Come creare contenuti di qualità per dispositivi mobili

Marguerite Arnold
Q
Quasi tutte le ricerche su internet vengono effettuate attraverso uno smartphone. Tuttavia, molti siti web non sono ottimizzati per i dispositivi mobili. In questo articolo troverete una pratica lista di elementi da tenere in considerazione per rendere i contenuti interessanti e facili da consultare tramite qualsiasi dispositivo mobile.

Per creare un sito web occorre registrare un dominio, scegliere tra diversi temi e layout, creare grafici ed immagini, e scrivere testi. Ad ogni modo, non sempre queste operazioni rendono il sito compatibile con i dispositivi mobili. E questo è un grosso errore! Secondo diversi studi, oltre la metà del traffico complessivo online avviene tramite smartphone e tablet.
I siti poco curati, difficili da consultare e con contenuti oltrepassano i bordi del dispositivo mobile vengono spesso ignorati, indipendentemente dalla qualità del contenuto. In un mondo in cui l’accesso ad Internet avviene sempre più spesso tramite dispositivi mobili, questi siti sono destinati all’oblio.
Proprio per questo motivo, prima di creare un sito web, una landing page o un post, è importante iniziare a sviluppare strategie di ottimizzazione per i dispositivi mobili.
 

COME INIZIARE L’OTTIMIZZAZIONE PER DISPOSITIVI MOBILI

Il primo aspetto da tenere in considerazione è che i siti web in versione desktop hanno una struttura decisamente differente rispetto a quelli concepiti per un dispositivo mobile. In sostanza, dovrete progettare nuovamente il sito in base ai comandi del dispositivo con cui le persone interagiscono più frequentemente. Anche se oggi i dispositivi mobili offrono la “visualizzazione desktop” e sebbene in un telefono cellulare sia molto semplice alternare le due prospettive, il primo impatto è sempre importante.
I dispositivi mobili tendono a supportare il formato “ritratto” piuttosto che la vista “panoramica”, quindi è importante verificare in che modo gli elementi del sito appariranno ai lettori.
Inoltre, è essenziale seguire le regole del giornalismo per coinvolgere al massimo il lettore. I contenuti hanno l’86% di probabilità di essere visualizzati immediatamente se compaiono nei ⅔ superiori dello schermo di un dispositivo mobile, ed il 68% se compaiono nella metà superiore.
 

STRUTTURARE LA VERSIONE PER DISPOSITIVI MOBILI AL FINE DI ATTIRARE L’ATTENZIONE

Qual è l’elemento più interessante del vostro articolo sul blog o della vostra landing page? Potrebbe trattarsi dell’argomento stesso del post, oppure di un’immagine. Titoli accattivanti ed immagini coinvolgenti sono molto utili per catturare l’attenzione e rafforzare il coinvolgimento del lettore.
Se scegliete di iniziare con un testo, dovrete scegliere parole attraenti. Perché vale la pena leggere questo articolo? Un buon riassunto (composto da un paio di frasi al massimo), associato ad un’immagine interessante, è fondamentale per coinvolgere i lettori. Questa parte viene chiamata “lede”, o paragrafo iniziale.
Oltre al titolo e all’immagine (o galleria) iniziale, cosa attira l’attenzione del lettore? Una storia eccellente, incentrata su un argomento intrigante. Nei passaggi successivi, dovrete quindi concentrarvi su questo aspetto. È essenziale conquistare l’interesse del lettore fino alla fine, o almeno fino all’invito all’azione—per raggiungere questo obiettivo, occorre possedere ottime capacità di scrittura e l’abilità di raccontare una storia in 600–3.000 parole.
Al momento di decidere come formattare il contenuto, anche la struttura del sito ricopre un ruolo importante. Suddividete il testo in mini sezioni, inserendo sottotitoli o immagini/grafici ogni 300–500 parole. Ovviamente, utilizzate anche liste, elenchi e stili diversi (grassetto e corsivo) per rendere più agevole la lettura.
 
Al momento di decidere come formattare il contenuto, anche la struttura del sito ricopre un ruolo importante.
 

10 CONSIDERAZIONI RIGUARDO L’OTTIMIZZAZIONE PER DISPOSITIVI MOBILI

Quando si cerca di ottimizzare un sito per i dispositivi mobili, la prima cosa da fare è controllare e catalogare tutti gli elementi che compongono il sito stesso. Ovviamente ciò include il testo, ma anche immagini, video, presentazioni—e persino spazi pubblicitari.
Esistono centinaia di modi diversi per ottimizzare un sito per dispositivi mobili—di seguito elenchiamo alcuni suggerimenti.
 

