8 consigli per monetizzare i tuoi contenuti

Hello Yuqo
S
Se hai deciso di percorrere la vita di produttore di contenuti online, allora benvenuto a bordo! Tuttavia, fare contenuti è una cosa ed ottenere guadagni è tutt’altra cosa. Di seguito, elenchiamo i nostri 8 migliori consigli per trasformare i contenuti in profitto.

Te ne sarai già reso conto, ma su internet si possono trovare un sacco di cose. Se anche tu hai delle buone idee, metterle per iscritto non dovrebbe crearti problemi, ma potresti avere difficoltà a metterle in evidenza e, ancora di più, a trasformare il potenziale traffico in denaro.
Il tipo di contenuto da te creato determinerà il modo in cui otterrai guadagni dalla sua pubblicazione. Qualunque cosa tu faccia, dovrai tenere d’occhio l’indice di redditività del capitale investito, spesso espresso con la sigla ROI. Fondamentalmente, se qualcosa costa più del profitto che genera, non ne vale la pena, a meno che non sia estremamente vantaggioso per il tuo marchio.
Alcuni metodi possono risultare un ostacolo a seconda di ciò che hai da offrire. Un aspetto da tenere in seria considerazione è che ci saranno sempre delle persone con più esperienza di te e, molto probabilmente, ci sarà sempre qualcuno disposto ad offrire le tue stesse cose. Quindi, cerca di prenderti cura del tuo pubblico!
Senza ulteriori indugi, ecco i nostri 8 migliori consigli per monetizzare i tuoi contenuti online.
 

1. CREA CONTENUTI INCREDIBILI

Crea contenuti incredibili
Questo può sembrare un consiglio fin troppo banale, ma è il pezzo più importante del puzzle quando si tratta di monetizzare i contenuti online. Non va bene investire un sacco di soldi su qualcosa ed ottenere decine di migliaia di visitatori solo per vederli scomparire e non tornare mai più.
Ecco perché la tua principale preoccupazione dev’essere la creazione di contenuti accattivanti, utili e divertenti. Ti consigliamo di creare contenuti sia “sempreverdi” che “non-sempreverdi”. Il vantaggio del contenuto sempreverde è che continuerà ad attirare le persone e potrai continuamente promuoverlo anche in futuro. Un vecchio contenuto non è necessariamente un contenuto morto!
I contenuti non-sempreverdi sono fantastici perché puoi crearli per coinvolgere le persone con articoli accattivanti e di attualità. Tuttavia, il loro valore potrebbe essere transitorio e nel giro di pochi mesi potresti scoprire che non ricevono più alcuna attenzione. Ma questo aspetto fa parte del gioco.
 

OTTIMIZZARE I CONTENUTI PER COMPUTER E DISPOSITIVI MOBILI

Dovrai anche assicurarti che i tuoi contenuti siano ottimizzati per la loro successiva lettura. Potrebbero sembrare fantastici su un computer, ma lo sono altrettanto anche sui dispositivi mobili? Molte persone, se non la maggior parte, sono solite visualizzare i contenuti su smartphone e tablet. Per cui, dovranno essere ottimizzati per i dispositivi mobili o il pubblico perderà interesse dopo pochi secondi. Ma non solo! Google prende molto sul serio l’ottimizzazione per dispositivi mobili al momento di ordinare i risultati di ricerca in base alla SEO. Quindi, cerca di curare bene questo aspetto!
E ciò comporterà non poche difficoltà, perché dovrai creare contenuti da ottimizzare con estrema frequenza. I visitatori non rimarranno a lungo sulla tua pagina se dovranno setacciare un 90% di sciocchezze nel tentativo di trovare le parti più interessanti. Quindi, crea sempre contenuti di qualità e a buon ritmo. Un compito piuttosto difficile.
Detto questo, non tutto quello che crei dev’essere il miglior post della tua vita, ma devi comunque dare sostanza a quello che scrivi. In termini di monetizzazione, dovrai pensare anche all’indice ROI. Quanto stai spendendo per creare i tuoi magnifici contenuti rispetto ai profitti che ottieni dalla loro pubblicazione? In definitiva, se i tuoi contenuti non generano profitti, dovrai cambiare qualcosa.
Tuttavia, un contenuto di qualità è la pietra angolare di qualsiasi strategia di monetizzazione dei contenuti.
 

