Tour virtuali per esplorare il pianeta

Marguerite Arnold
V
Volete viaggiare in ogni angolo del pianeta? Esplorare le meraviglie del mondo e visitare i musei più famosi non è mai stato così semplice ed economico. Tutto ciò che serve è un computer ed una connessione internet.

Avete sempre desiderato esplorare il mondo, ma non avete un budget sufficiente per viaggiare? Niente paura. Oggi i tour virtuali sui luoghi d’interesse di ogni angolo del pianeta sono sempre più numerosi e più avvincenti che mai.
Oltre all’aspetto educativo, sono anche divertenti e facili da trovare su internet. Google Arts and Culture offre accesso limitato a circa 2.500 musei in tutto il mondo. Alcuni siti offrono una panoramica su singole destinazioni oltre a curiosità e cenni storici. Altri ancora offrono un mondo intero a portata di click.
Di seguito, trovate una (breve) lista di alcuni dei tour virtuali più interessanti, suddivisi per continente!
 

1: EUROPA

I numerosi tour virtuali e le esperienze coinvolgenti e interattive vi permetteranno di esplorare a fondo questo affascinante continente.
 

REGNO UNITO

Il Regno Unito offre tantissimi tour virtuali online. Da Buckingham Palace al Castello di Arundel, da Stonehenge alla Torre di Londra, vi basterà afferrare una pinta di Guinness e in un click sarete lì! Potrebbe risultare persino più interessante di una visita dal vivo. Il tour del Sentiero del Gigante, in Irlanda del Nord, è particolarmente suggestivo.
 

 
 

PAESI BASSI

Potete scegliere tra innumerevoli tour virtuali per visitare Amsterdam, oltre a musei, gallerie d’arte e persino castelli e mulini a vento sparsi nella regione.
 

 
 

BELGIO

Il numero di siti che offrono tour virtuali del Belgio è in costante aumento, che si tratti di tour culturali, storici o semplicemente enogastronomici. Scoprite l’Atomium a Bruxelles o questo splendido panorama visibile dal punto di osservazione più alto della città.
 

 
 

FRANCIA

Patria degli innamorati e della Torre Eiffel, la Francia e le sue attrazioni turistiche e culturali possono essere esplorate direttamente dal laptop. Ad esempio, il Louvre, in cui sono custodite opere celebri come la Gioconda, è visitato da milioni di turisti ogni anno. Questo sito offre una vasta selezione di tour virtuali su mostre permanenti ed esposizioni come “Founding Myths: From Hercules to Darth Vader”. Non perdete l’affascinante tour dell’antico fossato del Louvre. E, ovviamente, la visita virtuale alla Monna Lisa.
Stanchi dei musei pieni “solamente” di opere d’arte? Immergetevi in un tour della “Sala degli Specchi”, nel Palazzo Reale di Versailles, per riflettere sugli sfarzi del passato. Per una visita virtuale davvero esaustiva, consultate il sito ufficiale dell’Ente del Turismo e dei Congressi di Parigi. Ammirare le città più famose della Francia non è mai stato così semplice!
 

 
 

GERMANIA

Attraverso uno dei siti di tour virtuali più completi, potete visitare Amburgo (di giorno e di notte), la Porta di Brandeburgo a Berlino e i punti di interesse più famosi a Munster, Monaco e Dresda. Per un’esperienza davvero interattiva in uno dei castelli tedeschi più affascinanti (Castello di Neuschwanstein), visitate questo sito. Non resterete delusi.
 

 
 

DANIMARCA

Dalla Città Vecchia di Aarhus alle esposizioni dei Musei Nazionali (e palazzi) in tutta la nazione. Esplorare la Danimarca è davvero semplice: non dovete fare altro che navigare in qualche sito internet, restando nel salotto di casa.
 

