Lo spagnolo – 10 curiosità interessanti che probabilmente non sapete

Hello Yuqo
L
Lo spagnolo è tutto intorno a noi, ma se credi di sapere tutto quello che c'è da sapere, ripensaci. La lingua spagnola è in rapida crescita e ha avuto un impatto globale sia sulla cultura, sia sul business. Ma nonostante la grande diffusione ci sono alcuni dettagli della sua lunga tradizione che susciteranno la tua curiosità.

Popolare meta europea per vacanze e backpacking, la Spagna è la culla di una delle culture più antiche del mondo che vanta un ricco patrimonio. È conosciuta a nel mondo per l’ottima cucina, i panorami mozzafiato e l’atmosfera rilassante. Con la sua cultura eccentrica, la Spagna ha influenzato la storia di interi continenti, e anche se molti pensano di conoscerla abbastanza, tuttavia ci sono degli aspetti interessanti e poco conosciuti della lingua spagnola che potrebbero lasciarvi sbalorditi. È la patria dei matador, della chitarra spagnola e del famoso pittore Pablo Picasso e, ovviamente, dello spagnolo. Ma non divaghiamo oltre e scopriamo subito queste dieci curiosità sullo spagnolo.
 

 

1: LO SPAGNOLO È LA LINGUA MADRE DI 500 MILIONI DI PERSONE

Appena dopo il cinese, lo spagnolo si posiziona al secondo posto nella classifica delle lingue più diffuse nel mondo, in base al numero di locutori madrelingua. Lo spagnolo è nato in Spagna ma ad oggi è parlato in tutto l’emisfero occidentale ed in alcune località africane ed asiatiche.
 

2: LO SPAGNOLO È LA LINGUA UFFICIALE DI 22 NAZIONI

Al giorno d’oggi, lo spagnolo costituisce quasi un quinto delle lingue ufficiali del mondo. Ciò significa che quasi il 16% delle nazioni ha lo spagnolo come lingua ufficiale, il che ne fa la lingua più parlata a livello territoriale, appena dopo l’inglese. Ventidue nazioni non sono poche, no?
 
Ventidue nazioni non sono poche, no?
 

3: LO SPAGNOLO NACQUE COME CASTELLANO

I locutori dello spagnolo spesso fanno riferimento alla loro madrelingua come español. Tuttavia, lo spagnolo prima era chiamato castellano, ossia “castigliano” in spagnolo. Ciò è dovuto al fatto che la lingua si sviluppò nella regione spagnola chiamata Castiglia, da cui appunto l’appellativo castellano.
 

4: LO SPAGNOLO HA INFLUENZE ARABE

Dopo il latino, l’arabo è la lingua che ha lasciato il segno più significativo nello spagnolo (link), come testimonia l’origine di circa 4000 parole spagnole. La lingua ebbe origine in un’epoca in cui la presenza araba in Spagna era piuttosto importante, e rimase tale per secoli. Questa evenienza ha portato all’uso di molte parole arabe da parte dei locutori spagnoli.
 

5: LO SPAGNOLO È LA TERZA LINGUA PIÙ USATA SU INTERNET

Lo spagnolo è usato dal 7,9% degli utenti su internet, facendone la seconda lingua più usata sui social media come Facebook e Twitter. Vale lo stesso per Wikipedia, dove lo spagnolo è la seconda lingua per importanza in termini di numero di visitatori.
 

6: CI SONO QUASI 40 MILIONI DI MADRELINGUA SPAGNOLI NEGLI USA

No, non stiamo scherzando. Negli Stati Uniti il numero di madrelingua spagnoli aumenta più velocemente del numero di madrelingua inglesi. Con 132,8 milioni di locutori stimati entro il 2050, lo spagnolo rappresenta un “investimento linguistico”, visto che presto sarà tanto importante quanto l’inglese.
 

7: LA GRAMMATICA SPAGNOLA FU ELABORATA PER LA PRIMA VOLTA DA ELIO ANTONIO DE NEBRIJA NEL 1492, NELLO STESSO ANNO IN CUI CRISTOFORO COLOMBO SCOPRÌ L’AMERICA

Sì, proprio così: quando il continente americano fu scoperto per la prima volta, il sistema grammaticale spagnolo stava prendendo forma per mano di Elio Antonio de Nebrija, nel 1492. Successivamente, nel sedicesimo e diciassettesimo secolo, la struttura e la pronuncia dello spagnolo assunsero una forma definitiva.
 

Successivamente, nel sedicesimo e diciassettesimo secolo, la struttura e la pronuncia dello spagnolo assunsero una forma definitiva.

 

8: LO SPAGNOLO È LA SECONDA LINGUA PIÙ STUDIATA AL MONDO

Oltre ad essere un requisito piuttosto diffuso nelle scuole di tutto il mondo, nel 2010 lo spagnolo era la seconda lingua più studiata al mondo con oltre 20 milioni di studenti. Wow!
 

9: LO SPAGNOLO È UNA LINGUA ROMANZA

Le lingue romanze fanno parte del ceppo Ibero-Romanzo. Sono conosciute anche come lingue latine perché molte di esse si evolvettero a partire da diversi dialetti del latino, tra il sesto e nono secolo a.C – lo spagnolo è una di queste lingue.
 

10: LA PIÙ GRANDE POPOLAZIONE DI LOCUTORI SPAGNOLI SI TROVA IN MESSICO (114 MILIONI)

Non deve sorprendere che il Messico vanta la più grande popolazione di locutori spagnoli nel mondo (114 milioni), seguito da altre nazioni latinoamericane come Colombia, Spagna e Argentina. Inoltre, in queste nazioni esistono svariati dialetti dello spagnolo, che possono essere più o meno diversi dalla lingua originale.
 

CONCLUSIONI

Eccole qua, dieci curiosità sulla Spagna! È stato interessante stilare questa lista. Lo spagnolo non è solo una lingua, è il cuore di una cultura con una ricca influenza storica. È chiaro che negli anni a venire la cultura e la lingua spagnole non potranno che avere un’influenza ancora maggiore sulla società mondiale e, a dir la verità, punterei tutti i miei risparmi sullo spagnolo se le lingue fossero quotate nella buon vecchia Wall Street! Se volete imparare lo spagnolo oppure state pianificando il vostro prossimo viaggio in una nazione in cui si parla prevalentemente spagnolo, potrebbe giovare la lettura del nostro blog post sulle lingue più parlate in Europa.