Storia di una localizzazione di successo: Netflix

Eva Mohyrova
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Sapevi che Netflix è oggi attivo in 190 paesi? Questo non sarebbe possibile senza una solida strategia di localizzazione. In questo articolo esploriamo ciò che ha reso la strategia di localizzazione di Netflix così efficace ed esaminiamo cosa c'è da imparare da questo gigante globale dei media.

L’espansione internazionale di Netflix è stata esponenziale: da gennaio 2016 i suoi servizi funzionano in 190 paesi e dal 2017 supportano 24 lingue. Con queste informazioni è lecito ritenere che questo fornitore di servizi media non offra solo contenuti di alta qualità e comprenda come promuoverli con efficacia, ma sappia anche qualcosa sulla localizzazione.
 

COS’È LA LOCALIZZAZIONE E PERCHÉ È COSÌ IMPORTANTE?

La localizzazione linguistica non deve essere confusa con la traduzione. Le due cose condividono alcune somiglianze ma rimangono distinte. L’obiettivo principale della traduzione è, ovviamente, tradurre i contenuti da una lingua all’altra. La localizzazione va invece molto più in profondità, concentrandosi non solo sulla conversione del contenuto in un’altra lingua, ma adattandolo per farlo risultare culturalmente rilevante. Per far funzionare la localizzazione è necessaria una completa conoscenza della cultura di destinazione.
La localizzazione è estremamente importante per le aziende internazionali. Se desideri espanderti in nuovi mercati devi trovare un approccio personalizzato, e la localizzazione è una parte fondamentale di questo. Se utilizzata correttamente, la localizzazione garantisce che le aziende utilizzino termini, design, codice ed altro ancora in modo corretto per attrarre il pubblico di destinazione, indipendentemente da dove si trovi nel mondo.
Dai un’occhiata a questo spot creato da Apple. Si distingue ed emoziona, ma ciò che lo rende ancora più sorprendente è che la sua versione cinese sembra simile all’originale, ma include le diversità culturali e storiche che contano veramente. Questa è una buona localizzazione.
Quindi, che cosa ha fatto esattamente Netflix per rendere il suo approccio di localizzazione così efficace? E cosa possiamo imparare da esso?
 
La localizzazione è estremamente importante per le aziende internazionali.
 

LOCALIZZAZIONE ALLA NETFLIX: COME FARE

Netflix rilascia nuove serie e nuove stagioni di quelle esistenti ogni mese, e quindi il suo programma è abbastanza ricco. 18 nuove serie e film sono previsti solo nel mese di aprile 2019. Il volume dei contenuti video è enorme e quindi trovare abbastanza traduttori professionisti qualificati è un’impresa difficile. Ecco perché Netflix ha deciso di cercare traduttori in tutto il mondo sfruttando la potenza di Internet.
A marzo 2017, Netflix ha lanciato una piattaforma di sottotitolazione e traduzione online denominata Hermes, incoraggiando i traduttori di diversi paesi a usarla. Nel marzo 2018, Hermes fu chiusa perché furono “superate le possibilità per Netflix di effettuare i test linguistici”.
Sembra che ci sia voluto solo un anno a Netflix per trovare abbastanza traduttori professionisti in grado di localizzare tutti i suoi spettacoli. Molto impressionante!
Inoltre, per un’azienda come Netflix, la traduzione del testo non è l’unico fattore che richiede attenzione: Netflix investe anche nel doppiaggio. Denny Sheehan, Director of Content Localization and Quality Control di Netflix, afferma: “Pensiamo ai sottotitoli e ai doppiaggi come modi per consentire realmente l’accesso alla storia”.
Il doppiaggio è a volte considerato una “arte morta”, ma ovviamente Netflix non la pensa così. Al contrario, i suoi dirigenti sostengono che potrebbe effettivamente espandere l’esperienza dello spettatore. Potrebbe funzionare? Lo ha già fatto, con la seconda stagione di “Stranger Things”.
 

 
Sembra che le strategie di Netflix siano molto semplici, ma in qualche modo questa azienda ha guadagnato rapidamente un successo globale raggiungendo 139 milioni di abbonati paganti nel gennaio 2019. Capire quindi come ha fatto Netflix sembra decisamente una buona idea. Cosa possiamo imparare esattamente da questo caso?
 

SUGGERIMENTO 1: LA QUALITÀ INNANZITUTTO

Se hai guardato il video sopra del doppiaggio “Stranger Things”, potresti aver notato che le voci dei bambini suonano allo stesso modo in diverse lingue. Inoltre, Netflix utilizza un wiki interattivo chiamato KAP (Key Names And Phrases) per garantire che le traduzioni siano coerenti sia per il contenuto, sia per i titoli, così come per ogni stagione di ogni spettacolo. Netflix presta una meticolosa attenzione ai dettagli, e questo paga.
 

SUGGERIMENTO 2: INIZIA IN PICCOLO

Netflix non è stato lanciato a livello globale fin dall’inizio, e questa è stata una decisione saggia. Ha iniziato in piccolo, prima espandendosi in Canada e poi operando in 50 paesi nel 2015. Ciò ha permesso a Netflix di testare e perfezionare le sue strategie di localizzazione, assicurandosi che si adattassero ad un aumento esponenziale di scala.
Pertanto, se non hai abbastanza tempo o denaro per investire nella localizzazione di alta qualità, è sempre meglio fare piccoli passi, monitorare i risultati e vedere come vanno le cose.
 

SUGGERIMENTO 3: METTI SEMPRE AL CENTRO IL TUO PUBBLICO

Quando Netflix crea uno spettacolo che si svolge in un paese straniero (che si tratti di Russia, India o altro), non si limita ad utilizzare il paese come sfondo per gli eventi dello spettacolo. Il suo obiettivo è tenere al centro la gente del posto durante l’intero processo, dalla sceneggiatura alla messa in post-produzione. Netflix mira a far sì che le persone del luogo comprendano, apprezzino e, si spera, amino ogni spettacolo.
Pertanto, prima di lanciare qualsiasi prodotto o servizio sul mercato internazionale, pensa a come renderlo più attraente per il tuo pubblico target attuale, così come per eventuali potenziali target futuri.
 

SUGGERIMENTO 4: TIENI A MENTE L’ESPERIENZA DELL’UTENTE E LA TECNOLOGIA

Il diavolo si nasconde nei dettagli, dopotutto. Se gestisci un qualsiasi tipo di attività online devi assicurarti che funzioni e venga visualizzata correttamente in un paese straniero. Ad esempio, in alcuni paesi le persone navigano sul web dagli smartphone molto più che dai desktop e pertanto il tuo sito web deve essere ottimizzato per i dispositivi mobili (sia Apple che Android).
Cose come la velocità di internet mobile e i tipi di dispositivi che il tuo pubblico utilizza potrebbero influenzare le prestazioni del tuo sito o servizio, quindi assicurati di prestare sempre attenzione all’esperienza dell’utente.
 
Una localizzazione efficace può portare il tuo business molto lontano.
 

LA LOCALIZZAZIONE È PARTE CRUCIALE DI QUALSIASI CAMPAGNA

Una localizzazione efficace può portare il tuo business molto lontano, ma non succede da un giorno all’altro. Se gestisci una piccola azienda potrebbe non essere possibile replicare in scala una strategia di localizzazione come quella di Netflix. In questo caso potresti considerare di rivolgerti a professionisti come Yuqo per avere un supporto alla localizzazione. Offriamo servizi di localizzazione e marketing di alta qualità, aiutandoti a comunicare in modo efficiente con i tuoi clienti internazionali.