 
 

SVIZZERA

Per andare sul sicuro, scegliete un tour del Paese offerto da My Switzerland. Questo sito contiene tutto, dalle escursioni nella natura, ai monumenti nazionali (inclusi i castelli) e, ovviamente, i tour delle città principali.
 

 
 

SPAGNA

Il ricco passato della Spagna è quasi interamente consultabile online. Dai Musei Thyssen e Picasso a Malaga, alla Sagrada Familia di Gaudi a Barcellona, fino al Prado a Madrid: potete esplorare tutte queste attrazioni restando seduti, in pantofole.
Se amate la natura e l’avventura, scoprite l’itinerario di pellegrinaggio associato alla tomba di San Giacomo, noto come Cammino di Santiago di Compostela. Oppure, trasferitevi a Segovia, ed esplorate uno degli acquedotti romani meglio conservati al mondo (in questo caso sarà necessario installare Adobe Flash).
 

 
 

PORTOGALLO

I siti storici del Portogallo (come il Castelo dos Mouros) sono facilmente raggiungibili dai viaggiatori virtuali. Non dimenticate di visitare il Museu Nacional de Arte Antiga (uno dei musei più importanti del Portogallo).
 

 
 

ITALIA

Quale tour dell’Italia può definirsi completo senza una visita al Vaticano? Ammirando gli spettacolari arazzi di Urbano VIII, la Sala Alessandrina e la Sala dei Papiri, oltre all’intrigante Museo gregoriano profano, forse potrete eliminare questa location dalla vostra lista dei desideri, anche senza visitarla di persona.
 

 
 

GRECIA

Avete mai sognato di passeggiare nell’Acropoli di Atene? Ora potete farlo anche senza prenotare un biglietto aereo. Immergersi nella storia antica non è mai stato così facile, grazie al tour virtuale di uno dei monumenti greci più famosi al mondo. Questo sito offre tour virtuali di altre aree archeologiche come il Partenone, il Tempio di Atena Nike e il Teatro di Dioniso.
Per chi vuole esplorare la cultura greca al di fuori dei musei, questo sito contiene visite virtuali a molti altri luoghi d’interesse, dalla Fonte Castalia, meta dei pellegrini che venivano a consultare l’Oracolo, alla spettacolare baia di Galaxidi.
 

 
 

RUSSIA

Per esplorare la Russia senza uscire di casa, iniziate da qualche punto di riferimento storico. Il Museo statale Ermitage, a San Pietroburgo, è sicuramente degno di una visita approfondita. Il Palazzo d’Inverno è altrettanto spettacolare. Sulla vostra mappa digitale evidenziate anche il Virtual Russian Museum. Resterete ad ammirare le sue esposizioni per ore. Non dimenticate anche il Museo Pushkin delle belle arti, a Mosca, in cui troverete capolavori di Botticelli, Rembrandt e Rubens.
 

 
 

2: AMERICA SETTENTRIONALE

L’America Settentrionale comprende due nazioni, con un territorio molto esteso. Ecco una breve lista di attrazioni e siti culturali per iniziare il vostro tour virtuale nel modo più divertente possibile.
 

STATI UNITI

L’assortimento è davvero immenso, quindi scegliete con saggezza. Ad ogni modo, la webcam live del Monterey Bay Aquarium dovrebbe essere in cima alla vostra lista. Osservate le lontre di mare che giocano tra loro o lasciatevi ammaliare dal placido fluttuare delle meduse. Per proseguire l’avventura nella “natura selvaggia”, date un’occhiata al sito dello Zoo di San Diego, in cui sono attive webcam sui recinti di panda, ippopotami, ornitorinchi e altri animali.
 

