Il calendario completo 2020 del marketing sui social media

Luke Sholl
R
Risparmiatevi lo stress di pianificare la vostra strategia sui social media per il 2020 con il nostro calendario semplice da seguire. Una guida esaustiva di ogni evento di maggior rilievo nell'universo dei social media, risorsa suprema per chi fa marketing in qualsiasi settore.

 

Gen | Feb | Mar | Apr | Mag | Giu | Lug | Ago | Set | Ott | Nov | Dic

 

CONOSCERE IL CALENDARIO PER APPROFITTARE AL MASSIMO DEL MARKETING SUI SOCIAL MEDIA

Se vi siete mai domandati quale possa essere la prossima strategia di marketing sui social media, non cercate oltre. La nostra guida completa copre eventi rilevanti per ogni mese del calendario. Inoltre, ciascun evento è accompagnato da hashtag virali, che possono essere impiegati per dare maggior peso alla presenza della vostra impresa sui social. Con milioni di utenti in tutto il mondo, le piattaforme di social media rappresentano un bacino quasi illimitato di potenziali clienti. Ottenere il massimo dal marketing sui social media è imprescindibile per cementare la lealtà dei clienti e concludere nuovi affari.
Sotto ciascuna di queste date speciali, troverete un riassunto di ciò che rappresenta un dato evento. Con un po’ di attenta programmazione e gli hashtag giusti, i social media possono svolgere tutto il lavoro pesante per voi. Scorrete la nostra lista completa o andate direttamente ad un mese determinato. Laddove gli eventi speciali non sono indicati come internazionali, le date corrispondono al calendario del Regno Unito. Per alcuni Paesi, lo stesso evento potrebbe aver luogo in una data differente.

GENNAIO

Tutto il mese — “Veganuary”

L’idea è semplice: per il mese di gennaio, le persone sono incoraggiate a provare a vivere vegano. Con l’obiettivo di ridurre la sofferenza animale, favorire la salute e diminuire l’impatto sull’ambiente, Veganuary (Vegan + January), ha costantemente guadagnato impulso ogni anno. I consumatori sono diventati significativamente più consapevoli di cosa stanno mangiando, grazie alle informazioni presenti sui social media.
#Veganuary, #Vegan, #PlantBased, #VeganFood
 

1º — Capodanno

“Anno nuovo, vita nuova”, dice l’adagio. Molti clienti abbandoneranno i cibi spazzatura e l’alcol, e prenderanno ad andare in palestra nel tentativo di condurre una vita più sana. Questo è il momento ideale per incoraggiare i clienti a provare qualcosa di nuovo o per il lancio di un nuovo prodotto. L’interesse sarà al suo picco assoluto, con i clienti che cercano di ampliare i propri orizzonti.
#AnnoNuovo, #Capodanno, #NewYears, #NewYearsEve, #NuoviPropositi
 

5 — Golden Globe

Dal 1944, la Hollywood Foreign Press Association (“Associazione della Stampa Estera di Hollywood”) ha ricompensato dei film con i Golden Globe, in categorie come Miglior Film, Miglior Attore/Attrice e Miglior Serie Televisiva. La cerimonia si svolge negli Stati Uniti, e non è cosa rara che famiglie di tutto il mondo si riuniscano per guardarla.
#GoldenGlobe, #Speech, #Film, #MigliorAttrice, #HFPA
 

20 — Martin Luther King Jr. Day

Questa festività nazionale americana celebra il compleanno dell’attivista per i diritti civili Martin Luther King Jr. Il suo ruolo in quanto principale portavoce dell’attivismo non violento ha avuto una profonda influenza su persone di tutto il mondo. La ricorrenza è ufficialmente osservata in tutti i 50 Stati degli USA.
#MartinLutherKing, #MLK, #MartinLutherKingJr, #MLKDay
 

25 — La Notte di Robert Burns

La Notte di Burns, o “Burns Night”, celebra la vita e l’opera del poeta scozzese Robert Burns, deceduto nel 1796. “Haggis”, scotch whisky e letture delle poesie di Burns sono presenti in cene formali ed informali. Fra le poesie di Burns ricordiamo “To a Mouse…”, “Tam o’ Shanter”, e “IThe Twa Dogs”.
#BurnsNight, #Scozia, #Haggis, #Scozzese, #Scotland
 

25 — Capodanno Cinese (fino all’8 di febbraio)