2. SCEGLI I TUOI CANALI

Scegli I tuoi canali
Tempo e denaro sono due risorse limitate che non devono mai essere sprecate. Come molti di noi hanno imparato a scuola: la qualità supera sempre la quantità. Lo stesso può essere applicato per decidere su quali canali spingere maggiormente i contenuti. Uno o due canali che pubblicano costantemente dei contenuti di alta qualità rivolti ad un pubblico fedele e coinvolto genereranno molti più profitti di otto canali che lavorano poco ed hanno poco seguito.
Quindi, se hai già molti canali, tira le somme ed identifica quelli che ti fanno guadagnare più soldi/traffico e perfezionali. Sii coraggioso e scarta gli altri. Restringendo i canali, scoprirai di avere molto più tempo per creare contenuti di qualità e potrai promuoverli molto meglio. Non allargarti troppo ed inutilmente!
In genere, da 1 a 3 canali sono sufficienti, a meno che tu non abbia un’intera squadra che lavora per te. Ma supponiamo che tu sia da solo, con un portatile ed un budget limitato. Se così fosse, non puoi permetterti di sprecare nemmeno un centesimo o un minuto di lavoro!
 

3. PROMUOVERE

Promuovere
Potrà sembrare un altro consiglio banale, ma è così essenziale che vale la pena menzionarlo. Oltre a creare contenuti incredibili, così innovativi da incuriosire il pubblico e da spingerlo a condividere i tuoi testi al posto tuo, dovrai sforzarti anche tu per promuoverli. Talvolta, questo compito può risultare noioso, ma se fatto bene ripagherà.
Ci sono diversi modi per farlo e qui ne tratteremo alcuni dei più semplici ed efficaci.
 

SOCIAL NETWORK

Ancora una volta, supponendo che la tua attività sia piccola e il tuo budget limitato, i social network sono i tuoi migliori amici quando si tratta di promozione. Dopotutto, sono gratuiti e quasi tutti li usano. Ciò significa che avrai accesso libero a tutto il mercato di tuo interesse. Usali! La promozione sui social network riguarda il coinvolgimento e la ricompensa. È qui che entra in gioco il primo punto: contenuti incredibili da promuovere!
Organizza concorsi, partecipa alle discussioni e condividi fantastici contenuti con altre persone. Esci allo scoperto e coinvolgi il tuo pubblico. Non c’è motivo per non ripubblicare continuamente i tuoi vecchi contenuti sempreverdi. Continua a farlo, poiché otterrai sempre nuovi follower che non l’hanno ancora visti (o almeno si spera).
 

PUBBLICA POST CON OSPITI

Un altro ottimo trucco per promuovere è pubblicare post con ospiti o invitare un ospite ai tuoi post. Trova qualche altra figura di spicco del tuo stesso settore e chiedi se puoi pubblicare alcuni contenuti sui suoi canali. Allo stesso modo, offriti per pubblicarne qualcuno dei suoi anche sul tuo. Affiliarsi anche ad un altro popolare produttore di contenuti è un ottimo modo per ottenere un seguito più ampio e guadagnare rispetto.
Questo genera una crescita organica che ti darà anche un ottimo backlink! Questo non solo aumenterà il traffico, ma più ne avrai e più Google ti classificherà positivamente, poiché Google ti vedrà come un creatore di argomenti seri e rispettabili. Quindi, fatti avanti in questa direzione.
 

PUBBLICITÀ

Puoi anche pagare per degli spazi pubblicitari, ma non è essenziale. Se hai un budget limitato, concentra i tuoi sforzi sulle opzioni gratuite a tua disposizione. Tuttavia, se hai un po’ di soldi da spendere e vuoi aumentare i clic sul tuo sito web, considera di pagare per uno spazio pubblicitario. Fai però attenzione a come lo fai, perché c’è sempre il rischio di sprecare inutilmente i soldi. Considera la pubblicità sui canali dove stai già pubblicando. Inoltre, inizia in piccolo ed osserva quale traffico stai attirando e se il suo pubblico ha davvero interesse nei tuoi confronti.
 

