7 consigli per il mercato italiano

Eva Mohyrova
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In questo articolo ci concentreremo sul mercato italiano e sugli aspetti culturali e commerciali di questo Paese, assolutamente da considerare se volete espandervi in questo territorio.

L’Italia è una delle 10 potenze economiche più forti al mondo. Al momento oscilla tra l’ottava e la nona posizione e il suo PIL nominale ha raggiunto nel 2018 1,93 trilioni di dollari, che entro il 2023 si prevede crescerà fino a 2,5 trilioni di dollari.
Al 31 dicembre 2018, la popolazione italiana ammontava a 60.359.546 persone. L’Italia ha stretto forti legami con gli altri Paesi dell’UE, verso cui esercita circa il 59% dei suoi scambi commerciali. È anche un Paese che punta sulle piccole e medie imprese (PMI), molte delle quali sono a gestione familiare. Queste aziende comprendono il 99% delle imprese italiane e producono il 68% del PIL italiano.
Il mercato italiano è in costante crescita ed offre molte opportunità d’affari agli imprenditori. Tuttavia, se volete entrare in questo mercato nel miglior modo possibile e senza incidenti di percorso, dovrete considerare tutte le sfumature culturali e le caratteristiche specifiche delle attività commerciali locali. I seguenti suggerimenti vi aiuteranno a raggiungere questi obiettivi.
 

1: CONSIDERATE LA GEOGRAFIA DEL PAESE

La maggior parte delle attività industriali dell’Italia è concentrata al nord, partendo da ovest con Torino, passando attraverso Milano, fino ad arrivare alle regioni più a est con Venezia. Questa è considerata una delle zone più prospere e industrializzate al mondo, talvolta definita “prima Italia”. Inoltre, rappresenta oltre il 50% del reddito nazionale del Paese. Ci sono anche altre regioni industrializzate in Toscana ed Emilia-Romagna, i cosiddetti distretti della “terza Italia”, dove si produce carta, tessuti, abbigliamento, ceramiche, alimenti ed altro ancora.
Questo vi darà due opzioni principali: aprire la vostra attività al nord e trarre vantaggio dall’industrializzazione più avanzata, oppure spostarvi al sud ed affrontare più sfide, ma anche meno concorrenti.
 

2: I RAPPORTI PERSONALI SONO MOLTO IMPORTANTI IN ITALIA

Le relazioni personali contano un po’ ovunque, ma in Italia assumono ancora più importanza. Più grande sarà la vostra rete di relazioni e più facile sarà per voi entrare nel mercato italiano. I vostri rapporti personali potrebbero aprirvi molte più porte o almeno aiutarvi a capire meglio le attività commerciali del posto.
Se non disponete di una solida rete di contatti e rapporti, considerate la possibilità di assumere un agente, un partner commerciale o un distributore residente in Italia. In questo modo, potrete sfruttare i suoi legami personali per costruire e far crescere la vostra attività nel mercato locale.
 
Le relazioni personali contano un po' ovunque.
 

3: SIATE PAZIENTI

Secondo uno stereotipo piuttosto diffuso, i lavoratori italiani sono troppo rilassati e pacati. Questo ovviamente non è vero. Anzi, i lavoratori italiani sono altamente qualificati e dinamici. Tuttavia, dovrete cercare di mantenere la calma al momento di affrontare due aspetti della loro vita: le relazioni personali e la puntualità.
Guadagnarsi la fiducia della gente del posto non è facile. Potreste aver bisogno di raddoppiare o triplicare i vostri sforzi per stabilire delle relazioni commerciali o guadagnarvi una presenza sul mercato. Possiamo dire lo stesso delle scadenze. Se volete chiudere un affare prima di una certa data, dovete essere il più chiari possibile! Molti italiani tendono a vedere le scadenza come una questione più orientativa che tassativa. Per questo dovete cercare di non prendervela se arrivano con qualche minuto di ritardo alle riunioni.
 

