Quando pensiamo agli acquisti in occasione di certe feste, ci vengono in mente con tutta probabilità il Black Friday e il Cyber Monday (almeno negli Stati Uniti, in Europa e in altre parti del mondo occidentale). Ci sono però molte altre feste internazionali dello shopping, e alcune generano ancora più vendite di Black Friday e Cyber Monday messe insieme. Continua a leggere per sapere quali sono le 8 più grandi feste dello shopping di tutto il mondo. Le conosci tutte?
LE PRIME 8 FESTE DEDICATE ALLO SHOPPING DI TUTTO IL MONDO
1: BLACK FRIDAY
Il Black Friday è senza dubbio una delle più grandi e note feste dedicate agli acquisti. Negli Stati Uniti, il Giorno del Ringraziamento (un’altra importante festività per lo shopping di cui parleremo in seguito) cade sempre di giovedì. Più o meno allo stesso modo, il Black Friday viene celebrato ogni anno, cadendo il giorno dopo quello del Ringraziamento (il quarto giovedì di novembre). A partire dagli anni ’50, il Black Friday è stato usato come trovata di marketing per segnare l’inizio non ufficiale della stagione dello shopping natalizio. Ma dal 2003, è ufficialmente diventato il giorno di shopping più impegnativo dell’anno negli Stati Uniti. E come molte usanze di consumo americane, anche il Black Friday si è fatto strada all’estero e ora si celebra in molti altri paesi di Asia, Europa, Canada e America del Sud. Anche se in altre parti del mondo non è così importante come negli Stati Uniti, il Black Friday sta diventando ogni anno sempre più popolare. In Europa, ad esempio, questa festività ha registrato tra il 2010 e il 2014 una crescita enorme, pari al 124%. Anche il Black Friday è diventato incredibilmente diffuso in Brasile, dove spesso provoca il caos (proprio come negli Stati Uniti). Questa festa è stata oggetto di una recente inchiesta, a causa di alcuni commercianti che hanno gonfiato i prezzi prima di applicare gli sconti per dare l’illusione che i prodotti fossero più convenienti.
2: CYBER MONDAY
Al secondo posto fra le più grandi e famose feste per lo shopping in tutto il mondo troviamo il Cyber Monday. Questa “festa” esiste ufficialmente dal 2005 e cade per tradizione il lunedì dopo il Ringraziamento negli Stati Uniti. Inizialmente è servita per incoraggiare lo shopping online, offrendo agli utenti degli sconti per l’acquisto di prodotti sul web piuttosto che in un negozio fisico. E l’idea ha funzionato. L’anno scorso Adobe ha rilevato che i consumatori statunitensi avevano speso oltre 840 milioni di dollari nella sola mattina del Cyber Monday. Secondo la stessa fonte, sabato e domenica i consumatori statunitensi hanno speso oltre 15 miliardi di dollari equivalenti a oltre il 10% in più rispetto all’anno precedente. E non è difficile capire perché: Per molti consumatori, il caos e la concorrenza spietata che caratterizzano il Black Friday risultano scoraggianti. Il Cyber Monday offre a questi consumatori la possibilità di usufruire di buone offerte con tutti i comfort dello shopping online. Come il Black Friday, anche il Cyber Monday si è diffuso rapidamente in tutto il mondo. Oggi è una grande festa per lo shopping nel Regno Unito, in Europa, in Brasile, in Argentina e in molti altri paesi. Questa celebrazione è diventata particolarmente importante nei paesi dell’America Latina.
3: DIWALI
Anche se potrebbe non essere così famosa come le feste dello shopping che abbiamo menzionato prima, il Diwali è un grosso affare. Diwali è la tradizionale festa indù della luce che si celebra in India, nelle Fiji, in Malesia, Sri Lanka e in molti altri paesi. La data del Diwali cambia ogni anno, ma generalmente cade tra ottobre e novembre. Tradizionalmente simboleggia il trionfo della luce sull’oscurità, ma oggi questo giorno è stato trasformato in una grande festa commerciale, specialmente in India e Nepal, dove è diventata la più grande festa dell’anno dedicata agli acquisti. Durante il Diwali, gli indù acquistano luci per decorare le loro case e regali per se stessi, per la famiglia e per gli amici. Questi regali comprendono vestiti, elettronica (soprattutto telefoni cellulari), elettrodomestici e utensili, e persino oggetti di lusso come automobili e gioielli. Cashkaro.com, il sito di cashback e coupon leader in India, ha intervistato oltre 1.000 clienti per farsi un’idea delle tendenze di acquisto durante il Diwali in India. La società ha scoperto che le persone spendono in media tra 10.000 e 25.000 rupie (circa 150-400 dollari) durante il Diwali. Alcuni utenti dichiarano di spendere oltre 50.000 rupie (780 dollari) durante queste vacanze. L’azienda ha anche notato che in occasione del Diwali gli acquirenti si stanno dirigendo sempre più sul mercato online, dove riescono a ottenere prezzi migliori e un’esperienza di shopping più piacevole.