4. EVIDENZIA UN MODO PER GENERARE VENDITE

Evidenzia un modo per generare vendite
Quando le persone si mettono all’opera, questo aspetto viene spesso trascurato. A volte, può sembrare che un po’ di traffico e il coinvolgimento del pubblico siano sufficienti per generare enormi quantità di denaro. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, non è così.
L’eccezione arriva con gli influencer o coloro che sono alla ricerca di sponsor. In questo caso, la tua preoccupazione principale dovrebbe essere costruire e mantenere il tuo pubblico. Allora le persone verranno da te.
Tuttavia, supponendo che questo non sia il tuo obiettivo, avrai bisogno di altri modi per monetizzare il tuo traffico.
Inoltre, un duplice consiglio: le persone amano l’ambiente e l’ambiente merita di essere salvato. Quindi, se puoi generare denaro in modo sostenibile, puoi urlarlo ai quattro venti e fare più soldi salvando il pianeta.
Quindi, avrai bisogno di un modo per trasformare i tuoi contenuti in profitto. Ciò che scegli dipenderà dal tipo di contenuto che stai creando e da come desideri interagire con il tuo pubblico. Ecco alcune opzioni.
 

VENDERE UN PRODOTTO

Questo è semplice ed efficace. Usa i tuoi contenuti per attirare le persone verso un prodotto, a prescindere che si tratti di un prodotto di merchandising, un libro o qualsiasi altra cosa.
 

ABBONAMENTI

Se stai producendo contenuti di nicchia di cui le persone hanno davvero bisogno, considera la creazione di un canone mensile di abbonamento (o forse una tantum) per consentire alle persone di accedervi. Questo potrebbe valere per tutti i tuoi contenuti o, ad esempio, potresti offrire contenuti “premium” solo ai membri abbonati.
 

REALIZZA CORSI ONLINE

Se sei un esperto in un campo ed hai qualcosa da offrire al pubblico, perché non organizzare un corso ben strutturato (magari sotto forma di video tutorial) a cui i clienti possano accedervi a pagamento.
 

MARKETING DI AFFILIAZIONE

Alcune persone danno una cattiva reputazione al marketing di affiliazione e, talvolta, con buone ragioni. Prima di considerare di mettere uno spazio pubblicitario sul tuo sito, prova a pensare: infastidirà il mio pubblico? Se pubblichi già contenuti con significati importanti ed attentamente elaborati, allora gli annunci potrebbero non aver alcun senso. Tuttavia, se pubblichi anche recensioni, procedi pure!
Ovviamente, il marketing di affiliazione può essere molto più discreto di una pubblicità banale, ma alla fine è probabile che le persone se ne accorgano comunque. Assicurati quindi di non essere troppo aggressivo con gli annunci pubblicitari, poiché può far perdere interesse nelle persone.
 

MAILING LIST

Questa è solo un’altra strada per vendere prodotti o link e devi sempre fare molta attenzione. Le maining list sono un modo molto efficace per trasformare i follower in clienti, ma devi trattarli bene.
Instaura relazioni, condividi contenuti con loro gratuitamente e, al momento di chiedere loro di acquistare qualcosa, fallo sempre in modo amichevole. È meglio ottenere un grande fatturato da poche e-mail commerciali che pochi centesimi da una pioggia di e-mail. Non esagerare e crea fiducia.
 


Yuqo quotesIl tipo di contenuto da te creato determinerà il modo in cui otterrai guadagni dalla sua pubblicazione.


 

5. DONAZIONI

Donazioni
Per alcuni creatori, questa potrebbe essere l’opzione più praticabile per generare reddito. Se sei uno scrittore, artista o musicista creativo, forse non vuoi creare un “paywall”. Potresti non essere interessato a pubblicare pubblicità sul tuo sito. Le persone che cercano di leggere storie o di impegnarsi con l’arte quasi sicuramente se ne andranno immediatamente se interrotte o disturbate o se si sentono in qualche modo ingannate.
Quindi, le donazioni, tramite piattaforme del calibro di Patreon, sono sempre un’ottima opzione per molti. Con la maggior parte dei modelli, è normale offrire qualcosa in più in cambio di una donazione: alle persone piace sentirsi ricompensate. Ma non c’è bisogno di percorrere questa strada. È sempre possibile impostare il proprio sistema di pagamento delle donazioni sul proprio sito web o canale di social network, evitare altri circuiti e non dare nulla in più in cambio. Se il tuo contenuto è abbastanza buono, le persone saranno disposte a donare per continuare a diffonderlo e non avranno necessariamente bisogno di qualcosa in più.
 

