La SEO spiegata: l’importanza dei link interni ed esterni

Steven Mike Voser
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In questo articolo diamo uno sguardo approfondito al link interno ed esterno, e al perché questo è un aspetto così importante della SEO. Continua a leggere per una semplice spiegazione sui link interni ed esterni, come funzionano e come possono risultare utili al tuo sito.

 

SEO SPIEGATA: L’IMPORTANZA DEI LINK INTERNI ED ESTERNI

I link interni ed esterni hanno un enorme impatto sul modo in cui i motori di ricerca percepiscono il tuo sito web e i tuoi contenuti. I link interni svolgono un ruolo chiave nella costruzione dell’architettura del tuo sito, mentre i link esterni possono aiutare a legittimare i tuoi contenuti come autorevoli e pertinenti per la tua nicchia. Continua a leggere per uno sguardo approfondito su cosa sono i link interni ed esterni, come funzionano e come puoi utilizzarli per influenzare positivamente il posizionamento del tuo sito su Google e altri motori di ricerca.
 

CHE COSA SONO I LINK INTERNI E PERCHÉ SONO IMPORTANTI?

I link interni sono link ipertestuali da una pagina web su un dominio a un’altra pagina sullo stesso dominio. Ad esempio, se avessimo inserito in questo post un link alla nostra homepage, il link sarebbe considerato come interno. I link interni sono importanti per 3 motivi principali. Prima di tutto aiutano gli utenti a navigare nel tuo sito. Questo è ovviamente molto importante dal punto di vista dell’usabilità, poiché i link giusti possono contribuire a migliorare l’esperienza dell’utente sul tuo sito.
In secondo luogo, i link interni aiutano a solidificare la gerarchia del sito. Se non hai mai sentito parlare di questo concetto, non preoccuparti: la gerarchia del sito è poco più di un modo per organizzare tutte le informazioni presenti sul tuo sito web. La parte superiore della gerarchia di solito include un certo numero di categorie che poi si diramano in sottocategorie, e così via. I link interni possono aiutare a consolidare la gerarchia del tuo sito promuovendo il flusso dalle categorie più grandi a quelle più piccole.
In terzo luogo, il link interno aiuta a diffondere la link equity del tuo sito web. La link equity è fondamentalmente il flusso della potenza di ranking che Google associa ai link. Se, ad esempio, un sito molto autorevole e di alto livello si collega a un sito più piccolo senza un ranking di ricerca così alto, Google potrebbe vedere che si tratta di una sorta di “voto di fiducia” dal sito più autorevole, che a sua volta potrebbe beneficiare del ranking del sito più piccolo.
 

 

COME USARE I LINK INTERNI IN MODO APPROPRIATO

Il link interno dovrebbe essere un aspetto chiave della strategia SEO di ogni sito web. Di seguito illustreremo alcuni concetti fondamentali per aiutarti a migliorare il modo in cui utilizzi i link interni del tuo sito. Pensa prima all’usabilità. Il ruolo principale dei tuoi link interni dovrebbe essere quello di migliorare la navigazione del tuo sito e consolidare la sua struttura e architettura. Dai un’occhiata a tutti i tuoi link interni e chiediti se stanno migliorando l’usabilità del tuo sito. In caso contrario, probabilmente non sono necessari.
 
Dai un'occhiata a tutti i tuoi link interni e chiediti se stanno migliorando l'usabilità del tuo sito. In caso contrario, probabilmente non sono necessari.
 
I motori di ricerca utilizzano “spider” per eseguire la scansione del tuo sito web. Per classificare il tuo sito, il contenuto al suo interno deve essere raggiungibile tramite i giusti strumenti di navigazione. Ancora una volta è qui che entrano in gioco i link interni. Utilizzando uno strumento come Moz Link Explorer, puoi dare un’occhiata alla struttura dei link del tuo sito web. Tieni gli occhi aperti per scovare le pagine del tuo sito che non hanno percorsi di link chiari e sistemali. Questo aiuterà immediatamente Google e altri motori di ricerca a “vedere” le varie pagine del tuo sito.
Controlla la gerarchia del tuo sito. Questa dovrebbe assomigliare a una piramide: la parte superiore dovrebbe essere la tua home page, che conduce in modo chiaro alle diverse categorie e sottocategorie, e ai loro singoli contenuti. La connessione fra i diversi livelli della tua piramide dovrebbe essere costituita da link interni chiari e facilmente percorribili. Tieni a mente la link equity. Piuttosto che avere 10 link diversi che rimandano al tuo sito, ti consigliamo di mantenere i tuoi link interni al minimo, permettendo alla forza delle tue pagine più grandi (come la tua homepage o le pagine della categoria principale) di fare arrivare gli utenti alle altre pagine.
 

CHE COSA SONO I LINK ESTERNI E PERCHÉ SONO IMPORTANTI?