Celebrazione dell’inizio di un nuovo anno, il Capodanno Cinese è noto anche come Capodanno Lunare. L’evento, che si protrae per circa 15 giorni, è riempito di varie attività tradizionali, come lo scambiarsi doni e buste da lettera rosse contenenti denaro. Ogni anno si celebra un animale differente, e il 2020 sarà l’Anno del Topo.
#CapodannoCinese, #CNY, #CapodannoLunare, #IMLEK, #ChineseNewYear

FEBBRAIO

2 — LIV Super Bowl

Ogni anno, la Lega Nazionale di Football (NFL) celebra le finali del campionato davanti agli occhi di decine di milioni di spettatori in tutto il mondo. Le celebrazioni e gli annunci dell’intervallo sono diventati tanto emozionanti quanto la partita stessa. Le aziende pagano milioni per presentare i propri annunci pubblicitari creati appositamente per l’occasione. In anni recenti, il Super Bowl ha guadagnato una significativa popolarità anche al di fuori degli USA.
#SuperBowl, #NFL, #Football, #Patriots
 

9 — Oscar / Academy Award

Riconosciuti a livello internazionale, gli Academy Award celebrano il talento artistico e tecnico nei film. L’iconica statuetta dell’Oscar è stata consegnata oltre 3000 volte, per riconoscimenti nelle differenti categorie. Proprio come i Golden Globe, non è cosa insolita che gruppi di amici si siedano davanti alla TV per guardare insieme l’intera cerimonia.
#Oscar, #AcademyAward, #Film, #Hollywood
 

14 — San Valentino

Sebbene fosse in origine una celebrazione del santo Valentino presso la cristianità occidentale, il giorno di San Valentino ha catturato le menti, e cosa più importante, i cuori della gente di tutto il mondo. Molti single approfittano dell’occasione per dichiarare il proprio amore o ammirazione per qualcun altro. Regali, cioccolatini, fiori ed una cartolina accompagnano di solito questa giornata.
#RegaloDiSanValentino, #SanValentino, #Amore, #ValentinesDay
 

25 — Martedì Grasso

Le connotazioni religiose del Martedì Grasso possono pure essere sfumate col passare degli anni, ma non vale altrettanto per la voglia di mangiare frittelle o chiacchiere in occasione di questa celebrazione. In America o altri paesi anglosassoni è anche il giorno dei pancakes, ma in Italia sono molto più comuni le chiacchiere di carnevale (anche chiamate frappe, sfrappole, ecc.).
#Frittelle, #Chiacchiere, #Sfrappole, #Cenci, #Frappe, #PancakeDay

MARZO

8 — Giornata Internazionale della Donna

La Giornata Internazionale della Donna non è una celebrazione di un singolo governo, organizzazione caritativa o istituzione. È invece una giornata dedicata alle conquiste delle donne di tutto il mondo, siano esse politiche, culturali o sociali. La prima Giornata Internazionale della Donna si celebrò nel 1909 e viene oggi celebrata globalmente.
#GiornataInternazionaledellaDonna, #Celebrazione, #IWD, #GiornatadellaDonna, #WomensDay
 

17 — San Patrizio

Se vi piacciono le sfilate, i festival e la musica irlandese tradizionale, allora il St. Patrick’s Day è l’evento ideale dell’anno. Un omaggio a tutto ciò che è irlandese, il giorno di San Patrizio è per l’Irlanda un immenso evento turistico. Temi popolari comprendono trifogli, abiti e accessori verdi, e litri di Guinness.
#StPatricksDay, #SanPatrizio, #Irlandese, #StPattysDay, #Trifoglio
 

22 — Festa della Mamma

Le Festa della Mamma è l’occasione per ringraziare le madri di famiglia o quelle che hanno ricoperto un ruolo materno. La Festa della Mamma è una delle celebrazioni dedicate a membri della famiglia ed in certi luoghi, come Regno Unito, Irlanda e Nigeria, si celebra in marzo. (Per la Festa della Mamma si veda anche maggio).
#Mamme, #Maternità, #Madre, #Mamma, #VivaLaMamma

APRILE

1º — Pesce d’Aprile

Il Primo Aprile, ovvero il giorno del Pesce d’Aprile è un’eccellente opportunità per le aziende di mostrare sulle piattaforme delle reti sociali il proprio lato più informale o divertente. Nonostante le origini precise del Pesce d’Aprile siano sconosciute, ha finito per essere riconosciuto a livello globale come una giornata per fare scherzi, burle e tweet comici.
#Pesced’Aprile, #PrimoAprile, #Meme, #Scherzetto
 

