Questa persona digita su Google i termini “stretching per la corsa” e clicca su invio. Delle buone pratiche SEO determinano quanto in alto si posiziona il vostro sito nei risultati della ricerca. Se, per esempio, ogni giorno 200.000 persone fanno una ricerca su questi termini e il vostro sito si posiziona terzo, è probabile che riceverete molti più clic rispetto ad un posizionamento nella quinta pagina.
Numerosi fattori renderanno i vostri contenuti propizi per gli algoritmi SEO ed aiuteranno a far salire il vostro sito nei posizionamenti. I più importanti fattori per le aziende di commercio online sono:
 

1. PAROLE CHIAVE

Sono quelle parole che i potenziali clienti inseriscono in un motore di ricerca quando cercano contenuti specifici. Dovrete incorporare e distribuire queste parole con cura all’interno dei vostri contenuti per ottenere il massimo effetto. Cercate parole chiave che hanno un alto tasso di ricerca ma scarsa concorrenza.
 

2. CONTENUTI

I contenuti sono il fondamento di qualunque strategia SEO. Dovete pubblicare contenuti frequenti e di alta qualità, che soddisfino appieno i risultati di una ricerca ricca di parole chiave. I blog sono un modo fantastico di captare un pubblico fedele e forniscono un flusso costante di contenuti informativi. Altre forme valide sono:

  • Video
  • Infografiche
  • Podcast
  • Post sui social media

Delle buone pratiche SEO cattureranno l’attenzione di potenziali clienti quando questi inseriranno specifici termini di ricerca. Manteneteli coinvolti con un elegante design del sito web, una navigazione agevole e contenuti di alta qualità ma al contempo concisi.
 

3. PROMOZIONI A PAGAMENTO

In un mondo dove impazza la competizione, spendere qualche soldo in promozioni a pagamento aiuterà a mettere il vostro marchio in cima. Diverse piattaforme di media sociali consentono di sponsorizzare le pubblicazioni e reclamizzare contenuti. Questo tipo di investimento vi metterà in grado di sviluppare una campagna pubblicitaria mirata a specifiche fasce di pubblico.
Queste sono tutt’altro che un tentativo alla cieca, e potete confezionare annunci e pubblicazioni sponsorizzate su misura in modo che appaiano in momenti determinati nel feed di notizie del vostro pubblico di riferimento; in questo modo vi aiuteranno a richiamare quei consumatori per cui c’è più probabilità che diventino clienti fedeli.
La maggior parte delle principali piattaforme di social media offre questo servizio. Le pubblicazioni sponsorizzate funzionano però particolarmente bene su Instagram, piattaforma basata sulle immagini. Qui, un massiccio 75% degli utenti si attiva—per esempio visitando un sito web—dopo aver visualizzato una pubblicazione sponsorizzata.
 

 

INCORAGGIATE IL VOSTRO PUBBLICO A FRUIRE DEI VOSTRI CONTENUTI

Titoli di blog e video “acchiappaclic” (N.d.R. “click-bait”) e podcast ben editati invoglieranno il vostro pubblico di riferimento a cliccare sui vostri contenuti e darci un’occhiata. Potete però garantirvi una base di fan fedeli offrendo loro qualcosa in cambio.
Inserite dei codici sconto in fondo ai vostri articoli, annunciate offerte nel mezzo dei vostri podcast e alla fine dei vostri video date istruzioni agli spettatori su come partecipare a distribuzioni di omaggi. Restituendo qualcosa ai vostri clienti ed offrendo loro delle ricompense allettanti, costruirete rapidamente una forte base di lettori o spettatori fedeli.
 

UTILIZZATE STRUMENTI DI CONDIVISIONE DEI BLOG

Non potete aspettarvi che un consumatore casuale faccia grandi sforzi ed incolli i vostri URL su tutti i social media. Piuttosto, dovreste mirare a rendere loro il più facile possibile “impollinare” in giro i vostri articoli e video, utilizzando strumenti di condivisione semplici da usare.
Inserite dei pulsanti “condividi” all’interno dei vostri blog, idealmente con specifiche icone di social media, per consentire ai clienti di aprire una piattaforma con un solo clic. Potete anche usare dei widget su Twitter, come Tweetmeme, che trasformano URL lunghi e complessi in altri più concisi e pratici.
 

COLTIVATE UNA COMUNITÀ

È probabile che i vostri contenuti, servizi e prodotti attraggano individui dalle mentalità affini. Inoltre, è anche probabile che i vostri video informativi e i dettagliati articoli del vostro blog mettano in moto i loro ingranaggi mentali. Le persone coinvolte in un settore specifico, specialmente di nicchia, spesso amano scambiare idee, conversare e condividere insieme la loro mania.
Dopo che avrete attratto un buon numero di follower fedeli, valutate la possibilità di creare una pagina della comunità. I Gruppi di Facebook offrono un buon strumento per creare gruppi sia pubblici che privati. In alternativa, potete creare uno spazio simile all’interno del vostro stesso sito.
Proponendo questa piattaforma online, e partecipandovi attivamente, formerete uno stretto legame con i vostri fan più fedeli. Loro sentiranno di essere parte di qualcosa, e il vostro marchio fungerà da padrone di casa della piattaforma. Questo senso di comunità porterà il vostro pubblico fedele a valorizzare la vostra attività e i vostri contenuti, convogliando ulteriore traffico verso di voi.
 

UN CLIENTE FEDELE AGGIUNGE PIÙ VALORE DI MOLTI ACQUIRENTI NON FEDELI

Un cliente fedele aggiunge più valore di molti acquirenti non fedeli
Prendere queste misure per sviluppare una base clienti fedele darà i suoi frutti. Guadagnarsi il supporto di un gruppo di persone, anche se piccolo, che si sente connesso con la vostra impresa e parla bene dei vostri prodotti e servizi aggiunge un valore enorme al vostro marchio. Questi clienti sono quelli che più probabilmente apriranno le vostre newsletter, compreranno i vostri prodotti e condivideranno i vostri contenuti.
Utilizzate i metodi descritti sopra per attirare clienti che probabilmente resteranno con voi e vi aiuteranno a far crescere il vostro marchio.