 
Non dimenticate di visitare anche l’app del centro spaziale NASA, che include tour interattivi, filtri per selfie ed esplorazioni digitali della luna. Un’esperienza davvero fuori dal mondo! Anche il National Museum of the US Air Force è molto interessante e consente di fare un tour virtuale in una cabina di pilotaggio!
Ci sono poi tour virtuali di tutti i Parchi Nazionali americani, con panorami mozzafiato, intervallati da interessanti cenni storici, quiz e curiosità. Per quanto riguarda i tradizionali musei della cultura americana, consigliamo il Metropolitan Museum of Art, che offre tour virtuali completi, anche di alcune sale inaccessibili dal vivo. Non dimenticate il tour virtuale offerto dallo Smithsonian.
 

 
 

CANADA

La parte settentrionale del Nord America offre un’ampia scelta. Ad esempio, Attractions Ontario propone tour virtuali di ogni genere, dalle esperienze in elicottero alle esposizioni museali e persino un giro sulle montagne russe! Anche il Virtual Museum of Canada è decisamente interessante, con le sue visite interattive a tema storico, scientifico, artistico e naturalistico.
 

 
 

3: AMERICA MERIDIONALE

Oggi anche il Sud America espone al mondo le sue meraviglie in formato digitale. Iniziate con il suggestivo tour del Machu Picchu, luogo che anticamente ospitò le leggendarie tribù peruviane Incas. Potrete ammirare i paesaggi straordinari e i misteriosi resti archeologici con un semplice click.
Per visionare alcuni dei video interattivi più sorprendenti su quest’area, consultate il sito National Geographic. Consigliamo il tour delle Galapagos come antipasto, ma siamo sicuri che avrete voglia di scoprire tutte le altre location! Ore di divertimento interattivo assicurato per tutta la famiglia.
 

 
 

4: ASIA

Un continente enorme, composto da molti Paesi. Per iniziare ad esplorare la cultura locale, consultate questo sito. Dal Museo Nazionale di Filippine e Corea, al Museo di Arte Contemporanea a Bangkok, in Thailandia, fino al Tokyo Fuji Art Museum, questo è uno ottimo punto di partenza!
Non dimenticate di fare un salto nella Grande Muraglia cinese. Per raggiungere virtualmente ogni attrazione turistica, dal Taj Mahal alle rovine del Karnataka, dirigete il vostro mouse verso questo sito.
 

 
 

5: AFRICA

Wild Earth è un safari virtuale pluri-premiato e con molta esperienza alle spalle che potrete visitare restando comodamente seduti in poltrona. È un luogo perfetto per iniziare ad esplorare questo grande continente. Il safari vi accompagnerà attraverso la Djuma Private Game Reserve, la Chitwa Chitwa nelle Sabi Sands e la Beyond Ngala Private Game Reserve. I visitatori possono partecipare a due safari live al giorno, ciascuno con una durata di circa tre ore.
 

 
 

6: AUSTRALIA

L’Australia offre tantissimi luoghi interessanti da visitare, anche virtualmente. Iniziate il vostro viaggio esplorando l’Australian National Surfing Museum. Dopodiché, imbarcatevi sulla spettacolare riproduzione della HMB Endeavour, storica nave capitanata da James Cook. Anche il National Archive of Australia, la National Gallery of Australia e la National Gallery of Victoria sono online, e vi offriranno un assaggio della cultura australiana.
Anche questo sito del Centro di Ricerca dell’Isola Macquarie è molto divertente, interattivo ed appassionante. E chi potrebbe rifiutare una breve occhiata allo streaming live direttamente dal Lone Pine Koala Sanctuary?
 

 
 

7: ANTARTIDE

Il British Antarctic Survey offre un sito con numerosi tour virtuali su questo vasto territorio. Online troverete tutti i punti di interesse principali, dall’Isola di Ascensione al King Neptune’s Court. Uno dei tour più intriganti riguarda la Stazione di Ricerca Halley VI, sulla piattaforma glaciale Brunt. Il tour interattivo vi permetterà di entrare nei vari moduli, lasciandovi alle spalle huskies e tundra ghiacciata. Potrete inoltre osservare la comunità scientifica all’opera in una delle zone più remote della Terra.