2 — Giornata Internazionale del Libro per l’Infanzia

Celebrata dal 1967, la Giornata Internazionale del Libro per l’Infanzia (o ICBD, “International Children’s Book Day”) è dedicata ad ispirare nei più piccoli l’amore per la lettura. Nel corso degli anni, si è evoluta fino a comprendere lotterie sponsorizzate e bambini che si vestono come i loro personaggi letterari prediletti. Molte aziende propongono che i loro dipendenti leggano per i bambini nel corso della settimana in cui cade la ICBD.
#GiornataDel Libro, #ICBD, #LibriPerBambini, #Bambini
 

12 — Pasqua

La Pasqua è una festività cristiana che celebra la resurrezione di Cristo nella domenica di Pasqua. Nella cultura popolare, la Pasqua si festeggia con il dare e ricevere uova di cioccolato. È una delle festività preferite dai bambini e molte famiglie partecipano alla caccia all’uovo di Pasqua, sia online che nei parchi pubblici.
#Pasqua, #Primavera, #FattoInCasa, #ConigliettoPasquale, #Easter
 

22 — Giornata della Terra

La Giornata della Terra è l’occasione di mostrare supporto per la preservazione dell’ambiente. Che sia a livello locale o a scala più ampia, è segnata da numerosi eventi in diversi Paesi di tutto il mondo. Fu nella Giornata della Terra del 2016 che oltre 120 Paesi firmarono gli l’Accordo di Parigi.
#GiornataDellaTerra, #Terra, #Natura, #BuonaGiornataDellaTerra, #EarthDay
 

23 — Ramadan (fino al 23 maggio)

Il Ramadan segna l’inizio di un digiuno della durata di un mese, intrapreso dai musulmani di tutto il mondo. Durante il Ramadan, cibi e bevande non possono essere consumati fra l’alba e il tramonto. Può durare 29 o 30 giorni, e nel corso del mese i musulmani incrementano tipicamente l’offerta di preghiere e opere buone.
#Ramadan, #Islam, #Allah, #Musulmani
 

23 — San Giorgio

San Giorgio è il santo patrono dell’Inghilterra e di specifiche regioni di Spagna e Portogallo. È famoso per aver sconfitto un drago e per essere il protettore del popolo. La giornata veniva in origine celebrata con un grande banchetto, ma col tempo il fulcro si è spostato. La ricorrenza è tuttora ampiamente celebrata sui social media e gli utenti postano bandiere inglesi o partecipano a sfilate a tema.
#SanGiorgio. #Inghilterra, #HopeAndGlory, #Drago, #StGeorgesDay
 
Calendario 2020 dettagliato del marketing sui social media.

MAGGIO

4 — La Giornata di Guerre Stellari

“May the fourth be with you”, ovvero “Il 4 di maggio sia con te”, è un tormentone che gioca con l’iconica frase “May the force be with you” (“Che la forza sia con te”) dal film Guerre Stellari, che suona praticamente nello stesso modo. Grazie ai social, le celebrazioni della Giornata di Guerre Stellari sono cresciute notevolmente in questi ultimi anni. Sebbene inizialmente non ufficialmente sostenuta dalla Lucas Film, quest’ultima ha finito per appoggiarla con eventi annuali.
#StarWarsDay, #GuerreStellari, #GiornataDiGuerreStellari, #StarWarsFan, #MayTheFourth
 

5 — Cinco de Mayo

Ricorrenza latinoamericana, il Cinco de Mayo commemora la vittoria dell’esercito messicano contro il Secondo Impero francese (sotto il regime dell’imperatore Napoleone III) alla battaglia di Puebla. A partire dai tardi anni ’90, questa celebrazione annuale è diventata anche l’occasione per valorizzare la cultura messicano-americana, attraverso festival, cucina tipic, e sfilate.
#CincoDeMayo, #CiboMessicano, #Tacos, #Tequila, #MexicanFood
 

10 — Festa della Mamma

Se vivete in USA, Italia, Olanda, Austria, Grecia o Germania, allora siete fra quei 98 Paesi che celebrano la Festa della Mamma nella seconda domenica di maggio. Nonostante la variazione di data, il tema rimane lo stesso: celebrare le mamme e le figure materne.
#Mamme, #Maternità, #Madre, #Mamma, #VivaLeMamme

