5 consigli su come ottimizzare il vostro sito web per dispositivi mobili

Eva Mohyrova
P
Pensate che il vostro sito web abbia solo bisogno di una versione desktop? Sbagliato. Tutte le aziende di e-commerce di successo sanno perfettamente che una versione mobile ottimizzata del proprio sito è essenziale per semplificare l'esperienza dell'utente. Ecco come ottimizzare il vostro sito web per dispositivi mobili.

Nel 2018, Google ha annunciato la sua indicizzazione orientata alla tecnologia mobile. Nel 2019, l’ha abilitata in maniera predefinita per tutti i nuovi siti web aperti dal 1° luglio. Se aggiungiamo queste informazioni al fatto che nel 2018 il 52,2% di tutto il traffico globale su siti web è stato generato da telefoni cellulari, è piuttosto evidente che l’era digitale è destinata a durare nel tempo.
Tenendo in considerazione questo aspetto, creare una versione del proprio sito ottimizzata per dispositivi mobili non è solo un vantaggio per la vostra attività, ma è assolutamente necessario. Ai giorni nostri, non si tratta più di un lusso o di un semplice extra, ma è una cosa che il vostro pubblico si aspetta che facciate.
 

OTTIMIZZARE IL SITO WEB PER DISPOSITIVI MOBILI: DA DOVE INIZIARE?

Se non disponete già di una versione per telefonia mobile del vostro sito, è arrivato il momento di iniziare a pianificare come farlo. Tuttavia, tenete presente che non dovete affrettare troppo le cose. Invece di provare a progettare una versione per cellulari dall’oggi al domani, la migliore soluzione è investire un po’ di tempo nella creazione di una versione per dispositivi mobili che sia fluida quanto quella per desktop, se non addirittura di più. Non importa quanto tempo ci metterete. Prestando attenzione a tutti i dettagli riuscirete a trarre importanti benefici a lungo andare.
 
L'era digitale è destinata a durare.
 

5 CONSIGLI SU COME OTTIMIZZARE IL VOSTRO SITO PER DISPOSITIVI MOBILI

Oltre alle risorse disponibili su Google sul perché dovreste ottimizzare il vostro sito per dispositivi mobili e sulle modalità per implementare un sito perfettamente funzionante sugli smartphone, dovreste anche tenere a mente i seguenti cinque suggerimenti. Saranno utili sia per coloro che hanno già una versione per cellulari del loro sito web sia per quelli che partono da zero.
 

1: RENDETE PIÙ REATTIVO IL VOSTRO SITO

Creare ed ottimizzare una versione per telefonia mobile del vostro sito non significa solo comprimere le immagini ed ingrandire i pulsanti (ne parleremo più avanti). Si tratta piuttosto di rendere l’esperienza dell’utente il più semplice ed intuitiva possibile. È comunque importante tenere presente che alcune cose funzionano solo per desktop, mentre altre solo per dispositivi mobili.
 

 
Ad esempio, dovreste evitare gli elementi Flash ed attenervi invece a Java o HTML 5. Da una parte, perché la maggior parte dei dispositivi mobili e dei browser ha difficoltà a visualizzare Flash, per cui si rischia che gli utenti perdano parte dell’esperienza navigando nel sito; dall’altra, Flash può rallentare notevolmente il tempo di caricamento di una pagina su un dispositivo mobile, il che influisce inevitabilmente sulla SEO.
Dovreste inoltre scartare anche i popup: tutti o almeno la maggior parte. Anche i popup presentano problemi di visualizzazione e tendono ad infastidire gli utenti di dispositivi mobili, addirittura di più di quanto non facciano con quelli di dispositivi desktop.
Dovreste anche assicurarvi che il vostro pubblico non abbia alcun problema a navigare nella versione per cellulari del vostro sito web usando le dita. Questo include l’ingrandimento dei pulsanti, in modo tale da evitare che gli utenti debbano costantemente zoomare per leggere un testo o per passare da una pagina all’altra.
 

2: FACILITARE L’ACCESSO ALLE INFORMAZIONI PIÙ IMPORTANTI

Le persone navigano sul web usando i dispositivi mobili non solo perché li hanno sempre a portata di mano, ma perché così possono anche accedere istantaneamente alle informazioni che desiderano consultare. Tenetelo a mente quando ottimizzerete il vostro sito per i dispositivi mobili. Pensate a ciò che potrebbero cercare con maggiore probabilità gli utenti del vostro sito web e facilitate l’accesso verso quelle pagine. Tuttavia, considerate sempre che il contenuto delle vostre versioni per telefonia mobile e per desktop dovranno sempre coincidere. Questo aspetto non solo è positivo per la SEO, ma impedisce anche inutili frustrazioni nei confronti dell’utente.
Dovreste anche consentire ai visitatori di passare facilmente alla versione desktop ogniqualvolta lo desiderassero. Alcune persone preferiscono visualizzare un sito sul proprio computer, per cui vale la pena avere entrambe le opzioni disponibili da uno smartphone o da un tablet.
 

