Il contenuto online è un aspetto fondamentale di qualsiasi attività di e-commerce. È quindi fondamentale assicurarsi che questo sia attraente e coinvolgente. Lo stile di scrittura a piramide invertita ribalta letteralmente la struttura tradizionale del testo e, in effetti, pone la conclusione all’inizio. Questo informa i lettori sul punto principale dell’articolo, sperando così di tenerli impegnati nella lettura. Questo formato è molto utile in alcuni mezzi di comunicazione, in particolare in internet, per mantenere le cose brevi e dirette al punto.
VANTAGGI DELLA PIRAMIDE INVERTITA
Ci si riferisce a volte alla piramide invertita come qualcosa a “caricamento frontale”, con il contenuto più importante e informativo posto in cima alla struttura. Questo formato è particolarmente utile per chi preferisce leggere scorrendo rapidamente la pagina, in quanto offre loro immediatamente una sintesi del pezzo. Inserire il contenuto più importante all’inizio di un articolo può servire a tenere impegnati i lettori e a rendere più probabile che leggano tutto il testo. Essere troppo vago all’inizio di un articolo può generare rapidamente la noia in molti lettori, portandoli a cercare altrove qualcosa di più interessante. Il caricamento frontale di un articolo è un ottimo modo per far andare oltre il primo paragrafo. E inoltre, caricare frontalmente ogni singolo paragrafo è un ottimo modo per farlo leggere fino alla fine.
PERFETTO PER GIORNALISMO E MARKETING
La piramide invertita può fare la differenza quando si usano stili di scrittura specifici, come nel giornalismo e nei contenuti di marketing. Inserire un dato fondamentale già all’inizio di un articolo informa immediatamente il lettore sulla qualità e lo scopo di un prodotto, o sulla data e l’ora di un evento importante. In questo modo non è più così importante se il lettore non dedica tempo a leggere il resto del pezzo.
COSA DICE LA RICERCA
Una ricerca ha dimostrato che molti utenti di internet non leggono e non elaborano correttamente il testo, ma tendono a scorrerlo rapidamente. È stato scoperto che i partecipanti a questo studio erano attratti dai riassunti nei testi e dallo stile piramidale invertito nel suo insieme. Gli utenti hanno preferito ricevere la conclusione in anticipo per risparmiare tempo e ottenere più rapidamente le informazioni desiderate. Questo consentiva loro di determinare subito di cosa trattava il testo, prima di procedere a leggere più in profondità. Ulteriori ricerche hanno dimostrato come lo stile di scrittura della piramide invertita emerga da un impegno professionale per rafforzare la qualità comunicativa delle notizie e delle informazioni. Lo studio qui riportato mostra quanto sia efficace questa idea nella pratica.
ESEMPI DI CARICAMENTO FRONTALE
Non troverai il caricamento frontale utilizzato molto spesso nei tuoi romanzi preferiti o nei libri di saggistica. Questi tipi di scrittura costruiscono gradualmente una suspense, o hanno un sommario alla fine. Il luogo più comune per trovare esempi della piramide invertita sono siti web e giornali. Vai al tuo sito di notizie preferito e fai clic su un articolo di tuo interesse. È probabile che noterai come lo scrittore abbia condensato tutte le informazioni chiave all’inizio dell’articolo. Le prime frasi definiranno bene il contesto e andranno direttamente al punto principale dell’articolo. Quando scorri il testo verso il basso nella pagina noterai forse un testo più specifico, ma meno coinvolgente e informativo.
COME SCRIVERE CON LA PIRAMIDE INVERTITA
Se la ricerca ti ha convinto e credi che la tua scrittura potrebbe trarre beneficio dalla piramide invertita, allora è il momento di dargli una girata. Ci sono diverse cose che puoi fare per strutturare un articolo in questo modo e rendere il tuo lavoro più attraente per l’utente medio di internet.
1: IDENTIFICA IL TEMA CENTRALE
Conosci la forma della piramide invertita, ma cosa si trova poi nella gerarchia? Per scoprire la risposta, è necessario identificare il tema centrale dell’articolo. Quale è l’aspetto più importante? Quello che è successo durante un evento può essere più informativo rispetto a DOVE è successo e anche a PERCHÉ è successo. Metti le informazioni intriganti e succose nella parte superiore della piramide invertita. Se il tuo pezzo ha numerosi punti importanti, crea un sommario e usalo come inizio del testo.
2: DAI UNA PRIORITÀ ALLE INFORMAZIONI
Se l’articolo in questione contiene troppe informazioni importanti da inserire nel primo paragrafo, tenta con lo stile piramidale invertito di dare una priorità alle informazioni. Inserisci nel primo paragrafo le informazioni più importanti che il lettore non può assolutamente perdere, quindi inizia ogni paragrafo successivo con informazioni importanti in ordine decrescente, terminando con il contenuto meno importante. Questo permetterà al tuo testo di comunicare quante più informazioni importanti possibili prima che il lettore scelga di abbandonare la nave a metà crociera.
3: USA I SOTTOTITOLI
L’ordine dei paragrafi è importante, così come lo sono i sottotitoli che li separano. I sottotitoli aiutano il flusso di un articolo e servono anche come strumenti di navigazione. Ricorda, molti articoli che usano la piramide invertita sono spesso diretti a lettori che leggono rapidamente. I sottotitoli consentono a questi lettori di approfondire con facilità alcune parti del contenuto.
4: CREA UN FLUSSO
Il testo grande e a blocchi non si adatta bene allo stile piramidale invertito. Il caricamento frontale mira a migliorare la comunicazione dei punti chiave in un formato semplice. Scrivi ogni paragrafo con un punto chiave in mente e cerca di non saturarli con troppe informazioni. Consenti al punto chiave di un paragrafo di fluire e connettersi con il punto chiave del successivo, mantenendoli entrambi brevi ma informativi. Questo migliora la fluidità e la leggibilità dell’articolo. Infine, un maggiore spazio bianco sulla pagina (tra le frasi e tra i paragrafi) porta a un testo più facilmente digeribile.
SCOPRI COSA FUNZIONA MEGLIO PER TE
Per alcune aziende e marchi, la piramide invertita è la soluzione ideale per presentare le informazioni più complesse ai consumatori di tutti i giorni. Altre aziende potrebbero scoprire che i loro contenuti traggono vantaggio da una strategia diversificata in cui il contenuto caricato in anteprima è inframmezzato da contenuti che seguono una struttura più classica. In ogni caso, è chiaro che la piramide invertita ha prodotto alcuni risultati impressionanti in tutti i settori, e provare a usarla potrebbe solo avvantaggiare la tua azienda.