GIUGNO

2 — Giornata “Esci Dall’Ufficio Presto”

Siamo sinceri: in qualunque parte del mondo viviamo, a noi tutti andrebbe bene lavorare qualche ora in meno. La Giornata di “Esci Dall’Ufficio Presto” era intesa in origine a mettere in evidenza il numero di ore lavorative settimanali dell’americano medio. Oggi, aziende di tutto il mondo hanno fatto proprio il concetto e danno ai propri dipendenti la possibilità di staccare prima. In Italia, è anche la Festa della Repubblica.
#EsciPrestoDalLavoro, #FinisciPrima, #StaccaPrestoDalLavoro, #StaccarePresto, #FestadellaRepubblica
 

21 — Festa del Papà

Proprio come la Festa della Mamma, la Festa del Papà è una celebrazione della paternità, dei vincoli familiari e di coloro che hanno assunto il ruolo di figura paterna. La Festa del Papà viene celebrata fra le comunità cattoliche fin dal Medioevo. La giornata è riconosciuta mondialmente, ma la data esatta della ricorrenza varia a seconda della parte del mondo in cui vivete.
#FestaDelPapà, #FestaDellaMamma, #Amore, #Papà
 

21 — Giornata Internazionale dello Yoga

Lo yoga è amato e apprezzato da persone di tutte le età, in tutto il mondo. Viene praticato come maniera per ricreare l’armonia fisica, mentale e spirituale, tramite l’esercizio del controllo di movimenti e respirazione. Le Nazioni Unite hanno riconosciuto la portata universale dello yoga con la creazione della Giornata Internazionale dello Yoga nel 2014.
#Yoga, #Benessere, #Meditazione, #YogaInspiration, #Vinyasa, #Fitness
ag

LUGLIO

4 — Festa dell’Indipendenza

Il 4 luglio è una data iconica per gli americani, non soltanto a causa del film campione d’incassi del 1996, ma perché il Giorno dell’Indipendenza ricorda la data in cui gli USA dichiararono la propria indipendenza dalla monarchia britannica. Celebrazioni all’aperto, eventi pubblici ed esibizioni di fuochi d’artificio sono soltanto alcuni dei modi in cui gli americani in tutto il mondo celebrano quest’evento patriottico.
#GiornoDell’Indipendenza, #QuattroLuglio, #FuochiArtificiali, #America, #IndependenceDay
 

14 — Presa della Bastiglia

La Presa della Bastiglia marca un punto di svolta nella Rivoluzione francese, quando dei combattenti per la libertà presero d’assalto la Bastiglia. Una delle più imponenti parate d’Europa si svolge in questa giornata, in cui le forze armate percorrono gli Champs-Élysées al cospetto del presidente francese e di funzionari scelti.
#PresaDellaBastiglia, #Parigi, #Francia, #Rivoluzione
 

17 — Giornata Mondiale dell’Emoji

Faccette sorridenti, pollici alzati e scimmiette che si coprono occhi, orecchi e bocca hanno preso il mondo d’assalto. Dalle loro umili origini, gli emoji si sono evoluti in un settore da molti milioni di dollari. Dal 2014, questi piccoli emoticon hanno una giornata particolare a loro dedicata, con una varietà di eventi sui social che ricordano il potete degli emoji.
#GiornataMondialeEmoji, #IlMioEmojiPreferito, #Emoji, #Emoticon, #WorldEmojiDay
 

30 — Giornata Internazionale dell’Amicizia

Quella che cominciò come ricorrenza creata da aziende produttrici di cartoline d’auguri è cresciuta fino a diventare un evento mondiale sulle piattaforme di social media. La giornata viene celebrata tipicamente con lo scambio di fiori, cartoline e braccialetti per festeggiare l’amicizia fra le persone. Il 30 è la data assegnata dalle Nazioni Unite, ma diversi Paesi celebrano la Giornata Internazionale dell’Amicizia in date alternative.
#FriendshipDay, #Amicizia, #Amore, #Amici, #MiglioriAmici

AGOSTO

8 — Giornata Internazionale del Gatto

Creata per accrescere la sensibilità nei confronti del benessere animale, la Giornata Internazionale del Gatto è una celebrazione di tutto ciò che è felino! Che si amino o si odino, non si può negare che i mici siano un modo fantastico per attirare l’attenzione della gente. Aiutate a diffondere la sensibilità sul benessere dei gatti, celebrando la Giornata Internazionale del Gatto con le vostre migliori foto di gatti.
#GiornataInternazionaleDelGatto, #MaineCoon, #Gatti, #Miao, #InternationalCatDay
 

