Come valutare il successo del Black Friday e Cyber Monday con Google

Eva Mohyrova
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Black Friday e Cyber Monday sono due dei giorni di shopping più sfrenato dell’anno, in tutto il mondo. Ma se volete trarne vantaggio, non vi basteranno grandi offerte e sconti, ma dovrete monitorarne anche l’efficacia. Google Analytics vi aiuterà a farlo.

Lo sapevate che il Black Friday è considerato il giorno dello shopping più sfrenato negli Stati Uniti? Il 30% delle vendite al dettaglio annuali è concentrato proprio tra il Black Friday e Natale. La situazione del Black Friday nel Regno Unito è invece un po’ differente, per quanto si tratti comunque di un avvenimento di notevole portata. Il Black Friday, così come il Cyber Monday, raggiunse la popolarità in Gran Bretagna solamente sei anni fa. Oggi, però, entrambi gli eventi dedicati allo shopping sono entrati saldamente nel calendario degli appuntamenti inglesi da non perdere. Nel 2016, oltre il 75% dei commercianti offrì promozioni di ogni sorta e genere, tanto nei negozi quanto online. Nell’ultimo anno il numero di aziende aderenti all’iniziativa è ulteriormente cresciuto.
Visti questi dati impressionanti, non c’è da meravigliarsi che sempre più aziende si adoperino nella realizzazione di campagne promozionali di successo per trarre vantaggi da questi due eventi. Se anche la vostra attività o il vostro marchio rientrano in questo campo, allora avrete bisogno di analizzare e stimare effettivamente il vostro successo in questa direzione, per poter così valutare cosa funziona e cosa no della vostra campagna. E noi siamo qui proprio per aiutarvi a capire esattamente come fare.
 

VALUTARE IL SUCCESSO DI BLACK FRIDAY E CYBER MONDAY CON GOOGLE ANALYTICS

Valutare il successo di Black Friday e Cyber Monday con Google Analytics
Google Analytics è uno dei più semplici ma efficaci strumenti a vostra disposizione per valutare il successo di tutte le vostre campagne promozionali, Black Friday e Cyber Monday inclusi. Padroneggiare questo strumento è facile. Tuttavia, prima di iniziare la valutazione, dovete sapere esattamente cosa state andando a calcolare.
 

1. DECIDERE COSA SI VUOLE ANALIZZARE

Qual è l’obiettivo principale della vostra campagna? Volete incrementare le vendite o al momento sono più importanti le adesioni via email per la vostra attività? State pianificando di mettere a punto qualche strategia eccezionale per concentrare l’attenzione sulle vostre campagne promozionali inerenti a Black Friday e Cyber Monday, come la creazione di pop-up o newsletter dedicate a ciascun evento? Una volta individuati i vostri obiettivi, vi aiuteremo a comprendere non solo di cosa avete bisogno per avviare la vostra valutazione, ma anche in che modo ciò possa essere analizzato. Dopodiché, potrete avviare il vostro piano di valutazione. Un piano di valutazione appropriato include:

  • L’obiettivo aziendale principale per la campagna promozionale di Black Friday e Cyber Monday dell’anno in corso
  • Le strategie per raggiungere l’obiettivo aziendale
  • Lo IEP (Indicatore Essenziale di Prestazione) e relativo target di riferimento
  • I settori che volete analizzare

Tutto ciò potrebbe suonare piuttosto complicato per coloro che non hanno mai affrontato l’argomento prima. Tuttavia, imparare a creare piani di valutazione vi aiuterà parecchio durante l’anno in corso e vi fornirà dati utili per incrementare la mole dei vostri affari anche per gli anni a venire. Questo tutorial vi aiuterà a creare un piano di valutazione appropriato.
 

2. STIMARE QUANTE PERSONE VERRANNO COINVOLTE

Se siete venditori online e non avete ancora ben chiare le statistiche di vendita, l’istituzione di un sistema di Monitoraggio E-commerce con Google Analytics potrebbe fare davvero la differenza per la vostra attività. Questo vi permetterà di studiare i report di vendita e il valore monetario di queste vendite. A questo punto, potete proseguire e determinare un obbiettivo che vi permetterà di tenere traccia delle specifiche azioni messe a punto dagli utenti. In questo modo, sarete in grado di monitorare il numero di persone che realizza un acquisto, che si registra ad una mailing list, ecc. Potrete, inoltre, differenziare il traffico sul vostro sito web mentre studiate il numero di utenti che interagisce in ciascun settore.
In questo caso, si tratta di uno strumento particolarmente efficace per esaminare con il passare degli anni i progressi della vostra campagna promozionale Black Friday e Cyber Monday. Le azioni degli utenti dicono molto su cosa funziona e cosa no nel vostro marchio, e Google Analytics rende possibile questo tipo di analisi. Riguardo a questi due specifici eventi commerciali, vi raccomandiamo di monitorare l’atteggiamento degli acquirenti, le tendenze di spesa e via di seguito, ancor prima di lanciare le vendite in occasione del Black Friday e del Cyber Monday. Sarete così in grado di comparare le abitudini dei clienti prima, durante e dopo la campagna promozionale, riuscendo a comprendere che cosa abbia avuto successo e che cosa sia andato storto.
 


