Strategie di marketing per il Giorno della Bastiglia

Luke Sholl
Luke Sholl
I
Il Giorno della Bastiglia commemora la presa della Bastiglia, una data estremamente importante nella cultura francese. Per scoprire la storia del Giorno della Bastiglia, il suo significato culturale e come costruire un’efficace strategia di marketing attorno all’evento, continua a leggere.
Reading Time: 6 minutes

Il Giorno della Bastiglia è una festa nazionale francese (Fête Nationale) che segna un punto cruciale nella storia dei francesi: la presa della Bastiglia, una grande fortezza costruita a Parigi ed usata come prigione. Il 14 luglio 1789, gli insorti riuscirono ad occupare la Bastiglia, una data che segnò la fine del regime autoritario in Francia, dando il via a decenni di celebrazioni annuali con cibo, vino, parate militari e fuochi d’artificio.

Se sei un imprenditore, il Giorno della Bastiglia è una fantastica opportunità per celebrare la cultura francese e i suoi temi. Tuttavia, per trovare le migliori strategie di marketing da usare per l’occorrenza, dobbiamo prima dare un’occhiata più da vicino alla storia dietro questa data.

 

COS’È IL GIORNO DELLA BASTIGLIA?

Cos’è il Giorno della Bastiglia?

Le celebrazioni per il Giorno della Bastiglia derivano da un evento culturale estremamente significativo: la presa della Bastiglia. Fortezza simbolo della monarchia francese del XVII secolo, la Bastiglia fu una prigione costruita sotto il regno di Luigi XVI. Ma dopo anni di oppressione, un gruppo di cittadini francesi riuscì a prendere d’assalto la prigione, liberando i prigionieri e scatenando l’inizio della Rivoluzione francese.

Sebbene l’assalto e la successiva demolizione della Bastiglia furono sicuramente i momenti più importanti, non sono i temi chiave di questa festa nazionale francese. Questa data parla invece di cameratismo, fratellanza ed unità del popolo francese, sentimenti che si diffusero a macchia d’olio in quel periodo. Infatti, durante le celebrazioni del Giorno della Bastiglia, si sente spesso la frase “Liberté, Égalité, Fraternité” (“Libertà, Uguaglianza, Fraternità”).

 

DOVE SI CELEBRA IL GIORNO DELLA BASTIGLIA?

Dove si celebra il Giorno della Bastiglia?

La Francia è ovviamente il Paese dove si celebra di più questo giorno festivo, all’insegna dei grandi eventi soprattutto a Parigi, intorno alla torre Eiffel e agli Champs-Élysées. Tuttavia, la Francia non è l’unica nazione a celebrare questa data. Gli altri Paesi che festeggiano questo evento con sfilate, festival di strada e spettacoli dal vivo includono:

  • Belgio
  • Canada
  • Repubblica Ceca
  • India
  • Nuova Zelanda
  • Sud Africa
  • Stati Uniti

Di fatto, gli Stati Uniti sono uno dei principali Paesi a celebrare il Giorno della Bastiglia, secondi solo alla Francia. Le città di Baltimora (Maryland), Dallas (Texas), Miami (Florida) ed altre ancora organizzano enormi sfilate, mercati alimentari, musica dal vivo e molto altro ancora in onore dei temi patriottici alla base di questa giornata. In altre parole, la festa nazionale francese è un evento globale.

 

COME SI CELEBRA IN FRANCIA IL GIORNO DELLA BASTIGLIA

Come si celebra in Francia il Giorno della Bastiglia

Sapere come festeggiare il Giorno della Bastiglia è fondamentale per valutare i possibili legami tra la propria attività ed i temi chiave di questa festa nazionale. L’evento più atteso è sicuramente la parata militare francese, una tradizione che è diventata sinonimo del Giorno della Bastiglia dal 1880. In epoca pre-COVID, centinaia di persone si allineavano per le strade per assistere alla parata, con le truppe che marciavano lungo gli Champs-Élysées.

Ovviamente, replicare una parata militare può essere un po’ complicato per un’azienda, ma il resto delle attività svolte in questa giornata sono un’ottima occasione per mettersi in mostra. Come accennato in precedenza, cibo, vino, fuochi d’artificio e, in generale, qualsiasi attività che unisca le persone sono la base delle celebrazioni per il Giorno della Bastiglia in tutte le parti del mondo.

 


Yuqo quotesIl Giorno della Bastiglia è una festa nazionale francese (Fête Nationale) che segna un punto cruciale nella storia dei francesi: la presa della Bastiglia./span>


 

5 STRATEGIE DI MARKETING PER LE CELEBRAZIONI DEL GIORNO DELLA BASTIGLIA

5 strategie di marketing per le celebrazioni del Giorno della Bastiglia

Dopo aver svelato la storia dietro il Giorno della Bastiglia, il fascino che riscuote in tutto il mondo e i vari eventi che si svolgono in questa festa, è tempo di applicare tutte queste conoscenze alla propria attività. Ma non spaventarti se non sai ancora da dove iniziare. Qui di seguito troverai cinque semplici trucchi che la tua azienda o il tuo sito web potrà adottare per festeggiare il Giorno della Bastiglia.