8 — Giornata Universale & Internazionale dell’Infinità

Celebrata l’ottavo giorno dell’ottavo mese, la Giornata dell’Infinità—o Giornata Universale & Internazionale dell’Infinità—era intesa a promuovere in tutti la filosofia e il filosofeggiare. Nonostante si tratti di un evento meno noto del calendario, rappresenta un’ottima occasione per stimolare il pensiero fra gli utilizzatori di social media. Ora, la questione vera è: postare o non postare?
#Infinità, #GiornataInfinità, #Filosofia, #Platone, #InfinityDay
 

19 — Giornata Mondiale della Fotografia

Che siate fotografi principianti o degli aspiranti professionisti, la Giornata Mondiale della Fotografia è intesa ad ispirare positività attraverso la fotografia. La Giornata Mondiale della Fotografia raggiunge un pubblico globale di oltre 500 milioni di persone e viene anche utilizzata per raccogliere fondi per opere benefiche attraverso aste di fotografie.
#GiornataMondialeDellaFotografia, #Fotografia, #FotoDelGiorno, #Mondo, #WorldPhotographyDay
 

26 — Giornata Internazionale del Cane

La Giornata Internazionale del Cane è la seconda data in agosto dedicata a suscitare consapevolezza riguardo al benessere animale. Stavolta, invece dei loro colleghi felini, sono i cani ad occupare il posto sotti i riflettori. Molte persone optano per celebrare la Giornata Internazionale del Cane postando foto dei loro amati compagni a quattro zampe. Incoraggiate i vostri clienti a fare altrettanto e vedrete il coinvolgimento sui social media salire alle stelle.
#GiornataDelCane, #Cani, #VitaDaCani, #AmanteDeiCani
 
Seguite il link per tutti i maggiori eventi social del 2020.

SETTEMBRE

4 — Giornata Nazionale della Vita Selvaggia

La Giornata Nazionale della Vita Selvaggia non è solamente un’opportunità per tutti di imparare qualcosa sulle differenti specie animali che abitano il nostro pianeta, ma anche di raccogliere fondi per la loro salvaguardia. La giornata è incentrata sull’accrescere la sensibilità riguardo alle specie in pericolo e sull’opera di preservazione svolta dalle riserve naturali ed altri santuari.
#GiornataNazionaleDellaVitaSelvaggia, #VitaSelvaggia, #Natura, #WWF, #NationalWildlifeDay
 

12 — Giornata Nazionale dei Videogiochi

I videogiochi si giocano per ispirarsi, evadere, rilassarsi ed interagire con persone di ogni tipo. Sebbene sia principalmente una ricorrenza americana, l’interesse per la Giornata Nazionale dei Videogiochi si sta diffondendo in tutto il mondo. Incoraggiate i vostri clienti a prendere parte ad una maratona di gioco e a pubblicare le loro immagini sui social media.
#GiornataNazionaleDeiVideogiochi, #Videogiochi, #Giocare, #Gioco, #NationalVideoGamesDay, #VideoGame
 

19 — Oktoberfest

Se vi piacciono la birra e i parchi di divertimenti, allora l’Oktoberfest è l’unico festival folk a cui dovete davvero andare. Celebrato ogni anno a Monaco di Baviera, l’Oktoberfest dura fra i 16 e 18 giorni. In quest’intervallo di tempo, vengono bevuti fino a 7 milioni di litri di birra dell’Oktoberfest, insieme a giochi, giostre ed autentica cucina bavarese.
#Oktoberfest, #Wiesn, #Germania, #Birra
 

21 — Giornata Internazionale della Pace

Chiamato anche Giorno Mondiale della Pace, quest’evento è stato istituito dalle Nazioni Unite. Come indica il nome, la giornata è dedicata alla pace e alla rinuncia alla violenza ed alla guerra. Sul sito web dell’ONU, una mappa di eventi globali informa la gente di cosa ha luogo vicino a loro per celebrare questa giornata di pace.
#Pace, #Amore, #Speranza, #GiornataDellaPace, #PeaceDay