Yuqo quotesGoogle Analytics è uno dei più semplici ma efficaci strumenti a vostra disposizione per valutare il successo di tutte le vostre campagne promozionali, Black Friday e Cyber Monday inclusi.


 

3. AGGIUNGETE DEI FUNNEL AI VOSTRI OBIETTIVI

Abbiamo già detto perché porsi specifici obiettivi in occasione del Black Friday e del Cyber Monday possa aiutarvi a valutare quali di questi siano maggiormente efficaci. Tuttavia, se aggiungete dei funnel ai vostri obiettivi, potrete trarne ulteriori vantaggi. Ma cos’è esattamente un funnel? È quel percorso tramite cui gli utenti arrivano in un determinato punto, che sia l’adesione alla vostra newsletter o l’acquisto di uno dei vostri prodotti. Quando create un funnel, state pensando ai passaggi che servono agli utenti per raggiungere un determinato obiettivo: meno sono meglio è, ovviamente. Ecco qui come potete farlo.
Una volta determinato l’obiettivo attraverso la creazione di un funnel, sarete in grado di monitorare questo obbiettivo con l’aiuto dello strumento Funnel Visualisation per comprenderlo meglio. Creare un obbiettivo con funnel è spesso fondamentale durante il processo di pagamento, in quanto è di aiuto nel calcolare il tasso di conversione di un obbiettivo durante tutta questa fase. Mostra, inoltre, gli spostamenti delle persone all’interno del funnel, rendendo più semplice migliorare il processo o effettuare correzioni.
Sfortunatamente, molte aziende online incappano in problemi tecnici durante i periodi di punta delle vendite, come il Black Friday o il Cyber Monday. I dati raccolti con l’aiuto di obbiettivi e funnel sono, spesso, uno dei modi più semplici per individuare questi problemi e correggerli. Ad esempio, un improvviso drop-off in un certo punto del funnel indica che siamo, probabilmente, di fronte a un segnale di qualcosa di sbagliato, forse il sistema di pagamento non funziona o c’è stato qualche intoppo. Sarai, quindi, in grado di individuare il problema molto più rapidamente e risolverlo.
 

4. CONTROLLARE LE STATISTICHE DURANTE IL BLACK FRIDAY E IL CYBER MONDAY

Anche avendo configurato Google Analytics, è sempre meglio tenere d’occhio le statistiche durante le vendite stesse. Questo potrebbe aiutarvi a individuare e correggere eventuali problemi in corso d’opera, il che è fondamentale soprattutto quando il vostro sito web è grande e visibile in diversi Paesi.
Ad esempio, un improvviso calo di visitatori del vostro sito potrebbe indicare che questo è inattivo (perlomeno in alcuni Paesi). Se controllando l’URL del carrello si nota un certo traffico di visitatori ma scarse vendite, siete probabilmente di fronte ad un segnale che il processo di pagamento non sta funzionando a dovere. Se nessuno clicca su un banner o accede alla vostra newsletter, potrebbe esserci un problema di immagine danneggiata o link interrotto.
Tenete in considerazione che lanciando grandi campagne promozionali per il Black Friday o il Cyber Monday siete già a metà dell’opera. Dovete però assicurarvi che funzionino a dovere, il che potrebbe essere una sfida nel momento in cui le vendite si facessero massicce e attirassero un gran numero di persone. Preparatevi, dunque, a reagire ad alcuni problemi tecnici come spiegato finora, e Google Analytics potrebbe esservi d’aiuto in questo.
 

PERCHÉ NON USARE GOOGLE ANALYTICS DURANTE LE CAMPAGNE PROMOZIONALI DEL BLACK FRIDAY?

Perché non usare Google Analytics durante le campagne promozionali del Black Friday?
Potreste avventurarvi nel Black Friday e nel Cyber Monday senza monitorare i dati. Tuttavia, se volete che le vostre vendite abbiano successo anche in futuro, avete bisogno di questi dati per valutare la loro efficacia e studiare che cosa vada cambiato. Pertanto, vi raccomandiamo di usare Google Analytics per le vostre campagne promozionali e ci auguriamo che i nostri consigli vi aiutino a incrementarne il successo!