6. VENDI IL TUO SITO

Vendi il tuo sito
Questo potresti farlo in un secondo momento. Se il tuo sito genera molto traffico o è ritenuto redditizio in qualche altro modo, potresti riuscire a venderlo per un sacco di soldi. Questo è anche noto come “ribaltamento”.
Tuttavia, questo non accadrà dall’oggi al domani e la maggior parte di queste altre strategie devono essere impiegate in anticipo per poter arrivare a questa fase. Solo i siti web ben curati con una base di fan impegnata e una buona lista di e-mail venderanno molto. Tuttavia, se lo fanno, possono aumentare di 20–50 volte le loro entrate mensili.
 

7. METTI IL CAPPELLO DA CONTABILE

Metti il cappello da contabile
È molto importante tenere d’occhio i numeri per assicurarti che il profitto che stai ottenendo sia, in primo luogo, un profitto effettivo e, in secondo luogo, abbastanza alto da valerne la pena.
Forse scopri che stai generando 2.000 euro al mese e potrebbe sembrarti fantastico. Ma poi, dopo un esame più attento, scopri che lavori 60 ore e spendi 300 euro alla settimana. Improvvisamente, il tuo profitto da 800 potrebbe non sembrarti più così entusiasmante.
Naturalmente, le cose richiedono il loro tempo per essere avviate e tutte le aziende fanno sacrifici all’inizio. Quindi, non aspettarti di diventare ricco dall’oggi al domani. Ma vale la pena tenere d’occhio la crescita, la spesa ed il profitto per assicurarsi che tutti i conti tornino e che l’attività cresca nel modo desiderato.
Se il tuo coinvolgimento sta crescendo in modo esponenziale, ma il tuo profitto non sembra lievitare, cosa sta andando storto? Perché quei lettori non si trasformano in clienti? L’utilizzo di alcuni semplici strumenti di analisi, come Google Analytics, è un buon modo per vedere da dove proviene il traffico e cosa fa quando arriva.
È un buon equilibrio tra accontentare abbastanza le persone per farle venire da te ed agganciarle e poi convincerle anche a pagare. In definitiva, ciò che hai da offrire determinerà l’esatto equilibrio richiesto dal tuo lavoro.
 

8. ESSERE ORIGINALE

Essere originale
Questo è una sorta di consiglio extra, perché non tutti possono farlo. Tuttavia, se riesci a creare qualcosa di veramente originale, che si tratti di un prodotto, un’idea o un marchio, avrai molta più facilità a generare un buon reddito dai tuoi contenuti. Ti tirerai fuori anche dall’estenuante corsa al successo SEO.
Se riesci a creare cose che nessun altro sta facendo, troverai molto più facile tenere la testa al di sopra della marea sempre crescente di contenuti online. Conviene sempre essere originali.
 

MONETIZZARE I TUOI CONTENUTI: COME PROCEDERE DA QUI IN AVANTI?

Monetizzare I tuoi contenuti: come procedere da qui in avanti?
Indipendentemente da ciò che alcuni articoli ti diranno, monetizzare i contenuti non è facile come seguire 8 semplici passaggi. Devi considerare quanto detto finora e molto altro ancora!
Fare soldi online richiede lo stesso input di qualsiasi altra cosa utile nella vita, che si tratti di eccellere in uno sport o di perseguire la felicità: impegno e cura. Se speri che qualche blog di qualità mediocre ed alcuni link di annunci ti rendano ricco, potresti uscirne deluso. Ma se lavori duramente e ti assicuri di fare effettivamente quello che sai fare meglio, allora avrai ottime possibilità di guadagnare soldi, e anche molti.