OTTOBRE

2 — Giornata Mondiale del Sorriso

Celebrata annualmente dal 1999, la Giornata Mondiale del Sorriso fu creata da Harvey Ball. Harvey fu il creatore dell’emoji “smile” originale, che usiamo ogni giorno. Lo slogan della Giornata Mondiale del Sorriso, “Rendere il mondo migliore, un sorriso alla volta”, è usato per diffondere felicità e atti di gentilezza tra le piattaforme di social media.
#Sorridere, #Sorriso, #Smile, #DiffondereFelicità, #GiornataMondialeDelSorriso, #WorldSmileDay
 

10 — Giornata Mondiale della Salute Mentale

La Giornata Mondiale della Salute Mentale fu creata in principio dall’organizzazione internazionale Federazione mondiale per la salute mentale. È una giornata per la salute, l’educazione e la consapevolezza a livello globale. Ma oltre a ciò, questa giornata si erge contro lo stigma associato alla salute mentale e incoraggia le persone a condividere la propria storia sui social media.
#GiornataMondialeDellaSaluteMentale, #SensibilizzazioneAllaSaluteMentale, #SaluteMentale, #MalattieMentali, #WorldMentalHealthDay, #MentalHealthAwareness

31 — Halloween

Sotto gli elaborati costumi e i trucchi accurati, Halloween (chiamato anche “All Hallows’ Eve”, “Allhalloween” o vigilia di Ognissanti) era intesa originariamente come una tradizione per onorare i defunti e le figure scomparse della fede. Ora la cultura pop ha preso il sopravvento e viene usata come occasione per travestirsi e andare in giro a chiedere “dolcetto o scherzetto” o per impressionare gli amici con costumi irriverenti. Sapete come si dice: se non puoi batterli, unisciti a loro!
#Halloween, #FeliceHalloween, #DolcettoOScherzetto, #HalloweenParty

NOVEMBRE

Tutto il mese — Movember

Durante il mese di “Movembre”, gli uomini sono incoraggiati a farsi crescere i baffi per accrescere la consapevolezza riguardo a problemi di salute, fra cui cancro alla prostata e suicidio. Dai suoi inizi nel 2004, gli eventi si sono diffusi in tutto il pianeta e la Fondazione Movember è una delle maggiori organizzazioni non governative del mondo.
 

31 ottobre–2 novembre — Giorno dei Morti

Da non confondere con Halloween, il Giorno dei Morti (“Dia de Muertos”) è una festività messicana che commemora coloro che sono trapassati. Si svolge su diversi giorni, in cui amici e familiari si riuniscono per festeggiare, invece che per compiangere. Si crede che nel Giorno dei Morti i cari scomparsi possano comunicare coi vivi e partecipare alle celebrazioni.
#DiaDeMuertos, #GiornoDeiMorti, #Teschio, #Calavera, #ArteMessicana
 

5 — Notte dei Falò

Segnata da falò e fuochi artificiali, la Notte dei Falò assume significati differenti a seconda della parte del mondo in cui la si celebra. Nel Regno Unito, la Notte dei falò celebra il fallimento del tentativo di Guy Fawkes di dare fuoco all’edifico del parlamento, mentre nell’Irlanda del nord la Notte dei falò simboleggia la battaglia del Boyne.
#NotteDeiFalò, #Falò, #AmiciEFalò, #CieloNotturno, #BonfireNight
 

11 — Giorno dell’Armistizio

L’11 novembre del 1918, alle ore 11, tedeschi e forze alleate deposero le armi dopo la Prima Guerra Mondiale. La giornata non è celebrata soltanto in Francia, ma in varie nazioni alleate. Potrebbe andare anche sotto il nome di Giorno della Rimembranza o Giornata dei Veterani, a seconda di dove vengono celebrate le commemorazioni.
#GiornoDellaRimembranza, #CostruireLaPace, #Pace, #Giustizia
 

11 — Giorno dei Single

Sebbene fosse in origine una ricorrenza del commercio elettronico cinese, in cui le persone potessero celebrare il proprio orgoglio di essere single, molte culture occidentali hanno adottato questa tradizione. La giornata non è comunque cupa e tenebrosa, dato che molte famiglie cinesi organizzano feste ed eventi per far incontrare fra loro le persone single. Le cifre dello shopping online crescono di anno in anno, ed il Giorno dei Single è diventata la maggior giornata di shopping del mondo, online e non.
 

