Che cosa è esattamente il content marketing?

Eva Mohyrova
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Il content marketing aiuta tutti i tipi di aziende a far crescere il proprio pubblico e ad aumentare il tasso di conversione offrendo valore ai consumatori. Ecco le basi del content marketing e perché è essenziale per un continuo successo della tua attività.

Tutti hanno sentito parlare di content marketing. Quasi tutte le aziende di e-commerce lo usano, ma non tutte le persone sanno esattamente che cosa sia e come impiegarlo strategicamente. Facciamo un po’ di chiarezza. Le statistiche sul content marketing sono impressionanti. Nel 2016, il 90% delle aziende B2C lo ha utilizzato, e da allora i numeri sono continuati a salire. Questo è comprensibile perché il content marketing offre 3 volte più lead rispetto ai tradizionali strumenti del marketing, mentre costa circa il 62% in meno.
 

Questo è comprensibile perché il content marketing offre 3 volte più lead rispetto ai tradizionali strumenti del marketing, mentre costa circa il 62% in meno.
Source: highervisibility.com
 
Perché è così usato e come riesce a essere realmente efficace? Per rispondere a queste domande, dobbiamo prima capire che cos’è il content marketing.
 

 

CHE COS’È IL CONTENT MARKETING?

Il content marketing consiste nel creare contenuti di alta qualità che offrano valore al pubblico target del tuo brand. Nel complesso, l’obiettivo principale del content marketing è semplicemente quello di far crescere il tuo business. Sembra facile, vero? Ma come potrai notare, questo processo richiede alcuni fattori significativi.
 

CONTENUTI DI ALTA QUALITÀ

Non tutto il contenuto funziona. Se vuoi fidelizzare i tuoi utenti e ottenere più condivisioni, devi offrire loro contenuti che li avvantaggino in qualche modo. Non si tratta sempre di creare contenuti strettamente informativi: un sondaggio ha mostrato che in effetti il 48% delle persone che condividono contenuti su Facebook lo fa perché desidera intrattenere i propri amici. Pertanto il content marketing può avere sia un approccio formale, sia informale. In ogni caso questo contenuto dovrebbe comunque soddisfare le esigenze del tuo pubblico ed essere rilevante per il tuo business.
 
In ogni caso questo contenuto dovrebbe comunque soddisfare le esigenze del tuo pubblico ed essere rilevante per il tuo business.
 

FOCUS SUL PUBBLICO DI DESTINAZIONE

Più il tuo approccio di content marketing è focalizzato, più efficace questo risulta. Quando personalizzi i tuoi contenuti per un pubblico specifico, hai molte più possibilità di catturare e mantenere la sua attenzione. Questo si ottiene capendo i problemi del tuo pubblico di destinazione nei confronti della nicchia di mercato e creando contenuti di alta qualità che mirano a rispondere in modo sintetico alle loro domande. Più il contenuto è approfondito e credibile, meglio è. Ed è anche importante parlare con i tuoi clienti nella loro lingua, sia letteralmente, sia figurativamente.
Per le aziende che desiderano entrare sui mercati globali è essenziale tradurre e localizzare i contenuti per adattarli ai singoli paesi e a ciascuna cultura destinataria. La traduzione consiste nel trasportare il testo originale in una lingua diversa mantenendo il suo significato originario, mentre la localizzazione va più in profondità, ricreando il contenuto in modo da tenere conto di molti fattori culturali e linguistici.
 

CONTENUTI CHE AUMENTANO IL TUO BUSINESS

Il content marketing può aiutarti a far crescere la tua attività in molti modi. Questo è vero sia per le grandi imprese, sia per le piccole B2B e B2C. Ma come funziona? Quando crei contenuti utili e li condividi online su diverse piattaforme, diventi visibile a un pubblico più vasto. Inoltre, quando il contenuto è utile, questo aiuta a costruire l’autorevolezza del tuo brand, facendoti percepire sempre più affidabile. Dopotutto è più probabile che i consumatori acquistino da marchi che hanno già offerto loro qualcosa di utile, come informazioni o esperienze.
 

Dopotutto è più probabile che i consumatori acquistino da marchi che hanno già offerto loro qualcosa di utile, come informazioni o esperienze.
Source: neilpatel.com
 
 

PERCHÉ IL CONTENT MARKETING È IMPORTANTE PER I CONSUMATORI

La pubblicità cambia con il tempo ed è diventata sempre più diversificata negli ultimi dieci anni, ma i consumatori si sono stancati. In questi giorni hanno un forte appetito per una buona informazione e, cosa più importante, per approfittare dell’opportunità di soddisfare questo appetito con l’aiuto di contenuti online. I consumatori moderni non vogliono comprare qualcosa solo perché gli è stato detto di farlo. In realtà la maggior parte dei consumatori non vuole sentirsi dire di fare nulla.
Ciò che vogliono è acquisire familiarità con marchi e aziende, costruire relazioni e raccogliere informazioni sui loro prodotti e servizi prima di effettuare un acquisto. Questo stadio cruciale è chiamato zero moment of truth (ZMOT), o momento zero della verità. Pertanto, le aziende possono utilizzare il content marketing per soddisfare questa domanda di informazioni e trasparenza, incentivando così in modo indiretto i clienti ad acquistare prodotti e servizi.
 
Questo stadio cruciale è chiamato zero moment of truth (ZMOT), o momento zero della verità. Pertanto, le aziende possono utilizzare il content marketing per soddisfare questa domanda di informazioni e trasparenza, incentivando così in modo indiretto i clienti ad acquistare prodotti e servizi.
 

PERCHÉ IL CONTENT MARKETING È IMPORTANTE PER LA SEO

La SEO è molto importante per le imprese. A volte, il modo migliore per attirare nuovi clienti è comparire in cima ai risultati di ricerca. Per raggiungere questo obiettivo è necessario soddisfare le richieste di Google, e non è sempre facile. Gli algoritmi di Google sono cambiati molto negli ultimi anni. Ora è tutto sulla qualità del contenuto. Deve essere aggiornato e non dovrebbe essere pieno zeppo di parole chiave o eccessivamente ottimizzato in altri modi. Finché continui ad aggiornare il tuo sito web, blog e social media con contenuti esclusivi di alta qualità, puoi continuare a migliorare il tuo posizionamento sulle classifiche di Google.
 

ESEMPI DI CONTENT MARKETING

Gli inesperti potrebbero pensare che il content marketing riguardi articoli e post sui social media, ma in realtà si presenta sotto molte forme, come possiamo vedere qui di seguito.
 

Gli inesperti potrebbero pensare che il content marketing riguardi articoli e post sui social media, ma in realtà si presenta sotto molte forme, come possiamo vedere qui di seguito.
Source: cloudfront.com
 
Non devi accontentarti di creare solo uno o due tipi di contenuti se vuoi massimizzare l’impatto della tua strategia di content marketing. Più i tuoi contenuti sono diversificati, meglio è per il tuo business, e quindi per i tuoi profitti.
 
Più i tuoi contenuti sono diversificati, meglio è per il tuo business, e quindi per i tuoi profitti.
Source: graphicmama.com
 
Ovviamente, trovare molti tipi di contenuti diversi può essere difficile, specialmente se hai una piccola azienda o semplicemente non hai molta esperienza nella creazione di contenuti. A questo proposito, puoi sempre rivolgerti a Yuqo per chiedere aiuto. I contenuti online sono la nostra area di competenza, e siamo qui per fornirti i servizi e i consigli necessari per potenziare la tua strategia di content marketing. Perciò, se desideri risultati più rapidi e con un forte impatto, contattaci oggi stesso.