1: SCRIVERE BENE

I titoli brevi riescono sicuramente a catturare l’attenzione, ma tale obiettivo è raggiungibile anche attraverso una comunicazione efficace. Dovrete fornire al lettore le informazioni che sta cercando tramite un dispositivo elettronico che notoriamente favorisce la distrazione. Cosa significa “scrivere bene” secondo i parametri di internet? Di norma, un buon testo dovrebbe accrescere la conoscenza del marchio, ottenere un adeguato posizionamento sui motori di ricerca, suscitare condivisioni sui social media, generare nuovi contatti o incrementare le vendite.
 

2: INCLUDERE IMMAGINI

Sono ormai passati venti anni dall’avvento di internet, ma le immagini tendono ancora ad essere trascurate. Tuttavia, esse sono in grado di catturare l’interesse del lettore e possono contribuire ad aumentare la credibilità di un sito o di un post. Etichettare le immagini è altrettanto importante e può essere utile per coinvolgere ulteriormente il lettore.
 

3: RENDERE SCORREVOLI I CONTENUTI PER DISPOSITIVI MOBILI

Non costringete i lettori a saltare da una pagina all’altra per accedere all’intero contenuto. Fate in modo che il testo possa scorrere sullo schermo e, se il post è molto lungo, cercate di ottimizzarlo.
 

4: NON USARE POPUP

Se volete rendere il vostro sito più accessibile, eliminate tutti i pop up. Questi elementi rallentano l’accesso al sito e risultano particolarmente fastidiosi per chi naviga tramite dispositivi mobili.
 

5: OTTIMIZZARE LA VELOCITÀ DI APERTURA DELLE PAGINE

È essenziale che il sito possa essere aperto e consultato in modo semplice e soprattutto rapido. Esistono vari strumenti per raggiungere tale obiettivo, molti dei quali prevedono l’ottimizzazione di immagini e video. Minimizzate il vostro codice sorgente e limitate i reindirizzamenti. E, ovviamente, non dimenticate mai il caching del browser.
 

6: RICORDARSI DI LASCIARE DEGLI SPAZI BIANCHI

Uno schermo completamente saturo di contenuti, immagini e diversi altri elementi, seppure attinenti e di buona qualità, può rivelarsi caotico e dispersivo. Lasciate qualche intervallo bianco tra i contenuti ottimizzati per i dispositivi mobili, per infondere chiarezza e intensità alla comunicazione.
 

7: CONTROLLARE L’ANTEPRIMA DEL SITO WEB OTTIMIZZATO PER DISPOSITIVI MOBILI

Può sembrare banale, ma uno dei modi migliori per ottimizzare un sito o un post è verificare la corretta visualizzazione del contenuto su un dispositivo mobile prima di pubblicarlo.
 

8: OTTIMIZZARE LA SEO PER I DISPOSITIVI MOBILI

La SEO può aiutarvi ad ottimizzare il vostro sito per i dispositivi mobili. In questo caso è fondamentale ideare una strategia (a lungo termine) basata sulle parole chiave, man mano che vengono creati nuovi contenuti.
Oltre alla scelta delle parole chiave, esistono altre soluzioni per raggiungere l’obiettivo finale di tutti i siti ottimizzati per dispositivi mobili—gli accessi costanti dei visitatori tramite contenuti classici ed “innovativi”. Ad esempio, le notizie vengono scritte con uno stile diverso rispetto a quello delle guide pratiche e degli articoli informativi, ma un contenuto di buona qualità, ottimizzato per dispositivi mobili, dovrebbe contenere entrambe le forme stilistiche.
Quindi, se state scrivendo una notizia relativa ad un caso giudiziario in cui viene sanato un errore storico, dovreste collegare la vicenda ad eventi storici (o includere link attinenti e di buona qualità) per creare una strategia valida a lungo termine (ad es. per una ricerca storica). Questa competenza può essere perfezionata con il passare del tempo. Per un risultato sicuro, iniziate a studiare la SEO e raffinate costantemente la vostra strategia di comunicazione.
Oltre ai “contenuti scritti”, dovete controllare che anche i tag e le etichette su immagini e grafici siano pertinenti.
 