 

1. IMPARA LE FRASI PIÙ COMUNI

Sebbene sia utile per tutte le aziende, questo approccio diventa indispensabile per quelle che operano al di fuori della Francia. Non c’è niente di peggio che cercare di fare business sfruttando un importante evento culturale ed usare frasi comuni totalmente sbagliate. Non solo mostra una mancanza di sincerità, ma può fare più male che bene ad un’attività commerciale!

In questa prospettiva, ecco quattro frasi comuni che si dimostreranno inestimabili per fare business il Giorno della Bastiglia. Questi importanti messaggi dovrebbero essere sempre messi in primo piano e al centro di qualsiasi pubblicità o post sui social media:

  • Joyeux 14 juillet! — Buon 14 luglio!
  • La Prise de la Bastille — La Presa della Bastiglia
  • Liberté, Egalité, Fraternité — Libertà, Uguaglianza, Fraternità
  • Vive la France! — Lunga vita alla Francia

Il modo in cui inserisci questi termini nella tua strategia di marketing dipende solo da te, ma non dimenticare di rispettare tutti gli accenti francesi!

 

2. PROMUOVERE I FESTEGGIAMENTI, MA NEL RISPETTO DELLE NORME COVID

Il Giorno della Bastiglia è incentrato sulla libertà, sull’unità e sulla fraternità. Per cui, quale modo migliore per celebrare questo evento se non con un gruppo di amici e parenti? Ovviamente, sempre nel pieno rispetto delle norme anti-COVID. Se la tua attività non ha la possibilità di ospitare eventi, prova a diventare sponsor di sfilate, mercati alimentari o eventi dal vivo.

Sostenere questi eventi per fare un po’ di business o lanciare spazi pubblicitari è un’opportunità fantastica per quasi tutte le aziende. Non solo è un modo eccellente per partecipare a questo evento, ma fa capire il tuo interesse verso questa grande comunità e i tuoi clienti francesi. Una vittoria su tutti i fronti.

 

3. CONDIVIDI FATTI INTERESSANTI SU QUESTA GIORNATA

Sebbene molte persone conoscano già i punti principali del Giorno della Bastiglia, condividere fatti di nicchia o meno noti su questa giornata di festa può dare i suoi frutti. Ad esempio:

  • Il Giorno della Bastiglia festeggia due episodi storici e non solo uno. Il primo è la presa della Bastiglia avvenuto il 14 luglio 1789, mentre il secondo è la Festa della Federazione (Fête de la Fédération), istituita lo stesso giorno, ma un anno dopo.
  • Il tricolore era un simbolo della Rivoluzione francese, fedelmente rappresentato nel dipinto di Eugene Delacroix “La Libertà che guida il popolo”. Creato trent’anni dopo la rivoluzione, simboleggia lo spirito stesso del giorno della presa della Bastiglia.
  • Infine, non dimentichiamo che la stessa Statua della Libertà fu un dono della Francia agli Stati Uniti, e parte del motivo per cui molti americani celebrano il Giorno della Bastiglia.

A prescindere da come vorrai mostrare il tuo interesse verso il Giorno della Bastiglia, prenditi tutto il tempo necessario per fare delle ricerche approfondite su questo evento e valuta come condividere fatti interessanti tramite il tuo sito web o i social media. Non dimenticare nemmeno gli hashtag pertinenti: possono migliorare considerevolmente il numero di accessi al tuo social network.

#LeQuatorzeJuillet
#IlGiornoDellaBastiglia
#FestaNazionaleFrancese
#LaFêteNationale
#StoriaFrancese
#ViveLaFrance

 

4. COLLABORA CON AZIENDE LOCALI

Qui è dove puoi mettere in pratica i sentimenti di unità e cameratismo del Giorno della Bastiglia, collaborando con aziende del posto o compagnie francesi operanti nel tuo stesso settore. Quale modo migliore per celebrare la giornata se non lavorando con altri imprenditori di alto livello con cui supportare gli eventi locali?

Se hai un’attività di e-commerce, contatta un’azienda concorrente tramite i social media e mostra ai tuoi clienti che comprendi i veri valori del Giorno della Bastiglia. Chissà, potresti finire per formare un’alleanza che aiuterà la tua attività a trovare nuovi ed entusiasmanti canali commerciali!

 

5. SII SEMPLICE

Questo consiglio di marketing si applica a tutti gli eventi culturali, ma risulta particolarmente pertinente per il Giorno della Bastiglia, dati i numerosi temi e celebrazioni.

Per far risaltare la tua attività in occasione del Giorno della Bastiglia, usa messaggi semplici incentrati sui temi principali della giornata. Un approccio diretto, combinato con un tocco di blu, bianco, rosso e grigio (o solo blu se devi scegliere), farà in modo che la tua pubblicità e le tue strategie di marketing si distinguano meglio sui social media!

Il Giorno della Bastiglia è estremamente importante per il popolo francese, sia in Francia che in varie nazioni del mondo. Rappresenta la lotta contro l’oppressione e celebra temi che tuttora risuonano indipendentemente dal background culturale di ognuno di noi. Con questa nostra semplice guida al marketing, non solo potrai goderti l’evento, ma anche diffondere i suoi principali temi ai tuoi clienti e non solo.