I link esterni, come probabilmente hai immaginato dal nome, sono i link da un dominio a un altro dominio completamente separato. Ad esempio, il link a Moz Link Explorer che abbiamo incluso qui sopra è un link esterno. Mentre i link interni svolgono un ruolo chiave nel mantenimento della struttura e supportano la link equity del tuo sito, i link esterni aiutano a mantenere i tuoi contenuti pertinenti e autorevoli, nonché a diffondere la link equity su tutto il web.
È possibile utilizzare link esterni per rendere i propri contenuti più autorevoli. I link in uscita verso siti ad alta autorità funzionano allo stesso modo dell’utilizzo di citazioni in un saggio accademico. Proprio come le citazioni delle fonti aiutano a legittimare una tesi universitaria, i link in uscita aiutano a legittimare i tuoi contenuti. Di conseguenza, è più probabile che gli utenti consultino i tuoi contenuti e interagiscano con essi. Per Google questo indica che i tuoi contenuti sono considerati una buona fonte per l’argomento di cui stai trattando, ed è più propenso a classificarli più in alto.
Puoi vedere questo semplicemente eseguendo una semplice ricerca su Google. Guarda i risultati migliori: ti garantiamo che includeranno link a siti e fonti di alto profilo. Wikipedia, ad esempio, utilizza molti link esterni a studi accademici, interviste con esperti e altre fonti autorevoli. Di conseguenza, Wikipedia è continuamente in testa ai risultati di Google per un’ampia varietà di argomenti di ricerca. La ricezione di un link da un altro dominio funziona allo stesso modo. Se uno dei tuoi articoli del blog viene linkato da un altro sito autorevole che lavora nel tuo settore o nicchia di mercato, Google lo vede come un segno del fatto che il tuo contenuto è una solida fonte di informazioni.
 

COME USARE I LINK ESTERNI IN MODO APPROPRIATO

Il link esterno, proprio come il link interno, dovrebbe essere una parte importante della tua strategia SEO. Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti per aiutarti a utilizzare correttamente i link esterni e massimizzare i vantaggi che possono offrire al tuo sito. Presta particolare attenzione all’autorevolezza. Non limitarti a riempire il tuo contenuto di link provenienti da siti casuali che hai trovato nelle pagine di Google successive alla prima. Includi invece sempre i link al miglior contenuto che si possa trovare. Questo può comprendere studi accademici, articoli di siti dell’amministrazione pubblica o informazioni di altri esperti del settore. Tratta i tuoi link come citazioni accademiche e questo verrà automaticamente.
Rendi prezioso il tuo obiettivo numero uno. Google si occupa di offrire ai propri utenti la migliore esperienza possibile. Tu dovresti fare lo stesso. Cerca di rendere il tuo sito web la migliore risorsa possibile per la tua nicchia di mercato. Se sei un’agenzia di marketing che scrive per il suo blog un articolo sui consigli per la creazione di contenuti migliori, ad esempio, cerca di rendere il tuo articolo la principale risorsa sull’argomento e usa link esterni di alta qualità per indirizzare gli utenti interessati all’argomento.
 
Il link esterno, proprio come il link interno, dovrebbe essere una parte importante della tua strategia SEO.
 
Imposta tutti i tuoi link esterni in modo che si aprano in una nuova scheda o finestra. Se non lo fai, corri il rischio di spingere il traffico lontano dal tuo sito. Ciò potrebbe potenzialmente aumentare la bounce rate (quanto velocemente le persone abbandonano il tuo sito), che è un’altra metrica chiave utilizzata da Google per valutare il valore e l’autorevolezza di un sito. Presta molta attenzione al testo ancorato dei tuoi link. Dove possibile, evita di usare per il testo ancorato parole come “questo” o “qui”. Prova invece a inserire i tuoi link in modo creativo usando un testo che si riferisce all’oggetto della pagina di destinazione a cui stai collegando.
Sii equilibrato. Per il posizionamento sui motori di ricerca, avere troppi link esterni di bassa qualità nei tuoi contenuti può essere altrettanto dannoso di una pagina priva di link. Ricordati di concentrarti sulla qualità e chiediti sempre se un link aiuta a migliorare la qualità dei tuoi contenuti per l’utente finale. Evita di manipolare i tuoi link esterni. Cerca di evitare strategie di link che prevedono tecniche manipolative come la creazione di domini multipli che si collegano tra loro o che ricevono pagamenti in cambio di link. Gli algoritmi di Google diventano sempre più complessi e possono comprendere questo tipo di comportamento.
 

COME I MOTORI DI RICERCA UTILIZZANO I LINK ESTERNI

Per aiutarti a migliorare la tua strategia di link, ecco una breve panoramica su come i motori di ricerca utilizzano i link esterni per determinare il ranking dei siti web:

1: MISURARE LA POPOLARITÀ

Per i motori di ricerca i link esterni sono un ottimo modo di misurare la popolarità di un sito web. L’algoritmo PageRank originale di Google utilizzava link esterni quasi come i voti: le pagine più linkate su un argomento specifico o una parola chiave erano considerate le più apprezzate e ottenevano un migliore piazzamento in classifica. Oggi questo algoritmo è molto più avanzato ma funziona ancora su questi principi di base. Questo perché i link esterni sono molto più facili da misurare rispetto ai dati sul traffico, che di solito sono memorizzati su server privati.

2: MISURARE LA PERTINENZA

I motori di ricerca utilizzano come dati anche i link esterni per misurare quanto i siti web siano pertinenti nei confronti di determinati argomenti. Questo è il punto in cui il testo ancorato è davvero importante. Se questo articolo riceve un link da un testo ancorato che dice qualcosa come “suggerimenti per il link interno ed esterno”, Google lo prenderà come un’indicazione che l’articolo contiene informazioni rilevanti su questo argomento.
 

UNA PAROLA FINALE SUL LINK INTERNO ED ESTERNO

I link interni ed esterni sono entrambi parametri importanti per i motori di ricerca. La tua strategia SEO dovrebbe integrare una combinazione di entrambi: link interni per migliorare la navigazione e la gerarchia del tuo sito Web, e link esterni per rendere i tuoi contenuti pertinenti e autorevoli.