9: EVITATE DI AGGIORNARE RETROATTIVAMENTE IL SITO OTTIMIZZATO PER DISPOSITIVI MOBILI

Quasi tutte le ricerca su Google vengono effettuate tramite dispositivi mobili. Per questo motivo, dovete pensare ad una versione “mobile” fin dal principio. Adottando una strategia incentrata sui dispositivi mobili, potrete affrontare ogni passaggio successivo nel modo più efficiente possibile. Inoltre, ridurrete i tempi di ottimizzazione—poiché eravate già orientati verso quella direzione.
Potete anche utilizzare software e piattaforme di blog con design appositamente ideati per dispositivi mobili, e dunque rapidi da caricare. Questi strumenti vengono chiamati accelerated mobile pages (AMP).
 

10: IDEARE UN PIANO AZIENDALE RELATIVO AI CONTENUTI OTTIMIZZATI PER DISPOSITIVI MOBILI

Quando si ottimizzano i contenuti per dispositivi mobili, occorre tenere in considerazione diversi fattori. Di conseguenza, se state pensando di creare un vostro sito web, dovreste ideare anche un piano di ottimizzazione per dispositivi mobili, efficace quanto la versione desktop. A parte le eventuali omissioni o disattenzioni, avrete comunque a disposizione una procedura di riferimento per la pubblicazione dei contenuti. Anche se in futuro dovrete perfezionare la vostra strategia, tale struttura si rivelerà estremamente utile.
Talvolta occorrono anni per capire come generare nuovo traffico verso il proprio sito web. Mentre acquisite esperienza, assicuratevi che tutti i contenuti (dalle immagini ai link) siano ottimizzati. In questo modo otterrete i migliori risultati, indipendentemente dalla popolarità dei vostri contenuti.
Così facendo, i contenuti sul vostro sito web saranno ottimizzati, ed avrete a disposizione una struttura in grado di attirare traffico da altre fonti. Ad esempio, applicando adeguate etichette ad un vostro nuovo video su YouTube, oltre a logo ed appositi link, potreste indirizzare nuovi utenti verso il vostro blog o sito. Ciò sarà utile anche per sviluppare una strategia relativa ai contenuti incorporati ed agli hashtag esterni. Per esempio, volete collegarvi ad altre fonti o desiderate che le persone visualizzino i contenuti (soprattutto documenti o video particolarmente lunghi) dal vostro server?
 
In rete esistono molti casi studio relativi a quest'argomento.
 

CASI STUDIO RELATIVI ALLA OTTIMIZZAZIONE PER DISPOSITIVI MOBILI

In rete esistono molti casi studio relativi a quest’argomento. Un numero crescente di aziende sceglie la presenza su internet come strategia commerciale primaria, pertanto sarà facile trovare casi confrontabili con la vostra situazione.
Ecco alcune interessanti aziende da cui trarre ispirazione:
L’azienda Lifeproof, specializzata in custodie protettive per smartphone, ha incrementato le sue entrate mensili del 16% aggiungendo un semplice pulsante di invito all’azione nella pagina principale del suo sito web.
Moz, una popolare società di servizi per l’ottimizzazione della SEO, ha incrementato le proprie vendite di 1$ milione di dollari riorganizzando landing page e call to action.
Walmart Canada ha deciso di rinnovare la pagina principale del sito web dopo aver notato un notevole aumento del traffico proveniente da dispositivi mobili. L’azienda ha migliorato i tempi di caricamento della pagina, facilitando la consultazione da parte del cliente. Come risultato, ha ottenuto un aumento degli ordini online pari al 98%.
 

OTTIMIZZARE IL SITO PER I DISPOSITIVI MOBILI: RIEPILOGO

Esistono vari metodi per rendere un sito più accessibile da dispositivi mobili. Tutto inizia con la creazione di contenuti di alta qualità. In questo caso, però, la struttura e la presentazione sono altrettanto importanti. Un design poco curato o tempi di caricamento eccessivi, possono compromettere l’esperienza dell’utente.
Tuttavia, sviluppando una strategia, creando template efficaci, seguendo un piano di ottimizzazione della SEO e del sito web, e predisponendo l’ottimizzazione per dispositivi mobili fin dal principio, potrete creare contenuti validi, in grado di raggiungere ogni angolo del cyberspazio.