14 — Diwali (fino al 19 novembre)

Diwali, chiamata anche la Festa delle Luci, è celebrata da Indù, Giainisti, Sikh e Buddisti di tutto il mondo. Si tiene ogni anno in autunno o primavera (a seconda dell’emisfero) e le celebrazioni simboleggiano “la vittoria della luce sull’oscurità, del bene sul male e della conoscenza sull’ignoranza”. È consuetudine organizzare spettacoli di fuochi d’artificio, grandi banchetti familiari ed illuminare la propria casa, dentro e fuori, con candele.
#Diwali, #India, #DoniDiDiwali, #FestaDelleLuci
 

26 — Ringraziamento

Festività nazionale che richiede una piccola introduzione. Il Ringraziamento non è solo per gli americani: anche molti canadesi e diverse isole dei Caraibi celebrano il Ringraziamento, insieme ad un numero crescente di Paesi europei. La giornata è tipicamente segnata da una cena del Ringraziamento (col tacchino come scelta privilegiata di carne) e da sfilate celebrative. Come alcune altre voci di questa lista, il Ringraziamento viene festeggiato in date differenti a seconda dei Paesi.
#Ringraziamento, #Gratitudine, #Amore, #Festa
 

27 — Black Friday

Fenomeno relativamente nuovo, specialmente se paragonato con alcune altre festività più tradizionali, il “Black Friday” sembra abbia intenzione di durare. Usato per simboleggiare l’inizio del periodo di shopping natalizio, è una delle giornate di shopping più intense dell’anno, tanto online che fuori dalla rete. Considerevoli sconti e vendite flash sono diventate pratiche standard per qualsiasi commerciante che voglia capitalizzare quest’evento.
#BlackFriday, #Sconti, #StagioneNatalizia, #ScontiDelBlackFriday
 

30 — Cyber Monday

Se nel Black Friday non siete riusciti a procurarvi tutto ciò che volevate, il “Cyber Monday” offre un’altra opportunità per avere grossi sconti dai venditori nel commercio elettronico. Ed offre anche un’opportunità ad aziende più piccole e indipendenti di capitalizzare sulle spese considerevoli che vengono fatte alla fine di novembre/inizi di dicembre. Guardatevi in giro per banner che annunciano sconti, e-mail promozionali ed una spesa globale prevista di oltre 6,5 miliardi di dollari!
#CyberMonday, #Sconti, #ScontiDelCyberMonday, #Affari

DICEMBRE

6 — San Nicola

No, Babbo Natale non è venuto in anticipo—ma è in tournée. Pensate al Giorno di San Nicola come ad un riscaldamento in vista del grande evento. Celebrato da Paesi della cristianità occidentale e orientale, è consuetudine in questa giornata recarsi a messa e ad altri servizi liturgici. San Nicola era rappresentato come una figura che reca doni e col tempo la sua influenza avrebbe portato ai personaggi di Santa Claus e Babbo Natale come li conosciamo ed amiamo oggi.
#SanNicola, #GiornoDiSanNicola, #Regali, #Liturgia
 

13 — Giornata del Maglione Natalizio

Chi non adora un orribile maglione natalizio? Ora, non soltanto potete indossare il più bislacco maglione di lana che possedete, ma potete appoggiare allo stesso tempo la beneficenza di Save the Children. Che siate a scuola, al lavoro o semplicemente in procinto di passare una serata fuori, la Giornata del Maglione Natalizio è un’ottima maniera di iniziare una conversazione e raccogliere un po’ di soldi per una buona causa. Ora, grazie ai social media, tutti possono vedere in azione i vostri più imbarazzanti maglioni natalizi.
#GiornataDelMaglioneNatalizio, #SpiritoNatalizio, #SaveTheChildren, #MaglioniDiNatale, #ChristmasJumperDay
 

24–25 — Vigilia di Natale/Natale

Dopo un anno di attività non stop sui media sociali, è giunto finalmente il momento: il culmine di tutto il vostro lavoro, Natale. Dopo aver ringraziato tutti i vostri clienti per la loro fedeltà nel corso dell’anno, è ora di lanciare via le scarpe, rilassarsi di fronte al caminetto e passare un po’ di meritatissimo tempo in compagnia delle persone care. Non rilassatevi troppo però, dato che molti commercianti amano partire con gli sconti nel “Boxing Day” (26 dicembre)!
#GiornoDiNatale, #Natale, #FesteNatalizie, #RegaliDiNatale