3: CONSIDERATE SEMPRE LA VELOCITÀ DI CARICAMENTO

Il 53% dei visitatori di un sito per dispositivi mobili abbandona una pagina se il caricamento richiede più di tre secondi. Pertanto, è essenziale testare ed ottimizzare i tempi di caricamento del vostro sito web e delle pagine ad esso associate.
Uno dei modi più rapidi e semplici per migliorare la velocità di caricamento è comprimere i file CSS e le immagini ad alta risoluzione sul vostro sito web. Questo passaggio potrebbe essere sufficiente per aiutare il vostro sito web a caricarsi più rapidamente, quasi istantaneamente. Potete quindi passare alla compressione di altri file che potrebbero ritardare il tempo di caricamento.
 

4: ADATTATE I VOSTRI CONTENUTI AGLI SCHERMI PICCOLI

Riallacciandoci a quanto detto nei paragrafi precedenti, adattare i propri contenuti ai piccoli schermi per facilitare la loro visualizzazione è una parte molto importante dell’ottimizzazione per dispositivi mobili. Ci sono due fattori chiave da tenere a mente in questi casi: il testo e le immagini devono essere abbastanza grandi e il contenuto dev’essere facilmente leggibile nel suo complesso. Ecco come potete raggiungere questo obiettivo:

  • Prestate molta attenzione alle dimensioni dei caratteri: Dovrebbero sempre essere di almeno 12 punti per essere facilmente riconoscibili ed assimilabili dall’occhio.
  • Provate a mantenere lo stesso font/carattere tipografico su più pagine e su vari dispositivi per assicurarvi che le informazioni vengano visualizzate correttamente.
  • I caratteri scuri su uno sfondo bianco sono più facili da leggere per la maggior parte degli utenti di dispositivi mobili. Tuttavia, potete anche usare caratteri chiari su sfondi scuri, quando il progetto dovesse richiederlo. Assicuratevi solo che il contrasto sia abbastanza alto (un aspetto importante anche per i caratteri scuri su sfondi chiari).
  • Mantenete brevi i vostri paragrafi (non più di cinque righe di testo).
  • Usate liste con punti chiave.
  • Inserite sempre delle sottovoci.
  • Aggiungete immagini al testo, laddove risultino più appropriate.

 
Aggiungete immagini al testo, laddove risultino più appropriate.
 

5: DISATTIVATE LA CORREZIONE AUTOMATICA NEI CAMPI TESTUALI DEI FORM

La correzione automatica è un eccellente strumento quando si digita qualcosa di fretta. Tuttavia, potrebbe complicare notevolmente la scrittura quando si compila qualcosa che non ha bisogno di essere corretto automaticamente, come i dati personali e le informazioni sugli indirizzi.
Disabilitare la correzione automatica dei form nella versione per dispositivi mobili non è certo la cosa più importante che dobbiate fare per la sua ottimizzazione. Tuttavia, potrebbe migliorare l’esperienza dell’utente in modo significativo, aiutando i vostri clienti già acquisiti e potenziali ad inserire facilmente i dati.
Tutto quello che dovete fare è includere “autocorrect=off” nel campo di input su HTML.
E ultimo, ma non meno importante, una volta che avrete progettato una versione perfezionata per cellulari, non dimenticatevi di provarla di tanto in tanto, realizzando qualche piccolo aggiornamento. Se vi sembra facile e comoda da usare, molto probabilmente anche la maggior parte degli utenti la penserà come voi.
Inoltre, assicuratevi di tenere traccia del traffico per vedere quanti utenti accedono alla versione mobile del vostro sito rispetto a quella per desktop. Piattaforme come SEMrush possono aiutarvi in questo senso.
 

I DISPOSITIVI MOBILI SONO DESTINATI A RIMANERE A LUNGO CON NOI

Non esiste un approccio unilaterale per la creazione di una versione ottimale del vostro sito per dispositivi mobili, ma ci sono alcune variabili chiave che tutte le aziende e i marchi possono prendere in considerazione per contribuire a rendere l’esperienza degli utenti il più fluida possibile. Tuttavia, con l’avanzare dell’era digitale, è ovvio che i dispositivi mobili non scompariranno presto. È tempo di intensificare il gioco in modo che i clienti possano accedere più facilmente al vostro sito, a casa o in viaggio.