4: GIORNO DEI SINGLE (GUANGGUN JIE)
Il Black Friday e il Cyber Monday sono probabilmente le più note feste internazionali dello shopping, ma non hanno nulla a che vedere con il Guanggun Jie cinese, detto anche “Singles’ Day”. Il Singles’ Day, progettato per celebrare il più prezioso segmento demografico della Cina (i giovani single), è stato inventato da un gruppo di universitari negli anni ’90. Ma alla fine degli anni 2000, la festa è stata rilevata da Alibaba Group (un gigante dell’e-commerce cinese), che l’ha trasformata nella più grande celebrazione dello shopping nel mondo. Ecco un esempio di come si aggiunge ad alcune festività celebrate negli Stati Uniti: L’anno scorso, il Singles’ Day in Cina è stato segnalato per aver prodotto oltre 25 miliardi di dollari in vendite. Nello stesso anno, le vendite combinate del Giorno del Ringraziamento e del Black Friday negli Stati Uniti hanno generato solo 4,7 miliardi di dollari.
5: THANKSGIVING
Il Giorno del Ringraziamento è una delle più grandi feste negli Stati Uniti. E anche se pensiamo principalmente al Black Friday e al Cyber Monday come le più grandi date dello shopping, il Thanksgiving merita sicuramente una menzione. Anche se il Black Friday è tradizionalmente considerato come l’inizio della stagione dello shopping natalizio, i commercianti non giocano più con queste regole. Infatti, molti dei principali negozi negli Stati Uniti (come Walmart, Target e Best Buy, ad esempio) apriranno le loro porte già durante il Giorno del Ringraziamento per ottenere un vantaggio sul grande fine settimana dello shopping che starà per arrivare. Alcuni consumatori scoprono che i grandi magazzini hanno prezzi migliori durante il Thanksgiving rispetto al Black Friday o al Cyber Monday. E questo è sicuramente abbastanza per incoraggiare gli acquisti. Nel 2017, il Giorno del Ringraziamento ha generato solo 1,5 miliardi di dollari solo nelle vendite online.
6: BOXING DAY
Il Boxing Day è uno dei più grandi giorni di vacanza dedicata allo shopping in Gran Bretagna e in altri paesi ex britannici come l’Australia. Si festeggia il giorno dopo Natale, e proprio come il Black Friday è noto per le sue grandi offerte sui beni di consumo. Pertanto, mentre il Black Friday è destinato a decretare l’inizio del periodo di shopping natalizio, il Boxing Day è destinato a segnare la fine. L’idea alla base di questa festa è semplice: Dopo il 25 dicembre, i rivenditori che vogliono sbarazzarsi delle scorte di Natale in eccesso prima della fine dell’anno le vendono a prezzi scontati. Per molto tempo, il Boxing Day è stato il principale incentivo per lo shopping in nazioni ex-inglesi, come ad esempio il Canada. Oggi il giro di affari del Boxing Day è simile a quello del Black Friday, e sia il Black Friday sia il Cyber Monday stanno diventando sempre più diffusi in molti di questi paesi.
7: EL BUEN FIN
El Buen Fin (letteralmente “La buona fine”) segna l’inizio della stagione dello shopping natalizio in Messico. È un evento annuale che si svolge nel fine settimana prima del Dia De La Revolucion, che ricorda l’inizio della rivoluzione messicana. Nel 2017 ci si aspettava che la spesa per uno shopping della durata di quattro giorni fosse enorme, stimata in oltre 100 miliardi di pesos (circa 5,5 miliardi di dollari). Come il Black Friday negli Stati Uniti, El Buen Fin offre ai consumatori tutti i tipi di offerte su qualsiasi cosa, dall’abbigliamento all’elettronica, oltre a pacchetti speciali e offerte di finanziamento per gli acquisti.
8: CAPODANNO CINESE
Il capodanno cinese è una grande festa che si stima sia celebrata da oltre 1 miliardo di persone in tutto il mondo. Anche se ufficialmente segna l’inizio del nuovo anno secondo il calendario lunare cinese, questa ricorrenza è diventata anche un’immensa vacanza dedicata agli acquisti. Oggi comprare regali, decorazioni e cibo è diventato un aspetto importante di questa festività. Sebbene non sia grande come il Singles’ Day, il capodanno cinese genera molte vendite: Hong Kong Means Business, ad esempio, ha riferito che nel 2016 Hangzhou, la capitale della provincia di Zhejiang, ha raccolto 754 miliardi di Yuan (118 miliardi di dollari) nei primi sei giorni del festival.
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