Come utilizzare instagram per un marketing efficace della tua azienda

Hello Yuqo
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Instagram ha guadagnato 100 milioni di utenti mensili attivi dal 2010. Questo fatto lo rende un enorme pool di potenziali clienti. Questa piattaforma di social media è rinomata per essere più personale e orientata alla comunità. È quindi un luogo perfetto per promuovere il tuo marchio.
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I social media hanno completamente rivoluzionato il modo in cui le aziende si propongono ai clienti e hanno aperto infinite opportunità per raggiungere il pubblico. L’impegno sui social media è ora vitale per molte aziende, con oltre il 50% di utenti che seguono pagine di brand su varie piattaforme social. Il social media marketing è anche in grado di migliorare le relazioni con i clienti già esistenti.

 

 

Instagram è una piattaforma che consente ad aziende e brand di raggiungere milioni di persone attraverso post e storie. La piattaforma presenta principalmente immagini accompagnate da testo, consentendo alle aziende di visualizzare i prodotti in modo più personale e portando a connessioni più strette con le comunità online di clienti. Instagram permette inoltre alle aziende di rivolgersi a clienti specifici attraverso l’uso di hashtag, collegamenti che gli utenti possono utilizzare per trovare contenuti specifici. Una ricerca mostra che Instagram ha guadagnato 100 milioni di utenti mensili attivi dal 2010, con 40 milioni di immagini caricate ogni giorno. Sebbene l’app sia satura di immagini, l’immenso numero di utenti offre un grande potenziale di business per molte aziende.

 

Una ricerca mostra che Instagram ha guadagnato 100 milioni di utenti mensili attivi dal 2010, con 40 milioni di immagini caricate ogni giorno.

 

IMPOSTAZIONE DI UN ACCOUNT

Per iniziare a utilizzare Instagram in modo utile alla tua azienda devi prima creare un account. Per iniziare questo processo, devi prima scaricare l’app di Instagram sul tuo smartphone. Quindi fai clic sul pulsante “Registrati” e inserisci il tuo indirizzo e-mail o usa il tuo login Facebook per creare un account. Ora che il tuo account è stato creato, è il momento di passare a un account aziendale. Questa opzione ti consentirà di ottenere metriche in tempo reale sul rendimento delle tue storie e dei tuoi post, e fornirà anche info più approfondite sui tuoi follower. Vai alle impostazioni e scorri verso il basso fino a “Passa a Business Account”.

 

DAI UN CARATTERE ALLA TUA PRESENZA SU INSTAGRAM

Affinché il tuo Instagram funzioni come un efficace strumento di business, dovrai iniziare a rastrellare follower e potenziali clienti. Questo può essere fatto solo con un marchio efficace e un’immagine aziendale accattivante. Scegli un nome utente adatto alla tua attività. Se il nome della tua ragione sociale è già stato preso, pensa a qualcosa di creativo per evitare di inserire grandi quantità di numeri e simboli alla fine del tuo nome utente. Seleziona un logo efficace da utilizzare come immagine del tuo profilo, un logo che i consumatori ricorderanno ogni volta che vedranno i tuoi post. L’utilizzo di loghi, colori e immagini ha dimostrato di creare una coerenza fra i post che può rafforzare il brand.

 

INIZIA A CREARE UNA COMUNITÀ

Ora è il momento di far entrare i follower. Comincia a seguire altre persone, in particolare pagine simili alle tue. Instagram funziona in modo molto “una mano lava l’altra”. Altre pagine inizieranno a seguirti solo dopo che le seguirai per un certo periodo. Puoi anche promuovere il tuo account su altre piattaforme di social media per portare su Instagram i tuoi follower e gli amici già esistenti. Utilizza bene gli hashtag per raggiungere determinate comunità, come gli appassionati di sport, i seguaci della moda, la comunità del fitness, ecc. Questo non solo aiuterà i potenziali clienti a individuare il tuo marchio, ma l’algoritmo di Instagram ricompensa anche i profili che includono i tag. Inoltre, assicurati di pubblicare contenuti pertinenti in determinati giorni dell’anno per creare quella particolare sensazione di comunità. Proporre offerte commerciali durante certe festività scalderà l’atmosfera comunitaria e porterà clienti.

 

Puoi anche promuovere il tuo account su altre piattaforme di social media per portare su Instagram i tuoi follower e gli amici già esistenti.

 

COSTRUISCI STILE E COERENZA

Le pagine di Instagram che utilizzano temi coerenti appaiono molto accattivanti e hanno maggiori probabilità di attirare follower. Le pagine che utilizzano lo stesso filtro abilmente applicato per ogni foto stabiliscono il proprio stile, rendendo la loro presenza più riconoscibile. Anche restare fedele a certi temi aiuta, e questo dipenderà esclusivamente dalla nicchia del tuo marchio. Ad esempio, se vendi articoli sportivi, assicurati di rimanere nel campo del fitness e considera anche la pubblicazione di contenuti in coincidenza con grandi eventi sportivi.

 

IL TEMPISMO È TUTTO

Preparare bene una parte del contenuto potrebbe rivelarsi uno spreco di tempo se non lo si propone al mondo nel momento giusto. A seconda dei fusi orari, Instagram rileva grandi ondate di attività seguite da periodi di silenzio. Fattori come orario di lavoro, ore di sonno e fine settimana possono influire notevolmente sul coinvolgimento nei confronti di un post. Alcuni dei momenti migliori per pubblicare su Instagram sono stati identificati come giovedì e venerdì mattina intorno alle 5:00, giovedì pomeriggio tra le 15 e le 16, e verso mezzogiorno di mercoledì, giovedì e venerdì. Questi orari possono cambiare drasticamente a seconda del tuo pubblico specifico, quindi assicurati di compiere una ricerca per scoprire i momenti di pubblicazione migliori per i tuoi contenuti, in modo da essere sicuro che abbiano successo.