4: COSTRUITEVI UNA SOLIDA PRESENZA ONLINE

Nel 2018, l’Italia si è posizionata tra i Paesi europei in quartultima posizione per l’uso di internet. Rispetto alla media europea dell’85%, lo scorso anno solo un 74% di italiani si sarebbe connesso alla rete. Questo è probabilmente il motivo per cui la progettazione di siti web reattivi non è così diffusa in Italia.
Tuttavia, questo potrebbe anche aiutarvi a distinguervi dalla concorrenza. Se decidete di aprire e far crescere un’attività commerciale online, dovrete sicuramente investire nella creazione di un sito web reattivo. Gli italiani accedono ad internet soprattutto dal proprio smartphone e, quindi, apprezzeranno i siti ottimizzati per i dispositivi mobili.
Va notato che i social network sono molto popolari in Italia. Queste piattaforme offrono molte opportunità al marketing digitale, per cui assicuratevi di includerle nella vostra strategia.
 

5: DETERMINARE METODI DI PAGAMENTO E DI CONSEGNA APPROPRIATI

Quando si sviluppa una strategia per un qualsiasi mercato internazionale, il servizio clienti è la parte più importante da tenere a mente. Non importa quanto siano eccezionali i vostri prodotti o servizi, non potrete mai raggiungere il vostro pubblico di riferimento se non offrite un livello di servizio al cliente equiparabile (o migliore) a quello offerto dalle aziende del posto.
Gli italiani non si fidano molto dei metodi di pagamento online e, di conseguenza, preferiscono usare carte prepagate per acquistare prodotti o servizi online, e contanti per comprare direttamente nei negozi. Anche un corretto servizio di consegna conta molto: il servizio postale italiano non è dei più affidabili, soprattutto quando si tratta di consegnare pacchi in contesti internazionali. Pertanto, dovreste considerare i corrieri privati per consegnare la vostra merce, in modo particolare se si tratta di articoli costosi o preziosi.
 
Gli italiani non si fidano molto dei metodi di pagamento online.
 

6: IMPARATE A COMUNICARE CON IL VOSTRO PUBBLICO

Investire in localizzazione e traduzione è un “must” per tutti coloro che vogliono espandere la propria attività a livello internazionale, soprattutto nel caso dell’Italia. Gli italiani preferiscono leggere i contenuti online nella propria lingua madre e con un linguaggio informale.
Prendete in considerazione l’assunzione di un traduttore esperto che possa adattare i vostri contenuti ad un mercato locale, in modo tale che il vostro pubblico possa comprenderli ed apprezzarli. Anche un po’ di umorismo può rivelarsi un’ottima risorsa, soprattutto se volete raggiungere un pubblico più giovane.
 

7: PREPARATEVI A COMPETERE

La concorrenza è inevitabile in qualsiasi mercato e non c’è Paese dove ciò sia più vero che in Italia. Se il vostro obiettivo è quello di entrare nel settore degli alimenti e delle bevande, del design o della moda, armatevi di una buona dose di pazienza al momento di competere con i marchi italiani.
I prodotti locali appartenenti a queste categorie portano il marchio “Made in Italy”, che dimostra che sono fabbricati e prodotti in Italia e, quindi, conformi a tutte le normative italiane. Tale marchio è generalmente un segno di qualità e la gente del posto preferisce quasi sempre acquistare i prodotti “Made in Italy” rispetto ad altri. Sebbene ciò non significhi che non potrete avere successo in nessuno dei settori sopra elencati, potrebbe comunque richiedere più tempo del previsto.
 

ESPANDERSI IN ITALIA ED OLTRE

Avere successo in un qualsiasi mercato estero, compreso quello italiano, non è facile. C’è bisogno di molta perseveranza, pazienza e conoscenza per competere allo stesso livello delle aziende locali. Vi auguriamo molta fortuna e ci auguriamo che i nostri consigli vi aiutino ad avere successo nel mercato italiano!